annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eppur si muove !

    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Strano perchè il sistema funziona bene, ieri ho provato il T con la versione 0.82 e funziona tutto, vola anche bene ( indoor perche fuori piove ).
    A dire il vero all'inizio sullo jetibox compariva"connecting" e non voleva saperne di ricevere i dati, stavo per downgradare il software e/o smontare tutto quando mi sono accorto che avevo impostato il satellite spektrum come ricevente.... la cosa strana e' che ho volato 10 minuti con l' rx jeti e sull mktools il satellite spektrum.

    Nel tuo caso, siccome il menu di visualizazione dello jetibox risiede nel firmware di volo MK ( lo jetibox e' un semplice display ) prova a riflashare il firmware, ricorda che va inserito un diodo sull' rx jeti per la telemetria e controlla come suggerito da Gibon il corretto collegamento dati --> RX sulla navi
    Allora vola?? Dai un videuzzo di come vola... efficienza in w/kg ?

    Io stamattina ho fatto un po'di test col GPS e FPV. Sono andato sopra la famosa casa a 200m di distanza.. Inizia a non farmi più strizza, inizio a gestire la situazione.. Tutto ok.. E' che qualche volta è difficile capire bene cosa sta succedendo...Se ti muovi velocementela tolleranza aumenta. Meglio avere sempre un po' di spazio intorno, e stare oltre 30m di quota, almeno non si sbatte danessuna parte.

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      I cavetto dati? Quello per collegare la navy alla ricevente di bordo.. Sembrerebbe un problema su quello.
      ma si tratta di un solo filo no? ho fatto un flat cable apposta con un diodo tra i pin 3 e 4 del connettore 10 poli che connette FC + Navi così come spiegato nel wiki, e dal negativo sono poi andato sulla porta dati della RX. sembrerebbe tutto semplice, ma da qualche parte deve esserci un errore....
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Strano perchè il sistema funziona bene, ieri ho provato il T con la versione 0.82 e funziona tutto, vola anche bene ( indoor perche fuori piove ).
        A dire il vero all'inizio sullo jetibox compariva"connecting" e non voleva saperne di ricevere i dati, stavo per downgradare il software e/o smontare tutto quando mi sono accorto che avevo impostato il satellite spektrum come ricevente.... la cosa strana e' che ho volato 10 minuti con l' rx jeti e sull mktools il satellite spektrum.

        Nel tuo caso, siccome il menu di visualizazione dello jetibox risiede nel firmware di volo MK ( lo jetibox e' un semplice display ) prova a riflashare il firmware, ricorda che va inserito un diodo sull' rx jeti per la telemetria e controlla come suggerito da Gibon il corretto collegamento dati --> RX sulla navi
        Ma non credo di aver sbagliato qualcosa, è semplice, almeno sembra, leggi la risposta a gibon, e poi se tolgo il filo connesso al diodo non appare proprio nulla sulla schermata MX del jeti box.
        Mi sembra più una difficoltà di comunicazione, per qualche strana ragione.
        Per il discorso tipo RX, ok ho settato giustamente RX Jeti, anzi ti dirò di più che proprio per fare test ho provato a cambiare varie cose, anche spektrum o PPM e ti dirò che funziona sempre bene la parte comandi normali, ovviamente non va la telemetria ma il resto è OK, tra l'altro ho visto che adesso di default lui setta spektrum.
        bo...... mi fà innervosire.....
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Ma non credo di aver sbagliato qualcosa, è semplice, almeno sembra, leggi la risposta a gibon, e poi se tolgo il filo connesso al diodo non appare proprio nulla sulla schermata MX del jeti box.
          Mi sembra più una difficoltà di comunicazione, per qualche strana ragione.
          Per il discorso tipo RX, ok ho settato giustamente RX Jeti, anzi ti dirò di più che proprio per fare test ho provato a cambiare varie cose, anche spektrum o PPM e ti dirò che funziona sempre bene la parte comandi normali, ovviamente non va la telemetria ma il resto è OK, tra l'altro ho visto che adesso di default lui setta spektrum.
          bo...... mi fà innervosire.....
          Il diodo di che tipo e'?

          @Gibon da me pioverà fino a Lunedi per il volo accontentati di questo.
          Con lipo da 3700 pesa 1.6 Kg. telemetria segna in hovering 210 W, in sostanza 3-4Ampere a motore.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Hexa a T

            Beh vola bene..

            Anche l'efficienza è buona. E' la stessa che avevo con il piccolo quad Ninja.
            Il mio IBIII fa 140W/kg. e c'e' un exa radiale in giro da queste parti che fa 149 W/kg, è molto pesante.

            Salendo con il peso il rendimento peggiora.

            Il ninja maggiorato che ho adesso va dai 117 ai 140 W /kg secondo le eliche che monto.
            Siamo sui 1000g circa di peso.

            Ho tentato di nuovo l'aggiornamento del firmware della radio .. boh.. con il cavetto diretto, PC e radio dialogano, ma l'aggiornameno fallisce.

