annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    @Blade,
    si ho visto il tuo okto, progetto veramente interessante, lo seguo praticamente da quando hai aperto il 3d, ed ancora oggi, dopo aver visto il video che hai postato , ti ri-confermo che mi sembra ancora un tavolino da soggiorno
    Vai avanti così perchè anch'io voglio sapere tutto del tuo okto, ma proprio tutto..

    @turfnet

    Il mio dubbio sugli esc è solo perchè, se messi vicini ai motori, mi sembrano piccoli, ma proprio piccoli piccoli, ma è solo la mia impressione.
    per i pesi e le misure ecco qua:





    Anzi, mentre ci sono ho fatto un pò di conti, ad esempio ecco il peso del braccio con i motori, che ovviamente va moltiplicato per 4:



    ed ecco il peso di un elica comprea la viteria per montarla



    Ciao - Giuseppe
    Ultima modifica di mikronerd; 22 dicembre 14, 20:17.
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #62
      Eliche da 16 T-motor 4 coppie ti sei fatto un mutuo!!!
      Fai solo attenzione per mia esperienza non sono su questi diametri cosi perfette , meglio dargli una controllata , ne ho trovate alcune che proprio non erano all'altezza del produttore (meglio del venditore ....mica le fa la t-motor è un fornitore)
      Bello a quando il battesimo?
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Eliche da 16 T-motor 4 coppie ti sei fatto un mutuo!!!
        Fai solo attenzione per mia esperienza non sono su questi diametri cosi perfette , meglio dargli una controllata , ne ho trovate alcune che proprio non erano all'altezza del produttore (meglio del venditore ....mica le fa la t-motor è un fornitore)
        Bello a quando il battesimo?
        aaa non me lo dire, se penso a quanto ho speso mi viene da piangere, ma qui l'obiettivo è duplice, oltre alla goduria meramente aereomodellistica, vorrei tentare di redigere il famigerato "manuale di volo".
        Per le eliche sicuramente controllerò, oggi stavo giusto cercando di attrezzare un bilanciatore per tale misura, visto che quello che uso da anni permette l'inserimento di eliche fino alla 13. Infatti queste eliche 16 mi fanno pure paura a guardarle..


        @turfnet,
        prima ho dimenticato, il frame dovrebbe pesare 700 grammi circa senza gambe, come indicato nel sito quadframe.com.

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #64
          Ottimo Giuseppe, in effetti come immaginavo, i miei pur essendo di carbonio da 2mm sono ben più pesanti in quanto ho scelto di alleggerirli pochissimo per avere la massima resistenze e rigidità e di fatti sono da 300g ma sono anche un po' più grandi dei tuoi 250mm.

          Sai la cosa che mi ha dato più noia negli esc? La lunghezza dei cavi! Non è concepibile che li facciano così corti visto il costo mettere 5cm in più non cambia nulla e se trovi che siano troppo lunghi li puoi sempre accorciare, invece così sono un po' in difficoltà con il posizionamento dato che non voglio sostituirli o allungarli... vedremo.
          Per le eliche prima di prendere le definitive, probabilmente t-motor ho preso delle 17 e delle 16 economiche per fare prove e poi decidere, ma vorrei stare sulle 17.
          Comunque sul tuo frame essendo pieghevole, per me avrai difficoltà a mettere 8 esc sono curioso di vedere la soluzione che adotterai

          Ti seguo
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
            Ottimo Giuseppe, in effetti come immaginavo, i miei pur essendo di carbonio da 2mm sono ben più pesanti in quanto ho scelto di alleggerirli pochissimo per avere la massima resistenze e rigidità e di fatti sono da 300g ma sono anche un po' più grandi dei tuoi 250mm.

            Sai la cosa che mi ha dato più noia negli esc? La lunghezza dei cavi! Non è concepibile che li facciano così corti visto il costo mettere 5cm in più non cambia nulla e se trovi che siano troppo lunghi li puoi sempre accorciare, invece così sono un po' in difficoltà con il posizionamento dato che non voglio sostituirli o allungarli... vedremo.
            Per le eliche prima di prendere le definitive, probabilmente t-motor ho preso delle 17 e delle 16 economiche per fare prove e poi decidere, ma vorrei stare sulle 17.
            Comunque sul tuo frame essendo pieghevole, per me avrai difficoltà a mettere 8 esc sono curioso di vedere la soluzione che adotterai

            Ti seguo
            Allungare i cavi con una saldatura e un po di termoretraibile qual'è il problema!!

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
              Ottimo Giuseppe, in effetti come immaginavo, i miei pur essendo di carbonio da 2mm sono ben più pesanti in quanto ho scelto di alleggerirli pochissimo per avere la massima resistenze e rigidità e di fatti sono da 300g ma sono anche un po' più grandi dei tuoi 250mm.

