annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Build-Log: Tricottero per FPV....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Build-Log: Tricottero per FPV....

    ecco che inizia....

    questo tricottero è principalmente ideato per FPV anche se non è che abbia dovuto fare modifiche di chissà che tipo per dichiararlo tale! in realtà si tratta solamente ad una modifica del frame inferiore, con quel 'becco' che si allunga in avanti per ospitare il modulo per FPV che sto costruendo. si tratta di un unico blocco contenente cam con pan, video tx, OSD remzibi, microfono e circuitino amatoriale di filtro dell'alimentazione, che smista le alimentazioni con i giusti voltaggi e filtrati dalle interferenze degli esc a cam e osd (12v) e video tx TXM1 (3.3v). ma questo sarà l'ultimo passo.... il primo è fare la spesa!

    vi ricordo che il thread originale in inglese è qui, e vi potrete trovare letteralmente un mare di informazioni...

    la mia lista della spesa è questa

    4 gyro 401b: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro $13.99

    1 UBEC: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

    1 blade holder per perno di yaw: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Main Blade Holder Set Upgrade (HK450) $6.99

    3 motori: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2410-09 13A / 104W $6.39

    3 esc: (per un pelo non entrano nei bracci, accidenti!) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 8-10A ESC $6.50

    1 skid di atterraggio: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-T500 Landing Skid $3.78

    colla (c'era da dirlo? ): HobbyKing Online R/C Hobby Store : 5 Minute Quality Epoxy Glue $1.99

    eliche... tante!: HobbyKing Online R/C Hobby Store : GWS EP Propeller (RD-1047 254x119mm) (6pcs/set) $4.82

    un bel muso...: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Part # F047 Canopy $2.06

    filo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Pure-Silicone Wire 20AWG (1mtr) RED $0.79

    se non avete un canale libero sulla radio per il gain del servo di coda usate un servo tester: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester $7.28

    oltre a questo bisogna acquistare:

    2 pcb in vetronite da 160x220, dalle quali scioglieremo via lo strato di rame con la soluzione di ipercloruro ferrico (nelle foto le vedete metallizzate, ma è la vernice spray, sono di fibra di vetro!), viti di nylon da 4mm con dadi (normali) e rondelle (normali), 1,5m di tubo di alluminio da 16mm (io l'ho trovato al self, molto bello peccato che poi lo abbia tutto graffiato per alleggerirlo con i trafori e quindi abbia dovuto pittarlo..), un quadrotto di legno da 2x2 (anche mezzo metro basta e avanza), un servo per lo yaw (io avevo un GWS iq-210), termoretraibile

    IMPORTANTE: sono necessari 4 fissatubi da 16mm! sono quelli usati per le canaline esterne, ne ho trovati di 2 misure (da 16 e da 20mm) e sono perfetti per avere un blocco deciso dei bracci in posizione, ma allo stesso tempo basta un'applicazione di forza decisa per piegarlo. resistono benissimo, quindi dubito fortemente che si possano muovere o addirittura aprire in volo, ma sicuramente in caso di caduta si sbloccano limitando, forse, i danni.

    attrezzi: trapano, dremel, una punta da legno da 15mm, una punta da ferro da 4mm e carta vetrata. saldatore e stagno


    ecco il progresso fin'ora! man mano inserirò dati e foto!
    Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:08.

  • #2
    qui vedete una immagine del modello (approssimativo) 3d, mentre nel file .rar trovato il modello modificabile. il coso verde davanti è il futuro modulo FPV, i cosi blu sopra sono le dimensioni massime dei gyro, mentre quello grosso blu sotto è l'ingombro della batteria. sopraelevato, bianco, è il sensore gps messo su un supporto sopraelevato.

    in questo modo non devo mettere misure e quant'altro, basta che spostiate i vari componenti e misuriate a piacere con google sketch-up, che se non avete potete scaricare da qui

    Google SketchUp

    ve lo consiglio, anche per un impedito come è è facile da usare e, sebbene non sia sicuramente l'ideale per progettare minuziosamente, si possono in pochi minuti avere le idee chiare di come sarà un modello grazie al fatto che si costruisce direttamente in 3d.... fico fico...
    Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:08.