            Non mi fido più. Oggi dopo aver toccato i connettori e tentato l'aggiornamento, sono riapparse le brevi perdite di potenza. Appena faccio l'ordine dei motori per il nuovo hexa prendo anche una radio nuova.. e cambio i connettori..

            Commenta


            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Il diodo di che tipo e'?
              E' un normale 1N4148, misurato e funzionante, posso provare un diodo schottky, pensi alla velocità di commutazione?

              @Gibon da me pioverà fino a Lunedi per il volo accontentati di questo.
              Con lipo da 3700 pesa 1.6 Kg. telemetria segna in hovering 210 W, in sostanza 3-4Ampere a motore.
              Bello stabile non c'è che dire, bella anche la danza del tappeto, morbida e sensuale
              ma per il discorso polvere? come ti sei organizzato?
              Altre idee per jeti box?
              Dommy
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • Diodo

                E' lo stesso che ho messo io.
                Che sia difettoso il Jetibox? Non hai nessuno che abita vicino e lo ha, per fare un test?

                Commenta


                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Beh vola bene..

                  Anche l'efficienza è buona. E' la stessa che avevo con il piccolo quad Ninja.
                  Il mio IBIII fa 140W/kg. e c'e' un exa radiale in giro da queste parti che fa 149 W/kg, è molto pesante.

                  Salendo con il peso il rendimento peggiora.

                  Il ninja maggiorato che ho adesso va dai 117 ai 140 W /kg secondo le eliche che monto.
                  Siamo sui 1000g circa di peso.

                  Ho tentato di nuovo l'aggiornamento del firmware della radio .. boh.. con il cavetto diretto, PC e radio dialogano, ma l'aggiornameno fallisce.

                  Non mi fido più. Oggi dopo aver toccato i connettori e tentato l'aggiornamento, sono riapparse le brevi perdite di potenza. Appena faccio l'ordine dei motori per il nuovo hexa prendo anche una radio nuova.. e cambio i connettori..
                  Devo dire che vola leggermente meglio dell' Y6 MK precedente non so se e' per merito della 0.82 o se per via delle delle proporzioni azzeccate o se per via dei bracci, la torretta schede infatti e' montata su braccio unico mentre sull'y i 3 bracci convergono sotto la fc e possono flettere influenzando assetto e sensori.
                  Per il rendimento credo che dipenda anche oltre che dall'elica giusta che non metta in crisi il motore e dal funzionamento del motore nel suo range di massima efficienza.

                  Per la radio, secondo te potrebbe essere un problema di TX? Potresti provare a settare l' rx in ripetizione di segnale, in questo modo se e' un problema di tx, l'rx non valida e ripete l'ultimo segnale ricevuto.
                  Certo che quando succedono queste cose strane e' sempre fastidioso.
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    E' lo stesso che ho messo io.
                    Che sia difettoso il Jetibox? Non hai nessuno che abita vicino e lo ha, per fare un test?
                    No purtroppo no, nessuno nei paraggi, avevo pensato di prendere un mini box proprio per questo, ma non saprei, alla fine non è vitale, anzi, per cui......
                    Cmq qualcosa di strano accade, per fare prove, visto che andva male la lettura dei dati, ho provato a rimettere tutta la serie di firmware precedenti (0.80) e poi di nuovo la 0.82 dopo aver capito che il problema non era quello, bene ho avuto qualche difficoltà con gli aggiornamenti, tanto che ho lasciato perdere MK-USB e WI-232 e sono passato a sercon, e mi sono reso conto che il diodo tra i pin 3 e 4 fà qualche casotto..... se si toglie durante la programmazione è meglio.
                    Cmq purtroppo non ho molto tempo da dedicare al problema, per ora rimane così, poi vediamo, al primo ordine mi prendo un mini box e confronto.
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • ripetizione di segnale

                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Devo dire che vola leggermente meglio dell' Y6 MK precedente non so se e' per merito della 0.82 o se per via delle delle proporzioni azzeccate o se per via dei bracci, la torretta schede infatti e' montata su braccio unico mentre sull'y i 3 bracci convergono sotto la fc e possono flettere influenzando assetto e sensori.
                      Per il rendimento credo che dipenda anche oltre che dall'elica giusta che non metta in crisi il motore e dal funzionamento del motore nel suo range di massima efficienza.

                      Per la radio, secondo te potrebbe essere un problema di TX? Potresti provare a settare l' rx in ripetizione di segnale, in questo modo se e' un problema di tx, l'rx non valida e ripete l'ultimo segnale ricevuto.
                      Certo che quando succedono queste cose strane e' sempre fastidioso.
                      Ottima idea, ma parli del parametro "validazione segnale" di MK tool o di un parametro della ricevente?

