annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo l'okto voglio fare l'x8.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Prima trance di motori presa:
    nr.3 T-Motor U5 e nr. 2 esc Altigator 40A_HD (opto)
    volevo cominciare anche con le eliche (15x5), ma leggo da tutte le parti che le T-Motor in carbonio, le quali costano un bel pò, escono dalla confezione paurosamente sbilanciate, questo non sarebbe proprio un problema, però spendere quasi 60 euro per due eliche sbilanciate mi pare offensivo, quindi ho pensato di andare di Xoar 15x5 che tra l'altro costano la metà e sono universalmente conosciute come ottime e bilanciate.

    Sarà molto lunga, chissà se ci arrivo ad acquistarne 8 (di tutto).

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #47
      Mi aggrego anche io alla realizzazione di un x8...

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        Prima trance di motori presa:
        nr.3 T-Motor U5 e nr. 2 esc Altigator 40A_HD (opto)
        volevo cominciare anche con le eliche (15x5), ma leggo da tutte le parti che le T-Motor in carbonio, le quali costano un bel pò, escono dalla confezione paurosamente sbilanciate, questo non sarebbe proprio un problema, però spendere quasi 60 euro per due eliche sbilanciate mi pare offensivo, quindi ho pensato di andare di Xoar 15x5 che tra l'altro costano la metà e sono universalmente conosciute come ottime e bilanciate.

        Sarà molto lunga, chissà se ci arrivo ad acquistarne 8 (di tutto).

        Ciao - Giuseppe
        Spettacolo, queste discussioni mi fanno tornare ai desideri di quando ero bambino.....

        Ho una domanda che mi affligge.....
        Dimmi un pò, secondo te e la tua/Vostra esperienza, volendo modificare il mio frame per cercare di recuperare leggerezza e quindi efficienza, considerando che ho 6 MT3515-15 400 KV e 6 ESC T40A in più in arrivo 6 ESC Full Power da 40A (SD model), Batterie 6S Prismalia 5300 40C, attualmente Wookong ma spero presto Pixhawk.......eliche XOAR 14x5 wood......e frame autocostruito Y6, come ti ho raccontato per telefono.......totale peso al decollo con Gimbal, accessori e Camera circa 8KG.....
        Diciamo che volessi ottimizzare il più possibile la questione pesi.....cosa mi consigli/ate?
        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da soldato31 Visualizza il messaggio
          Spettacolo, queste discussioni mi fanno tornare ai desideri di quando ero bambino.....

          Ho una domanda che mi affligge.....
          Dimmi un pò, secondo te e la tua/Vostra esperienza, volendo modificare il mio frame per cercare di recuperare leggerezza e quindi efficienza, considerando che ho 6 MT3515-15 400 KV e 6 ESC T40A in più in arrivo 6 ESC Full Power da 40A (SD model), Batterie 6S Prismalia 5300 40C, attualmente Wookong ma spero presto Pixhawk.......eliche XOAR 14x5 wood......e frame autocostruito Y6, come ti ho raccontato per telefono.......totale peso al decollo con Gimbal, accessori e Camera circa 8KG.....
          Diciamo che volessi ottimizzare il più possibile la questione pesi.....cosa mi consigli/ate?

          Allora, la domanda è:
          Cosa ci devi mettere sotto ? e cosa porti sotto il frame che già hai, il quale dovrebbe pesare ad occhio e croce tutto compreso circa 5/6 Kg ? Hai più di 2 chili di payload ?


          Da lì devi partire..
          Quando ho fatto il primo okto, io sono partito dal peso che dovevo trasportare, (Sony CX700 - 600 grammi circa + gimbal due assi da 600 grammi circa - totale 1.2 Kg) e poi gli ho costruito l'okto intorno..

          Per un peso così irrisorio (si fa per dire) ho scelto la filosofia Mikrokopter, telai ultra leggeri (un frame completo MK pesa meno di 300 grammi) ed al massimo eliche 12.
          C'ho messo motori leggeri (T-Motor 900Kv), insomma tutto quello che vedi nei miei video, ed il peso massimo, con doppia batteria non supera il 4.100 Kg (telecamera e gimbal compresi e doppia batteria 4s da 4000mA), per un'autonomia di circa 10/11 minuti, senza stressare troppo le batterie (poi due in parallelo si stressano anche meno).