    Commenta


    • #3
      ecco i fermatubi in posizione fissati con la colla (attenzione: solo nella loro parte posteriore, sennò si bloccano le morse flessibili) che fissano i bracci in posizione di apertura.

      i fermi sono inseriti negli scassi precedentemente fatti nel frame. i miei scassi misurano 1.1 x 2.1, ma non fate come me l'errore di farlo abbondanti, è meglio farli stretti e poi eventualmente adattarli ai blocchi, altrimenti dovrete, come me, abbondare con la colla....
      Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:08.

      Commenta


      • #4
        Fai molta attenzione ai pesi, se sbilanci troppo in avanti rispetto al centro renderai difficili le manovre di pitch veloci.

        Contrariamente all'intuito non ci sono "due motori avanti" per cui è meglio mettere il peso in avanti, ho notato che sbilanciando molto in avanti, fa molta fatica ad andare indietro, il peso tutto avanti, non favorisce l'abbassamento della "coda", che non può far altro che diminuire i giri ma non spingere in su (in effetti un tri con pale orientabili non è male).
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
          Fai molta attenzione ai pesi, se sbilanci troppo in avanti rispetto al centro renderai difficili le manovre di pitch veloci.

          Contrariamente all'intuito non ci sono "due motori avanti" per cui è meglio mettere il peso in avanti, ho notato che sbilanciando molto in avanti, fa molta fatica ad andare indietro, il peso tutto avanti, non favorisce l'abbassamento della "coda", che non può far altro che diminuire i giri ma non spingere in su (in effetti un tri con pale orientabili non è male).
          grazie ciskje, in effetti l'idea è di bilanciare al centro perfetto, visto anche e soprattutto che ho intenzione di inclinare, come un utente su RCG ha fatto, anche i due motori frontali di un paio di gradi per aiutare ad eliminare il torque.

          nota per la costruzione: non fate il mio stesso stupido errore di pitturare il frame prima di incollare!!!!! ho dovuto immergere tutto nella trementina per eliminare tutta la vernice e la colla che non si era appiccicata bene e reincollare sul nudo.

          nota per la colla: la bicomponente di hobbyking è eccezionale, ma solo sulle superfici porose. da NON usare per metallo o plastiche.... non attacca per nulla. però per 0.99$ va bene...

          Commenta


          • #6
            con questa configurazione quanto riesci a tirare su in tot?! quanto pesa il tricoso in odv e quanto puoi ancora aggiungere?! altri motori consigliati? grazie
            FpvProjekt channels:
            http://www.youtube.com/user/Arnald26
            http://www.vimeo.com/album/72997

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
              con questa configurazione quanto riesci a tirare su in tot?! quanto pesa il tricoso in odv e quanto puoi ancora aggiungere?! altri motori consigliati? grazie
              ehhh arnaldo, abbi pazienza! sto aggiornando man mano che vado avanti! se qualcuno si basa sulla mia costruzione conviene aspettare che almeno il mio dimostri di poter volare!!!

              alla fine credo di riuscire a stare sotto il kg batterie comprese.... credo....

              Commenta


              • #8
                il lavoro continua!

                cavi direttamente sladati al motore per evitare di usare 9x2 bullet connector, e si risparmia! deans plug saldata a tutti e tre i positivi e negativi degli esc e fatti passare prima dentro i tubi e poi sotto la piastra. esc sui bracci, più vicino alla batteria possibile così da tenere lunghi solo i tre cavi della corrente alternata e avere quindi meno dispersione di calore.

                ho rinunciato ad usare il perno del blade holder, non riuscivo a fissarlo, quindi ho messo una semplice squadretta... molto semplice ma efficace.

                i motori sono semplicemente attaccati con due fascette incrociate e tenute in sede con la colla a caldo.

                nel caso qualcuno usasse gli stessi miei motori suggerisco di fissare con la colla a caldo anche i fili che escono dai denti, prima di raggiungere il termoretraibile. se serve poi faccio una foto, poichè sono molto allentati e ho paura che con troppi movimenti si possano strappare.

                ho provato tutti i collegamenti, anche con i gyro e funziona tutto a dovere, solo non riesco a usare l'heading hold per la coda con il 401b... qualcuno ha qualche suggerimento su come impostarlo? come si fa a farlo lavorare in heading hold invece che in standard? è solo una questione di gain?
                Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:08.

                Commenta


                • #9
                  Scusami, non so aiutarti. Anzi ti faccio io una domanda.

