annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progettazione quadcoptero entro i 250 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    PD era PID, è probabile che Siri abbia cercato di suggerire un orientamento politico.

    Quello che cerco di dirti è che le innovazioni conviene farle un passo alla volta per il semplice motivo che se qualcosa non funziona diventa difficile risalire alla causa se hai mille cose nuove non sperimentate.

    Io andrei a steps
    Una volta che uno è testato e funziona come deve passi al prossimo.
    Anche perché sulla carta od in mente tutto funziona sempre perfettamente poi nella realtà le cose sono ben diverse.

    Poi libero di fare tutto ciò che vuoi.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #62
      Si , la prudenza non è mai troppa, sono già andato a step .

      I 26 minuti di volo sono un fatto acquisito, funziona, punto .
      Salendo a 125 grammi superava comunque sempre i 20 minuti,
      arrivando ora a 150 grammi li misuro e li posto.
      Con questa nuova motorizzazione vediamo di quanto cala la resa.
      Ho fornito il modello della batteria, basta leggere.

      La scheda RX è isolata in doppia passata con lacca per trasformatori.
      La goccia di lubrificante in teflon viscoso rende i motori impermeabili.
      Già collaudati in 48 ore di immersione nel secchio di acqua di mare,
      verificati, funzionano, punto. (ispezionati gli interni dei motori, perfetti)

      Il rifacimento delle spazzole motori lo ho postato nella sezione X5c,
      sono fili al 30% in argento, funzionano meglio e più a lungo degli originali,
      punto. (ci sono le foto di come farli)

      I doppi motori nei blocchetti fatti a mano funzionavano già correttamente,
      prima di partire con il discorso CAD 3d erano già belli e collaudati.

      I blocchetti fatti con il CAD e stampabili sono solo per verificare altri motori
      diversi dai 0720, per non rifare a mano il lavoraccio.

      Per le velocità di rotazione dei motori vi ho postato anche quì
      come fare a misurarli, funziona.

      Le eliche originali da 13,5 cm di lunghezza sono state sostituite
      con quelle da 19 cm ( collaudate con i blocchetti fatti a mano ).

      Sono ora ridotte in lunghezza per montarle nel canopi dell'X5C a 15,7 mm ,
      sono larghe il doppio di quelle originali,
      ovviamente bilanciate su normale asse metallica sospesa magneticamente.
      Funzionavano prima e funzionano anche ora,
      vedremo i tempi tenendo conto che hanno meno attrito in aria
      per le più ridotte dimensioni.

      Vero che i soldi da ragazzo scarseggiavano
      e per farmi le ossa agli inizi anni '70
      modificavo quelli di chi se li poteva permettere
      ( che dei principi di funzionamento ne capivano una mazza).

      Vero anche che sono indubbiamente rimasto indietro in questo campo,
      ma sono in grado di trovare il datasheet di un componente
      a partire dalla foto che vedo postata, di acquisirne il funzionamento
      ed adattargli ( progettare) uno schema,
      conoscenze che derivano da 30 anni in altro ambito tecnologico, il mio lavoro.

      Se ai nipoti la telecamerina giocattolo VPF basta, io ho concluso,
      in tutto stiamo ora a 155 grammi.
      Se il range di 30 metri è poco, con la videocamera postata da Ikki
      ed una Lipo aggiuntiva da 500mAh, arriviamo a 195 grammi tutto incluso.

      Aggiungi si peso, ma lasci la batteria da 1800 mAh 65C a solo utilizzo del drone,
      qualcosa qualcosa la recuperi come tempi di volo.

      Come da diverse foto inserite nel thread X5C ,
      ho già inserito le videocamere nel coperchio superiore del canopi,
      incluso isolamento vibrazione e waterproof.
      Questo intende che nello sportello portabatteria rimane libero lo spazio
      per una Lipo da usare, volendolo, per il solo VPF.

      Posto qualche foto a breve del lavoro concluso.

      Il ragazzo del centro stampa mi chiede 16 euro per i 4 blocchettini,
      mi sembra un prezzo equo, almeno credo.
      Ultima modifica di jnojno; 06 settembre 15, 16:07.

