annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-Speed Multirotor Contest

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Diciamo che quelli per i micro hanno tipicamente 14 poli.

    Per fare un esempio, un classico PLUSH supporta fino a 35000RPM per motori a 12 poli.
    Se stiamo a 3S con i classici motori da 2300kv, a 11V avremmo circa 25000 RPM teorici.
    A 4S stiamo intorno ai 32000 teorici. Quindi, considerando il calo di tensione e la perdita inevitabile di giri rispetto al teorico ci stiamo dentro anche con un 14 poli.
    Ma se volessimo spingere ulteriormente, con una 5S, allora la cosa si fa piuttosto incerta.

    Comunque, un elica con passo 4.5" a 32000 rpm può sviluppare una velocità massima teorica di circa 220 km/h.
    Ma bisogna mettere in conto il regresso, il fatto che parte della spinta è usata per mantenere la quota, e tutte le perdite dovute ai vari attriti e turbolenze.

    Nella realtà, con i nostri mezzi a 4S e poco aerodinamici è festa grande se si superano i 100km/h, che possono diventare 110/120 con una qualcosa di vagamente aerodinamico come l'EVO in bottiglia di detersivo.

    Non basta daje de gasse come dice Roberto. Ci vuole davvero un'aerodinamica che porti le eliche a lavorare meno distanti dal loro massimo teorico, così come invece lavorano ora.

    P.S.
    Oppure dobbiamo aspettare anche noi i KISS a 6S

    Grazie mille per il chiarimento, in effetti 14 poli sono parecchi, noi macchinettari siamo abituati a motori con al massimo 6 poli, ed in effetti problemi di perdita del syncro non ne avevo mai sentiti

    Commenta


    • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
      Paolo vorrei farti notare che gli rpm da te citati sono senza considerare l'elica....gli rpm con qualsiasi elica, prendendo come esempio una 5x3" (che è il minimo) , sono notevolmente più bassi e a 35.000 rpm sfido ad arrivarci! E' un valore che neppure a 6s è realmente raggiungibile
      E infatti si viaggia alla metà del teorico con un frame accennatamente aerodinamico.
      per viaggiare a 110 km/h deve girare come minimo alla metà, cioè 16000 rpm. Ma in realtà gira discretamente più forte, perché devi metterci l'enorme freno aerodinamico e l'energia usata per il sostentamento che non concorre alla velocità. Potremmo ottimisticamente ipotizzare 20000 rpm?

      Però a 6S, con eliche 5x4.5 (le 6 non le metterei mai), non escluderei che si possa arrivare a 30000 rpm, che con un motore a 14 poli potrebbe essere un limite problematico per il sincronismo.

      Giusto in tema di eliche. Se non sbaglio warthox usa le HQ6x4.5 sul quel mostro.

      Sarà mica che c'è un batch difettoso di eliche HQ 6x4.5? Non mi spiego come le sue non si frantumino in volo.
      Ieri ho spaccato la mia terza elica di quel tipo in modo ancora una volta sospetto.

      Ho sbagliato di un ordine di grandezza il P del roll mentre facevo tuning al carbon micro squid. Mi si è ribaltato in decollo ed è caduto sull'erba soffice.
      Solo un micro urto, giuro, un tic appena avvertibile, contro la cassetta in plastica che ho usato per base di decollo. L'elica si è spezzata sempre nel solito punto, all'attaccatura del mozzo. Le altre mi si sono spezzate in volo durante i pitch pump.

      Non mi fido più delle carbon reinforced. L'elica è valida, ma è troppo secca. Da ora in poi userò solo le rinforzate in fibra vetro, che sono anche più economiche, sperando che la maggior flessibilità le renda più affidabili.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
        Grazie mille per il chiarimento, in effetti 14 poli sono parecchi, noi macchinettari siamo abituati a motori con al massimo 6 poli, ed in effetti problemi di perdita del syncro non ne avevo mai sentiti
        Ma anche noi non ne soffriamo. E' un'ipotesi da considerare se applichi ad un motore ad alti kv il doppio della tensione nominale di utilizzo.
        Warthox usa le 6x4.5 con i 2206 2000kv a 6S, motori dati per 2-3S.

        Sarei curioso di vedere cosa succederebbe se usasse le 5x4.5 bull nose (che finora ha spesso preferito sui micro a 4S con i KISS 18A).

        Per me usa le 6" proprio per frenare i giri.
        Anche se sarebbe perfettamente comprensibile conoscendone il motivo, meglio evitare di vedere perdite di sync a 150km/h con degli ESC in fase di test, ma tutto sommato anche in promozione commerciale

        Commenta


        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
          E infatti si viaggia alla metà del teorico con un frame accennatamente aerodinamico.
          per viaggiare a 110 km/h deve girare come minimo alla metà, cioè 16000 rpm. Ma in realtà gira discretamente più forte, perché devi metterci l'enorme freno aerodinamico e l'energia usata per il sostentamento che non concorre alla velocità. Potremmo ottimisticamente ipotizzare 20000 rpm?