                  Ma il TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction dove lo monti?
                  Ce ne sono di fili eh!?! Grassie.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    ho provato tutti i collegamenti, anche con i gyro e funziona tutto a dovere, solo non riesco a usare l'heading hold per la coda con il 401b... qualcuno ha qualche suggerimento su come impostarlo? come si fa a farlo lavorare in heading hold invece che in standard? è solo una questione di gain?
                    Aiuto, ragazzi.. ben lontano dal voler essere polemico o pedante ma qui c'è un livello di improvvisazione troppo pericoloso! Areis guarda che quell'aggeggio è realmente micidiale e se tu non sai come settare i giro in HH, vuol dire che hai i tre giroscopi degli assi in modalità rate per puro culo. Sai che succede se accendi il tutto con i giro in HH? Un bel tricottero in faccia. Forse neanche immagini la forza che hanno quei tre motori al massimo con delle 11" montate sopra! Fate attenzione. Ricordate per le prove di usare eliche piccole tipo delle 4".
                    Si, la modalità si setta con il gain.
                    Ciao!
                    sandro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da snioff Visualizza il messaggio
                      Scusami, non so aiutarti. Anzi ti faccio io una domanda.

                      Ma il TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction dove lo monti?
                      Ce ne sono di fili eh!?! Grassie.
                      è attaccato, insieme al volt alarm (che quando monterò l'attrezzatura fpv con osd non servirà più) alla presa di ricarica della batteria. ho provato a farlo andare per un po' e non scaldano, probabilmente perchè non deve far andar parecchi servi, ma solo quello di coda, quindi quei filini sottili sono più che sufficienti....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                        Aiuto, ragazzi.. ben lontano dal voler essere polemico o pedante ma qui c'è un livello di improvvisazione troppo pericoloso! Areis guarda che quell'aggeggio è realmente micidiale e se tu non sai come settare i giro in HH, vuol dire che hai i tre giroscopi degli assi in modalità rate per puro culo. Sai che succede se accendi il tutto con i giro in HH? Un bel tricottero in faccia. Forse neanche immagini la forza che hanno quei tre motori al massimo con delle 11" montate sopra! Fate attenzione. Ricordate per le prove di usare eliche piccole tipo delle 4".
                        Si, la modalità si setta con il gain.
                        Ciao!
                        sandro
                        se ci tieni tanto alla mia integrità fisica allora dimmelo!

                        i tre gyro, ovviamente, li ho provati e riprovati collegati a dei servi, poichè è la prima volta che uso i 401, abituato com'ero con gli esky. una volta verificato che si comportassero come volevo ho definito lo schema di collegamento ed ai tests preliminari funziona alla perfezione.

                        l'heading hold mi serve per il gyro di coda e non riesco a capire come diavolo si mette in HH, non avendolo mai provato, da volatore ad ala fissa quale che sono sempre stato. mi hai detto che si imposta con il gain... quindi devo impostarlo alto immagino... vado a provare...

                        riguardo all'
                        Aiuto, ragazzi
                        qui c'è un livello di improvvisazione troppo pericoloso
                        non sono convinto che tu abbia ragione. sono sedici anni che lavoro d'improvvisazione (da quando ho iniziato a cercar di far volare le cose!) ed è il solo modo che mi ha permesso di non dover mai acquistare un kit, ma di creare tutto con le mie manine! e, ovviamente, di distruggere tutto con le mie manine!!

                        Commenta


                        • #13
                          Ho visto la foto dell'attacco motore con due fascette...

                          non so, non mi convinte proprio per niente; al di là del fattore estetico, non è meglio creare un supporto a cerchio e su questo ancorare con delle viti il supporto motore?? io cosi non lo vedo per niente sicuro, se per X motivo la colla non tiene....adios
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            l'heading hold mi serve per il gyro di coda e non riesco a capire come diavolo si mette in HH, non avendolo mai provato, da volatore ad ala fissa quale che sono sempre stato. mi hai detto che si imposta con il gain... quindi devo impostarlo alto immagino... vado a provare...
                            valori negativi di gain è in normal, valori positivi è in HH

                            edit: anche a me non piace quel fissaggio motori con le fascette, almeno due viti ce le metterei
                            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                            Commenta


                            • #15
                              e anche la posizione del servo di coda, meglio metterlo appoggiato sull'altro lato, e non starebbe male sopra la barra non sotto. Quando farai i primi test di volo se ti si impunta per terra storto sarà il servo a toccare per terrà e come minimo lo vedi saltare via, troppo vulnerabile li
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X