annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciskje
    ha risposto
    Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
    Anche le versioni precedenti????e come faccio a vedere se o collegato bene il tutto (anche se credo di avere problemi di alimentazione con un alimentatore 2.5 A)
    Ciao e grazie
    No la 7 l'ho fatta apposta senza nulla per non complicare. Collega un solo canale della ricevente a D2 e un solo esc a D9 le masse in comune. (GND il cavo nero solitamente).

    All'ESC manda direttamente la batteria 12v
    Il pc attraverso la porta usb è in grado di alimentare ricevente e arduino insieme senza problemi, ma occhio sempre alle masse che DEVONO essere collegate tutte insieme (tranne i 12v di potenze degli esc).

    Altro non saprei cosa controllare dato che la versione simplo non fa altro.

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    Comunque mi confermi i collegamenti elettrici ok? e i motori ai piedini come ho fatto io ?

    grazie

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    Anche le versioni precedenti????e come faccio a vedere se o collegato bene il tutto (anche se credo di avere problemi di alimentazione con un alimentatore 2.5 A)
    Ciao e grazie

    Lascia un commento:


  • ciskje
    ha risposto
    Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
    ppmixer 7 nel seria monitor gli do T ma non ricevo nulla .......un aiutino...
    Il PPMMixer 7 simplo non ha nessun comando seriale, legge la ricevente e manda direttamente agli ESC.

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    Buonasera a tutti

    Penso di aver capito qualcosa infatti ho smontato tutto tolto il 2009 messo il nano con la board per i motori (dove è piu facile collegare i fili fra l'altro) ma soprattutto ho ricostruito la parte elettrica:

    dall'alimentatore a 12v vado agli esc
    dall' usb vado al nano
    dal nano vado alla ricevente

    adesso i motori vanno quando dico io ma non capisco cosa devo vedere in ppmixer 7 nel seria monitor gli do T ma non ricevo nulla .......un aiutino...

    p.s. non voglio che mi venga fatto da altri, ma per poter capire ho bisogno di un aiuto poi cercherò di arrangiarmi e di non rompere e magari rompo tutto alla prima uscita e finisco li

    ciao

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    Buonasera a tutti

    @ ciskje aggiornamento

    ho collegato il tutto e settato nella seguente maniera:

    RX-----
    D2 AILE
    D4 ELEV
    D5 TRH
    D6 RUDD


    MOTORS-
    D9 FRONT
    D10 REAR
    D3 LEFT
    D11 RIGHT

    Come ho trovato sul forum da altro utente.

    Avvio il tutto i motori si avviano rispondono ma non correttamente rimanendo accellerati.......

    dove sbaglio???

    Saluti e ringraziamenti di rito (ovviamente se capiti dalle mie parti birra gratis a gogo....)

    Lascia un commento:


  • gawain
    ha risposto
    Originariamente inviato da gawain Visualizza il messaggio
    rx frsky V8R7 con diodi sui ch 1,3,5,7 il modello un aliantino autocostruito da pendio..a dire il vero sull'aliante ho usato l'arduino 8 Mhz...quindi risoluzione del ppm e del pwm 1uS..
    poi in realta sull'aliante usavo il pwm a 50 hz e lo sincronizzavo al ppm per avere solo 2.2 mS di ritardo tra il PPM e il PWM..
    questa postata è una versione semplificata (niente controllo del coerenza del PPM e niente sincro per essere piu leggibile) e modificata per i 100HZ(al massimo 120)...magari piu adatta a un quadcopter..
    non so se la reltivamente bassa frequenza di 100hz possa essere compensata da una risoluzione elevata e dalla assenza di collisioni di interrupt...
    infatti ho postato il codice per cercare di avere un parere..
    la frsky che ho usato è tipo vecchio senza il PPM sull'ottavo canale..
    per questo ho ricavato lo pseudo PPM con i diodi e ho fatto l'inversione del fronte a ogni lettura...con le nuove col PPM regolare sul ch8 basta impostare a zero #define EDGE_DETECTOR_TOGGLE

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    OOOOPs esc posteriore destro in D3.........

