annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progettazione quadcoptero entro i 250 grammi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    non penso funzioni, nel senso che l'asse con l'ingranaggio và
    spostato di quei 3-4 mm verso il cento del dronino.
    ( mantenendo sempre la distanza asse motorini-asse centrale)

    e per quello che mi sembra entra nel X5 senza modifiche al canopi
    solo le eliche si avvicinano tra loro e le punte delle eliche
    saranno a circa poco meno di 20mm tra loro, senza problemi.

    Un ingranaggio da 54 dentini non riesce a tenere 3 motorini da 7 o 8 mm,
    sono troppo grossi per stare tutti nel portamotore, per cui del cilindro
    portamotore originale rimane solo la parte più esterna
    che serve a supportare, con i vari braccetti, i tre nuovi cilindri
    (cilindro asse eliche + 2 cilindri dei motori)

    Forse come lo hai disegnato ora funziona con tre motori
    usando un ingranaggio da 30 dentini molto più piccolo,
    poi partono anche i problemi elettrici, servono motori meno assetati
    in corrente , tipo i 0618...

    Proprio non è disegnabile circa come nella figura?
    (scusa la "zozzata" modificata via paint poco professionale)
    Ultima modifica di jnojno; 30 novembre 15, 20:00.

    Commenta


    • #77
      poco (ma proprio poco ) meglio rappresentata, verrebbe così,
      almeno ora si vede che l'albero porta eliche si sposta verso il centro drone
      di quei 4 mm circa:

      Commenta


      • #78
        ah ma non avevo capito che si poteva spostare l'asse della pala e avere solo 2 motori.
        si può fare tutto così, ho veramente poco tempo questa settimana ma vedo di tirare fuori qualcosa.
        Un ingranaggio da 54 dentini non riesce a tenere 3 motorini da 7 o 8 mm,
        sono troppo grossi per stare tutti nel portamotore, per cui del cilindro
        portamotore originale rimane solo la parte più esterna
        che serve a supportare, con i vari braccetti, i tre nuovi cilindri
        (cilindro asse eliche + 2 cilindri dei motori)
        infatti è per questo che due dei tre li avevo fatti "sotto", nello chassis del x5 si riesce a ricavare lo spazio per i soli ingranaggini dei motori nella parte inferiore, così il portamotore non era ingombrato dai corpi motore.

        per cortesia potresti "scannerizzare" la metà inferiore/superiore della scocca del syma? anche con una geometria grezza varie valutazioni in merito a posizionamenti ecc risulterebbero molto più semplici.
        altrimenti vedo di farla io a mano, ma ci impiegherò una vita con tutte quelle superfici curve

        Commenta


        • #79
          Certo

          Gli faccio un esame Tac al volo domani e in serata converto il dicom in Mesh .STL
          Il GeoMagic demo non parte più , sono trascorsi ben oltre 15 gg.

          Il problema, vedrai anche da te, è che le conversioni Tac Dicom- Mesh .Stl
          formano dei maxi file da centinaia di Mb, il solo portamotore
          prima della semplificazione andava sui 185 Mb
          e comunque l'ultima semplificazione quotava 18,5 Mb.

          Quello che mi fà ridere è che il file Mesh è scalabile, come dire che posso
          stampare sia un mini x5 grande circa come un pacchetto di sigarette, che
          un maxi X5 sino al massimo ottenibile dalla stampante 3d

          Scusa ancora per il tempo in più impiegato, pensavo che l'immagine al post n°19
          rendesse l'idea di come doveva diventare, forse non la rendeva bene,
          sempre un fotomontaggio è......
          Ultima modifica di jnojno; 01 dicembre 15, 20:52.

          Commenta


          • #80
            Azz.. il programma di conversione Dicom-Stl Mesh
            oltre i 500 Mb di file si arrende e non elabora,
            sto quindi semplificando prima il file Dicom.

            Il problema è che sul reverse engineering da scansione TC
            di parti meccaniche (e non parti anatomiche dove ormai è standardizzato )
            non ne sà quasi nulla nessuno.

            Un pochino di pazienza, tanto ci devo provare che ci riuscirò....

            Commenta


            • #81
              oh beh guarda io tra una cosa e l'altra non son ancora riuscito a metter mano al file...

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                Azz.. il programma di conversione Dicom-Stl Mesh
                oltre i 500 Mb di file si arrende e non elabora,
                sto quindi semplificando prima il file Dicom.

                Il problema è che sul reverse engineering da scansione TC
                di parti meccaniche (e non parti anatomiche dove ormai è standardizzato )
                non ne sà quasi nulla nessuno.

