annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PID Tuning & C. - Come settare i parametri del vostro Multiwii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da zheus Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, anche io sono nuovo per i quadricotteri.

    Utilizzo un Multiwii e vi volevo chiedere, dove si possono trovare i valori iniziali di riferimento dal quale partire a settare il quadricottero.
    Quando carichi il sw vengono caricati dei valori PID di default che sono il punto di partenza per le regolazioni.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da zheus
      Ciao, io sono veramente ignor****** in materia.
      Sul mio quadricottero monto una scheda arduino con nano v3 + scheda FreeImu.
      Per sw iniziale intendi quello con arduino vero?
      Poi i parametri (e P I D ) vengono letti dal MultiWii?
      Quando carichi su Arduino il software MultiWii (versione 1.7 oppure 1.9 oppure 2.0) vengono impostati dei PID di default che puoi poi leggere e modificare con la GUI.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Io ho provato a modificarne alcuni, come faccio a sapere quali erano quelli di default?

        Grazie ancora
        [COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da zheus Visualizza il messaggio
          Io ho provato a modificarne alcuni, come faccio a sapere quali erano quelli di default?

          Grazie ancora
          che versione stai usando?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #20
            Ce l'ho sul pc di casa, mi sembra sia la 1.9
            [COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da zheus Visualizza il messaggio
              Ce l'ho sul pc di casa, mi sembra sia la 1.9
              http://www.baronerosso.it/forum/3074091-post5864.html
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #22
                Grazie mille!!!
                [COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro

                Commenta


                • #23
                  salve ragazzi sto cercando di regolare i pid della mia multiwii appena comprata perché appena si alza balla in una maniera esagerata sull'asse Roll e vorrei abbassare il pid per cominciare a capire come funziona ma dalla gui se abbasso il valore di 0.5 e clicc o write il led si accende la cicalina bippa poi premo read per vedere se ha modifica e mi ri esce il valore originale...cosa sbaglio?
                  La mia pagina su facebook VideoDrone

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                    salve ragazzi sto cercando di regolare i pid della mia multiwii appena comprata perché appena si alza balla in una maniera esagerata sull'asse Roll e vorrei abbassare il pid per cominciare a capire come funziona ma dalla gui se abbasso il valore di 0.5 e clicc o write il led si accende la cicalina bippa poi premo read per vedere se ha modifica e mi ri esce il valore originale...cosa sbaglio?
                    scusate se manca qualche lettera la tastiera sta morendo!
                    La mia pagina su facebook VideoDrone

                    Commenta


                    • #25
                      Ragazzi qualche consiglio sul Pid di magnetometro accelerometri e barometrici...si inia a usarli sempre di più ma a cavarci le zampre in modo perfetto ancora non sono riuscito anzi in un caso ho avuto il ribaltamento del modello in volo...
                      www.life365.eu

                      WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
                      Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
                      NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
                      ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
                      Vivi per essere ricordato....:modelrc
                      :

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                        salve ragazzi sto cercando di regolare i pid della mia multiwii appena comprata perché appena si alza balla in una maniera esagerata sull'asse Roll e vorrei abbassare il pid per cominciare a capire come funziona ma dalla gui se abbasso il valore di 0.5 e clicc o write il led si accende la cicalina bippa poi premo read per vedere se ha modifica e mi ri esce il valore originale...cosa sbaglio?
                        Riesci a fare un filmatino?
                        Fa vedere bene la tua elettronica e come la colleghi al pc, cercando di inquadrare isieme multirotore e Conf (o Multiwii WinGui)
                        A me sinceramente non è mai successo un problema del genere ma sembra quasi un problema di connessione col PC.
                        Se fossi nei tuoi panni proverei più volte a disconnettere e riconnettere provando a sostituire ogni volta qualcosa, quel che è possibile, i cavi di collegamento, il chip FTDI (se lo usi) e vedere se hai qualche altro errore nella connessione, o ritardi nella lettura dei dati dall'elettronica; magari riesci a trovare un cattivo contatto (il 90% dei malfunzionamenti dei multirotori derivano da cattivi contatti).
                        Ciao
                        http://perry-piermaria.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da life365.eu Visualizza il messaggio
                          Ragazzi qualche consiglio sul Pid di magnetometro accelerometri e barometrici...si inia a usarli sempre di più ma a cavarci le zampre in modo perfetto ancora non sono riuscito anzi in un caso ho avuto il ribaltamento del modello in volo...
                          Questo thread è stato aperto proprio con l'indicazione del miglior modo di procedere per la regolazione del PID, problema che in genere non è mai del tutto risolto (a quanto pare, e parlo anche del mio caso).
                          Ti consiglio di andare a leggere i primi messaggi, in particolare il primo, a pag. 1.
                          Ad ogni modo di solito si procede così (parliamo di Muiltiwii):
                          1. 1- provare dapprima coi parametri di default
                          2. 2- se il multirotore va già bene così allora si può provare ad alzare un po' il valore P su AIL e PITCH finchè a prove fatte si vede che iniziano ad innescarsi delle oscillazioni; lì allora conviene tornare indietro del 10-20% ed accontentarsi
                          3. 3- Il valore D si regola dopo, tenendo in mano il multirotore acceso con throttle da hovering (occhio!!!) e picchiettando i bracci alzando fichè la risposta diventa + dura ma con le oscillazioni che si smorzano immediatamente