    Colpito e affondato.....nella distrazione

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    buonasera a tutti

    Ho ricontrollato i collegamenti la ricevente era collegata correttamente D2 D4 D5 D6 gli esc dei motori (hobbyking 25-30) li ho collegati (arduino 2009) in:
    Ant sx D9 ant dx D10 post sx D8 post dx D9, ma l'alimentazione (avevo letto che prenderla dall'arduino non fosse il massimo...) l'avevo collegata cosi:
    i negativi degli esc tutti insieme GND la ricevente con un bec apposito e l'arduino direttamente dalla batteria (attualmente alimentatore 12v).....io credo che il mio errore sia qui da qualche parte....
    Vi piace la maniera poco ortodossa di affrontare il problema certamente non sarò mai chiamato dalla Nasa

    Salutoni a tutti

    p.s. ciskje grazie di nuovo per l'aiuto sei riuscito (penso di si) a integrare anche gps ed altri ammennicoli?

    Meglio che mi dici di no .........

    Bye

    Lascia un commento:


  • merendaiomax
    ha risposto
    Buonasera a tutti

    Grazie per le nuove info completo la configurazione della mia creatura 4 motori 2217 radio aurora 9 e stasera ricontrollo le connessioni e riprovo.
    Non ho servi ho solo radio e ricevente.....
    Grazie di nuovo della pazienza e dell'aiuto non sono un neofita......peggio parto da zero, ma mi piace da morire per questo alcune mie affermazioni saranno non molto "centrate" Saluti

    Lascia un commento:


  • gawain
    ha risposto
    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
    Interessante, che tipo di ricevente usavi? modello?
    rx frsky V8R7 con diodi sui ch 1,3,5,7 il modello un aliantino autocostruito da pendio..a dire il vero sull'aliante ho usato l'arduino 8 Mhz...quindi risoluzione del ppm e del pwm 1uS..
    poi in realta sull'aliante usavo il pwm a 50 hz e lo sincronizzavo al ppm per avere solo 2.2 mS di ritardo tra il PPM e il PWM..
    questa postata è una versione semplificata (niente controllo del coerenza del PPM e niente sincro per essere piu leggibile) e modificata per i 100HZ(al massimo 120)...magari piu adatta a un quadcopter..
    non so se la reltivamente bassa frequenza di 100hz possa essere compensata da una risoluzione elevata e dalla assenza di collisioni di interrupt...
    infatti ho postato il codice per cercare di avere un parere..

    Lascia un commento:


  • ciskje
    ha risposto
    Interessante, che tipo di ricevente usavi? modello?

    Lascia un commento:


  • gawain
    ha risposto
    lettura rx e scrittura 4 pwm 100hz 0.5 uS risoluzione

    lettura rx e scrittura 4 pwm 100hz 0.5 uS glitch free (controllo collisioni interrupt)

    ho siluppato questo pezzetto di codice per una mia applicazione, magari puo tornare utile....

    il decoder ppm puo funzionare senza isr ed è stato introdotto in un isr per garantire un polling sufficientemente veloce questo mi permette diavere il margine per evitare la collissione cn l'isr che scrive le uscite il cui timing deve essere perfetto.
    le uscite sono scritte con un XOR pilotato da una look up table.. questo codice è scritto per un arduino mini pro 16mhz col teensy si sarebbe potuto evitare isr scrittura uscite e la freq sarebbe stata 500hz...
    File allegati

    Lascia un commento:


  • ciskje
    ha risposto
    Ti ho fatto la versione SIMPLO V7
    Arduino Radio R/C PPM Mixer Programmable

    Ho elimitato tutto dal programma copia i canali in ingresso che vede sui canali di uscita fine.

    Lascia un commento:


  • ciskje
    ha risposto
    Dunque:
    pin D2 D4 D5 D6 ai canali chan1 chan3 chan5 chan7 della ricevente
    Poi alimenti tutto con +5v e gnd presi da arduino
    A D9 D10 - D3 D11 - D8 D12 colleghi i servo (sul piedino di segnale) e i +5 e massa li prendi sempre da arduino.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X