annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Build-Log: Tricottero per FPV....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
    Fate attenzione. Ricordate per le prove di usare eliche piccole tipo delle 4".
    Si, la modalità si setta con il gain.
    Straquoto frazz, ho dei tagli alle mani che lo testimoniano, e svariati infarti causati dalle prime prove.
    Il tricottero con le pale da 11 è un tritacarne volante, OCCHIO!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      l'heading hold mi serve per il gyro di coda e non riesco a capire come diavolo si mette in HH, non avendolo mai provato, da volatore ad ala fissa quale che sono sempre stato. mi hai detto che si imposta con il gain...
      E' facile a sinistra è heading hold, dall'altra rate (poi il "livello" dipende dalla tua radio), in HH il led rosso è acceso fisso, non è cosi' fondamentale per la coda, anche in rate tiene.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #18
        Security alert - Security alert ! !

        Attenzione allarme sicurezza



        Scherzi a parte Aresi81, quel montaggio specialmente sulla coda non funziona e' pericoloso e poco funzionale.

        Io non sono certo un fenomeno in autocostruzione, ma puoi prendere qualche idea da qui:
        http://www.baronerosso.it/forum/2065475-post297.html


        In sostanza, urge una base di appoggio quadrata o tonda alla quale fisserai con colla e viti il supportino tondo dei campanellini.

        Poi fisserai con colll e viti tale base al braccio rotante

        Il mio servo e' fissato con colla, nastro fibrato e fascetta al braccio del telaio.

        Il tuo servo cosi' in basso rischia di rompersi al primo colpetto (e ne prenderai parecchi)

        Altra cosa che consiglio e' un interruttore che alimenti separatamente ricevitore servi e quanto altro.

        In sostanza ad interruttore spento alimenti con le batterie gli esc e i motori, poi quando sei pronto alimenti ricevente e giro che in questo modo si possono accendere senza dare di matto.

        Sul radiocomando devi prevedere un modo IDLE in modo che appena accesa la radio il passo non possa essere trasmesso.

        Quando tutto e' pronto passerai in IDLE1 e potrai pilotare il tricottero.

        Sempre attenzione al fatto che i movimenti del tricottero anche a gas disabiltiato comporteranno una rotazione delle eliche essendo i motori governati dai giroscopi.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
          Ho visto la foto dell'attacco motore con due fascette...

          non so, non mi convinte proprio per niente; al di là del fattore estetico, non è meglio creare un supporto a cerchio e su questo ancorare con delle viti il supporto motore?? io cosi non lo vedo per niente sicuro, se per X motivo la colla non tiene....adios
          tengono tengono

          non si vede ma sono immersi nella colla a caldo.... non è la prima volta che fisso così i motori e mi ci trovo sempre bene. e per un motivo semplicissimo:

          tengono bene tutte le sollecitazioni 'normali' ma saltano via al primo urto violento, cosa secondo me fondamentale per evitare di piegare la barra. in pratica creo volontariamente un 'anello debole' che, cedendo per primo, salva le altri componenti.

          negli aerei mi ha sempre funzionato ok e ho salvato un sacco di motori in questo modo. motivo in più usarlo sui campanellini che sono molto delicati.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
            e anche la posizione del servo di coda, meglio metterlo appoggiato sull'altro lato, e non starebbe male sopra la barra non sotto. Quando farai i primi test di volo se ti si impunta per terra storto sarà il servo a toccare per terrà e come minimo lo vedi saltare via, troppo vulnerabile li
            ho scelto quella posizione solo per questioni di aerodinamicità. già il motore di coda ha meno forza sollevante data l'inclinazione che provoca, a causa dei vettori di forza, un lavoro maggiore per mantenere l'assetto, quin di ho preferito così. ovviamente metterò una protezione direttamente attaccata al supporto in legno, tipo le protezioni che hanno gli elicotteri per il rotore di coda, non so se mi spiego.... ma poi posto le foto!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
              E' facile a sinistra è heading hold, dall'altra rate (poi il "livello" dipende dalla tua radio), in HH il led rosso è acceso fisso, non è cosi' fondamentale per la coda, anche in rate tiene.
              oh bene, non sapevo del led. grazie.

              penso che lo terrò in HH, ho preso il 401b apposta pur avendo degli esky che mi avanzavano, perchè non avendo mai volato con eli preferisco avere un pensiero in meno!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Attenzione allarme sicurezza


                Altra cosa che consiglio e' un interruttore che alimenti separatamente ricevitore servi e quanto altro.