                          Ad ogni modo se si hanno problemi già con i PID di default significa che la struttura deve essere revisionata: ci sono problemi, o causati da vibrazioni o da contatti o da gruppi motore-esc-elica difettosi (sentire con le dita vibrazioni o calore eccessivo per individuare difetti)
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                            Riesci a fare un filmatino?
                            Fa vedere bene la tua elettronica e come la colleghi al pc, cercando di inquadrare isieme multirotore e Conf (o Multiwii WinGui)
                            A me sinceramente non è mai successo un problema del genere ma sembra quasi un problema di connessione col PC.
                            Se fossi nei tuoi panni proverei più volte a disconnettere e riconnettere provando a sostituire ogni volta qualcosa, quel che è possibile, i cavi di collegamento, il chip FTDI (se lo usi) e vedere se hai qualche altro errore nella connessione, o ritardi nella lettura dei dati dall'elettronica; magari riesci a trovare un cattivo contatto (il 90% dei malfunzionamenti dei multirotori derivano da cattivi contatti).
                            Ciao
                            Ciao ho risolto poi ma mi sono dimenticato di scrivere la soluzione è qui a pagina 86 :

                            Jakub Frame Thread - Page 86 - RC Groups

                            ps: li su rcgroups sono robbo02)
                            La mia pagina su facebook VideoDrone

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao a tutti.

                              Dopo la KK e la FF free flight mi e' arrivata questa bella multiwii Crius da GLB.

                              Monto tutto, collego radio e motori, scarico il driver FTDI, ARDUINO e MULTIWII 2.0 .

                              Faccio partire Multiwii conf ma non mi legge la scheda.
                              Scarico Multiwii 1.9 e finalmente vedo tutti i parametri.

                              Risetto accelerometri e bussola, controllo il verso dei comandi e poi provo subito a vedere come si comporta.
                              Qui viene il bello/brutto.

                              Con i PID di default il quad appena si stacca da terra innesca delle oscillazzioni in crescendo, tali che dopo nemmeno 1 secondo gli scossono ribaltano violentemente il quad.

                              Da radio pitch e roll sono nel verso corretto, ma anche tenendo in mano il quad con motori al 20% tende sempre a fare correzioni esagerate e quindi si innesca l'oscillazione.

                              Ho provato un po' vari valori di PID, anche estremi.
                              il P a 4, poi ho provato a metterlo a 12 (ed effettivamente sembra peggiorare l'impeggiorabile), poi scendere fino a 1, ma il problema persiste.
                              Il tutto con e senza abilitazione di Baro e Bussola

                              Che dite.. e' una questione di PID o c'e' dell'altro che devo sapere?
                              Esiste una guida completa per novelli?

                              Poi un'altra domandina probabilmente banale...
                              Ma il software Arduino a che serve? Solo per caricare i FW? l'ho scaricato perche' era nella guida trovata su RCG.

                              Grazie mille

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti.

                                Dopo la KK e la FF free flight mi e' arrivata questa bella multiwii Crius da GLB.

                                Monto tutto, collego radio e motori, scarico il driver FTDI, ARDUINO e MULTIWII 2.0 .

                                Faccio partire Multiwii conf ma non mi legge la scheda.
                                Scarico Multiwii 1.9 e finalmente vedo tutti i parametri.

                                Risetto accelerometri e bussola, controllo il verso dei comandi e poi provo subito a vedere come si comporta.
                                Qui viene il bello/brutto.

                                Con i PID di default il quad appena si stacca da terra innesca delle oscillazzioni in crescendo, tali che dopo nemmeno 1 secondo gli scossono ribaltano violentemente il quad.

                                Da radio pitch e roll sono nel verso corretto, ma anche tenendo in mano il quad con motori al 20% tende sempre a fare correzioni esagerate e quindi si innesca l'oscillazione.

                                Ho provato un po' vari valori di PID, anche estremi.
                                il P a 4, poi ho provato a metterlo a 12 (ed effettivamente sembra peggiorare l'impeggiorabile), poi scendere fino a 1, ma il problema persiste.
                                Il tutto con e senza abilitazione di Baro e Bussola

                                Che dite.. e' una questione di PID o c'e' dell'altro che devo sapere?
                                Esiste una guida completa per novelli?

                                Poi un'altra domandina probabilmente banale...
                                Ma il software Arduino a che serve? Solo per caricare i FW? l'ho scaricato perche' era nella guida trovata su RCG.

                                Grazie mille
                                ciao ti rispondo anche se sono principaiante....spero che tu abbia risolto nel frattempo...ma roll e pic corrispondono sulla gui e anche dando i comandi al quad con motori armati?
                                non è che hai invertito lordine degli esc mettendoli sulle spinette sbagliate...telo chiedo perche è successo anche me...
                                ps è strano che si conmporti cosi anche io ho la crius e di default non volava poi cosi male...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X