annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
    Comunque solo leggendo le istruzioni degli esc si vede che la programmazione standard non è il massimo.
    Sul fatto del tipo di batterie non sono certo non vada bene Lipo in quanto la voce 3 (cutoff mode) credo faccia agire in modo soft come se si programmasse con le NiMH, ma è solo una mia sensazione, bisognerebbe fare un test per avere la certezza.

    Di certo il PWM a 12 non va bene in quanto la consigliano solo per motori ad alti Kv e molti poli.

    Direi che anche il tipo di lipo sia meglio impostarlo su 6 anziché su AUTO

    Andrebbe valutato il valore TIMING ora faccio qualche ricerca
    Sul tipo di lipo vai tranquillo su NiMh, che automaticamente toglie ogni filtro o barriera alla scarica della batteria e quindi l'esc praticamente non deciderà mai di staccare.
    A quel punto, essendo lipo, siamo noi a decidere di staccare (atterrare) per non far scendere i valori di celle oltre il minimo per rovinarle.

    Low voltage Thresold di default è "middle" ed io lo metterò "low" così allontaniamo ulteriormente ogni pericolo di stacco di sicurezza.

    Su PWM metterò 8Khz;

    Sul timing, vedo che di default è settato medio (15"), ma vedo anche che su questo menù ci sono 8 possibilità di Timing, a questo punto dovrebbe essere la T-motor a consigliare il giusto timing per utilizzo con U5 - 6s - eliche 16.
    Quindi per ora lo lascio default.
    Oggi ho collegato per la prima volta motore esc ricevitore canale 3 per verificare il senso orario/antiorario del motore e, ovviamente senza elica, il suono è assolutamente silenzioso rispetto ai motori ad alto KV che ho usato finora.
    Non mi garbano affatto i collegamenti esc motore con le tre boccolette, non mi danno alcuna fiducia, finora ho sempre tagliato le boccole e saldato tutto, ma qui le boccole sono saldate direttamente sul PCB dell'esc, e non mi va di appoggiarci lo stagno per dissaldarle, casomai se mi gira tolgo i termorestrigenti dalle boccole del motore e rifaccio le saldature, anche se "IN TEORIA" su 100 euro di motore, mi aspetto che questi dettagli siano stati curati a regola d'arte.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #77
      Altra cosa che non va nel settaggio standard, il punto 4 (CutOff Threshold) è settato su 2 ovvero su Middle ciò fa tagliare l'alimentazione se la lipo arriva a 3.15v che potrebbe accadere se con la batteria quasi scarica si richiede molta potenza. Ora io metterei su LOW ovvero su 2.85V credo che difficilmente si possa arrivare a quei livelli ed un mezzo importante di certo cade molto prima...
      Quindi pur lasciando su lipo con soft cut e low potrebbe sostituire il settaggio su NiMH

      Per il Timing ho trovato che gente con 4014 400kv usa anche 18.75 e 22.5 ma andrei con i piedi di piombo prima di modificare

      Ps: Se devo essere sincero Giuseppe, io ho sempre usato gli spinottini e non ho mai avuto problemi, anzi anche se in questo mezzo avrei voluto saldare gli esc direttamente sulla DB per via dei cavi corti, non volendo fare delle giunte, sono costretto a metterli anche per collegarmi alla DB. Esistono i controlli prevolo per verificare che gli spinottini siano messi bene e poi anche nel malaugurato caso che uno mollasse un x8 non ha problemi a restare in volo dato che non si spezza nulla.
      Visto che gli spinottini escono dagli esc puoi sempre mettere del termorestringente se temi per le vibrazioni
      Ultima modifica di Turfnet; 31 dicembre 14, 16:03.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • #78
        Oggi ho cambiato le impostazioni degli esc, cambiato il 4 in 1 il 9 in 2 e il 12 in 6
        Ho scritto anche a Tmotor per avere da loro le impostazioni da mettere ma non so se sia partito il messaggio al supporto in quanto mi è uscita una scritta in cinese, al limite riproverò. Con un taglio, che tra le altre cose dovrebbe essere progressivo, a 2.95v il mezzo è già a terra da un po' doto che c'è il battery failsafe prima e a 3.15 comunque sia si apre il paracadute
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
          Oggi ho cambiato le impostazioni degli esc, cambiato il 4 in 1 il 9 in 2 e il 12 in 6
          Ho scritto anche a Tmotor per avere da loro le impostazioni da mettere ma non so se sia partito il messaggio al supporto in quanto mi è uscita una scritta in cinese, al limite riproverò. Con un taglio, che tra le altre cose dovrebbe essere progressivo, a 2.95v il mezzo è già a terra da un po' doto che c'è il battery failsafe prima e a 3.15 comunque sia si apre il paracadute
          hai messo il paracadute ? quale ?
          anch'io oggi ho scritto al supporto T-Motor, indicando la mia configurazione "U5-esc 40A_PRO - props T.motor 16x5.4 - power 6s" per sapere se cambiare il timing o lasciarlo default a 15".
          Praticamente i cambi che hai fatto agli esc, sono gli stessi che farò ai miei, anche se sono comunque propenso ad impostare NIh sul battery.
          Anzi stavo quasi per mettermi al lavoro oggi che sono a casa e programmare 8 esc ci sto due minuti.
          La questione del paracadute mi interessa parecchio, se hai seguito le discussioni di HENRI su diydrones, che praticamente è colui che poi ha creato Skycat.pro Parachute Launchers, lui ha creato anche un batch su Taranis per far aprire il paracadute mediante la pressione contemporanea di due switch, in modo da evitare false partenze.
          Ai fini delle operazioni critiche, ed a dispetto di quello che si legge in giro, il paracadute ha senso, ha molto senso, e molti dimenticano che il primo fine non è quello di salvare l'attrezzatura ma quello di limitare al massimo gli eventuali danni a terra, ed un paracadute, anche piccolo, può fare questo.
          Peccato che il sistema skycat il buon henri lo vende a carissimo prezzo, molto di più del MARS.
          Altra questione interessante sono i terminatori di volo hardware, quelli che proprio "ti staccano la spina", ho visto dei prototipi fatti con servo davvero interessanti, tipo questo:



