annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] QuadKK portatile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
    Finalmente ecco il video (scusate l'inquadratura ): dal punto di vista della videocamera il vento soffiava da dx verso sx come si puo' anche notare dal decollo



    L'atterraggio e' stato un po' brusco perche' devo ancora prenderci la mano
    I prossimi voli sicuramente li faro' su erba

    Come stabilita' in volo tutto sommato mi e' sembrata abbastanza buona; i prossimi punti che dovro' chiarire sono:
    - qualita' delle eliche
    - qualita' ferma elica
    - posizionamento dei motori
    - posizionamento della ricevente
    Diciamo che gli "scarponi" per l'atterraggio non guasterebbero

    Però, il resto sembra a posto... Dal video non si capisce se l'instabilità è dovuta al vento, ai pollici o al modello, ma sembra che ci sia margine di potenza sufficiente.

    Commenta


    • #47
      Ciao
      pre i primi voli puoi tranquillamente limitare le corse dei comadi, un 60% su alettoni e cabra/picchia va benissimo, la coda la puoi lasciare anche al 100%, magari anche con un po' di esponenziale 20-30%.

      Cosi il quad è più facile da gestire, poi quando iniziaera con un po' di volato puoi alzare questi valori.

      ciaooo

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
        Diciamo che gli "scarponi" per l'atterraggio non guasterebbero

        Però, il resto sembra a posto... Dal video non si capisce se l'instabilità è dovuta al vento, ai pollici o al modello, ma sembra che ci sia margine di potenza sufficiente.
        Sì è vero
        L'instabilità sicuramente era dovuta ai miei pollici abituati al quad mk ;) ed un po' anche agli altri due motivi.
        Per la potenza è l'ultimo dei miei problemi.

        PS: le mezze lunette di alluminio hanno assorbito molto bene i tre o quattro atterraggi non da manuale

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Ciao
          pre i primi voli puoi tranquillamente limitare le corse dei comadi, un 60% su alettoni e cabra/picchia va benissimo, la coda la puoi lasciare anche al 100%, magari anche con un po' di esponenziale 20-30%.

          Cosi il quad è più facile da gestire, poi quando iniziaera con un po' di volato puoi alzare questi valori.

          ciaooo
          Grazie dei consigli, infatti avevo già un dualrate impostato su nick e roll pari al 60%.
          Come già detto dovrò chiarire bene quei punti e poi potrò continuare ad allenarsi al volo.

          Commenta


          • #50
            Con la scusa di fare un po' di prove con eliche e motori ho anche potuto mettere a confronto le due batterie, Rhino e Nano.
            A livello di prestazioni finali con questa configurazione praticamente si equivalgono, sia in durata (dai 10 ai 15 minuti a seconda del volato) che "scatto".
            L'unica differenza che ho notato è che se strapazzate un po' la Rhino diventa tiepida al tatto, mentre la Nano praticamente rimane a temperatura ambiente, segno quindi di una minore resistenza interna.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
              Con la scusa di fare un po' di prove con eliche e motori ho anche potuto mettere a confronto le due batterie, Rhino e Nano.
              A livello di prestazioni finali con questa configurazione praticamente si equivalgono, sia in durata (dai 10 ai 15 minuti a seconda del volato) che "scatto".
              L'unica differenza che ho notato è che se strapazzate un po' la Rhino diventa tiepida al tatto, mentre la Nano praticamente rimane a temperatura ambiente, segno quindi di una minore resistenza interna.
              Dicci qualcosa in più sulla differenza di prestazioni fra 6 e 5 pollici (per favore )

