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PID Tuning & C. - Come settare i parametri del vostro Multiwii

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  • #46
    paris v4

    Sapreste dirmi se c'è un thread dove si parla della Board Control PARIS V4 CON SIRIUS IMU V1.2?

    mi è arrivata oggi ma collegandola a Multiwii Conf tramite FTDI non me la legge!

    In teoria dovrebbe avere il code già installato e dovrebbe già essere pre- configurata!

    Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto !!!!!!!!

    grazie mille in anticipo



    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    PID Tuning, ovvero come ottimizzare i parametri P - I - D del vostro Multiwii.

    Un buon riferimento (in inglese) per fare pid tuning è la guida di Aeroquad, nella quale Ted Carancho spiega come fare un primo setup al banco:
    AeroQuad Forums - PID Tuning Your AeroQuad

    Alcune premesse:
    - Fare il settaggio al banco, con un multirotore vicino al porprio viso/mani ecc... può essere pericoloso. Cercate di non farvi male e tagliarvi o cavarvi un occhio mentre fate queste prove.
    Operate sempre in sicurezza, tenendo il mezzo saldamente in modo che non possa scappare, specialmente alla prima accensione, per verificare che i motori girino tutti nella direzione prevista e che le eliche siano state montate correttamente.
    Se il quad ha improvvise reazioni e tenta di inclinarsi, spegnete subito il mezzo e controllate orientamento dei sensori/verso di rotazione dei motori e tipo di elica.

    - Per un mezzo ben montato (senza problemi di vibrazioni o di elettronica) e dimensioni standard (bracci da 18/25cm) i parametri di default del Multiwii sono molto conservativi. Si possono quindi alzare moltissimo per avere un mezzo più stabile in hovering e nei movimenti lenti, e successivamente lavorare sul rate di diminuzione del pid per rendere il mezzo più veloce e reattivo per manovre veloci e movimenti rapidi.

    Il parametro P (Proporzionale) è il GAIN, ovvero la potenza con cui i giroscopi interverranno. Più è alto e più i giroscopi influiranno sui motori cercando di correggere l'assetto del quad.
    E' importante che sia il più alto possibile per avere un quad molto stabile, ma non deve essere eccessivo, altrimenti il mezzo sovracompenserà le variazioni di assetto e non sarà in grado di recuperare le oscillazioni, anzi ne causerà lui stesso.
    Si deve lavorare prima di tutto su questo parametro (cercando di alzarlo a step di 0.5 - 1 unità) per trovare un valore ottimale intorno al quale fare poi piccoli aggiustamenti.
    Al banco, tenendo saldamente il quad da sotto in modo che non possa scappare o farvi male, ma lasciandogli la possibilità di muoversi senza forzarlo eccessivamente, portate i motori quasi all'hovering (deve sostenere la maggior parte del suo peso autonomamente) e cercate di inclinare il mezzo con le mani.
    Questo deve risultare "duro" da muovere, contrastando il movimento che gli si vuole imporre. Il P va alzato finchè il mezzo è sufficientemente "duro" da spostare ma non vibra o innesca oscillazioni quando viene forzato. Se inizia ad oscillare, dovete ridurre il P finchè il fenomeno sparisce. Scuotendolo vistosamente non deve mostrare la tendenza ad amplificare l'oscillazione.

    Il parametro D (Derivativo) ha influenza sulla velocità con il quale i giroscopi interverranno e quindi nei transitori, sui passaggi dal volato all'hovering, sui cambiamenti di assetto veloci e continuativi. Per comodità è ora un valore positivo sulla gui, mentre in realtà è un valore negativo nel filtro.
    Va generalmente aumentato proporzionalmente al P, in passi di 2-5 unità per cercare di rendere il quad più sincero nel volo e meno soggetto ad oscillazioni.
    Per ottimizzarlo al banco, quando avete finito di settare P, provate a scuotere il quad, colpendolo leggermente da sotto su un braccio. Questo deve ritornare in posizione smorzando il colpo in fretta, senza oscillare. Se rimbalza un po' od oscilla, alzate il D finchè l'oscillazione non viene smorzata efficacemente. (Provate anche valori estremi di D, troppo alti e troppo bassi, per capire come lavora, e poi cercate il valore corretto)

    Il parametro I (Integrale) ha influenza sulla durata e sulla persistenza con cui il quad compensa le variazioni di assetto, cercando di mantenere l'angolo impostato dagli stick.
    Va modificato con cautela e in piccoli passi di 0,05 unità, durante le prove al banco, cercando di evitare che induca oscillazioni ad alta frequenza durante le piccole correzioni col mezzo in hovering. Più e alto e più a lungo la correzione in caso di disturbo esterno (tipo folata di vento) viene mantenuta.
    Questo parametro determina quanto il mezzo tenderà a mantenere l'angolo di inclinazione voluto, più è alto e più il mezzo tenderà a rimanere nella posizione comandata dal pilota.
    Con le nuove versioni del codice è possibile alzarlo molto di più rispetto a prima, avendo un mezzo molto più insensibile ai disturbi esterni e che mantiene meglio l'inclinazione voluta.
    Il codice multiwii non ne tiene conto nei movimenti veloci, per evitare problemi.

