Originariamente inviato da lol21
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i consumi sono dicharati essere qualcosa come 30 litri all'ora.
cmq, ragasuoli, tutto dipende dagli obiettivi, poi si può ragionare sui dettagli: io direi che si dovrebbero stabilire tre punti chiave:
1) unico motore a trasmissione o un motore per gruppo propulsivo
2) eliche o ventole intubate (o eliche intubate?)
3) numero di gruppi propulsivi
a mio parere, con ragionamenti logici senza punti di riferimento esistenti ovviamenti dovrebbe essere:
1) tre gruppi propulsivi: via di mezzo ottimale (non dimentichiamoci il grosso problema dello YAW!)
2) o eliche intubate o ventole intubate (non ha senso costruire o progettare una roba del genere che ha lo stesso ingombro e pericolosità di un elicottero, si deve stare sul compatto e le eliche devono essere incarenate)
3) l'ideale sarebbe un unico motore (miglior rapporto peso-potenza il wankel, ma il motore di una ayabusa andrebbe più che bene! :-) ) ma risulta anche la soluzione più complessa e costosa. con tre motori per ogni elica si ridurrebbero drasticamente i costi e ci si potrebbe orientare verso motori usati di moto, di cui c'è ampia disponibilità a basso costo, oppure motori da deltamotori, che sono leggeri e ve ne sono di discreta potenza. un motore potente da paramotore con elica specifica ha una spinta statica anche di 80kg.... son sicuro che con un motore da moto ed una elica ben studiata si possono superare
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