      Commenta


      • #63
        Come è ora il giocattolo con le nuove eliche, il margine di sicurezza
        è di soli 2 mm tra le eliche.

        L'elica più piccola da 135mm poggiata sulla elica attuale da 157
        che risulta anche larga il doppio.

        Due elementi su tre del pacco batteria A-spec da 1800 mAh 3s.
        (non fatelo se non siete sicuri della procedura da fare, è pericoloso)

        Notare la differenza di dimensioni con la batteria da 850 mAh,
        che è già più grande della 500 mAh originale.

        Ultima modifica di jnojno; 06 settembre 15, 21:28.

        Commenta


        • #64
          bello questo "accrocchio" , si aggiunge alla videocamera
          durante la ripresa e ne stabilizza le immagini in postelaborazione:


          https://d2pq0u4uni88oo.cloudfront.ne...-h264_high.mp4

          Commenta


          • #65
            ciao jnojno, ho visto solo oggi la richiesta tra gli n post del thread del x5

            per il discorso degli alloggi motore non so se ti occorra ancora ma: lunedì mi dovrebbe arrivare il pacchetto con i ricambi per l'x5, tra i quali anche gli alloggiamenti.
            Quindi settimana prossima al posto di fare subito la sostituzione sul quad ne prendo uno e lo riproduco in 3d (calibro, carta, penna e mouse) non so perchè ti occorra meshlab etc, chiedi al FabLab se può andargli bene uno .stp (o .step) o un .stl
            sono formati di interscambio standard, non dovrebbero avere problemi

            una volta fatto il modello base vedo di applicare le modifiche che hai richiesto

            Commenta


            • #66
              in allegato il pezzo, nota: le parti esterne sono precise, l'unica cosa di cui non son riuscito a prendere le misure correttamente è l'interno del canale dell'alberino dell'ingranaggio, se per cortesia qualcuno può darmi diametro interno dove passa l'alberino in acciaio e diametro e profondità delle sedi dei due inserti (le sedi dove c'è il pezzo esagonale e dove c'è l'ingranaggio)
              altrimenti appena ho tempo ne smonto uno

              nel fine settimana vedo di fare le varianti multimotore
              File allegati

              Commenta


              • #67
                Ciao Brema, e grazie veramente per l'aiuto.

                Con il Cad sono una frana, anche se comincio a migliorare circa l'utilizzo.
                Il formato che hai allegato và benissimo

                Le prove fatte con i blocchettini costruiti a mano rendevano benino.
                A fine modifiche dovresti fare felice tutti i possessori di syma X5 (e cloni inclusi)
                e nel forum vedo che siamo tanti.

                I nipoti li ho accontentati con i blocchetti costruiti a mano,
                ma la cosa mi ha preso la mano come hobby
                e non ti nascondo che se questa và in porto si può fare
                ancora di più sui giocattoli per aumentarne la resa.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                  Ciao Brema, e grazie veramente per l'aiuto.

                  Con il Cad sono una frana, anche se comincio a migliorare circa l'utilizzo.
                  Il formato che hai allegato và benissimo

                  Le prove fatte con i blocchettini costruiti a mano rendevano benino.
                  A fine modifiche dovresti fare felice tutti i possessori di syma X5 (e cloni inclusi)
                  e nel forum vedo che siamo tanti.

                  I nipoti li ho accontentati con i blocchetti costruiti a mano,
                  ma la cosa mi ha preso la mano come hobby
                  e non ti nascondo che se questa và in porto si può fare
                  ancora di più sui giocattoli per aumentarne la resa.
                  se hai modo di dirmi con che stampante 3d fai stampare il pezzo posso fare dei controlli sulle reali possibilità di stampa del pezzo ecc.
                  il sw con cui lavoro è questo, ha una lista di stampanti 3d con cui posso verificare se è stampabile o meno a priori.
                  diciamo che il tuo interessamento per l'x5 ha già fatto felici parecchi possessori del quad, mi sembra equo ricambiare un minimo
                  domanda: se per caso avessi a disposizione un'antenna wifi per notebook da 3dbi di guadagno avrebbe senso fare un'antenna come questa? la farei che spunta a fungo in mezzo al cupolino del'x5
                  Ultima modifica di brema; 26 novembre 15, 18:29.