                Un pochino di pazienza, tanto ci devo provare che ci riuscirò....
                EU Direct | WLtoys F949 3CH RC Airplane Spare Parts Motors Set

                Troppo comodo questo pezzo o sono troppi 12 motori?
                Secondo me è troppo sia il consumo che la coppia....

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da IKKI007 Visualizza il messaggio
                  EU Direct | WLtoys F949 3CH RC Airplane Spare Parts Motors Set

                  Troppo comodo questo pezzo o sono troppi 12 motori?
                  Secondo me è troppo sia il consumo che la coppia....
                  Dimenticavo di menzionare i poveri FET...

                  Commenta


                  • #84
                    Bhe ...ne avevamo già parlato, basta vedere uno di quelli costruiti a mano
                    a pagina 1 di questo thread, oppure sulle pagine 403, 405 e 407 del thread x5
                    http://www.baronerosso.it/forum/mult...amera-407.html
                    dove era già bello e collaudato

                    Le informazioni che ci siamo scambiate tra noi sul forum sin da luglio
                    erano che questa idea nuova non è



                    anche se la versione trovata da te costa meno
                    (ma tutti i prezzi scendono )
                    poi parlammo che più sono piccoli i motori più velocità di rotazione hanno
                    oltre a minor potenza ma anche minor consumo,
                    2 motori 0618 consumano quanto un 0820
                    ma vanno a 20 Kv invece che a 12 o 14 Kv, tutto quì.

                    Il progetto 3D è per inserirlo nel quadcoptero senza modificare il canopi
                    altrimenti farlo a mano era da sempre possibile e nemmeno difficile.

                    Direi che grosso modo ci siamo, addirittura al post n° 76 Brema
                    ha inserito il file di stampa 3D del portamotori a tre motori
                    chiunque può stamparlo,
                    (mi spiace che nessuno abbia espresso un apprezzamento per questo....... )

                    Questo dovrebbe essere la versione da due motori inseribile nel canopi:
                    https://www.dropbox.com/s/c2joma18ua...otori.rar?dl=0
                    Ultima modifica di jnojno; 17 dicembre 15, 22:41.

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                      Bhe ...ne avevamo già parlato, basta vedere uno di quelli costruiti a mano
                      a pagina 1 di questo thread, oppure sulle pagine 403, 405 e 407 del thread x5
                      http://www.baronerosso.it/forum/mult...amera-407.html
                      dove era già bello e collaudato

                      Le informazioni che ci siamo scambiate tra noi sul forum sin da luglio
                      erano che questa idea nuova non è



                      anche se la versione trovata da te costa meno
                      (ma tutti i prezzi scendono )
                      poi parlammo che più sono piccoli i motori più velocità di rotazione hanno
                      oltre a minor potenza ma anche minor consumo,
                      2 motori 0618 consumano quanto un 0820
                      ma vanno a 20 Kv invece che a 12 o 14 Kv, tutto quì.

                      Il progetto 3D è per inserirlo nel quadcoptero senza modificare il canopi
                      altrimenti farlo a mano era da sempre possibile e nemmeno difficile.

                      Direi che grosso modo ci siamo, addirittura al post n° 76 Brema
                      ha inserito il file di stampa 3D del portamotori a tre motori
                      chiunque può stamparlo,
                      (mi spiace che nessuno abbia espresso un apprezzamento per questo....... )

                      Questo dovrebbe essere la versione da due motori inseribile nel canopi:
                      https://www.dropbox.com/s/c2joma18ua...otori.rar?dl=0
                      Perché non la stampi? Così avanzi... Sono curiosissimo è molto interessante.

                      Commenta


                      • #86
                        Sono ora al terzo centro stampa, gli altri due non volevano stamparli
                        perchè troppo piccoli.....

                        Alla fine mi comprerò una stampante 3D......
                        Così come dice il proverbio rimordernato:

                        chi fà da sè, fà per 3D?

                        Commenta


                        • #87
                          ciao,

                          volevo intervenire da tempo su questa interessante discussione ma ho avuti problemi con il mio vecchio account ed ho dovuto fare una nuova registrazione...

                          inanzitutto invidio la tenacia!!!!complimenti...

                          io a casa uso FreeCad per la mia stampante 3d...ho un'approccio meccanico nei progetti e quindi non avrei potuto aiutarti molto riguardo la gestione delle MESH ecc ecc...avrei ridisegnato ex-novo...
                          il limite piu' grosso è che i pezzi mi sembrano di dimensioni ridottissime, la mia stampante non riuscirebbe a stampare quei dettagli facilemnte, anche struttuando il materiale di supporto in maniera certosina, e anche riuscendoci si dovrebbe lavorare con le tolleranze provando e riprovando....hai provato a contattare qualche "stampatore" che non usa la tecnica additiva ma usano la resina liquida???
                          con questa tecnica è piu' probabile che siano disposti a provare la stampa dai disegni che già possiedi....

