annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Intendi i 3508 da 380Kv ?
    Vedo che sono molto leggeri, le specifiche dicono 82 gr.
    a 6s con elica 13 e 50% throttle alzano 460 gr. (ottimo anche il consumo)
    Moltiplicando per 8 fa 3680gr.

    Non è questo il valore che devo prendere come riferimento per l'ODV e per stare ultra tranquillo ?

    A me piacciono molto ma sono più pesanti gli MN4014-330Kv che da Altigator vedono in doppio a 149 euro (123 euro senza tax). pesanti 149gr. a 6s con elica 15 alzano a throttle 50% 830gr.

    Anche i motori che ha segnalato Devil82, sembrano dei bei mostri ma pesano 188gr. l'uno, che moltiplicato per 8 incide pesantemente sull'ODV totale.

    La cosa che ti farà imbufalire è che ho serissima intenzione di accoppiarci gli esc T-motor 30a con "firmware stock"

    Ciao - Giuseppe
    Mi fido solo dei test fatti da me o da amici "fidati" e quei motori al 50% tirano ben oltre 460 GR!
    Il peso è escluso dei cavi.
    Se vuoi fare un mattone volante, inefficiente e sovradimensionato puoi usare motori oltre i 150 GR cadauno ma altrimenti nel tuo caso non ha senso.
    Ho fatto diversi test e a memoria ricordo che con le 13 rctimer tirano 1500-1600 GR.
    Per calcolare il dimensionamento somma il tiro massimo degli 8 motori e dividilo per il peso in odv,per me, se il valore è superiore a 2 va bene, se al di sotto di 1.8 è sottodimensionato

    Commenta


    • #32
      Sto facendo un pò di simulazioni ed ho provato ad utilizzare gli U5, che rispetto a tutti gli altri motori sembrano essere di un altro pianeta.
      Mi impressionano i consumi bassissimi..
      Come è possibile ? Mi spiegate ?

      @xxxnt
      Ma non sei in Italia ? andò stai ?

      Ciao - Giuseppe
      Ultima modifica di mikronerd; 03 ottobre 14, 12:24.
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #33
        Nell'attesa di trovare una soluzione 6s con motoroni a bassi KV e pericolossisime eliche da 15.. ho guardato nei cassetti ed ho trovato 8 motori MK3638, 6 esc Fullpower 40a opto con firmware Xwing, 8 esc HK F40 SimonK, un frame "Quadframe" con quadrelli da 12x12 e portamotori.

        Ho cominciato ad assemblare il tutto e devo dire che anche se non ha l'aspetto "PRO", potrebbe andare già molto bene. La distanza MtM è 840mm, quindi non è proprio un mezzo da Pic Nic.




        Gli MK3638 sono pur sempre dei gran bei motorazzi da 350/380W.
        tra gli esc F40 e gli esc Fullpower 40a, così a vista sceglierei gli F40 perchè sono davvero robusti e ricordo che quando li ho usati sul primo Okto, non li ho mai sentiti
        caldi all'atterraggio, però di contro pesano di più.

        Ora vi dico quanto pesa il tutto .. così cominciamo a fare un pò di calcoli e simulazioni.

        La testa mi dice a questo punto di procedere con l'okto X8 in questa direzione e risparmiare soldi per acquistare l'imminentissima gopro hero4 black (dovrebbe essere in vendita da domani) ...... ..e l'iphone 6 128Gb..

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #34
          L' iphone 6 si piega

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
            L' iphone 6 si piega
            Hai ragione, nel primo fine settimana del lancio ne hanno venduti 10 milioni, e di questi si è scoperto che 8 si piegano (prontamente sostituiti), sta Apple fa proprio schifo !!!

            Poi se cerchi in rete si scopre che anche i phablet samsung ed affini si piegano ma la cosa non fa notizia perchè cmq sono prodotti di serie "B"..

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Hai ragione, nel primo fine settimana del lancio ne hanno venduti 10 milioni, e di questi si è scoperto che 8 si piegano (prontamente sostituiti), sta Apple fa proprio schifo !!!

