annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progettazione quadcoptero entro i 250 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Quelli che dicevo io non erano questi, erano tutti neri ed il sito era molto simpatico, i motori e gli altri pezzi li tenevano in mano i pupazzetti della lego, solo che non ritrovo il link....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dark Edition?



    CL-0820-17 "Dark Edition" - coreless motor set, 8.5x20mm (speed: insan – Micro Motor Warehouse

    Commenta


    • #32
      A prescindere di riuscire a mettere assieme 6 motori per ogni singola elica... Per 4 eliche sono 24 mini motorini... Probabilmente sì, spingono più di 4 Motori, ma temo che la tua idea di giocattolo inizi a perdersi nei fili e nelle saldature. Ed i costi? E trovare il motore sfiancato dei 24?

      Capisco che un 12 cilindri sia più performante del monocilindrico, ma forse stai esagerando. Finora la spinta maggiore a parità di eliche l'ho sempre avuta con gli 8.5mm. Senza contare che potrebbero essere alimentati con batteria 2s... Però sono ovviamente curioso anch'io! Per finire credo che i dark edition siano semplicemente la versione per batteria 2s e si trovano ad 1/3 del prezzo anche meno.

      Commenta


      • #33
        i pager 0412 l'uno costano 75 centesimi l'uno.

        a me non piace il sito indicato, è un furbone,
        vendeva 4 chaoli x 8 dollari , ora ne vuole 24 di dollari

        Il modello "insane" da 14 Kv sono quasi certamente questi
        ( che ho contattato , confezioni da 1000 pz a 48 centesimi l'uno )
        Constar Micromotor Co., LTD
        io 24 dollari al tizio non glieli dò

        Cmq , dalla tabella si evince che i 0720 -RN51-39-3.0
        vanno a 38370 giri ( 13 Kv oppure 16 Kv a vuoto, che non ha senso)
        ed i 0820 -RN57-45-3.0 vanno a 33900 giri ( 11,5 Kv )

        Per IKKI: puoi contare i dentini dei due ingranaggi ?
        ( per il rapporto meccanico 1:x , ma se posti una foto li conto io)

        il caso limite di 6 motori pager 0412 sembra esagerato anche a me
        vero che se li monto su basetta di vetronite ci vanno a incastro perfetto
        nel portamotori, posso pure disegnare il blocco a incastro.

        Per il costo eventuale: 75x6= 4,5 euro + 50 cent il pezzo di vetronite = 5 euro
        (e il connettore per evitare saldature , no? Per i pigri )
        Inutile riparare, li cambi in blocco.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
          Per IKKI: puoi contare i dentini dei due ingranaggi ?
          ( per il rapporto meccanico 1:x , ma se posti una foto li conto io)

          Perdonami, a cosa ti riferisci? Per quanto riguarda i giri, credo che ci siano incongruenze. Ripeto i motori da 8.5mm girano più veloci di quelli da 7mm. (probabilmente sono i penultimi della lista che hai indicato. Che girano a 49.000) Almeno se li collego direttamente alle eliche. Se intendi invece gli ingranaggi del mio fy326 sono 9 sul pignone come per il syma. I connettori come dici tu, sarebbero troppi per 24 motori. Ed ovviamente in tal caso avresti bisogno di motori già cablati, quindi i tuoi conti sono proprio quelli della serva...
          Ultima modifica di IKKI007; 24 agosto 15, 06:24.

          Commenta


          • #35

            Si, il sito era quello ;)
            Ciao


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da IKKI007 Visualizza il messaggio
              Perdonami, a cosa ti riferisci? Per quanto riguarda i giri, credo che ci siano incongruenze. Ripeto i motori da 8.5mm girano più veloci di quelli da 7mm. (probabilmente sono i penultimi della lista che hai indicato. Che girano a 49.000) Almeno se li collego direttamente alle eliche. Se intendi invece gli ingranaggi del mio fy326 sono 9 sul pignone come per il syma. I connettori come dici tu, sarebbero troppi per 24 motori. Ed ovviamente in tal caso avresti bisogno di motori già cablati, quindi i tuoi conti sono proprio quelli della serva...
              Ciao, non metto in dubbio che , alla fine, le eliche girino più veloci.

              Vedi, se un 0720 (che non prediligo, per me è indifferente)
              non riesce a sviluppare tutta la velocità possibile
              causa normale attrito delle eliche sull'aria ,
              è un conto, difatti sono meno potenti (Watt).