          Quindi ecalc ecalc ecalc ecalc ecalc...
          Se sai come funziona ecalc, pensa a tutto lui, ma ne abbiamo già parlato e lo sai usare.

          Venendo alla tua esigenza, se già hai un frame "Y" hai già risparmiato lo spazio ed il peso dei tre ulteriori bracci e se usi motori a bassi Kv ed eliche grandi non puoi fare diversamente.

          I frame di Quadframe.com pesano circa 700 grammi, su Altigator.com hanno dei frame della Aerotek fatti di texalium (azzo è sto texalium ? Bohh !!) che sembrano pesare circa 580 grammi, quindi più o meno stiamo là..

          ma cosa porti su ?

          Ora venendo ai T-Motor U5, ho scoperto che sono talmente da goduria e consumano talmente poco, che anche se non ho una red epic o attrezzatura pesantissima, mi voglio sbrodolare lo stesso volando con quanto di meglio oggi c'è sul mercato..
          E casomai stavolta ci carico un paracadute da 16 metri quadri.. così se lo apro in emergenza, invece di scendere, il multi sale sale sale

          Scherzi a parte gli U5 mi sembrano un ottimo investimento perchè qualora non dovessi arrivare a comprarne 8, posso semre fare un "super" quadricottero oppure un "super" esacottero.

          Invece volevo chiederti ? usi le Xoar giusto ? sono bilanciate appena uscite dalla confezione ? come vanno ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            Allora, la domanda è:
            Cosa ci devi mettere sotto ? e cosa porti sotto il frame che già hai, il quale dovrebbe pesare ad occhio e croce tutto compreso circa 5/6 Kg ? Hai più di 2 chili di payload ?


            Da lì devi partire..
            Quando ho fatto il primo okto, io sono partito dal peso che dovevo trasportare, (Sony CX700 - 600 grammi circa + gimbal due assi da 600 grammi circa - totale 1.2 Kg) e poi gli ho costruito l'okto intorno..

            Per un peso così irrisorio (si fa per dire) ho scelto la filosofia Mikrokopter, telai ultra leggeri (un frame completo MK pesa meno di 300 grammi) ed al massimo eliche 12.
            C'ho messo motori leggeri (T-Motor 900Kv), insomma tutto quello che vedi nei miei video, ed il peso massimo, con doppia batteria non supera il 4.100 Kg (telecamera e gimbal compresi e doppia batteria 4s da 4000mA), per un'autonomia di circa 10/11 minuti, senza stressare troppo le batterie (poi due in parallelo si stressano anche meno).

            Quindi ecalc ecalc ecalc ecalc ecalc...
            Se sai come funziona ecalc, pensa a tutto lui, ma ne abbiamo già parlato e lo sai usare.

            Venendo alla tua esigenza, se già hai un frame "Y" hai già risparmiato lo spazio ed il peso dei tre ulteriori bracci e se usi motori a bassi Kv ed eliche grandi non puoi fare diversamente.

            I frame di Quadframe.com pesano circa 700 grammi, su Altigator.com hanno dei frame della Aerotek fatti di texalium (azzo è sto texalium ? Bohh !!) che sembrano pesare circa 580 grammi, quindi più o meno stiamo là..

            ma cosa porti su ?

            Ora venendo ai T-Motor U5, ho scoperto che sono talmente da goduria e consumano talmente poco, che anche se non ho una red epic o attrezzatura pesantissima, mi voglio sbrodolare lo stesso volando con quanto di meglio oggi c'è sul mercato..
            E casomai stavolta ci carico un paracadute da 16 metri quadri.. così se lo apro in emergenza, invece di scendere, il multi sale sale sale

            Scherzi a parte gli U5 mi sembrano un ottimo investimento perchè qualora non dovessi arrivare a comprarne 8, posso semre fare un "super" quadricottero oppure un "super" esacottero.

            Invece volevo chiederti ? usi le Xoar giusto ? sono bilanciate appena uscite dalla confezione ? come vanno ?