              Poi se cerchi in rete si scopre che anche i phablet samsung ed affini si piegano ma la cosa non fa notizia perchè cmq sono prodotti di serie "B"..

              Ciao - Giuseppe
              Non sono un anti-apple ti assicuro! Però cribio! Con quello che costa non puoi farmi uno smartphone che si piega

              Chiuso OT

              Non vedo l'ora di vedere l okto spiccare il volo

              Commenta


              • #37
                Ma perchè quando apro i miei cassetti non ci trovo dentro mai nulla?
                Ma reggono quei braccetti, non è che mi ispirino più di tanto per un mezzo di questo genere, così a pelle.

                Ps:
                Anzi ho verificato di persona e ti riporto:
                "Recomended motors and propellers: frame is designed for medium motors and medium payload. 10-13" propellers with thrust up to 1.0kg/motor. You can use bigger propellers (13") but please don't exceed 1.0kg thrust with 12x12x1mm arm!"

                Tu usi eliche da 15" e sei almeno sul 1.5kg a braccio, direi fuori specifiche
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Ma perchè quando apro i miei cassetti non ci trovo dentro mai nulla?
                  Ma reggono quei braccetti, non è che mi ispirino più di tanto per un mezzo di questo genere, così a pelle.

                  Ps:
                  Anzi ho verificato di persona e ti riporto:
                  "Recomended motors and propellers: frame is designed for medium motors and medium payload. 10-13" propellers with thrust up to 1.0kg/motor. You can use bigger propellers (13") but please don't exceed 1.0kg thrust with 12x12x1mm arm!"

                  Tu usi eliche da 15" e sei almeno sul 1.5kg a braccio, direi fuori specifiche
                  ahahaha, aspetta turf, nelle foto che ho messo ho montato l'x8 con il frame "Jakub" ed i motori MK3638 che avevo nel cassetto in basso a destra
                  Quei motori li ho presi da ALtigator due anni fa, in circa 6 mesi, quando volevo fare l'okto Mikrokopter, poi ci feci un esa ma, a parte la robustezza, non mi hanno mai convinto, abituato come sono a motori piccoli da 900Kv e ben bilanciati, sti MK3638 con elica da 12 non sono mai riuscito a bilanciarli come si deve quindi anche se poi con APM volavano alla grande, avevo deciso di smontarli e conservarli perchè preferivo utilizzare su tutti i miei mezzi solo T-Motors MT2216-900Kv.
                  Poi in realtà tutta sta potenza a me non serviva.
                  Sono da 760 Kv, quindi al massimo ci posso mettere le 13. (a 4s)
                  Peraltro ci sto ragionando a 6s ma al massimo con le 12x3.8

                  Il ragionamento su motori bassi Kv e eliche 15 lo sto facendo su motori eventualmente da acquistare..

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao gente, dopo aver girovagato per giorni su ecalc, la mia scelta è ricaduta sui T-Motor U5, non ci posso fare niente, qualunque simulazione, tentativo, ricalcolo di pesi, cambio di voltaggi, stracazzole varie, alla fine vincono sempre loro.. gli U5.



                    Pertanto mi sto organizzando nel seguente modo:
                    Stasera faccio il primo ordine per due motori e due eliche in carbonio T-Motor (devo ancora decidere la dimensione ma penso 15x5) e due esc T-Motor 40a_Pro_opto.
                    Se riesco il prossimo mese ordinerò altri due motori, eliche ed esc e così via, fino ad arrivare a 8 motori, dopodichè sarà la volta del frame e della FC.

                    La cosa che più mi piace di questi motori è che anche se mi volessi fermare a quattro motori (per motivi economici), potrei sempre "ripiegare" su un quadricottero heavy-lift, che comunque mi darebbe delle prestazioni mostruose.

                    Tentate di fermarmi !!!

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #40
                      Ottima scelta, sono quelli che ho scelto io per il mio x8 ero indeciso con i kde ma la differenza di prezzo era troppa.
                      NOn ho capito però perchè monti le le 15 e non le 16"?

