annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    e comunque a pensarci bene non riesco a digerire gli esc T-Motors con quei connettori femmine incassati, sarà che sono abituato a saldare tutto, ma i connettori non mi danno fiducia, però vedo che sono tutti così (i T-Motors).

    Ciao - Giuseppe

    Gli esc t-motor 6s da 30 A opto pro non hanno i connettori saldati sono in configurazione tradizionale.
    Per me , se posso:
    Essendo a 400hz non hai neanche bisogno di riflasharli.

    se poi devo farlo , io preferisco BLheli.
    Per i simonk non sono negativo in principio occorre solo sapere con cosa sono stati flashati, purtroppo non posso aiutare sui simonk , perche ero abituato in cina che dicevo che motore volevo accoppiare e mi caricavano il firmware ,
    Solo una cosa ultimamente nell'ultimo anno non mi hanno piu consigliato simonk , ma se possibile e se compatibile di flashare come ho scritto con Blheli a tal punto che mi hanno anche insegnato a farlo come si fa ai bambini delle elementari...proprio per mano, e di lasciar saldato uno spinotto tipo servi per poter ritoccare i parametri se necessario

    Uso ancora simonk su qualcosa ma solo sui piccoli roba al massimo fino a 330 mm.
    Gia precaricato e tutte le volte che compro mi chiedono il motore (spero che non sia una scena alla cinese per farmi pagare di più) , con i BLheli sono sicuro e ho visto e toccato con mano che è importante, scusate sono proprio un quasi nessuno sul reflash, sono piu in configurazione "utente"
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
      Io te lo dico alla luce di test in volo con firmware stock, asimonk, blheli, kiss e quelli stock con refresh sotto i 100 hz sono involabili per come sono e siamo abituati.
      Dipende dalla centralina
      ricordo che il successo di DJI è stato proprio l'essere capace a stabilizzare bene anche con esc normali , quindi successo non solo dovuto alla facilità di settaggio.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
        Giuseppe dai non diciamo caxxate.... Volare con esc senza simonk è impossibile! Anche fare riprese è impensabile... Siamo qui a sbatterci per cercare le eliche più precise, schede 32 bit ecc ecc e poi si ripensa ad esc normali? È un po come per chi fa fuoristrada... Ha perdite di aria ai tubeless e vuole tornare alle camere d'aria...non ha senso! Meglio risolvere i problemi di sync se si hanno piuttosto che ripiegare su soluzioni obsolete
        Non esagerare non sono c...te e c'è gente che ha messo su business senza neanche toccare microcopter o esc speciali...ha strapagato le centraline, ma c è riuscito con esc normali

        Piuttosto oggi mi sembra che facciamo tante cose per? .....oggi non siamo piu capaci di volare se non c'è un gps , se non c'è un accelerometro , se non c'è un simonk , se non c'è....x , se non c'è ...y etc etc.
        Attenzione non è una critica , perche grazie a tutti sti accrocchi si stanno facendo passi da gigante , ma non dimenticiamo che all'età della pietra erano capaci di accendere il fuoco anche senza avere il cerino ed è ancora possibile oggi....magari non efficiente , ma non da abbinargli l'epiteto cazz....te
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Non esagerare non sono c...te e c'è gente che ha messo su business senza neanche toccare microcopter o esc speciali...ha strapagato le centraline, ma c è riuscito con esc normali

          Piuttosto oggi mi sembra che facciamo tante cose per? .....oggi non siamo piu capaci di volare se non c'è un gps , se non c'è un accelerometro , se non c'è un simonk , se non c'è....x , se non c'è ...y etc etc.
          Attenzione non è una critica , perche grazie a tutti sti accrocchi si stanno facendo passi da gigante , ma non dimenticiamo che all'età della pietra erano capaci di accendere il fuoco anche senza avere il cerino ed è ancora possibile oggi....magari non efficiente , ma non da abbinargli l'epiteto cazz....te
          Elio è che con la mia esperienza non vedo come è possibile tornare indietro ad esc normali e li ho provati sia su naza che altre schede di controllo... Poi dipende dalle performance che si vogliono avere.