          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #80
            Quello che ha fatto quel cutoff è mio amico, ma non va di certo bene per un x8 come il tuo quegli spinottini reggono ad andar bene 60A di picco....
            Chi prima riceve la risposta da tmotor la mette qui. Io ho chiesto tutti i parametri voglio vedere che dicono
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #81
              Oggi ho programmato gli esc:
              La t-motor non mi ha ancora risposto, chissà se lo farà..
              alla fine ho scelto la configurazione 1.1-2.2-3.1-4.1-5.1-6.5-7.1-8.1-9.2-10.1-11.1-12.6
              Batteria NiMh, timing 15" (default), pwm 8khz.
              Batteria Lipo alla fine non mi ha convinto perchè se è vero che in "low" calcola il minimo "per cella" di 2.85volt, alla fine il voltaggio che legge l'esc è quello complessivo e se mi salta una cella in volo, e la batteria mi diventa una "5s" potrei sforare il valore complessivo di 2.85x6=17.1 volt, (comunque difficile che a 6s con una cella danneggiata vado sotto i 17 volt).
              Mentre il low calcolato sulla batteria NiMh, si intende a metà voltaggio di un 6 celle, quindi per staccare l'esc deve leggere in ingresso circa 11/12/13 volt.

              Ho trovato il sistema per accoppiare gli esc ai motori sul frame, mi sembra abbastanza pulito, domani se sono tranquillo comincio a saldare qualche positivo / negativo sulla distribution board.

              A proposito della distribution board, e come tutte le cose di Jakub quadframe, nella sua semplicità l'ho trovata ingegnosa perchè è composta da una torre di due piani, primo piano positivi secondo piano negativi.



              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #82
                cominciamo a sistemare gli esc, questa mi sembra la soluzione ottimale:



                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Oggi ho programmato gli esc:
                  La t-motor non mi ha ancora risposto, chissà se lo farà..
                  alla fine ho scelto la configurazione 1.1-2.2-3.1-4.1-5.1-6.5-7.1-8.1-9.2-10.1-11.1-12.6
                  Batteria NiMh, timing 15" (default), pwm 8khz.
                  Batteria Lipo alla fine non mi ha convinto perchè se è vero che in "low" calcola il minimo "per cella" di 2.85volt, alla fine il voltaggio che legge l'esc è quello complessivo e se mi salta una cella in volo, e la batteria mi diventa una "5s" potrei sforare il valore complessivo di 2.85x6=17.1 volt, (comunque difficile che a 6s con una cella danneggiata vado sotto i 17 volt).
                  Mentre il low calcolato sulla batteria NiMh, si intende a metà voltaggio di un 6 celle, quindi per staccare l'esc deve leggere in ingresso circa 11/12/13 volt.

                  Ho trovato il sistema per accoppiare gli esc ai motori sul frame, mi sembra abbastanza pulito, domani se sono tranquillo comincio a saldare qualche positivo / negativo sulla distribution board.

                  A proposito della distribution board, e come tutte le cose di Jakub quadframe, nella sua semplicità l'ho trovata ingegnosa perchè è composta da una torre di due piani, primo piano positivi secondo piano negativi.



                  Ciao - Giuseppe
                  Ma voglio dire io, ti fai tante Pippe per la performance di tutto quello che monti sui tuoi multi....ma non faccio meglio io che scarto,monto, saldo e volo senza crash???
                  Bello quel frame, è di Quadframe,vero? lo avevo adocchiato anche io qualche settimana fa, poi optai per HMF U580 Pro, chiusura ombrello e carrello retrattile.
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                    Ma voglio dire io, ti fai tante Pippe per la performance di tutto quello che monti sui tuoi multi....ma non faccio meglio io che scarto,monto, saldo e volo senza crash???
                    Bello quel frame, è di Quadframe,vero? lo avevo adocchiato anche io qualche settimana fa, poi optai per HMF U580 Pro, chiusura ombrello e carrello retrattile.
                    Vedere il multi che hai creato tu che decolla e si va a schiantare al primo albero...
                    ... Non ha prezzo... !!!
                    Vabbè ma proprio questo che sto facendo qui è praticamente un RTF, per la prima volta non ho tagliato niente, neanche un pezzettino di vetronite/carbonio ...