              Ma maggiore è la massa e minore è la massima velocità di rotazione
              sviluppabile dai motorini a vuoto, semplice meccanica.
              Un 8mm andra per forza un filo più lento (qualche Kv)
              un 10 mm ancora più lento, un 30 mm arriva al max a 4Kv ecc ecc.

              Nel caso del 8mm vs 7mm abbiamo 41.000 vs 46.000 a 3 Vdc.
              La scheda Rx sopporta un carico motori tra i 2 ed i 3 watt max.

              Posso mettere 2 motori in parallelo da 8, oppure da 7 ed anche da 6
              puoi tu valutare dai documenti PDF del sito di produzione motori
              quali, accoppiandoli, rimangano nelle specifiche senza bruciare la scheda Rx.

              Tra questi motori scegli tu,
              quelli che ti servono sono quelli che a parità
              di potenza in watt riescono a sviluppare maggiore velocità.

              Dovremmo introdurre anche i parametri di peso
              e sopratutto di Imax picco alla partenza e % percentuale di conversione
              potenza consumata/potenza resa,
              ma dato che spesso questi parametri manco vengono rilasciati dalle industrie
              e non sempre corrispondono realmente , bisogna provare e misurare in proprio.

              Inoltre , se saldo i fili dei motori in parallelo tra loro
              sotto al blocchetto portamotori
              ( addirittura se saldo i motori direttamente sulla basettina in vetronite)
              i fili che partono dal blocchettino sono sempre e solo 2 verso la scheda Rx.
              Ecco perchè scherzavo sul connettore per i più pigri

              Riguardo le velocità dei motorini a vuoto e sino ad inserirli nei blocchettini
              dove almeno risultano accoppiati all'albero motore,
              dopo aver verificato che modificare un mouse ottico per la misura
              mi comportava troppo tempo, ho preferito usare un altro metodo.

              Sti motorelli "ronzano" , e non ronzano a caso.
              La frequenza emessa dai motorini è esattamente corrispondente alla loro
              velocità , devi solo moltiplicare per 60 (i famosi rpm),
              per cui 1000 Hz = 60000 giri.

              Ora, per tutti, se vogliamo verificare la risposta in frequeza del nostro udito
              ci divertiamo su questo sito:

              Online Tone Generator - Free, Quick, No Sign Up Required.

              questa altra pagina dimostra che il tuo udito è in grado di capire
              entro un max del 3% di errore a che velocità vanno i motorini
              (devi solo smontare le eliche), quì:

              Online Tone Generator - Free Online Binaural Beat Generator

              dove, indifferentemente, una delle frequenze
              rappresenta quella emessa dal tuo pc e l'altra frequenza quella emessa
              dal tuo motorino, nel caso in figura sarebbe 500x60 =30000 giri
              una frequenza e 503x60= 30180 giri l'altra.
              Una "precisione " in misura di soli 180 giri di errore su 30000, per me è buona.

              Per le prove , usate questa pagina , digitate il valore in Hz e premete play:
              Online Tone Generator - 432Hz Frequency Generator

              Non posso pretendere che un ragazzo abbia a disposizione oscilloscopio, frequenzimetro etc, anche se probabilmente esiste una app che rileva
              una frequenza e la converte in numeri installabile sul cellulare,
              in questo caso manco il lavoro di comparazione ad orecchio serve più.

              Gara sul forum: chi la trova una App così?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                Ciao, non metto in dubbio che , alla fine, le eliche girino più veloci.

                Vedi, se un 0720 (che non prediligo, per me è indifferente)
                non riesce a sviluppare tutta la velocità possibile
                causa normale attrito delle eliche sull'aria ,
                è un conto, difatti sono meno potenti (Watt).

                Ma maggiore è la massa e minore è la massima velocità di rotazione
                sviluppabile dai motorini a vuoto, semplice meccanica.
                Un 8mm andra per forza un filo più lento (qualche Kv)
                un 10 mm ancora più lento, un 30 mm arriva al max a 4Kv ecc ecc.

                Nel caso del 8mm vs 7mm abbiamo 41.000 vs 46.000 a 3 Vdc.
                La scheda Rx sopporta un carico motori tra i 2 ed i 3 watt max.

                Posso mettere 2 motori in parallelo da 8, oppure da 7 ed anche da 6
                puoi tu valutare dai documenti PDF del sito di produzione motori
                quali, accoppiandoli, rimangano nelle specifiche senza bruciare la scheda Rx.

                Tra questi motori scegli tu,
                quelli che ti servono sono quelli che a parità
                di potenza in watt riescono a sviluppare maggiore velocità.