          Edit: il tuo esempio del fuoco è pertinente, è come se oggi volessi accendere il fuoco con due stecchette di legno, poco performante se ho la tecnologia di un accendino a disposizione

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
            Elio è che con la mia esperienza non vedo come è possibile tornare indietro ad esc normali e li ho provati sia su naza che altre schede di controllo... Poi dipende dalle performance che si vogliono avere.

            Edit: il tuo esempio del fuoco è pertinente, è come se oggi volessi accendere il fuoco con due stecchette di legno, poco performante se ho la tecnologia di un accendino a disposizione
            Ripeto , non sono contro il miglioramento ed il futuro, ma c'è gente che con il wkm ed esc normali fa cose migliori di chi oggi usa i super simonk o super BLheli o super Kiss.
            Volevo solo chiarire che non è una c...ta volare con esc normali. o per lo meno non a tal punto da sconsigliarne l'uso assolutamente.
            NON condivido posizioni estreme o prese di posizione se la tua esperienza anche se elevata su altre centraline è su un naza mi sembra un po limitante, senza offesa
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Ripeto , non sono contro il miglioramento ed il futuro, ma c'è gente che con il wkm ed esc normali fa cose migliori di chi oggi usa i super simonk o super BLheli o super Kiss.
              Volevo solo chiarire che non è una c...ta volare con esc normali. o per lo meno non a tal punto da sconsigliarne l'uso assolutamente.
              NON condivido posizioni estreme o prese di posizione se la tua esperienza anche se elevata su altre centraline è su un naza mi sembra un po limitante, senza offesa
              Sicuramente mooolto limitata su naza ma proprio li ho provato esc normali, simonk, blheli e kiss. Magari le mie esigenze sono differenti, magari ho avuto ottime esperienze con simonk, blheli e kiss ma non con esc normali...ma dovessi scegliere di fare un x8 con Naza o altre FC che conosco non prenderei mai in considerazione esc normali, ben felice di essere smentito.

              Commenta


              • #22
                Mi piace la piega che ha preso la discussione anche se fuori tema X8:

                @ Bladeslap
                Mi incuriosisce molto BLHeli, vorrei studiarlo di più, ma fino ad ora non mi sono avventurato per mancanza di tempo e per le numerose modifiche che può apportare ad un esc.
                Esistono configurazioni motori bassi Kv (tipo T-Motor "MN" oppure "U") ed esc con BLHeli già pluritestate e quindi ritenute affidabili ?
                Cioè praticamente che posso semplicemente scopiazzare ?

                @ xxxnt
                Mi fido de tuo parere perchè so che sei competente e preciso, io praticamente sto cercando un accoppiata esc - motore bassi Kv - flight control, a prova di bomba.. ed in questa scelta, SimonK non mi dà questa affidabilità...

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Mi piace la piega che ha preso la discussione anche se fuori tema X8:

                  @ Bladeslap
                  Mi incuriosisce molto BLHeli, vorrei studiarlo di più, ma fino ad ora non mi sono avventurato per mancanza di tempo e per le numerose modifiche che può apportare ad un esc.
                  Esistono configurazioni motori bassi Kv (tipo T-Motor "MN" oppure "U") ed esc con BLHeli già pluritestate e quindi ritenute affidabili ?
                  Cioè praticamente che posso semplicemente scopiazzare ?

                  @ xxxnt
                  Mi fido de tuo parere perchè so che sei competente e preciso, io praticamente sto cercando un accoppiata esc - motore bassi Kv - flight control, a prova di bomba.. ed in questa scelta, SimonK non mi dà questa affidabilità...

                  Ciao - Giuseppe
                  Il basso numero di giri è relativo.... Per mia esperienza non ho mai scelto motori in base ai giri ma ho sempre scelto i motori in base al peso in odv e al tipo di eliche che avrei dovuto-voluto utilizzare.
                  Ti faccio un esempio...un conto è fare un x8 con motori da 380kv 4s e delle 15-17" e un conto è farlo con motori 380 kV 6s e delle 12", probabilmente in uno dei due casi non avrai problemi mentre nell'altro si.