            Ciao - Giuseppe

            Vado per ordine.....
            Si ho già praticamente tutto, e quello che ci tiro su è una LUMIX GH4 o una 5DMK3, che entrambe con ottica si aggirano dai 1300g (Lumix) ai 2000g (5DMK3).......
            Il frame è in parte ottimizzatissimo, ovvero tutta la parte boom piastre centrali e supporti motori.....e in parte un pò incasinato, dal terzo asse in giù (poichè comprende anche carrello che ruota con il terzo asse).....il tutto autocostruito.....
            Ecalc...ecalc....ecalc.....lo uso da due/tre mesi e dtre anni fa quando cominciai a pensare al mio Y6 non ne sapevo nemmeno dell'esistenza, diciamo che tutti i calcoli fatti in passato furo fatti a tavolino tra me e mio cugino ingegnere aerospaziale.....che se avessi dovuto seguire passo passo i suoi consigli, oggi avrei avuto un mezzo da 5/6 milioni di euro e tra i miei clienti ci sarebbe stata la NASA.... mi sono mantenuto sul sobrio e ho mediato tra i consigli super e il mio buonsenso...........ad ogni modo per due anni ha volato alla grande......
            Considera che comunque il mio frame è tutto in carbonio 3k con tubi da 25mm e parte centrale ricavata da una lastra in carbonio sempre 3k ma da 4mm.......

            Mentre per le XOAR, di dirò sono uno spettacolo, pensa che quando le comprai, scelte tra T-Motor in carbonio e Graupner......forse ho fatto la scelta migliore, molto precise bilanciate già dall'apertura della confezione (anche se una controllatina non fa mai male)......l'unica pecca.......MOOOOOOlTO delicate.......se decolli sull'asfalto le turbolenze che si vanno a creare sollevano pietrine che creano un pò di scheggiature......ma comunque io non le cambierei con nessuna.....
            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

            Commenta


            • #51
              Soldato guarda che Devil82 ha una configurazione (x8) con i tuoi stessi motori ed esc e naza V2.

              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4409905

              prova a chiedere qualche info.

              Io peraltro, avendo ora acquistato degli esc 40a opto da Altigator, che dovrebbero essere dei T-Motor 40A_Opto, avrei bisogno di sapere la corretta configurazione da usare con gli U5, in particolare sto cercando di documentarmi per il timing dove solitamente nelle schede programmatori ci sono low-mid-hig, qui almeno nelle specifiche T_Motor leggo 8 scelte di Timing, e poi PWM frequency..

              Chi mi aiuta a capire ?

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #52
                Ciao!
                Ho visto che hai nominato gli esc hobbywing funfly. Per cronaca non so se hai visto che Hobbywing ha tirato fuori 4 esc dedicati ai multirotori.
                Io vicino a casa mia ho il rivenditore per l'italia dei prodotti hobbywing e gli ho ordinato sia quelli da 20A che da 40A.
                Sui prodotti Hobbywing mi sono sempre trovato bene sia sulle macchine che sugli esc che ho montato sugli elicotteri.
                Credo che come rapporto qualità-prezzo-prestazioni-peso siano molto interessanti!

                Commenta


                • #53
                  Buonasera!
                  allora come già detto anche io sto assemblando un x8,
                  ho iniziato ad acquistare la varie parti:
                  frame trooper q700
                  t motor 2814 770kv
                  esc afro 30A
                  questo è tutto ciò che ho fino ad ora...
                  come fc pensavo alla vrbrain 5...

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da xxvulcanxx Visualizza il messaggio
                    Buonasera!
                    allora come già detto anche io sto assemblando un x8,
                    ho iniziato ad acquistare la varie parti:
                    frame trooper q700
                    t motor 2814 770kv
                    esc afro 30A
                    questo è tutto ciò che ho fino ad ora...
                    come fc pensavo alla vrbrain 5...
                    Bene bene, vediamo se riusciamo a far diventare questo thread il punto di riferimento degli "X8" del Barone Rosso / sezione multirotori

                    per ora siamo solo chiacchiere...

