annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aaa Inventori Cercasi....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
    guarda il diametro delle eliche, non sono da poco, per la questione di roll sarebbe come in moto.

    consumi non oso nemmeno immaginare

    ciao
    lol21
    proprio no, più che moto direi che è più paragonabile allo stare in piedi su una tavola galleggiante. a mio parere è impensabile stabilizzare il roll di una cosa del genere.

    i consumi sono dicharati essere qualcosa come 30 litri all'ora.



    cmq, ragasuoli, tutto dipende dagli obiettivi, poi si può ragionare sui dettagli: io direi che si dovrebbero stabilire tre punti chiave:

    1) unico motore a trasmissione o un motore per gruppo propulsivo

    2) eliche o ventole intubate (o eliche intubate?)

    3) numero di gruppi propulsivi


    a mio parere, con ragionamenti logici senza punti di riferimento esistenti ovviamenti dovrebbe essere:

    1) tre gruppi propulsivi: via di mezzo ottimale (non dimentichiamoci il grosso problema dello YAW!)

    2) o eliche intubate o ventole intubate (non ha senso costruire o progettare una roba del genere che ha lo stesso ingombro e pericolosità di un elicottero, si deve stare sul compatto e le eliche devono essere incarenate)


    3) l'ideale sarebbe un unico motore (miglior rapporto peso-potenza il wankel, ma il motore di una ayabusa andrebbe più che bene! :-) ) ma risulta anche la soluzione più complessa e costosa. con tre motori per ogni elica si ridurrebbero drasticamente i costi e ci si potrebbe orientare verso motori usati di moto, di cui c'è ampia disponibilità a basso costo, oppure motori da deltamotori, che sono leggeri e ve ne sono di discreta potenza. un motore potente da paramotore con elica specifica ha una spinta statica anche di 80kg.... son sicuro che con un motore da moto ed una elica ben studiata si possono superare

    Commenta


    • #17
      meglio motori usati da kart: tanta disponibilità, bassi costi, migliori per i regimi costanti ed output decisamente buono

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        meglio motori usati da kart: tanta disponibilità, bassi costi, migliori per i regimi costanti ed output decisamente buono
        Voi rischiereste a vita seduti su 3 motori da Kart?
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #19
          @Pippo,
          ma che fai , hai deciso di fare HG3 ancora piu' grosso prima ancora di finire la seconda revisione.
          Comunque per tornare all'hoverbike , per modificare il roll basta mettere dei profili aerodinamici quando e' in velocita' per gestire il roll.
          Nella fly car ci sono dei flap sotto e nella nuova versione del fly rocket o come si chiama i profili per il controllo di flusso sono anche li sotto le eliche.
          Noi abbiamo fatto una cosa del genere sul Fox Hibrid Jijuja puo' essere piu' preciso nella spiegazione ...
          Saluti
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #20
            Vabbè, mi butto anche io, perchè avete scartato a priori l'elettrico?

            Secondo me 6 di questi motori dovrebbero raggiungre lo scopo:
            HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq)



            Chi fà l'ordine per le batterie però?
            Saranno sue o tre decine di migliaia di euro almeno.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #21
              WOW...
              Sono in ferie, e questa mattina mi sono svegliato con questa idea Bislacca, la posto, quasi per gioco, con qualcuno scambio 2 chiacchiere, poi riposino pomeridiano e WOW, leggo dei nomi che senza nulla togliere a nessuno, reputo tra i più competenti in materia... La cosa sera cominciar ad incuriosire un po tutti, se riusciamo a non insultarci e a non litigare, vuoi vedere che viene fuori qualcosa?
              Qualcosa di buono, qualcosa di VOLABILE...

              Pipposoft
              www.modelclubairone.com
              Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
              Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

              Commenta


              • #22
                secondo me un tricottero non è abbastanza stabile, meglio un numero pari di eliche. quattro o sei, con sei è più facile implementare un fail-safe su un motore.