                  Mio consiglio, calcola il peso in odv che avrà il tuo modello, scegli le eliche che vuoi usare e poi pensi a motori esc e numero di celle che vuoi utilizzare.

                  Quando rientro in Italia magari ci facciamo una chiacchierata dato che è un pò che non ci sentiamo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                    Il basso numero di giri è relativo.... Per mia esperienza non ho mai scelto motori in base ai giri ma ho sempre scelto i motori in base al peso in odv e al tipo di eliche che avrei dovuto-voluto utilizzare.
                    Ti faccio un esempio...un conto è fare un x8 con motori da 380kv 4s e delle 15-17" e un conto è farlo con motori 380 kV 6s e delle 12", probabilmente in uno dei due casi non avrai problemi mentre nell'altro si.

                    Mio consiglio, calcola il peso in odv che avrà il tuo modello, scegli le eliche che vuoi usare e poi pensi a motori esc e numero di celle che vuoi utilizzare.

                    Quando rientro in Italia magari ci facciamo una chiacchierata dato che è un pò che non ci sentiamo
                    Condivido prima si scelgono le eliche in base al carico sul disco che vuoi avere e poi i motori in termini di kv in abbinamento alle batterie.
                    in realta poi scegli i giri perche 12 a 6s hanno ben altri giri rispetto alle 15 o 17 a 4s che gireranno per forza a giri inferiori, se devono portare lo stesso peso totale
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #25
                      Condivido la scelta del peso e delle eliche, considerate che non ho mai usato motoroni a bassi KV e quindi non conosco il tipo di efficienza / potenza che possono fornire in pratica.

                      Per quanto riguarda l'X8 sto preventivando un peso in ODV di circa 5 Kg, al massimo 5.5 kg quindi ritengo che ogni motore, con l'elica scelta, debba avere un thrust con Throttle 50% di almeno 700gr. voglio stare bello largo e tranquillo.

                      Consideriamo anche la perdita di efficienza tipica degli X8 di almeno il 10 % dovuto alla sovrapposizione dei motori (almeno così leggo qua e là) e consideriamo che non vorrei utilizzare eliche più grandi di 15. Per me la misura "umana" sarebbe 13/14 al massimo 15.

                      Forse potrebbe bastare un 400Kv / 500Kv ?

                      Inoltre, aspetto per me fondamentale, una volta individuato il motore + elica, quale esc devo prendere per dormire notti tranquille ?

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Condivido la scelta del peso e delle eliche, considerate che non ho mai usato motoroni a bassi KV e quindi non conosco il tipo di efficienza / potenza che possono fornire in pratica.

                        Per quanto riguarda l'X8 sto preventivando un peso in ODV di circa 5 Kg, al massimo 5.5 kg quindi ritengo che ogni motore, con l'elica scelta, debba avere un thrust con Throttle 50% di almeno 700gr. voglio stare bello largo e tranquillo.

                        Consideriamo anche la perdita di efficienza tipica degli X8 di almeno il 10 % dovuto alla sovrapposizione dei motori (almeno così leggo qua e là) e consideriamo che non vorrei utilizzare eliche più grandi di 15. Per me la misura "umana" sarebbe 13/14 al massimo 15.

                        Forse potrebbe bastare un 400Kv / 500Kv ?

                        Inoltre, aspetto per me fondamentale, una volta individuato il motore + elica, quale esc devo prendere per dormire notti tranquille ?