                  Commenta


                  • #69
                    @jnojno
                    domanda
                    1) per il gruppo quadrimotore, per il secondo e quarto motore, necessiti di posizioni specifiche?
                    ho visto l'angolo di 60°, ma non ne comprendo il motivo, questione di "coppia motore" o cose simili, non ho mai lavorato con ingranaggi e accoppiamenti.

                    2) eventualmente il solo gruppo bimotore può utilizzare i due motori su punti diametralmente opposti o deve esserci per forza la coppia sfalsata di 60°?

                    grazie, oltre ai gruppi modificati nel w.e. vedo di smontare il portamotore per ricavare le misure del canale dell'alberino.

                    @ikki007 (scout??)
                    la maggiorazione dei supporti motori l'hai fatta trapanando via i dentini che mantengono in posizione i motori da 7mm del x5C o hai utilizzato quelli del x5S che vendono come ricambi?

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao Brema.

                      Per la stampante: passo dal centro stampa e mi faccio dire che modelli hanno.
                      (ma ne hanno tre, una di queste sarà buona per forza)
                      Non la compro per così pochi esperimenti.
                      Io uso anche la versione "scremata" del geomagic distribuita da RS elettronica
                      in forma gratuita, la sparkdesign (sono la stessa cosa , limitano le funzioni).


                      Bene avere i dentini per poter usare sia i 0720 come motori che gli 0820
                      ( l' X5S usa i 0816 se non erro )

                      i doppi motori vanno bene come nel fotomontaggio del post 14,
                      la prima foto, limitiamo ai soli 0720 e 0820 la modifica.

                      Le altre configurazioni erano state proposte
                      per la maggior elevata velocità dei motorini più piccoli,
                      meglio se montati a "quadrato", devono insomma
                      entrare nel canopi dell'x5 senza fare modifiche, tutto quì.
                      (i motori 0412 da "ben 50 centesimi di euri" girano anche a 86000 giri )

                      I 60° di distanza non sono assolutamente indispensabili,
                      anche molto meno vanno benissimo, sono usciti così nei blocchetti
                      costuiti in modo amanuense

                      L'alberino a me sembra da 2mm, ma se riesci a misurarlo col calibro è meglio.

                      Per l'antenna: vorrei stamparla su vetronite doppia faccia ramata
                      (ne ho anche di spessore da 0,5mm oltre a quello 1,2 mm e 3,5 mm),
                      l'antenna stampata sul rame messo all'esterno e la ramatura interna
                      della vetronite collegata alla calza.
                      Penso di sostituire il tappo batteria con questa schedina di vetronite,
                      oppure và anche bene se incollata all'interno del tappo batteria,
                      con cavetto coassiale che arriva alla scheda RX.

                      Questo perchè io inserisco la videocamera nel coperchio superiore del canopi
                      ed il fondo rimane libero, a parte che per me è più logico
                      che l'antenna stia nella base che è sempre orientata verso il TX del pilota,
                      anche se la differenza a quelle frequenze è quasi nulla,
                      si guadagnerà forse solo altri 5 metri di comando utile probabilmente .

                      A proposito, nel caso di uso di basetta più spessa da usare
                      al posto del tappo inferiore, sulla parte ramata collegata alla calza ci
                      vorrei incollare la batteria, io uso delle cella da 1500 mAh
                      dato che i doppi motori la portano bene.

                      Invece la bicomponente non mantiene le celle incollate benissimo
                      sul tappo originale del X5, o meglio sarebbe da dire
                      che i miei nipoti fanno degli atterraggi tali
                      da schiodare qualsiasi cosa che non sia fissata con dei fisher
                      Ultima modifica di jnojno; 26 novembre 15, 22:52.

                      Commenta


                      • #71
                        ho scritto una caxxata riguardo i prorammi cad.