                In sostanza ad interruttore spento alimenti con le batterie gli esc e i motori, poi quando sei pronto alimenti ricevente e giro che in questo modo si possono accendere senza dare di matto.
                già in programma. sequenza di alimentazione così però.

                1) ricevente
                2) gyro
                3) esc e motori

                in questo modo i gyro hanno tempo di inizializzarsi senza correre rischi che diano impulsi pericolosi agli esc


                alcuni hanno avuto problemi con le corona alimentando in sequenze diverse. a me non è capitato nelle prove ma mi sembra la miglior sequenza.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  ho scelto quella posizione solo per questioni di aerodinamicità. già il motore di coda ha meno forza sollevante data l'inclinazione che provoca, a causa dei vettori di forza, un lavoro maggiore per mantenere l'assetto, quin di ho preferito così. ovviamente metterò una protezione direttamente attaccata al supporto in legno, tipo le protezioni che hanno gli elicotteri per il rotore di coda, non so se mi spiego.... ma poi posto le foto!

                  faccio fatica a seguire e comprendere la prima parte della risposta, aerodinamicità... forza sollevante... vettori di forza....
                  tutti i miei video
                  tutte le mie recensioni

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    già in programma. sequenza di alimentazione così però.

                    1) ricevente
                    2) gyro
                    3) esc e motori
                    Puo' andare bene anche come dici tu, ma se il gas/passo e' inibito da radiocomando i gyro non fanno nulla.

                    Inoltre gli esc si attivano solo se il gas e' al minimo, se e' al massimo vanno in programmazione, ma se ricevono impulsi non fanno nulla.

                    Ad ogni modo usa il tuo sistema che dovrebbe essere abbastanza sicuro.

                    Io con una ricevente corona a 8Ch sintetizzata non ho avuto problema di eliche che partissero da sole, usando l'accortezza della modalita' IDLE

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Puo' andare bene anche come dici tu, ma se il gas/passo e' inibito da radiocomando i gyro non fanno nulla.

                      Inoltre gli esc si attivano solo se il gas e' al minimo, se e' al massimo vanno in programmazione, ma se ricevono impulsi non fanno nulla.

                      Ad ogni modo usa il tuo sistema che dovrebbe essere abbastanza sicuro.

                      Io con una ricevente corona a 8Ch sintetizzata non ho avuto problema di eliche che partissero da sole, usando l'accortezza della modalita' IDLE
                      in effetti ho appena provato anche la tua sequenza e tutto ok... mi sa che lascio com'è: ubec che appena si collega dà energia a ricevente e gyro. quando è tutto inizializzato connetto la batteria agli esc. per ora va... speruma...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                        faccio fatica a seguire e comprendere la prima parte della risposta, aerodinamicità... forza sollevante... vettori di forza....
                        kamikazeta. se io ho necessità di sollevare diciamo per semplicità 3kg, ogni motore, se fosse perfettamente perpendicolare al suolo, dovrebbe esercitare una spinta di 1kg. questo vale per i due motori anteriori, ma il motore posteriore ha anche il compito di contrastare il torque generato dalla rotazione dei tre motori nella stessa direzione. per fare questo il motore di coda deve necessariamente avere un certo angolo di inclinazione laterale. questo porta la sua spinta di 1kg iniziale ad essere suddivisa tra sollevamento e resiostenza al torque.

                        a seconda dell'angolo necessario ad eliminare il torque si può semplicemente calcolare quindi quanta potenza viene tolta alla spinta di sollevamento e 'regalata' alla funzione di eliminazione torque, utilizzando semplicemnte un grafico che ci mostri i vettori di forza.

                        esempio: Vettore (fisica) - Wikipedia

                        quindi è inevitabile che maggiore sarà l'angolo di inclinazione del motore maggiore sarà il suo lavoro, poiche dovrà sempre produrre maggiore spinta in quanto ha due compiti invece che uno. invece che 1kg, quindi, dovrà lavora diciamo 1.2kg, che variano in aumento quando cercheremo di curvare a sinistra e in diminuzione quando invece curveremo a destra.