                Il punto è: chi conosce abbastanaza bene le formule di fisica del volo? che diametro e pitch devono avere le eliche? qual'è la distanza ottimale? l'elettronica deve essere doppia, e non credo sia una buona idea elemosinare sui sensori... Il vantaggio del benzina è che non dovrebbe creare troppi campi magnetici per far sfasare il magnetometro, e un motore grosso è più efficiente di tanti motori piccoli.
                metterei anche una struttura aerodinamica, in modo da planare in caso di fermo del motore.

                serve anche uno studio dei materiali, di certo il depron la vetronite son da scartare... ferro? acciaio? alluminio? carbonio?

                che vibrazioni dà una struttura del genere?anche i sensori ne rimangono stressati, se non addirittura "accecati"!

                meccanicamente supporto l'idea del KISS, ciò che non c'è non si può rompere... meglio dei reindirizzatori di flusso piuttosto che il pitch variabile, credo.

                ps. l'hoverbike ha un elica roteante e una controroteante, quindi credo che sullo yaw ci siano pochi problemi, magari con l'aiuto dell'elettronica.. per il roll potrebe avere dei giroscopi interni.

                Commenta


                • #23
                  Allora partiamo da Crisinvolo, ciao,
                  Si, purtroppo l'obbiettivo e di avere 100kg di carico utile, proprio per progettare qualcosa che possa eventualmente sollevare e portare a spasso un essere umano, ovviamente dico eventualmente, prima di portarlo veramente hai voglia di portare a spasso sacchi di sabbia...*ha ha ha ....
                  La storia del volo umano e la sicurezza che ci gira intorno, la conosco, ed aggiungo che non è mai troppa, ma qui si gioca, e non credo che si voglia omologare questo archibugio per effettuare un volo di linea,
                  non è un nostro obbiettivo, Quindi di certificare questa aerodina o elicottero che si chiami, ce ne frega meno di niente, anche perchè realizzare qualcosa di omologabile, comporterebbe l'uso di materiali 100% aereonautici e tu sai meglio di me quanto costano...
                  Peró visto che ci lavori, eventualmente, ad averne bisogno, sappiamo dove andare a spendere ;-)

                  Ho appena visto che hai proposto dei motori elettrici HK, li ho visto qualche settimana da da vicino, montati su un katana, impressionant !

                  Grazie Crisinvolo!
                  www.modelclubairone.com
                  Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                  Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                  Commenta


                  • #24
                    ElNonnino ... Eccolo li,*
                    Signori, questo è un'esperto di ventole intubate :-)
                    Grazie di averci presi in considerazione, magari potresti illuminarci con il perchè consigli una propulsione di massa con eliche controrotanti, quindi con anticoppia neutra, per sollevare l'oggetto e invece di tieni l'assetto con delle intubate ! Ne deduco che i rotori liberi hanno una efficienza migliore, mentre le intuiate dovrebbero essere più rapide e maneggievoli ? Correggimi se sbaglio !

                    Grazie ancora per gli interventi.

                    Pipposoft
                    Ultima modifica di pipposoft; 25 luglio 11, 19:26.
                    www.modelclubairone.com
                    Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                    Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                    Commenta


                    • #25
                      Altro intervento a cui tenevo, e speravo,
                      Dredd,*
                      Competente razionale, logico, pratico :-)

                      Vedo che sei in linea 100% con un mio vecchio progetto, HG3 V2,*
                      Unico motore, passo variabile... Ma quello è un'altra storia....

                      Ottima l'idea delle ali, non tanto per l'atterraggio di emergenza, in questa fase, quanto per l'autonomia, terremo presente sicuramente !

                      Grazie Dredd ! (Antonio)

                      Pipposoft (pino)
                      www.modelclubairone.com
                      Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                      Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                        Altro intervento a cui tenevo, e speravo,
                        Dredd,*
                        Competente razionale, logico, pratico :-)

                        Vedo che sei in linea 100% con un mio vecchio progetto, HG3 V2,*
                        Unico motore, passo variabile... Ma quello è un'altra storia....