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    • #47
      dubbio

      cari, premetto che ho portato in volo tre frame diversi con multiwii con un volato lento ottimo, almeno a vista accettabile, anzi buono anche in fpv...ora con l'ultimo frame ho provato a montare una spycam per riprednere il volo in fpv è salta fuori un effetto jelly notevole. Inolte, nel volato più spinto saltano fuori delle vibrazioni che normalmetne non vedo (premetto che tutto è osservato in ACRO, no level). A questo punto sto seguendo due strategie, posto che il quad e i motori sono a mio avviso ben montati e esenti da vibrazioni (ricontrollerò). Capire in che modo attaccare la cam per ridurre le vibrazioni; rifare il PID tuning.
      Qui mi sorge il dubbio di quale effettivaemnte sia la procedura migliore. Seguendo il il primo posto, il punto di partenza sia il valore di defualt dei PID che si caricano con la versione di multiwii, corretto? Da qui io ho iniziato la vorando sui valori P di aileron e pitch in parallelo, ma a partire da quali valori di D sempre quelli default, oppure elimiando proprio l'effetto del parametro D...??
      inolte, non mi torna il consiglio che segue per il parametro D

      "Va generalmente aumentato proporzionalmente al P, in passi di 2-5 unità per cercare di rendere il quad più sincero nel volo e meno soggetto ad oscillazioni.
      Per ottimizzarlo al banco, quando avete finito di settare P, provate a scuotere il quad, colpendolo leggermente da sotto su un braccio"

      le due frasi non sono in cotnraddizione?
      da quale valore di D partite in genere voi? per esempio sulla multiwii2.1?
      per sicurezza, bassi valori di D vogliono dire numeri bassi?
      scusate se non sono chiaro, oppure se pensate che siano domande a cui avete già risposto, ma non mi sembra.

      in ogni caso, un grazie a tutti per il lavoro che fate e i consigli che date!

      ciao ciao
      "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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      • #48
        Cyrus, sulle ultime versioni di MultiWii ormai lascio i PID di default ...e sui miei 3 quad vanno bene. Sistemo solo i PID del barometro.

        Il jelly nel video non é probabilmente dovuto ai PID (visto che in ACRO in FPV non vedi vibrazioni) ma al sistema di montaggio della videocamera che forse é montata troppo rigida sulla frame.

        Luciano
        TermicOne su youtube

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        • #49
          grazie luciano,
          infatti proverò a lavorare anche su quello, però visto che il setting dei PID l'ho sempre fatto un pò di fretta, mi chiedevo alla fine se esiste o no un "protocollo" ufficiale, anche se in realtà come ho fatto finora (tu sei il testimone migliore...!) alla fine il quad vola bene. Ad esempio, per un dato quad, possono esistere diverse combinazioni di PID che si equivalgono? Oppure esiste la migliore combinazione che permette un buon volo in acro o lento o veloce? oppure me la sto menando troppo...anche questo è possibile in effetti...
          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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          • #50
            Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
            ....Ad esempio, per un dato quad, possono esistere diverse combinazioni di PID che si equivalgono? Oppure esiste la migliore combinazione che permette un buon volo in acro o lento o veloce? oppure me la sto menando troppo...anche questo è possibile in effetti...
            ...anche questo è assai possibile...

            Da parte mia ultimamente sto cambiando continuamente versioni firmware e hardware...se tutte le volte dovessi fare un accurato PID tuning di tutti i sensori non ne verrei più a capo...quindi mi accontento dei default..

            Luciano
            TermicOne su youtube

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            • #51
              ascolteró il saggio luciano tengo buoni i pid di domenica e lavorerò solo sull' attacco cam ...tanto di guadagnato nel caso. Il PID tuning logora chi lo fa troppo...
              "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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              • #52
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Cyrus, sulle ultime versioni di MultiWii ormai lascio i PID di default ...e sui miei 3 quad vanno bene. Sistemo solo i PID del barometro.
                Luciano
                Scusa Lucià ... quali valori imposti per il barometro?