                          PHOTOVOX

                          magari ti costa meno che l'acquisto di una stampante...

                          ancora complimenti.

                          Marco

                          Commenta


                          • #88
                            Ciao,

                            finalmente qualcuno che utilizza FreeCad, ho dovuto adottarlo
                            perchè l'altro CAD più semplice aveva forti limitazioni.

                            Ma sei sicuro che ci siano tutte queste difficoltà?
                            non capisco, perche vedo stampare in nylon le piccole ruote dentate....
                            eppure queste sarebbero moooolto più piccole del portamotore....

                            A tua esperienza potresti farmi una stima del costo di stampa
                            del portamotori postato da Brema scaricabile al post n° 76?

                            Un centro mi ha parlato che doveva modificare l'oggetto ponendo
                            una base di circa 0,1 mm da tagliare via a lavoro finito,
                            attendo da giorni una sua mail.....

                            Un altro mi spiegava che collegandone due tra loro,
                            sempre da distaccare alla fine con un taglio (oltre alla base di prima ),
                            acquistava più robustezza durante la stampa
                            ( se ho capito bene il problema stà nel "cedimento" eventuale
                            della struttura dell'oggetto quando ancora troppo caldo in fase di stampa)
                            Purtroppo ho scoperto questi giocattoli a pasqua 2015,
                            se avessi avuto un X5 syma a gennaio 2014 la cosa sarebbe andata più veloce
                            perchè c'era più interesse......

                            Il mese scorso è uscito in vendita un drone brushless a 99 euro.....
                            chiaro che questo lavoro adesso passa quasi ignorato, pazienza....

                            Commenta


                            • #89
                              io posso assicurarti che con la stampeante che possiedo non otterrei risultati soddisfacenti....

                              Non posso aiutarti per quanto riguarda la stima dei costi, non ho assolutamente di quali sono le stime di chi lo fa per lavoro...e sincermante sono curioso perchè non capisco come possa essere fonte di guadagno.

                              se ho ben capito i diversi stamaptori ti hanno proposto diverse tecniche che si utilizzano per stampare, con i piccoli pezzi si usa aumentare la superficie a contatto con il piano riscaldato per aumentarne l'aderenza...

                              Quote:
                              ( se ho capito bene il problema stà nel "cedimento" eventuale
                              della struttura dell'oggetto quando ancora troppo caldo in fase di stampa)

                              non è propriamente cosi', la sagoma che devi realizzare viene sezionata orizzontalmente, ogni sezione viene chiamato layer, i layer hanno generalmente ordine di grandezza al decimo di mm....
                              Ogni layer è quindi una sagoma
                              la stampante cola il materiale layer per layer "riempiendo" questa sagoma
                              per questo il materiale non puo' rimanere sospeso a sbalzo, deve avere almeno 2 punti di appoggio...immagino sia questo il motivo per la quale ti hanno proposto di unire 2 pezzi....

                              peccato che hai abbandonato l'idea...ma in effetti perde senso visti i gioiellini che ci sono adesso

                              Commenta


                              • #90
                                No, non ho mollato nulla, assolutamente.

                                E che se ti chiedo di provare a stamparne uno, ci provi?

                                Oppure riesci a capire almeno che modifiche vanno fatte per poterlo stampare?

                                Il file di prova è al post n°76 , torno a ripetere che mi indicavano che
                                dovevano inserire per la stampa sia una griglia di base
                                che incollarne due o quattro a croce
                                in modo che divenisse stabile,
                                poi a fine stampa con un taglierino si separano.

                                E' per non mettere troppa carne al fuoco, voglio mettere un punto fermo
                                almeno a questa cosa.

                                In altro apposito thread si discute della trasformazione dei motorini syma
                                da brush a brushless ( già fatto funzionante ) e sto finendo di mettere a punto
                                un convertitore brush/brushless che non costi più di 2,5 euro per motore,
                                quelli in vendita prevedono solo 3 avvolgimenti , mentre la resa % dei motori brushless
                                sale di qualche punto in base agli avvolgimenti usati ,
                                diciamo da 4 a 10 avvolgimenti, poi il circuito driver diverrebbe....costoso

                                http://www.baronerosso.it/forum/mult...-coreless.html
                                Ultima modifica di jnojno; 18 gennaio 16, 18:35.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X