                        Ottima l'idea delle ali, non tanto per l'atterraggio di emergenza, in questa fase, quanto per l'autonomia, terremo presente sicuramente !

                        Grazie Dredd ! (Antonio)

                        Pipposoft (pino)
                        Ciao a Tutti, mi colplimento con la curiosità e la volontà che riscontro ma affinchè rimangano tali suggerisco di andare per gradi e far si che tutto sia una logica conseguenza:

                        - costruite prima un modellino di quello che diventerà in versione 1:1,
                        - è sul modellino che si concentreranno idee di progetto e sue realizzazioni pratiche,
                        - il modellino sarà grande quanto credete meglio e sempre cmq. ridotto di un fattore scala preciso,
                        - infine, giacchè da relalizzare anche in formato 1:1 (sempre ammesso corredato di eventuali licenze), non dimenticarvi di un paracadute sulla sommità (da far esplodere in caso d'emergenza) e per questioni anche di stabilità che il baricentro statico risulti posto inferiormente al piano delle eliche.

                        Auguroni!
                        "If flying were the language of man,
                        soaring would be its poetry."

                        Commenta


                        • #27
                          Qualcosa in giro di funzionante c'è già

                          http://en.gen-corp.jp/

                          basta solo metterci la ricevente e i servi ed il gioco è fatto!!
                          http://www.youtube.com/user/mextrix3d

                          Commenta


                          • #28
                            Di nuovo Areis81,
                            Con la sua intrigante hoverbike, ottimo spunto, ma vedo che nessuno ha pensato che quell'arnese li NON VOLA! da quello che vedo è una sorta di hovercraft, viaggia su un cuscino di aria, niente yaw, il roll lo fai con l'equilibrio, e viri vettoriando le ventole che non mi sembrano neppure intubate, ma una semplice protezione...*
                            Punto 1 una cosa è cercare l'equilibrio su una moto in movimento, diverso è cercarlo su un cuscino d'aria, mi sa tanto come stare seduto a cavalcioni su un tubo o una tavola galleggiante come dici Tu !!!

                            E sul quasi intubata ,scatta un'altra considerazione, renderanno uguali? Agli esperti mendichiamo una risposta....

                            Motori da kart, leggeri, reperibilissimi, potentissimi, ma con una coppia molto alta, e una finestra molto stretta, sono motori che negli anni sono stati ottimizzati per quello sport! A quei motori cambi l'accoppiamento dopo un paio di gare, se prendi un folle, saldi il pistone nella camicia, sono raffreddati ad acqua, a regimi minimi, astengo si tengono in moto !!!!
                            Pippo
                            www.modelclubairone.com
                            Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                            Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Voi rischiereste a vita seduti su 3 motori da Kart?
                              beh io sì, una volta collaudato in remoto e a condizione che le eliche siano carenate nel carbonio.

                              Commenta


                              • #30
                                Ha ha, eccolo, Redfox 74
                                Roberto, (prezzemolo per ogni minestra) dove ci sono sfide c'è lui... Grande Roby !

                                No, Roberto, non voglio fare un hg3 più grande ma sto tentando un mega progetto di massa, è un peccato che tante competenze si diluiscano in un forum ! Credo che di gente capace ce ne siano più di quanto non si creda, basta leggere i preamboli di questi post...:
                                Non sono capacea ma dico la mia,....
                                Spero di avervi dato info utili ecc ecc*
                                tutte persone umili e che "entrano bussando!"*
                                La base per un rispetto reciproco, *e che mettendo a disposizione di chi vuol fare, le loro esperienze.

                                Grazie Robby
                                Se vuoi c'è posto,
                                a patto che non ci ingolfi con i tuoi link, che teniamo d'occhio
                                Sul tuo tread o sul tuo sito :-)
                                www.modelclubairone.com
                                Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                                Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X