                        Ciao - Giuseppe
                        eccoti la soluzione, ho già un x8 e normalmente porto a bordo una 60d ma a volte su richiesta installo una 5d mk3 senza troppi problemi di peso, monto Tmotor 3515 da 400kv, esc Tmotor 40A, eliche xoar 15x5, lipo tattu da 22000mah con un peso totale (esclusa camera) di 6700g, (il frame però è autocostruito completamente in carbonio)
                        con la 60d faccio 13min mentre con la 5d mk3 scendo a 10min. la macchina ha già ~15ore di lavoro e non ha mai dato problemi o segni di cedimento... reputo cmq i Tmotor ad oggi i migliori motori professionali per multirotori sia come potenza ma sopratutto qualità/affidabilità.
                        Per i multi x8 direi di stare tra 300kv e 500kv con eliche di almeno 14"

                        ps i telai quadframe cmq sono ottimi per qualità/prezzo

                        Commenta


                        • #27
                          Ottimo !!!
                          Quale Flight Control utilizzi ?
                          Per quanta riguarda gli esc sono quelli con o senza bec ?

                          Ora mi faccio un pò di simulazioni..

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Condivido la scelta del peso e delle eliche, considerate che non ho mai usato motoroni a bassi KV e quindi non conosco il tipo di efficienza / potenza che possono fornire in pratica.

                            Per quanto riguarda l'X8 sto preventivando un peso in ODV di circa 5 Kg, al massimo 5.5 kg quindi ritengo che ogni motore, con l'elica scelta, debba avere un thrust con Throttle 50% di almeno 700gr. voglio stare bello largo e tranquillo.

                            Consideriamo anche la perdita di efficienza tipica degli X8 di almeno il 10 % dovuto alla sovrapposizione dei motori (almeno così leggo qua e là) e consideriamo che non vorrei utilizzare eliche più grandi di 15. Per me la misura "umana" sarebbe 13/14 al massimo 15.

                            Forse potrebbe bastare un 400Kv / 500Kv ?

                            Inoltre, aspetto per me fondamentale, una volta individuato il motore + elica, quale esc devo prendere per dormire notti tranquille ?

                            Ciao - Giuseppe
                            Se il peso in odv sarà 5 o 5.5 con payload e lipo direi che puoi stare tranquillo con motori più piccoli... Non appena ho un pc ti linko una soluzione che sto studiando per me, costosa il giusto ma....
                            Una soluzione per stare leggeri e tranquilli e avere buona efficienza, secondo me sono i 3508 a 6S con le 13".
                            Appena posso ti posto i dati test!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              Se il peso in odv sarà 5 o 5.5 con payload e lipo direi che puoi stare tranquillo con motori più piccoli... Non appena ho un pc ti linko una soluzione che sto studiando per me, costosa il giusto ma....
                              Una soluzione per stare leggeri e tranquilli e avere buona efficienza, secondo me sono i 3508 a 6S con le 13".
                              Appena posso ti posto i dati test!
                              Intendi i 3508 da 380Kv ?
                              Vedo che sono molto leggeri, le specifiche dicono 82 gr.
                              a 6s con elica 13 e 50% throttle alzano 460 gr. (ottimo anche il consumo)
                              Moltiplicando per 8 fa 3680gr.

                              Non è questo il valore che devo prendere come riferimento per l'ODV e per stare ultra tranquillo ?

                              A me piacciono molto ma sono più pesanti gli MN4014-330Kv che da Altigator vedono in doppio a 149 euro (123 euro senza tax). pesanti 149gr. a 6s con elica 15 alzano a throttle 50% 830gr.

                              Anche i motori che ha segnalato Devil82, sembrano dei bei mostri ma pesano 188gr. l'uno, che moltiplicato per 8 incide pesantemente sull'ODV totale.

                              La cosa che ti farà imbufalire è che ho serissima intenzione di accoppiarci gli esc T-motor 30a con "firmware stock"

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                                Ottimo !!!
                                Quale Flight Control utilizzi ?
                                Per quanta riguarda gli esc sono quelli con o senza bec ?

                                Ora mi faccio un pò di simulazioni..

                                Ciao - Giuseppe
                                una semplice naza v2..... prima montavo A2 ma sinceramente la V2 non si batte... (a volte spendere di più non vuol dire maggiore qualità..... se qualcuno poi ha una Wookong da vendere io la cerco da un po'.
                                I motori è vero sono un po' pesantini ma tirano di bestia ....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X