                        Io ho il designspark che è la versione "scremata" dello SpaceClaim.

                        Il GeoMagic è probabilmente superiore, lo avevo provato
                        nella versione gratuita dei 15 giorni di prova.

                        Io riparo le Tac dei pronto soccorsi e posso scansionare gli oggetti in 3d con i raggi X
                        (se mai ti dovesse servire dimmelo , ne ricavi anche le superfici interne degli oggetti)
                        dalla scansione in formato Dicom ho convertito in Stl è dato in pasto al Geomagic
                        ricavando in automatico questo allegato in formato XLR.

                        Quasi sicuramente è inutilizzabile , ma se puoi dacci una occhiata
                        anche per capire cosa il programma è in grado di estrapolare da una scansione
                        File allegati

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                          ho scritto una caxxata riguardo i prorammi cad.

                          Io ho il designspark che è la versione "scremata" dello SpaceClaim.

                          Il GeoMagic è probabilmente superiore, lo avevo provato
                          nella versione gratuita dei 15 giorni di prova.

                          Io riparo le Tac dei pronto soccorsi e posso scansionare gli oggetti in 3d con i raggi X
                          (se mai ti dovesse servire dimmelo , ne ricavi anche le superfici interne degli oggetti)
                          dalla scansione in formato Dicom ho convertito in Stl è dato in pasto al Geomagic
                          ricavando in automatico questo allegato in formato XLR.

                          Quasi sicuramente è inutilizzabile , ma se puoi dacci una occhiata
                          anche per capire cosa il programma è in grado di estrapolare da una scansione
                          sto cercando di trovare una posizione al motore che consenta la modifica minima della scocca del x5, se il secondo lo mettessi a testa in su sarebbe un problema? avremmo accoppiati, ad esempio, su un supporto 1 motore cw montato come al solito rivolto verso il basso e 1 ccw montato con la testa verso l'alto e il corpo che sporge al di sotto dell'ingranaggio.
                          in tal modo inoltre abbasseremo il baricentro e renderemo più stabile il quad.

                          grazie del file, è un raw della scansione, può essere utile
                          per quello che ho fatto sono andato alla vecchia, calibro e simmetrie
                          lunedì vedo di aprire il file, se non erro i raggi x dovrebbero consentire la misura precisa anche di parti interne

                          per i programmi stiamo parlando anche di due "rami" di geomagic differenti: la scansione e l'utilizzo di mesh e .xlr di solidi è demandato a geomagic design X, insomma con quello fai modellazione come con sketchup o rhino dove utilizzi nurbs o primitive di base.

                          al lavoro utilizzo geomagic studio, sviluppo lamiere e estrusioni per progettazione 3d di assiemi, rispetto a designX utilizza però la progettazione solida parametrica.

                          Commenta


                          • #73
                            es ricavare lo spazio per i due ingranaggi motore dove ci sono i cerchietti neri, con il/i motore/i alloggiato/i in quello che oggi è il "piedino paraingranaggi". in configurazione da 1 2 o 3 motori dovrebbe bastare la sola foratura della parte inferiore della scocca del x5

                            Commenta


                            • #74
                              non riesco a vedere l'immagine che dovresti
                              aver messo nel post precedente,
                              ma ritieni che modificato così poi non ci entra nel x5C?

                              Ultima modifica di jnojno; 28 novembre 15, 23:26.

                              Commenta


                              • #75
                                l'idea è questa: i motori ausiliari vanno sotto, il principale rimane in posizione normale, questo semplicemente per consentire a chi vuol mantenere la scocca del syma e praticare la modifica semplicemente modificando la parte sotto della scocca stessa (la meno visibile)
                                abbassiamo il baricentro di massa, non so come possa reagire la circuiteria dei sensori giroscopici, in hover dovrebbe migliorare la stabilità
                                lo stp è una bruttissima prova che ho fatto al volo, la staffa di collegamento è necessaria, il supporto motori altrimenti non ha nervatura e vibrerebbe troppo mandando le ruote dentate a farsi benedire dopo un volo.


                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X