                E poi vorrei sapere quali valori di expo e dual-rate sono consigliabili per la massima stabilità .... ( io negli Eli non li uso ... ).
                Saluti, Gian Paolo

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                • #53
                  Originariamente inviato da GPSfly Visualizza il messaggio
                  Scusa Lucià ... quali valori imposti per il barometro?

                  E poi vorrei sapere quali valori di expo e dual-rate sono consigliabili per la massima stabilità .... ( io negli Eli non li uso ... ).
                  Con i multicotteri multiwii non uso su Roll e Pitch expo / dual rate della radio. Utilizzo l'impostazione expo/rate della GUI: Rate=0.90 Expo=0.65 Utilizzo anche l'expo della GUI sul throttle per avere la curva un pochino più piatta al centro vicino al punto di hovering.

                  Per quanto riguarda il barometro, fino a quando utilizzi la versione 1.9, ti consiglio proprio di NON attivarlo perchè non funziona bene. A mio parere la gestione della quota inizia a funzionare discretamente dalla versione r1129 grazie al lavoro di mahowik e del nostro amico magnetron.

                  I valori PID del barometro con le nuove routine barometriche sono cambiati molto.
                  Con la versione r1129 io uso come PID 4 - 0,040 - 60 ...ma sul tuo quad potrebbero essere necessari valori differenti.

                  Luciano
                  Ultima modifica di TermicOne; 11 gennaio 17, 20:02.
                  TermicOne su youtube

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                  • #54
                    con i pid di default del 2.1 io al momento ho dei problemi, a prima vista sembra stabile, poi in realtà ha delle vibrazioni fastidiose, si notano a fatica a vista, di più in fv e soprattutto nella cam con cui registro, devo lavorarci su un pò...
                    "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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                    • #55
                      Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                      con i pid di default del 2.1 io al momento ho dei problemi, a prima vista sembra stabile, poi in realtà ha delle vibrazioni fastidiose, si notano a fatica a vista, di più in fv e soprattutto nella cam con cui registro, devo lavorarci su un pò...
                      Hai provato a impostare il filtro a 98 o 42hz sui giroscopi?

                      codice:
                      #define ITG3200_LPF_42HZ
                      TermicOne su youtube

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                      • #56
                        No - ma proverò sicuramente - devo assolutamente risolvere...immagino il define sempre su config.h giusto?
                        "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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                        • #57
                          Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                          No - ma proverò sicuramente - devo assolutamente risolvere...immagino il define sempre su config.h giusto?
                          si...puoi partire con un valore maggiore e scendere gradualmente. Sui miei metyo direttamente 42 o 98
                          TermicOne su youtube

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                          • #58
                            Bussola

                            Salve,

                            Sono un principiante dei quad e del mondo multiwii .... mi chiedevo:
                            E' davvero necessario calibrare la bussola?
                            Questo fatto di dover ruotare il quad sui tre assi in 30 secondi .... non lo vedo bene ...
                            avvicinarsi a quelle eliche anche se disarmate non mi piace.

                            E' un'operazione che si deve fare una tantum o prima di ogni volo?
                            Se fosse una tantum allora ok si smontano le eliche e si fa ....
                            Ultima modifica di GPSfly; 28 ottobre 12, 20:38.
                            Saluti, Gian Paolo

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                            • #59
                              Originariamente inviato da GPSfly Visualizza il messaggio
                              Salve,

                              Sono un principiante dei quad e del mondo multiwii .... mi chiedevo:
                              E' davvero necessario calibrare la bussola?
                              Questo fatto di dover ruotare il quad sui tre assi in 30 secondi .... non lo vedo bene ...
                              avvicinarsi a quelle eliche anche se disarmate non mi piace.

                              E' un'operazione che si deve fare una tantum o prima di ogni volo?
                              Se fosse una tantum allora ok si smontano le eliche e si fa ....
                              Si fa una tantum e comunque senza collegare la lipo. La scheda è alimentata dalla USB quindi le eliche non possono girare. Infine, potrei sbagliarmi, ma non penso sia particolarmente necessario calibrare la bussola se non si usano funzioni tipo Carefree o Gps rth
                              TermicOne su youtube

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                              • #60
                                Multiwiiconf

                                Guardando sul web vedo che oltre alla release 2.1 è stata rilasciata giusto qualche giorno fa la versione dev r1232.

                                Quali vantaggi offrirebbe?
                                Qualcuno ha fatto upgrade?
                                Saluti, Gian Paolo

                                Commenta

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