annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] QuadKK portatile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie; cosa intendi per piatto?

    Comunque ieri l'ho fatto volare per la prima volta all'esterno e purtroppo devo dire che soffre molto il vento; credo che la causa principale siano le eliche troppo deformabili: farò ancora una prova al chiuso poi vedrò il da farsi.

    Commenta


    • #32
      Di solito non si setta nessun "piatto" configurazione tipica con miscelazioni per il movimento del piatto.
      Anzi non ci vuole proprio nessuna miscelazione.

      Quindi o si usa una configurazione da aereo, volendo con la curva del gas se la radio lo permette o configurazione da elicottero, ma senza nessun tipo di piatto con eventuale curva del gas.

      Commenta


      • #33
        che strano ero quasi sicuro che ci volesse una configurazione da elicottero con piatto a 120 per tricottero e 180 per quadricottero i 4 punti dei motori che corrispondano ai 4 punti del piatto , premetto dico questo ma al momento non ho occasione di provare, per quello che chiedo il tipo di settagio che avete usato voi per il quadricottero.
        Ultima modifica di ataru; 10 ottobre 11, 13:28.

        Commenta


        • #34
          La scheda o meglio il software di bordo (firmware) esegue gia' le miscelazioni opportune.
          Ultima modifica di biv2533; 10 ottobre 11, 14:20.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
            Grazie; cosa intendi per piatto?

            Comunque ieri l'ho fatto volare per la prima volta all'esterno e purtroppo devo dire che soffre molto il vento; credo che la causa principale siano le eliche troppo deformabili: farò ancora una prova al chiuso poi vedrò il da farsi.
            Beh! Intanto complimenti.... lavoro pulito! Ma.... vogliamo un video!
            Per la sensibilità al vento, con la KKboard, prova ad affinare i settaggi...

            Commenta


            • #36
              Il tempo è tiranno Appena riesco posto il (breve) video.
              Per i settaggi, sì ho provato diverse impostazioni regolando i potenziometri, ma non ho trovato una soluzione al problema.

              @ ataru: come già detto ci pensa la board a miscelare i canali e ad accordare il tutto con i giroscopi ed è proprio qui che si vede la bontà di una scheda e del suo firmware.

              Commenta


              • #37
                Ho provato oggi i primi voli con tanto di atterraggi bruschi (colpa mia non sono pratico) ho notato che tende a ruotare su se stesso in senso orario, ho usato il trim del radiocomando per impedirlo, cosa sbaglio?

                Commenta


                • #38
                  capisco, grazie per le risposte e buon lavoro

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Black Mesa Visualizza il messaggio
                    Ho provato oggi i primi voli con tanto di atterraggi bruschi (colpa mia non sono pratico) ho notato che tende a ruotare su se stesso in senso orario, ho usato il trim del radiocomando per impedirlo, cosa sbaglio?
                    Ma quanto gira? In modo quasi impazzito o una leggere deriva (tipo 1 giro in 4-5 secondi)

                    Le eliche rotanti e controrotanti, sono montate nella posizione prevista dalla
                    scheda/firmware di controllo che hai?

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
                      Ma quanto gira? In modo quasi impazzito o una leggere deriva (tipo 1 giro in 4-5 secondi)

                      Le eliche rotanti e controrotanti, sono montate nella posizione prevista dalla
                      scheda/firmware di controllo che hai?
                      Tutto montato bene, non gira in modo impazzito ma ruota in senso orario se non intervengo con tre tacche di trim del radiocomando, forse a fare un giro completo ci mette 3 - 4 secondi.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Black Mesa Visualizza il messaggio
                        Tutto montato bene, non gira in modo impazzito ma ruota in senso orario se non intervengo con tre tacche di trim del radiocomando, forse a fare un giro completo ci mette 3 - 4 secondi.
                        Se con 3-4 tacche di trim risolvi, qual'è il problema? pensavo che utilizzando tutto il trim non riuscivi a compensare.

                        Diverso è se una volta trimmato, rimbalza a destra-sinistra. In questo caso il gyro su quell'asse ha un guadagno troppo alto.

                        Fai delle prove a diversi giri di motore, (trattieni il modello con le mani) per vedere se il comportamento cambia. Se cambia magari è una risonanza dovuta a vibrazione/sbilanciamento di elica/motore (anche una piccola imperfezione, può creare seri problemi).

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
                          Se con 3-4 tacche di trim risolvi, qual'è il problema? pensavo che utilizzando tutto il trim non riuscivi a compensare.

                          Diverso è se una volta trimmato, rimbalza a destra-sinistra. In questo caso il gyro su quell'asse ha un guadagno troppo alto.

                          Fai delle prove a diversi giri di motore, (trattieni il modello con le mani) per vedere se il comportamento cambia. Se cambia magari è una risonanza dovuta a vibrazione/sbilanciamento di elica/motore (anche una piccola imperfezione, può creare seri problemi).
                          Grazie 1000 faro tesoro dei tuoi consigli... continuo a provare, un'ultima cosa, i potenziometri in senso orario aumentano la sensibilità dei giroscopi?

                          Commenta


                          • #43
                            Sì in senso orario aumenti il guadagno.
                            A dirla tutta anch'io ho notato una certa tendenza a girare su sé stesso, specialmente al variare del gas, dovrò controllare bene.
                            Che voi sappiate non esiste qualche ferma elica migliore di quelli che ho già? Penso che un bel po' di vibrazioni siano dovute a quegli affarini

                            Commenta


                            • #44
                              Un quad, per sua natura è soggetto a torsioni notevoli ed elasticità se entra in risonanza, si può sfasciare in volo.
                              Piccole vibrazioni ed oscillazioni possono dar noia ai giroscopi anche in modo serio.

                              Il bilanciamento delle eliche e dei motori è fondamentale per la precisione dei movimenti, per la stabilità e per la longevità

                              Un altro fattore che può portare a una rotazione su se stesso proporzionale al gas è se uno dei motori (o più di uno), non è perfettamente perpendicolare al piano.

                              Commenta


                              • #45
                                Finalmente ecco il video (scusate l'inquadratura ): dal punto di vista della videocamera il vento soffiava da dx verso sx come si puo' anche notare dal decollo



                                L'atterraggio e' stato un po' brusco perche' devo ancora prenderci la mano
                                I prossimi voli sicuramente li faro' su erba

                                Come stabilita' in volo tutto sommato mi e' sembrata abbastanza buona; i prossimi punti che dovro' chiarire sono:
                                - qualita' delle eliche
                                - qualita' ferma elica
                                - posizionamento dei motori
                                - posizionamento della ricevente

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X