annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aaa Inventori Cercasi....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
    Di nuovo Areis81,
    Con la sua intrigante hoverbike, ottimo spunto, ma vedo che nessuno ha pensato che quell'arnese li NON VOLA! da quello che vedo è una sorta di hovercraft, viaggia su un cuscino di aria, niente yaw, il roll lo fai con l'equilibrio, e viri vettoriando le ventole che non mi sembrano neppure intubate, ma una semplice protezione...*
    Pippo
    no pippo, quella è pensata e costruita per volare letteralmente, non è un prototipo di hovercraft. hai visto i video? fa hovering ancorata con delle cime per evitare danni. ma ancora non ha eseguito un volo svincolato e a mio modesto parere non lo eseguirà mai. impensabile un controllo del roll col peso corporeo. ed impossibile lo yaw come lo ha inteso elettro, visto che quando si riduce la velocità di rotazione di una delle due sole eliche per eseguire lo yaw si avrà inevitabilmente un beccheggio non voluto che dovrà ogni volta essere corretto spostando il peso del corpo (aridaglie, lo voglio proprio vedere) ogni volta avanti o indietro a seconda del senso di yaw.... un oggetto assurdo, a meno che io non mi stia perdendo qualcosa a cui non arrivo.

    dimentichiamoci la ridondanza (sei motori????) se una cosa del genere dovesse effettivamente essere costruita (lo so, ma non è da escludere a priori) dovrà essere classificata come ultraleggero ed avere dunque un peso in ODV di, quanto?, 300kg? non ricordo quanto è il massimo.

    dimentichiamoci l'elettrico, purtroppo la densità energetica dei combustibili fossili ancora non la si raggiunge con le batterie.

    Commenta


    • #32
      Non sono un esperto di eliche intubate mi son solo documentato un poco ed ho fatto qualche esperimento molto semplice per il mio progetto di 'coso volante'; che aimè langue per mancanza totale di tempo.

      Un vantaggio delle eliche intubate è un effettivo aumento della trazione a parità di passo, giri e diametro, niente di esaltante, diciamo che il 25% letto in giro è per me ottimistico, credibile un 15% e con ottimizzazioni forse al 20% ci si può arrivare.

      L'idea delle eliche controrototanti nasce da queste considerazioni:

      La trazione è in funzione del diametro dell'elica ed in parte dal profilo e sagoma della stessa, quindi meglio un elica grande che 4 piccole.

      Con un motore solo si possono far girare le 2 eliche utilizzando una meccanica semplice e con poche perdite meccaniche.

      Seguendo l'ideologia aeronautica basata sul detto 'quello che non c'è non si rompe, e quello che serve deve essere doppio' direi che la mia filosofia progettuale potrebbe essere la seguente:

      Un solo motore a combustione interna (al limite 2 accoppiati per ridondanza) 4 motori 2T sono impossibili da gestire, sia come carburazione che come regolazione precisa.

      Userei 2 eliche controrotanti intubate per avere la trazione necessaria.

      Utilizzerei un alternatore trifase + piccola batteria per alimentare 3/4 motori elettrici vettorabili ed intubati per la stabilizzazione ed il controllo della piattaforma.

      Prevedendo un pilotaggio tramite R/C o di persona direi che le bussole elettroniche non servono

      Visto il basso costo dei micro e la disponibilità di RedFox direi che per l'elettronica si potrebbero utilizzare 3 micro in configurazione 'raid' 2 in // ed uno di back-up.

      Sono molto impegnato con il lavoro (uno è attinente al mondo degli eli 1:1 ma sono tenuto alla riservatezza) potrei contribuire attivamente al progetto rimediando qualche gyro a norme MIL, eventualmente qualche misura elettronica e/o con qualche lavorazione meccanica; quello che mi manca di più in questo periodo è il tempo purtroppo.

      @lol21: guarda che i costi dei professionisti per creare c.s. seri sono molto inferiori a quanto hai scritto, in genere poi 4 strati bastano.

      Seguirò con interesse la discussione e contribuirò per quanto possibile.

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #33
        Ciao longflyer,

        Anche se non ci conosciamo, vedo che più che volare lungo,*
        vedi lungo...

