annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PID Tuning & C. - Come settare i parametri del vostro Multiwii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    L'ambiente di sviluppo arduino in questo caso serve per compilare e sparare il firmware al microprocessore.
    Dopo si usa la Gui per modificare i parametri.
    Per prima cosa come già detto verifica che ogni motore sia al proprio posto. vedi gli schemi x tricottero quadri a + quadri ad x exx.
    In seguito verifica che anche la rotazione dei motori sia corretta.
    Fatto questo senza eliche connetti la Gui al multirotore e verifica che i comandi della radio siqno giusti: destra sinistra pitch roll.
    Dopodiché sempre da Gui cerifica inclinando il nultirotore di qua e di la che i motori reagiscano correttamente.
    Solitamente se i sensori sono montati come da schema non serve invertirli, ma ae così fosse bisogna mettere mano al codice.
    Parti così e facci sapere.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da pastrano Visualizza il messaggio
      ciao ti rispondo anche se sono principaiante....spero che tu abbia risolto nel frattempo...ma roll e pic corrispondono sulla gui e anche dando i comandi al quad con motori armati?
      non è che hai invertito lordine degli esc mettendoli sulle spinette sbagliate...telo chiedo perche è successo anche me...
      ps è strano che si conmporti cosi anche io ho la crius e di default non volava poi cosi male...

      Risolto... Alla fine avevo la scheda ruotata di 45 gradi... Nocomment.
      Ora l'unica cosa che non va per niente bene e' il barometro.
      Quando l'attivo il quad ha una oscillazione di qualche metro, cercando di correggere troppo violentemente con il gas.

      Sara' un limite della mia scheda, la crius, o devo lavorare solo sui pid secondo voi?

      Grazie mille.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
        Risolto... Alla fine avevo la scheda ruotata di 45 gradi... Nocomment.
        Meglio cosi', avrebbero potuto essere altre problematiche, magari piu' noiose da risolvere.
        Per il Baro e i suoi pid, c'e' da smanettare c'e' anche un post sulla Crius, prova a darci una occhiata, magari ti viebne buono qualche suggerimento, ci sto lottando anche io a tempo perso

        Commenta


        • #34
          Buongiorno sapresti dirmi dove trovare i parametri di default della Multiwii 2.0, perchè collegando la scheda e facendo start e poi read i parametri sono tutti a zero.
          ho trovato solo quelli della 1.9.
          grazie

          Commenta


          • #35
            In quel caso c'e' qualcosa che non va....
            Verifica tutti i collegamenti, che la seriale funzioni che venga visto il quad. Vedi un disegno sulla destra?

            Commenta


            • #36
              il quad funziona vedo sul mac tutte le corrispondenze dei comandi, riesco ad armare i motori tranne uno e non riesco a disarmare.
              Allego due file se possono essere utili.
              grazie
              File allegati

              Commenta


              • #37
                questi sono i valori che mi sono ritrovato di default, ho armato senza eliche, quando attovo barometro magnetometro e level ho notato che i motori fanno tutto da soli aumentando e diminuendo i giri, trovo corrispondenza di questo sulla GUI, è normale o devo agire su qualche parametro?

                grazie
                File allegati

                Commenta


                • #38
                  E' gia' diverso da quando ieri dicevi che non leggevi alcun valore dei PID.
                  Ora direi che se non altro la scheda comunica con il configuratore.
                  Lascia stare per il momento l'altimetro, la bussola e l'accelerometro e inizia ad eseguire le semplici manovre si settaggio spiegate nelle varie guide.
                  Inizialmente fai tutto assolutamente senza eliche.
                  Devi vedere che il mezzo contrasta aumentando o diminuendo gli opportuni motori al movimento che gli farai fare tenendolo in mano.
                  Poi verifica che i comandi corrispondano a quegli che gli stai impartendo, quindi cabrando aumenteranno i motori anteriori e facendolo andare a destra aumenteranno i motori di sinistra ecc.
                  Ultima modifica di biv2533; 16 maggio 12, 21:24. Motivo: errata corrige

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    E' gia' diverso da quando ieri dicevi che non leggevi alcun valore dei PID.
                    Ora direi che se non altro la scheda comunica con il configuratore.
                    Lascia stare per il momento l'altimetro, la bussola e l'accelerometro e inizia ad eseguire le semplici manovre si settaggio spiegate nelle varie guide.
                    Inizialmente fai tutto assolutamente senza eliche.
                    Devi vedere che il mezzo contrasta aumentando o diminuendo gli opportuni motori al movimento che gli farai fare tenendolo in mano.
                    Poi verifica che i comandi corrispondano a quegli che gli stai impartendo, quindi cabrando aumenteranno i motori posteriori e facendolo andare a destra aumenteranno i motori di sinistra ecc.
                    Si infatti faccio dei passetti in avanti. Ok non attivo la allinone devo settare solo il giroscopio con la procedura dal radiocomando? Quando muovo il mezzo devo vedere sulla gui che si muovono anche i motori per contrastare?
                    I comandi sono corretti.
                    Grazie

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Stanleyk Visualizza il messaggio
                      Si infatti faccio dei passetti in avanti. Ok non attivo la allinone devo settare solo il giroscopio con la procedura dal radiocomando? Quando muovo il mezzo devo vedere sulla gui che si muovono anche i motori per contrastare?
                      I comandi sono corretti.
                      Grazie
                      Esatto, perfetto

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno, ho fatto un video sul comportamento nella Gui, non mi sembra vada bene, sono i sensori che non sono tarati? Il nord lo segnala giusto

                        Registrazione schermo - YouTube

                        Commenta


                        • #42
                          minimo motori

                          Ragazzi, il parametro 1150 evidenziato in figura è il minimo dei motori, appena si arma la scheda?

                          a me con qual parametro partivano a minimo appena armavo il quad, poi ho diminuito il valore a 1000, e non partono appena armati, va bene così o devo modificare qualche altra cosa?

                          Grazie Mille.
                          File allegati
                          Ultima modifica di Rossogerry; 09 giugno 12, 17:09.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Rossogerry Visualizza il messaggio
                            Ragazzi, il parametro 1150 evidenziato in figura è il minimo dei motori, appena si arma la scheda?

                            a me con qual parametro partivano a minimo appena armavo il quad, poi ho diminuito il valore a 1000, e non partono appena armati, va bene così o devo modificare qualche altra cosa?

                            Grazie Mille.
                            Quando armi i motori devono girare al minimo...lascialo a 1150
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Quando armi i motori devono girare al minimo...lascialo a 1150
                              Appena fatto
                              Grazie dell'Aiuto Luciano.

                              Ciao
                              Gerardo.

                              Commenta


                              • #45
                                per chi usa l'ultima GUI mi sapreste spiegare a cosa ervono i valori del pid del POS,POS R
                                e NAV R ? grazie..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X