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                      Ciao!
                      Ho visto che hai nominato gli esc hobbywing funfly. Per cronaca non so se hai visto che Hobbywing ha tirato fuori 4 esc dedicati ai multirotori.
                      Io vicino a casa mia ho il rivenditore per l'italia dei prodotti hobbywing e gli ho ordinato sia quelli da 20A che da 40A.
                      Sui prodotti Hobbywing mi sono sempre trovato bene sia sulle macchine che sugli esc che ho montato sugli elicotteri.
                      Credo che come rapporto qualità-prezzo-prestazioni-peso siano molto interessanti!
                      La scelta dell'esc da abbinare agli U5, è stata abbastanza sofferta, visto che girando e rigirando l'unica valida soluzione, anche in termini di futura assisstenza o risoluzione problemi, rimaneva sempre l'esc T-Motor 40A "opto" oppure "non opto", che peraltro leggendo in giro sembra anche essere l'esc consigliato per questo motore.

                      Non metto in dubbio la qualità degli Hobbywing, prima che uscisse SimonK, io volavo esclusivamente con gli Skywalker 20A di HobbyWing e mai ho avuto un problema.
                      Su HobbyWing vedo comunque dei bei carrelli retrattili che potrei scegliere di abbinare al mostro che mi sono proposto di creare.

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • #56
                        Aggiornamento:

                        Arrivata la prima trance di motori T-Motor U5 ed esc Altigator A-40_HD (opto)
                        Qualche considerazione:
                        Partiamo da questi "misteriosi" esc's, di cui nessuno parla neanche nei meandri più oscuri della rete.
                        Dovrebbero essere dei T-Motor 40A_PRO rimarchiati, non ho elementi per confrontarli, mi fido di quanto detto da Turfnet che ne ha ricevuto conferma direttamente da Altigator, io per la verità tre giorni fa ho scritto a quelli di Altigator per avere anch'io qualche dettaglio in più, in merito al programmatore da usare ed anche questa volta non mi hanno proprio cacato..

                        Comunque nella bustina dell'esc è presente un foglietto di spiegazioni che è lo stesso utilizzato per la serie Platinumo PRO di HobbyWing, quindi..
                        T-Motor 40A_pro = HobbyWing 40A Platinum pro = Altigator 40A_HD e chissà quanti altri ce ne sono in giro rimarchiati.

                        Ecco le foto del foglietto spiegazioni, sul quale nella riga grigia si legge Platinum pro series..




                        Però devo dire che se guardate le foto dei Platinum pro hanno due condensatori (che sono sempre meglio di uno) ed hanno i cavi saldati anzichè i connettori.

                        il peso degli esc Altigator rispecchia quello delle specifiche T-Motor, 29 gr.


                        Ora veniamo ai MOTORONI U5.

                        Sono belli belli belli belli belli belli belli belli anzi bellissimi...
                        Basta prenderli in mano per capirne la qualità costruttiva, la sensazione è proprio di avere in mano qualcosa di professionale molto ben fatto.
                        Non vedo l'ora di farli girare, speriamo che per quello che costano sono anche molto ben bilanciati..
                        Ecco il loro vero peso:



                        Che supera i 200 grammi con il mozzo portaelica classico.
                        Peccato che le eliche T-Motor escono "sbilanciatissime" di fabbrica, perchè sicuramente se si usa il montaggio elica senza mozzo portaelica , sicuramente l'accoppiata ne trae beneficio.. ma le eliche ancora non le ho scelte quindi ho ancora tempo per valutare la situazione.

                        Ora che ho scelto questa accoppiata esc motore, e metto a confronto il motorone U5 con l'esile esc da 40A, almeno esteticamente mi sembra che ci sia un bel divario:



                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #57
                          Eccomi, allora cominciamo a fare sul serio..
                          materiale arrivato..
                          Dopo vari studi (soprattutto notturni), sedute di ecalc, conti $$$$ con la calcolatrice, ho scelto i sottonotati elementi, che già avevo anticipato nei post precedenti.
                          Il frame X8 che ho preso da Jakub, inaspettatamente sembra super robusto. i piatti centrali sono almeno 3mm di diametro, e sono pesanti e super rigidi, proprio quello che ci vuole per sorreggere e scaricare tutta la potenza dei motori U5 ed eliche T-Motor 16x5.4.
                          Come potete vedere nelle foto, i motori li ho già belli che montati, ed esteticamente, con il profilo dei tubi da 25mm hanno un'estetica favolosa.