        Anzitutto grazie per i tuoi e i complimenti di tutti e a nome di tutti coloro che stanno partecipando a questa raccolta fantastica di idee,*

        Realizzare un modello *1:1 non credo serva, visto che non dobbiamo provare profili alari o altro, poi modelli così grossi sconvolgono completamente le leggi che controllano i modellini, penso che non serva a nulla, mentre condivido il tuo consiglio di andare per gradi, per dirla tutta, finita questa fase che serve a capire, chi, come e in che modo, potrebbe essere utile al progetto, dovremmo individuare chi tra di noi ha voglia e/o capacità a gestire dei gruppi di lavoro.*

        Aspettiamo ancora un Po , la cosa solletica parecchi, sento curiosità, voglia di capire, voglia di imparare, voglia di trasferire esperienze...*
        Il collante è quello giusto per un bel gruppetto e per una bella sfida !

        Competenza a GoGo, manca qualche ing bravo con i calcoli strutturali o qualche simulazione....

        Grazie per gli Auguroni

        Pippo
        www.modelclubairone.com
        Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
        Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

        Commenta


        • #34
          Chiedo scusa a areos 81, ma non posso vedere i video, come ho scritto sono in ferie
          E riesco a collegarmi a malapena con il telefonino...
          Anzi chiedo scusa anche per tutti gli errori di battitura e T9
          Che a volte ti corregge con cose assurde ...
          Appena posso mi ripasso i post e mi guardo i video ;-)

          Forza ragazzi, no è difficile,
          Propongo di continuare così con le adesioni e le idee, fino a fine settimana, poi
          Si fa il punto della situazione, per vedere se siamo completi e se vale la pena di continuare, magari chiediamo l'aiuto di qualche moderatore, per metterci a disposizione
          Qualche tabella di sondaggio ;)

          Siamo forti,
          abbiamo competenza inventiva e creatività
          Siamo ITALIANI !

          Pipposoft
          www.modelclubairone.com
          Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
          Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            ......
            @lol21: guarda che i costi dei professionisti per creare c.s. seri sono molto inferiori a quanto hai scritto, in genere poi 4 strati bastano.

            Seguirò con interesse la discussione e contribuirò per quanto possibile.

            fidati 6 strati per un progetto simile servono, conta che tra protocolli e alimentazione fai fuori 4 strati, poi calcola imput/output e tutto e i 6 strati ci sono tutti.
            Inoltre una cosa simile serve un masterista esperto nonchè elettronica digitale ed elettronica di alto livello, andando coi processori servirebbero diciamo un cortex A9? dual core bello potente affiancato da 768MB di ram ad occhio e croce.


            2 processori non li impelementi sarebbe una programmazione talmente complicata (calcolo di fault, passaggio di dati, poi magari è un fault di alimentazione e va tutto a farsi fottere) e con un A9 che è un dual core che può essere spinto a 1.2GHz direi che è ottimo.

            Altrimenti bisognerebbe andare su dei DSP tipo (ma non credo un questi progetti) dsPic di fascia alta, parliamo comunque per l'A9 sui 50€ di processore, sui 15€ a processore per i dsPic.

            Anche se implementando più processori vi sarebbe un problema di comunicazione, anche andando in I2C al massimo della velocità non si raggiungerebbe una velocità di comunicazione come quella di un dual core.

            Poi sui cortex si potrebbe implementare un sistema linux embedded e con un chip grafico annesso si potrebbe anche fare un vero e proprio pannello dell'utente da mettere a bordo.

            Poi anche in elettronica parlo abbastanza amatorialmente.

            Sensori servono sensori di precisione quasi assoluta, parliamo di errori del 0.00001% per avere sicurezza ad occhio e croce.

            Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
            Ciao longflyer,

            Anche se non ci conosciamo, vedo che più che volare lungo,*
            vedi lungo...

            Anzitutto grazie per i tuoi e i complimenti di tutti e a nome di tutti coloro che stanno partecipando a questa raccolta fantastica di idee,*

            Realizzare un modello *1:1 non credo serva, visto che non dobbiamo provare profili alari o altro, poi modelli così grossi sconvolgono completamente le leggi che controllano i modellini, penso che non serva a nulla, mentre condivido il tuo consiglio di andare per gradi, per dirla tutta, finita questa fase che serve a capire, chi, come e in che modo, potrebbe essere utile al progetto, dovremmo individuare chi tra di noi ha voglia e/o capacità a gestire dei gruppi di lavoro.*

            Aspettiamo ancora un Po , la cosa solletica parecchi, sento curiosità, voglia di capire, voglia di imparare, voglia di trasferire esperienze...*
            Il collante è quello giusto per un bel gruppetto e per una bella sfida !