                      Io partirò a 4s con delle 18" o delle 20" se riesco a contenere il peso negli 8Kg
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        ..perchè difficilmente arriverò ai pesi dichiarati, e parto direttamente a 6s..
                        Ma tu li stai già utilizzando oppure anche li stai acquistando un pò alla volta ?

                        Con quali esc/FC li stai usando / li userai ?

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #42
                          Per ora sono al frame e ho studiato un po' tutto il sistema, i motori li acquisto entro fine mese ma tutti in una volta insieme alla pixhawk, insomma mi rovino ahah...
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #43
                            Quindi anche tu X8 ?
                            Ottimo, io ora stavo cercando gli esc, ma vedo che i T-Motor 40A_PRO_Opto sono più difficili da reperire rispetto ai 40A con bec oppure ai 30A sia opto che con BEC.

                            Leggo anche che i Pentium (FlyFun) da 30/40 ampere di HobbyWing sono dei T-Motor rimarchiati, e costano molto di meno.

                            Non leggo cose buone sui Maytek V1 o V2, anche se sulla carta dicono che sono i più usati dai professionisti.

                            Gli Afro, anche se c'è la versione a 6s, già li uso con Pixhawk e già ho avuto i miei grattacapi.

                            Su SimonK sapete già come la penso, gli Esc che vende Altigator da 30 40 ampere sono abbastanza anonimi e cercando in rete sembra che non li usa nessuno.

                            I Fullpower da 40A che vende Jonathan, ne ho 6 ma la cosa che non mi pioace è che in tutto il mondo praticamente li ha solo Jonathan e quindi rendono difficoltosa anche la richiesta di un consiglio o di settaggio o di una modifica firmware a livello internazionale.

                            Quindi ? sarei orientato sui T-Motor 40A con BEC oppure i 30A opto. (che supportano il 6s)
                            Facendo le simulazioni con Ecalc, vedo che a 6S questi U5 consumano pochissimo e sono efficientissimi, quindi anche i 30 ampere potrebbero bastare.

                            Che ne pensate, ragionando ovviamente sull'accoppiata con questi motori ?

                            Ciao - Giuseppe


                            EDIT:

                            Sull'x8 che ho montato l'altro giorno, di cui ho postato la foto, proprio oggi ho rispolverato una vecchia Naza v1 che ho appena aggiornato all'ultimo firmware, che pare supporti appunto la modalità X8, quindi è mia intenzione metterla là sopra.
                            Mi dispiace che nei tuoi cassetti non trovi mai nulla...

                            Ciao - Giuseppe
                            Ultima modifica di mikronerd; 07 ottobre 14, 09:42.
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              Quindi anche tu X8 ?
                              Mi dispiace che nei tuoi cassetti non trovi mai nulla...

                              Ciao - Giuseppe
                              Si anch'io un x8

                              Per gli esc ho deciso per i 40A - HD di altigator che sono esattamente dei Tmotor PRO e si vede, quando gli ho scritto per sapere se erano appunto dei PRO rietichettati si sono offesi, in realtà sono dei PRO OEM fabbricati per loro dalla Tmotor (questa la loro risposta)

                              Per quei motori Tmotor raccomanda i 30A pro ma ho preferito abbondare nella scelta

                              Infierisci suoi miei poveri cassetti vuoti!
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                              Commenta


                              • #45
                                che se la tirano da Altigator me ne ero accorto.
                                Quando comprai la Pixhawk sul loro sito non si capiva nella descrizione se era la versione con o senza MPU6000 (2.4) e gliel'ho domandato via mail.

                                Non si sono neanche degnati di rispondermi ed il giorno dopo hanno aggiunto 2.4 alla descrizione del prodotto, ma nelle specifiche non hanno aggiornato che oltre i sensori ST c'è anche il buon vecchio MPU6000..

                                Comunque sta notizia che mi dai dei loro esc mi attrae moltissimo.

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X