                      Commenta


                      • jetibox

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        No purtroppo no, nessuno nei paraggi, avevo pensato di prendere un mini box proprio per questo, ma non saprei, alla fine non è vitale, anzi, per cui......
                        Cmq qualcosa di strano accade, per fare prove, visto che andva male la lettura dei dati, ho provato a rimettere tutta la serie di firmware precedenti (0.80) e poi di nuovo la 0.82 dopo aver capito che il problema non era quello, bene ho avuto qualche difficoltà con gli aggiornamenti, tanto che ho lasciato perdere MK-USB e WI-232 e sono passato a sercon, e mi sono reso conto che il diodo tra i pin 3 e 4 fà qualche casotto..... se si toglie durante la programmazione è meglio.
                        Cmq purtroppo non ho molto tempo da dedicare al problema, per ora rimane così, poi vediamo, al primo ordine mi prendo un mini box e confronto.
                        Dommy
                        Effettivamente, se la FC e la navy vanno correttamente, e il cavetto a posto, potrebbe essere davvero la jetibox. Comunque qualche volta succedono cose stane. Ad esempio quella perdita di potenza che rilevo qualche volta, è iniziata cambiando i regolatori e montandoli del nuovo tipo.

                        Ne ho messi altri due nuovi .. e il difetto non è sparito.. poi mi sono accorto che è la radio.. o per il firmware o per il cavetto difettoso, ancora non sono riuscito a stabilirlo con sicurezza.
                        Lo strano è che il difetto, ha iniziato a presentarsi proprio nel primo volo dopo aver cambiato i regolatori.. Una cosa che ti porta fuori strada facilmente..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          E' un normale 1N4148, misurato e funzionante, posso provare un diodo schottky, pensi alla velocità di commutazione?Bello stabile non c'è che dire, bella anche la danza del tappeto, morbida e sensuale
                          ma per il discorso polvere? come ti sei organizzato?
                          Altre idee per jeti box?
                          Dommy
                          Quello che mi fa pensare e' il fatto che hai detto di vedere alcune informazioni che tra l'altro non variano, escludendo diodo e velocita' di commutazione, rimane il possibile problema firmware mk, o il modulo rx che non trasmette indietro correttamente la telemetria. Se dovessi passare da queste parti se vuoi possiamo fare le prove.

                          Per la polvere ho scoperto che e' un sistema fantastico infatti l'aria accumula tutto in certe zone dei muri quindi più semplice pulire
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            No purtroppo no, nessuno nei paraggi, avevo pensato di prendere un mini box proprio per questo, ma non saprei, alla fine non è vitale, anzi, per cui......
                            Cmq qualcosa di strano accade, per fare prove, visto che andva male la lettura dei dati, ho provato a rimettere tutta la serie di firmware precedenti (0.80) e poi di nuovo la 0.82 dopo aver capito che il problema non era quello, bene ho avuto qualche difficoltà con gli aggiornamenti, tanto che ho lasciato perdere MK-USB e WI-232 e sono passato a sercon, e mi sono reso conto che il diodo tra i pin 3 e 4 fà qualche casotto..... se si toglie durante la programmazione è meglio.
                            Cmq purtroppo non ho molto tempo da dedicare al problema, per ora rimane così, poi vediamo, al primo ordine mi prendo un mini box e confronto.
                            Dommy

                            Se puo' servire io quando aggiorno, tolgo dalla navi il wi-232 e collego al suo posto l'mk-usb. Poi con l'mktools aggiorno tutte le schede FC, MKMAG e NAVI, fino adesso mai avuto problemi


                            @Gibon,intendo programmare l' RX in computed e inserire il failsafe "ripetizione di segnale "
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Failsafe

                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              @Gibon,intendo programmare l' RX in computed e inserire il failsafe "ripetizione di segnale "
                              Ok.. non trovo mai la voglia di mettere mano al failsafe.. domani faccio qualche test. Grazie.

                              Commenta


                              • fail-safe

                                Ciao a tutti e ben ritrovati!

                                anch'io sto cercando di capire come impostare il fail-safe, perchè mi preoccupa il segnale della trasmittente jety (leggero bip-bip), che si attiva non appena leggo sulla jetybox che l'hexa è distante 150 mt..

                                Sono stufo di fare foto intervallate (è l'unico modo che conosco per fare foto dall'alto), ho letto tutti i post che parlano dell'argomento e seguendo alcuni consigli letti qua e la ho acquistato una canon S95, so che c'è da modificare il firmware della macchina, so che nello shop mk c'e anche un cavetto da acquistare (probabilmente!),http://https://www.mikrocontroller.com/index.php?main_page=product_info&cPath=110&product s_id=566&zenid=d92b6b9514ff0500eb00ba4834c7ba83 ma fatte queste azioni, non saprei come mettere insieme il tutto, chiedo se c'è qualche buonanima che potesse darmi qualche informazione.


                                Grazie
                                orion
                                Ultima modifica di orion62; 08 gennaio 11, 19:38. Motivo: errato link
                                Le emozioni di uno scatto non possono essere ritoccate con Photoshop

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X