            Competenza a GoGo, manca qualche ing bravo con i calcoli strutturali o qualche simulazione....

            Grazie per gli Auguroni

            Pippo
            credo che appunto il problema di un modello in scala è che vibrazioni, cedenze strutturali ecc non siano riprodotte in scala anche quelle.

            il sistema più sicuro per testare il tutto è sicuramente usare inventor, magari qualche anima pia nel forum ne ha una versione e potrebbe creare un telaio di prova con carbonio e acciaio (del tipo un piatto di carbonio, con tiranti in acciaio inox)

            ciao
            lol21
            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
              fidati 6 strati per un progetto simile servono, conta che tra protocolli e alimentazione fai fuori 4 strati, poi calcola imput/output e tutto e i 6 strati ci sono tutti.
              Inoltre una cosa simile serve un masterista esperto nonchè elettronica digitale ed elettronica di alto livello, andando coi processori servirebbero diciamo un cortex A9? dual core bello potente affiancato da 768MB di ram ad occhio e croce.

              ciao
              lol21
              Frena amico........................

              Visto che abiti vicino a me un giorno passa a trovarmi che ti faccio vedere alcune cosette interessanti.

              Forse non lo sai ma lavoro come progettista elettronico e firmware/software-ista da più di 30 anni, qualche masterista esperto lo conosco e con i micro diciamo che me la cavo.

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                Frena amico........................

                Visto che abiti vicino a me un giorno passa a trovarmi che ti faccio vedere alcune cosette interessanti.

                Forse non lo sai ma lavoro come progettista elettronico e firmware/software-ista da più di 30 anni, qualche masterista esperto lo conosco e con i micro diciamo che me la cavo.

                io come micro ho iniziato per passione e continuo per passione con arduino poi a microcontrollori 8bit generici (PIC, atmel ecc) e ora vorrei passare architettura 32bit multithreading

                comunque magari, non sai quanto mi piacerebbe conoscere un vero esperto in questo campo (anche se dovrei salire fino a sarche e poi scendere da comano per arrivare da te e sono minorenne quindi non ho gli strumenti necessari )

                comunque veramente credo che un 4 strati non possa bastare, mi pare una cosa molto complicata per poter bastare.

                e poi sarò gnucco ma io mi impunto su un A9 1.2GHz dual core con linux embedded

                ciao
                lol21
                http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                Commenta


                • #38
                  se volete il pilota lo faccio io!
                  risparmierete 40kg visto che ne peso 60.

                  l'idea di un sistema ibrido generatore- motori elettrici, ci potrebbe anche stare, ma salirebbe il peso.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao lol21,
                    Credo che 4 o 6 strati, poco importi, se non ridurre le dimensioni di un CS !
                    Quel poco di esperienza che ho con i micro, mi hanno insegnato che a volte
                    Va meglio un 8 bit con 2k di RAM che un cortex con Linux , dipende cosa deve fare,
                    E soprattutto come si scrive il codice, esempio lampante,
                    Futaba T14 e F8 , la prima , 14 canali, display grafico a colori,
                    OS winCE, lettore sd, riproduttore mp3 ecc. La seconda una 8 canali,
                    Con micro Controllore e display LCD BN, giusto l'indispensabile per
                    Volare... Ebbene la F8 è la radio preferita day piloti quelli con la P
                    Maiuscola, anche loro si sono accorti che oltre a qualche "piantata" del OS
                    risponde molto più velocemente ai comandi...
                    Comunque a parte questo di elettronica per far volare l'arnese
                    (prima o poi un nome ce lo troviamo) esiste già a tutti i livelli e per tutte
                    Le tasche.

                    Visto che invece hai la fortuna di abitare vicino a walfrido, ti consiglio di accettare a volo
                    Il suo invito e di trovare il modo per andare a trovarlo, ricorda, sei giovane, avrai senz'altro qualcosa da imparare, e li, probabilmente, crollerà anche qualche tua certezza...