                          Qualche parola merita la scelta della Flight Control.
                          Come potete vedere nella foto, la scelta è nuovamente ricaduta su Pixhawk, avendone già una sull'altro Okto ed avendone già apprezzato le qualità, dopo aver a lungo meditato su quale flight control scegliere per questo X8, anche alla luce di eventuali sviluppi futuri professionali, ma non è questa la sede giusta per parlarne, ho scelto Pixhawk perchè è un prodotto che ritengo di conoscere bene nei suoi pregi (tutti) e nei suoi difetti (gli odiosi connettori DF13, l'introvabile foam per lo smorzamento vibrazioni e veramente poco altro).
                          Inoltre ha tutto quello che serve per poter essere tranquillamente implementata per gioco ai sensi dell'art. 23 del reg. o per lavoro in aeree critiche e non, quindi sono sicuro che non mi deluderà.

                          Esprimo una riserva per i regolatori, che sono sempre quelli marchiati Altigator ma che nella pratica sono dei T-Motor 40A-PRO (opto), ma potrò dire solo dopo averli montati ed utilizzati se sarà stata una scelta azzeccata.

                          Ora sto aspettando che mi arrivano cavetti e connettori per iniziare la vera costruzione, roba di giorni.

                          Ciao - Giuseppe





                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Eccomi, allora cominciamo a fare sul serio..
                            materiale arrivato..
                            Dopo vari studi (soprattutto notturni), sedute di ecalc, conti $$$$ con la calcolatrice, ho scelto i sottonotati elementi, che già avevo anticipato nei post precedenti.
                            Il frame X8 che ho preso da Jakub, inaspettatamente sembra super robusto. i piatti centrali sono almeno 3mm di diametro, e sono pesanti e super rigidi, proprio quello che ci vuole per sorreggere e scaricare tutta la potenza dei motori U5 ed eliche T-Motor 16x5.4.
                            Come potete vedere nelle foto, i motori li ho già belli che montati, ed esteticamente, con il profilo dei tubi da 25mm hanno un'estetica favolosa.

                            Qualche parola merita la scelta della Flight Control.
                            Come potete vedere nella foto, la scelta è nuovamente ricaduta su Pixhawk, avendone già una sull'altro Okto ed avendone già apprezzato le qualità, dopo aver a lungo meditato su quale flight control scegliere per questo X8, anche alla luce di eventuali sviluppi futuri professionali, ma non è questa la sede giusta per parlarne, ho scelto Pixhawk perchè è un prodotto che ritengo di conoscere bene nei suoi pregi (tutti) e nei suoi difetti (gli odiosi connettori DF13, l'introvabile foam per lo smorzamento vibrazioni e veramente poco altro).
                            Inoltre ha tutto quello che serve per poter essere tranquillamente implementata per gioco ai sensi dell'art. 23 del reg. o per lavoro in aeree critiche e non, quindi sono sicuro che non mi deluderà.

                            Esprimo una riserva per i regolatori, che sono sempre quelli marchiati Altigator ma che nella pratica sono dei T-Motor 40A-PRO (opto), ma potrò dire solo dopo averli montati ed utilizzati se sarà stata una scelta azzeccata.

                            Ora sto aspettando che mi arrivano cavetti e connettori per iniziare la vera costruzione, roba di giorni.

                            Ciao - Giuseppe





                            Ti seguo , probabilmente hai visto che sto realizzando un x8 fuori dagli schemi classici (supporto- motore - elica- elica - motore - supporto) ,sarò molto interessato ai dati del tuo diciamo classico come impostazione (elica - motore - supporto - motore elica) in termini di performance per poter poi stilare un confronto sulle soluzioni
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #59
                              Una curiosità, quanto ti sono costati gli esc da 40A?
                              Io ora mi sono preso gli esc da 20A e 40A Xrotor della hobbywing e come prima impressione li vedo proprio bene!..

                              Commenta


                              • #60
                                Vai Giuse ti seguo a ruota, ottima la scelta della FC, per togliere i df13 prendi uno di quegli attrezzini da 2€ in plastica per separare la scocca dei cellulari, li trovi su ebay, non capisco perchè tu sia perplesso per gli esc, sii fiducioso

                                Quanto pesa il tuo frame? il mio pesa 1300g ma è una modella con delle gambe lunghissime da 490mm e due portabatterie.

                                Per statistica visto che non è montato, mi dai il peso dei plate e il diametro?
                                Ultima modifica di Turfnet; 22 dicembre 14, 17:50.
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X