                        insomma, cercando quantomeno di lasciare il più possibile libero il flusso d'aria ponendo quindi il servo al di sotto del braccio (sopra non potevo, toccava l'elica...) gli evito quantomeno un minimissimissimo di lavoro in più! tanto basta piazzarci una protezioncina e il gioco è fatto!

                        Commenta


                        • #27
                          eppur si muove!

                          ottimo... funziona tutto!!!!!

                          gyro in posizione su supporto di spugna (grazie alla protezione della scatola della rp8d1!)

                          collegati insieme i segnali dei tre gyro in standard al canale 3, ovvero all'interruttore di chiusura del gas, settato per ora all'8% ma poi si vedrà. gyro di coda settato in posizione con segnale al canale 5, evvero quello suo dedicato, per poter passare a piacimento tra standard e HH (grazie per avermi spiegato come si fa!)

                          dopo aver fissato a terra il tricoso ho dato una bella spolverata alla mansarda eheh! funziona tutto come credo che debba, i gyro rispondono bene. ora si tratta di sistemare i cavi, metterci il muso e... andare a provarlo! ovviamente prima sul mio bel letto (la morosa sarà contenta!) fissato di modo che possa alzarsi di poco, giusto per provare, e poi via, verso nuovi orizzonti!

                          nel momento in cui tutto è a posto si inizia con il predisporre la rp8d1 alla lettura dell'RSSI e poi al sistemare il modulo fpv!

                          evvvvvvvvaaaaiii!!!
                          Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

                          Commenta


                          • #28
                            peso in ordine di volo compresa batteria da 2200mah ma senza modulo fpv 920gr. capacità di sollevamento a piena potenza peso totale 1950gr. ottimo direi!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              kamikazeta. se io ho necessità di sollevare diciamo per semplicità 3kg, ogni motore, se fosse perfettamente perpendicolare al suolo, dovrebbe esercitare una spinta di 1kg. questo vale per i due motori anteriori, ma il motore posteriore ha anche il compito di contrastare il torque generato dalla rotazione dei tre motori nella stessa direzione. per fare questo il motore di coda deve necessariamente avere un certo angolo di inclinazione laterale. questo porta la sua spinta di 1kg iniziale ad essere suddivisa tra sollevamento e resiostenza al torque.

                              a seconda dell'angolo necessario ad eliminare il torque si può semplicemente calcolare quindi quanta potenza viene tolta alla spinta di sollevamento e 'regalata' alla funzione di eliminazione torque, utilizzando semplicemnte un grafico che ci mostri i vettori di forza.

                              esempio: Vettore (fisica) - Wikipedia

                              quindi è inevitabile che maggiore sarà l'angolo di inclinazione del motore maggiore sarà il suo lavoro, poiche dovrà sempre produrre maggiore spinta in quanto ha due compiti invece che uno. invece che 1kg, quindi, dovrà lavora diciamo 1.2kg, che variano in aumento quando cercheremo di curvare a sinistra e in diminuzione quando invece curveremo a destra.

                              insomma, cercando quantomeno di lasciare il più possibile libero il flusso d'aria ponendo quindi il servo al di sotto del braccio (sopra non potevo, toccava l'elica...) gli evito quantomeno un minimissimissimo di lavoro in più! tanto basta piazzarci una protezioncina e il gioco è fatto!
                              Si si capisco benissimo tutto il discorso delle forze in gioco, è solo che lo vedo un po' in contrasto con l'uso di colla a caldo e fascette.
                              Ad ogni modo tutto è interessante e seguo con piacere, vedere alternative sulla costruzione del sistema yaw è SEMPRE utile!
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta


                              • #30
                                god save the prop savers!

                                nada, una batteria da 2200mah e son solo riuscito a far andare un po' d'aria...

                                ora smantello il HH per la coda e metto un esky, non capisco come mai ma mi sembra che nonostante siano su canali separati modificando il gain dei tre giro si modifichi anche quello di coda e viceversa... boh... monto un esky e vedo se risolve....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X