                    Non mi dispiace la tua intraprendenza anzi... Coltivala e arricchiscila, imparando cose nuove non da chi ne sa più di te, ma da chi magari ha approfondito
                    Cose che non è capitato di fare a te ;)

                    Pippo
                    Ultima modifica di pipposoft; 25 luglio 11, 23:16.
                    www.modelclubairone.com
                    Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                    Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      se volete il pilota lo faccio io!
                      risparmierete 40kg visto che ne peso 60.

                      l'idea di un sistema ibrido generatore- motori elettrici, ci potrebbe anche stare, ma salirebbe il peso.
                      Ciao pragamichele, benvenuto nella pazza impresa,
                      Anche a me piacerebbe sperimentare un sistema ibrido, ma come dici il peso salirebbe
                      In modo importante,

                      Grazie per il pilota da 60 kg ;)
                      E soprattutto di esserti offerto prima di vedere l'accrocchio (urge NOME)
                      La storia del pilota, se verrà non credo sia a breve, comunque
                      Grazie, terremo presente,
                      anche se credo che le tue competenze, vadano ben oltre ai 60kg di pilotaggio ;)

                      Grazie per ora
                      Pippo
                      www.modelclubairone.com
                      Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                      Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Pippo ..... sei un "Pazzo Scatenato"

                        L' idea è intrigante ma veramente complessa, pensa che hanno fallito il fior fiore delle aziende aeronautiche con finanziamenti ingenti, Qualcuno ci sta provando con heli a due rotori controrotanti e forse questa è l'unica strada "irragionevolmente" percorribile.

                        Lo schema che vedrei approcciabile è quindi un hely con pale controrotanti a turbina per il sostentamento e parte della manovra coadiuvato da 4 motori elettrici stile quadricottero per la sola stabilizzazione e la manovra fine un pò come i razzi di manovra delle navette o per parlare di cose semplici le elichette degli hely coassiali cinesi a infrarossi.

                        Uno dei problemi che vedo è la gestione della massa del pilota che essendo in percentuale una parte importante del peso totale ammissibile condizionerà pesantemente la dinamica del volo. Nella routine di controllo del mio quad tengo conto della posizione del baricentro per migliorare il comportamento dinamico ed ho letto un articolo sulla massa utilizzata per la manovra e la stabilizzazione del volo(si trattava comunque di un oggetto piccolo che sposta la batteria per manovrare)
                        quindi credo che vada aggiunto un seggiolino mobile utilizzato per manovra e stabilizzazione in associazione con il resto che bilanci anche i movimenti del pilota

                        Penso comunque che si tratti di un progetto complesso (e questo è divertente), costoso e pericoloso shutup::

                        Fortunatamente non mi posso candidare come collaudatore peso 140 Kg

                        Ciao

                        Josè

                        Commenta


                        • #42
                          ciao Pippo!

                          l'idea è "pazza", ma se (per ora) è "solo" un brain-storming, mi piace un sacco!
                          Ho fatto 2 ragionamenti, però li scrivo dopo che ora non posso

                          Commenta


                          • #43
                            ZioJos, un'altra persona che conosco da poco, che stimo e la sa lunga...
                            Grazie di aver postato, e ti diró sei già la seconda persona che vede l'arnese volante ( adesso basta, si apra la caccia al nome !!!!)
                            Come un unico rotore che lo sostiene e 4 eliche più piccole per il controllo dell'assetto... mmm mi sa che qualche "paletto" lo piantiamo a breve ;-)

                            Non sono d'accordo per il sediolino mobile, visto che non ancora sappiamo dove sistemare il pilota- sacco di patate, spero si offra qualcuno che ce lo dica, magari dopo qualche simulazione... Io non sono capace e non ho neppure i programmi adatti...

                            Josè è inutile che ti nascondi dietro i 140Kg, fatto il primo, è un'attimo ad arrivare a 150 !
                            Ha ha ha

                            Benvenuto !
                            Josè

                            Pipposoft
                            www.modelclubairone.com
                            Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                            Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                              ciao Pippo!

                              l'idea è "pazza", ma se (per ora) è "solo" un brain-storming, mi piace un sacco!
                              Ho fatto 2 ragionamenti, però li scrivo dopo che ora non posso
                              Ciao merengue,*
                              Benvenuto in questo" brain-storming " .... si mi piace !

                              Hai postato, due righe ho imparato già qualcosa, chissa cosa ci dirai dopo... Sono curioso !

                              A presto

                              Pippo
                              www.modelclubairone.com
                              Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                              Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                              Commenta


                              • #45
                                Un progetto che si rispetti, anche se non dovesse mai finire la
                                Fase di "brain-storming"
                                Ha comunque diritto ad un nome,

                                Quindi invito TUTTI, nei post a seguire, a consigliare, un nome, o una sigla,
                                Di come vorreste chiamare la nostra creatura !


                                Pippo
                                www.modelclubairone.com
                                Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                                Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X