                Dovremmo introdurre anche i parametri di peso
                e sopratutto di Imax picco alla partenza e % percentuale di conversione
                potenza consumata/potenza resa,
                ma dato che spesso questi parametri manco vengono rilasciati dalle industrie
                e non sempre corrispondono realmente , bisogna provare e misurare in proprio.

                Inoltre , se saldo i fili dei motori in parallelo tra loro
                sotto al blocchetto portamotori
                ( addirittura se saldo i motori direttamente sulla basettina in vetronite)
                i fili che partono dal blocchettino sono sempre e solo 2 verso la scheda Rx.
                Ecco perchè scherzavo sul connettore per i più pigri

                Riguardo le velocità dei motorini a vuoto e sino ad inserirli nei blocchettini
                dove almeno risultano accoppiati all'albero motore,
                dopo aver verificato che modificare un mouse ottico per la misura
                mi comportava troppo tempo, ho preferito usare un altro metodo.

                Sti motorelli "ronzano" , e non ronzano a caso.
                La frequenza emessa dai motorini è esattamente corrispondente alla loro
                velocità , devi solo moltiplicare per 60 (i famosi rpm),
                per cui 1000 Hz = 60000 giri.

                Ora, per tutti, se vogliamo verificare la risposta in frequeza del nostro udito
                ci divertiamo su questo sito:

                Online Tone Generator - Free, Quick, No Sign Up Required.

                questa altra pagina dimostra che il tuo udito è in grado di capire
                entro un max del 3% di errore a che velocità vanno i motorini
                (devi solo smontare le eliche), quì:

                Online Tone Generator - Free Online Binaural Beat Generator

                dove, indifferentemente, una delle frequenze
                rappresenta quella emessa dal tuo pc e l'altra frequenza quella emessa
                dal tuo motorino, nel caso in figura sarebbe 500x60 =30000 giri
                una frequenza e 503x60= 30180 giri l'altra.
                Una "precisione " in misura di soli 180 giri di errore su 30000, per me è buona.

                Per le prove , usate questa pagina , digitate il valore in Hz e premete play:
                Online Tone Generator - 432Hz Frequency Generator

                Non posso pretendere che un ragazzo abbia a disposizione oscilloscopio, frequenzimetro etc, anche se probabilmente esiste una app che rileva
                una frequenza e la converte in numeri installabile sul cellulare,
                in questo caso manco il lavoro di comparazione ad orecchio serve più.

                Gara sul forum: chi la trova una App così?
                Qualcosa tipo queste?

                https://play.google.com/store/apps/d...equencycounter

                https://play.google.com/store/apps/d...quencyanalyzer
                Ultima modifica di IKKI007; 24 agosto 15, 14:51.

                Commenta


                • #38
                  perfetto, sono da provare se le App funzionano con questi motorini

                  Mio figlio dice che il progresso deriva dalla pigrizia.
                  Meno voglio fare e più mi ingegnerò per non dover rifare manualmente
                  un lavoro in futuro... ...ha ragione

                  ...sto cazpita di Cad e la mia imperizia, sto ancora incastrando il mio
                  pezzo in quello esterno realizzato dall'amico...

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao,
                    non prenderla come critica, ti dirò tutto quello che saprò e spero di esserti d'aiuto perchè il progetto è interessante..ma vorrei dirti due cosucce solo (e non prenderla come critica)..e se poi ci riuscirai avrai tutta la mia stima e mi potrai snobbare quanto vuoi..
                    1) 20 min e fpv, con le batterie che poi dovrai usare è davvero difficile arrivarci..
                    2) 250 gr con quei motori non li tiri su neanche se usi due per elica, per non dire che le eliche se non sono autobloccanti, o comunque fisse si staccano perchè hanno troppa portanza..
                    detto questo ti ripeto, buona fortuna per tutto e seguo il thread
                    DIY is the right way.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      non prenderla come critica, ti dirò tutto quello che saprò e spero di esserti d'aiuto perchè il progetto è interessante..ma vorrei dirti due cosucce solo (e non prenderla come critica)..e se poi ci riuscirai avrai tutta la mia stima e mi potrai snobbare quanto vuoi..
                      1) 20 min e fpv, con le batterie che poi dovrai usare è davvero difficile arrivarci..
                      2) 250 gr con quei motori non li tiri su neanche se usi due per elica, per non dire che le eliche se non sono autobloccanti, o comunque fisse si staccano perchè hanno troppa portanza..
                      detto questo ti ripeto, buona fortuna per tutto e seguo il thread
                      Per le mie poche esperienze temo abbia ragione. Le eliche comunque sono bloccate con vite!
                      Un problema in meno...