              Commenta


              • #52
                Veramente non ho fatto un confronto diretto tra i due tipi di elica, piuttosto stavo cercando di eliminare il più possibile le vibrazioni. Infatti ho notato che sia le 5 che 6 rotanti marchiate GWS sono praticamente perfette come bilanciatura, mentre invece le contro-rotanti fanno pietà e non sono marchiate GWS.
                Appena riesco posto un po' di foto a riguardo.
                Adesso sono comunque riuscito a ridurre di non poco le fastidiose vibrazioni e magari posso fare un confronto più corretto tra le eliche di diversa dimensione; senza contare che un utente del forum mi ha lasciato il link dal quale comprare le tripala e potrei inserire anche loro nel sopracitato confronto.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
                  Veramente non ho fatto un confronto diretto tra i due tipi di elica, piuttosto stavo cercando di eliminare il più possibile le vibrazioni. Infatti ho notato che sia le 5 che 6 rotanti marchiate GWS sono praticamente perfette come bilanciatura, mentre invece le contro-rotanti fanno pietà e non sono marchiate GWS.
                  Appena riesco posto un po' di foto a riguardo.
                  Adesso sono comunque riuscito a ridurre di non poco le fastidiose vibrazioni e magari posso fare un confronto più corretto tra le eliche di diversa dimensione; senza contare che un utente del forum mi ha lasciato il link dal quale comprare le tripala e potrei inserire anche loro nel sopracitato confronto.
                  Ma almeno sono simili come peso?
                  Sono curioso perchè anche io sto raccogliendo il materiale per fare un microquad e casualmente abbiamo la stessa lista dei materiali (le mie lipo sono da 30c però).
                  Sto aspettando che mi arrivino le eliche e poi parto con la costruzione.
                  Oggi mi sono arrivati i motorini e purtoppo 2 su 4 non hanno il salvaelica, se lo sono dimenticato por
                  Al prossimo aggiornamento, ciao.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da I-ROBY Visualizza il messaggio
                    Ma almeno sono simili come peso?
                    Sono curioso perchè anche io sto raccogliendo il materiale per fare un microquad e casualmente abbiamo la stessa lista dei materiali (le mie lipo sono da 30c però).
                    Sto aspettando che mi arrivino le eliche e poi parto con la costruzione.
                    Oggi mi sono arrivati i motorini e purtoppo 2 su 4 non hanno il salvaelica, se lo sono dimenticato por
                    Al prossimo aggiornamento, ciao.
                    Per il peso domani lo controllo, cosi' a occhio le GWS mi sembrano piu' pesanti.
                    Adesso non ho ancora le foto di come le ho bilanciate, ma lasciano veramente a desiderare appena tolte dalla confezione .
                    Per le lipo da 30C: ottima cosa, visto che le mie Rhino da 20C un po' si intiepidiscono.
                    I motori li hai presi anche tu da hk?

                    Ecco un paio di foto di come ho proceduto per limitare le vibrazioni:

                    Spostato la rx da sopra la scheda:


                    Bilanciamento motori provvisoriamente fatto con nastro, poi vedro' come renderlo definitivo:


                    Alla prossima.

                    Commenta


                    • #55
                      Si, i motori li ho presi da HK. Peccato per questa svista, è la prima volta che mi capita dopo una ventina di ordini.
                      Ritornando alle eliche, io avevo delle 5x3 e delle 6x3 GWS "normali" (le confezioni da 6 pezzi), quindi ho ordinato soltanto le 5x3r e le 6x3r "controrot." sicuro del fatto che fossero identiche alle GWS. Ora tu mi stai dicendo che sono diverse..., che rottura di scatole...
                      Mi sa che bisogna scegliere la confezione di eliche normali e controrotanti insieme (quella da 3+3 pezzi) .

                      Commenta


                      • #56
                        Ciao
                        almeno le 6/3 R sono ben fatte, apparentemnte identiche alla gws, sul mio mini quad infatti uso una gws originale arancione in prua e le altre tre nere "cloni" di cui: due R e una normale.

                        ciaooo

                        Commenta


                        • #57
                          @ I-ROBY: esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto anch'io, se riesco posto una foto per il confronto; e come dici tu penso convenga prendere la confezione con le eliche già accoppiate rotanti e controrotanti.

                          @ ilzott: infatti le rotanti 5x3 e 6x3 sono praticamente perfette, le 6x3 controrotanti sono abbastanza buone, ma le 5x3 controrotanti sono completamente sballate :/

                          PS: per il peso, dato che parliamo di alcuni grammi per ciascuna elica, e' uguale tra le GWS e non.

                          PPS: una chiave esagonale così piccola per avvitare i salvaelica forniti con i motori sapete dove trovarla on-line?
                          Ultima modifica di psimem; 29 ottobre 11, 12:53.

                          Commenta


                          • #58
                            Ecco come ho dovuto bilanciare le 5x3 non marchiate:


                            Invece queste sono eliche GWS (in alto) e non.
                            -

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
                              Ecco come ho dovuto bilanciare le 5x3 non marchiate:
                              ...........................................
                              Invece queste sono eliche GWS (in alto) e non.
                              .............................................
                              Grazie per le foto!
                              Dai che sono identiche le "normal" e le "r"! Ora posso tirare un sospiro di sollievo ...pensavo peggio
                              Poi si sa che le eliche di qualsiasi marca vanno bilanciate per benino.
                              Grazie ancora! Ciao!

                              Commenta


                              • #60
                                @ I-ROBY: figurati.

                                Ecco come vola con le 6x3 e bilanciato meglio che potevo:


                                Grosse differenze tra le 5x3 e 6x3 non ne ho notate; tempi di volo praticamente identici, sugli 11 minuti prima che uno degli esc vada in protezione.
                                Ho notato pero' che il microbo soffre molto in presenza di vento, anche solo una leggera brezza lo fa sobbalzare. Penso che in parte sia dovuto al peso ridotto ed in parte agli o-ring dei fermaelica che sotto sforzo si deformano ; voi che ne pensate?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X