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                      Vedere il multi che hai creato tu che decolla e si va a schiantare al primo albero...
                      ... Non ha prezzo... !!!
                      Vabbè ma proprio questo che sto facendo qui è praticamente un RTF, per la prima volta non ho tagliato niente, neanche un pezzettino di vetronite/carbonio ...

                      Ciao - Giuseppe
                      Allora facciamo un cosa, al tuo prossimo battesimo di volo-crash..invita anche me, porto io un pò di limoncello per brindare... non me la voglio perdere per niente al mondo...
                      Peppì...ormai sei tra i big e con tanta ammirazione ti dico,COMPLIMENTI!
                      A proposito, vedi che sull'altro 3d ti ho ricaricato i log, come da te richiesto
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • #86
                        Bella Giuseppe stiamo avanzando quasi contemporaneamente, oggi ho montato i motori sui bracci 498g ma i miei sono da 470mm. Per la piastra di distribuzione invece si bella piccola e quindi leggera ma non mi esalta, io ho scelto la rctimer copia delle famose Gryphon, decisamente più pesante della tua ma ho scelto di non saldare i cavi per poter smontare più agevolmente il mezzo.
                        Ottimo il tuo posizionamento degli esc, avrei voluto metterli anch'io così ma non ci arrivano i cavi alla DB che metto sotto per poter effettuare agevolmente i controlli prevolo.
                        Gli esc come ti ho detto li ho settati su lipo perchè se salta una cella nel mio scatta il cutoff e il paracadute anche perchè senza una cella il mezzo non sta di certo in volo.
                        In settimana spero di finirlo
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                          Allora facciamo un cosa, al tuo prossimo battesimo di volo-crash..invita anche me, porto io un pò di limoncello per brindare... non me la voglio perdere per niente al mondo...
                          Peppì...ormai sei tra i big e con tanta ammirazione ti dico,COMPLIMENTI!
                          A proposito, vedi che sull'altro 3d ti ho ricaricato i log, come da te richiesto
                          Speriamo che sarà volo senza crash perchè per ora non ho alcun ricambio, con quello che costano ho tutti i pezzi contati.
                          Hai caricato solo .rlog, devi caricare .tlog o meglio ancora .log


                          @turfnet
                          Per l'Attopilot quale hai preso e dove ?
                          io ho preso il 90a da buildyourowndrone il 19.12.2014 ma l'ordine è ancora "processing".
                          Comunque non ho ancora preso le batterie, le prenderò alla fine valutando i pesi totali effettivi, prevedo che entro la fine di febbraio potrebbe spiccare il primo volo.

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #88
                            Io ho preso il 120A da Sparkfun ma nonostante arrivasse dalla Svezia o Norvegia, ci ha messo un bel po'... Comunque lo utilizzerò solo su una delle 2 batterie perchè 120A sono pochi e non so come e se regge picchi che potrebbero arrivare a 250A.
                            Se non erro anche il 90A con delle resistenze puoi portarlo a 120A.
                            Comunque l'assorbimento non mi interessa più di tanto a me interessa il voltaggio ed è per quello che l'ho preso.
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • #89
                              e allora, oggi mi sono dedicato un'oretta all'X8.
                              ecco dove sono arrivato, ho saldato i positivi di 6 esc, il tutto comincia a prendere forma. Sono ancora più contento di aver scelto la versione ripiegabile, penso per gli spazi di trasporto farò largo uso di questa "ripiegabilità".
                              Qualche giorno fa mi è arrivata anche la mail da "buildyourowndrone" che mi hanno spedito l'Attopilot" quindi siamo perfettamente nei tempi.
                              Nel frattempo leggo che è stato risolto il bug del Land detector sull'APMcopter quindi penso che i tempi coincideranno perfettamente con i primi test di volo.







                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                                e allora, oggi mi sono dedicato un'oretta all'X8.
                                ecco dove sono arrivato, ho saldato i positivi di 6 esc, il tutto comincia a prendere forma. Sono ancora più contento di aver scelto la versione ripiegabile, penso per gli spazi di trasporto farò largo uso di questa "ripiegabilità".
                                Qualche giorno fa mi è arrivata anche la mail da "buildyourowndrone" che mi hanno spedito l'Attopilot" quindi siamo perfettamente nei tempi.
                                Nel frattempo leggo che è stato risolto il bug del Land detector sull'APMcopter quindi penso che i tempi coincideranno perfettamente con i primi test di volo.







                                Ciao - Giuseppe
                                Siamo tutti in attesa Giusè, pendiamo dai tuoi pollici.... però ti sei fatto battere sul tempo, io ho montato anche il mio quad con la pixhawk , domani se il tempo ci soleggia, primi test!!!
                                ...a proposito, ordinato anche l'originale, però apm... dalla Slovenia.
                                ..e tra qualche settimana, voglio provare anche la mini Vrbrain
                                Ciao Pino....
                                Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X