              Sai la cosa che mi ha dato più noia negli esc? La lunghezza dei cavi! Non è concepibile che li facciano così corti visto il costo mettere 5cm in più non cambia nulla e se trovi che siano troppo lunghi li puoi sempre accorciare, invece così sono un po' in difficoltà con il posizionamento dato che non voglio sostituirli o allungarli... vedremo.
              Per le eliche prima di prendere le definitive, probabilmente t-motor ho preso delle 17 e delle 16 economiche per fare prove e poi decidere, ma vorrei stare sulle 17.
              Comunque sul tuo frame essendo pieghevole, per me avrai difficoltà a mettere 8 esc sono curioso di vedere la soluzione che adotterai

              Ti seguo
              Effettivamente avrei dovuto fare come te, ossia prendere delle altre eliche economiche da provare per poi acquistare le definitive.
              Sul pieghevole non so, il frame l'ho preso così perchè mi piaceva, non credo che mi metterò a piegarlo per il trasporto, però avere la possibilità di farlo può aprire nuovi scenari operativi.
              Per il posizionamento degli esc, ho visto che dalla distribution power arrivano sull'inizio dei bracci tra i clamp di fissaggio.
              Saranno nascosti ma non troppo, devo poterli avere a portata di .... dito, per saggiarne le temperature..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                Effettivamente avrei dovuto fare come te, ossia prendere delle altre eliche economiche da provare per poi acquistare le definitive.
                Ciao - Giuseppe
                Ecco hai fatto bene a non farlo ho verificato ora le 16" prese da altigator e non vanno sui motori inferiori in quanto la cassa va a toccare sul "rigonfiamento" dell'elica, devo mettere uno spessore di almeno 1 mm. Tu hai verificato se invece le t-motor ci stanno?
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Ecco hai fatto bene a non farlo ho verificato ora le 16" prese da altigator e non vanno sui motori inferiori in quanto la cassa va a toccare sul "rigonfiamento" dell'elica, devo mettere uno spessore di almeno 1 mm. Tu hai verificato se invece le t-motor ci stanno?
                  sono andato subito a controllare ed il profilo dell'elica T-Motor è identico sia sopra che sotto, abbastanza piatto e lungo da appoggiare perfettamente sulla cassa.

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #69
                    Immaginavo che T-motor non facesse delle eliche che non si possono montare sui propri motori. Ora devo vedere come poterle provare....
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • #70
                      Sto indagando sugli esc 40A di Altigator che comanderanno i T-Motor U5 sull'X8, essendomi arrivato il programmatore specifico per i T-Motor 40A_PRO (opto), che poi sarebbero proprio gli Altigator 40A_HD, poco fa ho infilato l'esc nel programmatore per vedere come è settato, quelli di Altigator dopo avermi fatto aspettare mi avevano risposto che questi esc non necessitano alcuna programmazione perchè già sono correttamente settati di fabbrica per funzionare con i multirotori.
                      Di seguito vi mostro la legenda dei dettagli da programmare, ed il video di come è programmato l'esc, secondo Altigator.
                      Quindi mi viene un dubbio: prima "dell'era SimonK" e seguenti, ho sempre programmato gli esc settando il "battery Type" di qualunque esc su NiMH anzichè su LiPo, proprio per evitare lo stacco improvviso di corrente sotto una certa soglia, che nel Lipo è d'obbligo per non rovinare le celle. Sui multirotori è profanazione metterlo su Lipo perchè non ci si può permettere in volo che un esc cominci a staccare prima di un altro ecc., visto che sono più esc che lavorano insieme..
                      Qui invece me lo trovo settato su Lipo. che ne pensate ?
                      Poi mi trovo il PWM frequency su 12Khz anzichè 8Khz, ma questo settaggio non dovrebbe farmeli scaldare di più ? e cosa ci guadagnerei rispetto al PWM 8Khz ?



                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • #71
                        Nel frattempo ho trovato questo interessante articolo dove viene proposta una formula per calcolare il giusto PWM frequency per adattare l'esc al motore.

                        ossia (Motor KV x Nominal Voltage x Pole Count) / 20 = PWM frequency
                        quindi nel mio caso (400 x 22.5 x 14 diviso 20) uguale 6300, che si avvicina a 8Khz pertanto il valore ideale dovrebbe essere 8Khz e non 12Khz come il default degli esc


                        Tiger U7-490 with FreeFly ESCs | Freefly Forum

                        Ciao - Giuseppe
                        Ultima modifica di mikronerd; 30 dicembre 14, 21:58.
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #72
                          Grande Giuseppe interessante la cosa, per fortuna ho preso anch'io il programmatore nel caso.... da studiare la cosa anche se io a parte simonk non ho mai programmato un esc....
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #73
                            UN articolo al riguardo ESC Programing | MultiRotorForums.com
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio


                              Ecco questo lo stavo cercando.. Grazie..
                              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                              Commenta


                              • #75
                                Comunque solo leggendo le istruzioni degli esc si vede che la programmazione standard non è il massimo.
                                Sul fatto del tipo di batterie non sono certo non vada bene Lipo in quanto la voce 3 (cutoff mode) credo faccia agire in modo soft come se si programmasse con le NiMH, ma è solo una mia sensazione, bisognerebbe fare un test per avere la certezza.

                                Di certo il PWM a 12 non va bene in quanto la consigliano solo per motori ad alti Kv e molti poli.

                                Direi che anche il tipo di lipo sia meglio impostarlo su 6 anziché su AUTO

                                Andrebbe valutato il valore TIMING ora faccio qualche ricerca
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X