                      Commenta


                      • #41
                        Non me la prendo mica, è un tentativo come gli altri già fatti.
                        Ti dirò, per il momento siamo a 125 grammi e vola già per 20 minuti.

                        Uso una cella delle turnigy 1800 mAh 65C, smontando il pacco batteria
                        così mi vengono a 9 euro a cella.
                        Meglio le 3s , sono più semplici da disassemblare ,
                        ma se volete evitare i problemi di possibili esplosioni non lo fate,
                        oppure acquistate le equivalenti LiFe dove quel rischio non c'è.

                        Avendo inserito la videocamera all'interno del coperchio superiore,
                        avanza ancora lo spazio interno della batteria da 750 mAh
                        che potrebbe servire per il solo sistema FVP.

                        Al momento comunque la Syma ha rilasciato la videocamera-giocattolo
                        per il suo drone giocattolo che in totale pesa solo 4 grammi in più
                        di quella attuale ed i nipoti li accontento.

                        Se poi i blocchetti portamotori nuovi ci daranno la possibilità
                        di sollevare ancora qualcosa in più , spero mi darete una mano a selezionare
                        un sistema di ripresa migliore (FVP o no) che non superi i 100 grammi.

                        Per effettuare prove veloci senza dover smontare il giocattolo dei nipoti
                        ho assemblato con i pezzi di ricambio questo ,
                        sempre aperto e pronto alle modifiche:

                        Commenta


                        • #42




                          Qui ho modulo FPV e camera HD #808 16 v3 tutto collegato ad una sola batteria.

                          Commenta


                          • #43
                            Quindi 2 videocamere..... ti chiedo qualche info.

                            Credo di capire che così una fà delle belle riprese su SD card
                            e con l'altra vedi dove vai.
                            Rispetto alla videocamera con la SD del Syma, ha una qualità migliore?
                            (non ne sò un bel tubo di queste caratteristiche , non ho ancora studiato nulla)

                            La versione FVP supera i 50 metri della versione syma?

                            Il peso totale delle videocamere, cavi e antenne? (senza la batteria)

                            Poi come cortesia posta una foto del meccanismo motori che usi
                            così calcolo dentini, rapporto e dimensioni.
                            Giusto per capire se hanno adottato un qualche miglioramento
                            rispetto al modello X5

                            L'amico che mi ha aiutato con la prima conversione del portamotori
                            è oberato di lavoro, chissà quando e se potrà aiutarmi ancora.

                            C'è un appassionato ( non obbligatoriamente professionista )
                            in grafica 3d che usi Space Claim o compatibili al DesignSpark
                            che voglia dare una mano?
                            In modo che queste verifiche le facciamo prima di natale

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                              Quindi 2 videocamere..... ti chiedo qualche info.

                              Credo di capire che così una fà delle belle riprese su SD card
                              e con l'altra vedi dove vai.
                              Rispetto alla videocamera con la SD del Syma, ha una qualità migliore?
                              (non ne sò un bel tubo di queste caratteristiche , non ho ancora studiato nulla)

                              La versione FVP supera i 50 metri della versione syma?

                              Il peso totale delle videocamere, cavi e antenne? (senza la batteria)

                              Poi come cortesia posta una foto del meccanismo motori che usi
                              così calcolo dentini, rapporto e dimensioni.
                              Giusto per capire se hanno adottato un qualche miglioramento
                              rispetto al modello X5

                              L'amico che mi ha aiutato con la prima conversione del portamotori
                              è oberato di lavoro, chissà quando e se potrà aiutarmi ancora.

                              C'è un appassionato ( non obbligatoriamente professionista )
                              in grafica 3d che usi Space Claim o compatibili al DesignSpark
                              che voglia dare una mano?
                              In modo che queste verifiche le facciamo prima di natale
                              La qualità della videocamera è decisamente migliore. È simile ad una gopro prime versioni. Se scrivi #808 16 v3 su YouTube vedi parecchi video. Il modulo FPV è sovradimensionato, perché è da 600mw (sulla carta) quindi potrebbe coprire qualche chilometro... Diciamo che stando comodamente in casa puoi fare 500 metri di raggio case comprese... XD
                              Con un modulo da 25mw ed una buona antenna, probabilmente fai 300 metri all'aperto ed è più che sufficiente.

                              Commenta


                              • #45
                                Ed eccoti un po di foto del kit maggiorato per syma x5c




















                                Commenta

                                Sto operando...
                                X