          Però a 6S, con eliche 5x4.5 (le 6 non le metterei mai), non escluderei che si possa arrivare a 30000 rpm, che con un motore a 14 poli potrebbe essere un limite problematico per il sincronismo.

          Giusto in tema di eliche. Se non sbaglio warthox usa le HQ6x4.5 sul quel mostro.

          Sarà mica che c'è un batch difettoso di eliche HQ 6x4.5? Non mi spiego come le sue non si frantumino in volo.
          Ieri ho spaccato la mia terza elica di quel tipo in modo ancora una volta sospetto.

          Ho sbagliato di un ordine di grandezza il P del roll mentre facevo tuning al carbon micro squid. Mi si è ribaltato in decollo ed è caduto sull'erba soffice.
          Solo un micro urto, giuro, un tic appena avvertibile, contro la cassetta in plastica che ho usato per base di decollo. L'elica si è spezzata sempre nel solito punto, all'attaccatura del mozzo. Le altre mi si sono spezzate in volo durante i pitch pump.

          Non mi fido più delle carbon reinforced. L'elica è valida, ma è troppo secca. Da ora in poi userò solo le rinforzate in fibra vetro, che sono anche più economiche, sperando che la maggior flessibilità le renda più affidabili.
          Dalle mie prove di anni fa il calo dei giri è elevato...devo cercare qualche video in rete per darti un idea, ma se a 4s 2300 kv si hannocirca 37.000 rpm, con l'elica i giri saranno mooooooooolto più bassi, probabilmente vicini ad un valore da te citato, quale può essere 16.000, ma la voce della verità la sa solo il tachimetro
          Se a 4s si è a circa 16.000, dubito che a 6s ci si possa avvicinare a 30.000, considerando l'enorme perdita di efficienza del motore

          Commenta


          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            lo dico sempre ... daje de gasse e se non basta ... daje più gasse ... esticatz ... 6S
            Lo dicevo io che quei motori reggevano le 5s tranquillamente anche se da specifiche dicono 3-4....a quanto pare anche le 6s sono ben supportate

            Commenta


            • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
              Dalle mie prove di anni fa il calo dei giri è elevato...devo cercare qualche video in rete per darti un idea, ma se a 4s 2300 kv si hannocirca 37.000 rpm, con l'elica i giri saranno mooooooooolto più bassi, probabilmente vicini ad un valore da te citato, quale può essere 16.000, ma la voce della verità la sa solo il tachimetro
              Se a 4s si è a circa 16.000, dubito che a 6s ci si possa avvicinare a 30.000, considerando l'enorme perdita di efficienza del motore
              Guarda, io non lo do per scontato invece, soprattutto con i KISS.

              Probabilmente, poiché lavorano solo con damping abilitato, la capacità massima di gestire alti RPM è inferiore agli ESC ordinari.

              I KISS sono dati per 300000 eRPM, ma specificano che il livello sicuro è 270000 eRPM.
              Significa 19300 RPM con motori a 14 poli.
              Per me i conti a 6S bisogna farli bene, e ribadisco che penso che warthox usa le 6x4.5 non a caso.

              Quanto sopra è, molto probabilmente applicabile anche ad un Plush flashato BLHeli con damping abilitato. Il Plush ha un limite di 420000 eRPM, quindi 30000 RPM con motori a 14 poli. Ma che succede se lo faccio lavorare con damping abilitato tramite BLHeli?
              Non ho trovato nulla a riguardo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                Guarda, io non lo do per scontato invece, soprattutto con i KISS.

                Probabilmente, poiché lavorano solo con damping abilitato, la capacità massima di gestire alti RPM è inferiore agli ESC ordinari.

                I KISS sono dati per 300000 eRPM, ma specificano che il livello sicuro è 270000 eRPM.
                Significa 19300 RPM con motori a 14 poli.
                Per me i conti a 6S bisogna farli bene, e ribadisco che penso che warthox usa le 6x4.5 non a caso.

                Quanto sopra è, molto probabilmente applicabile anche ad un Plush flashato BLHeli con damping abilitato. Il Plush ha un limite di 420000 eRPM, quindi 30000 RPM con motori a 14 poli. Ma che succede se lo faccio lavorare con damping abilitato tramite BLHeli?
                Non ho trovato nulla a riguardo.
                No no...il mio dubbio è un altro. Un motore 2204 2000-2300 kv, alimentato a 6s, a prescindere dall'esc riesce ad arrivare a 30k rpm con elica da 5"?
                Non sto a pesare al sincronismo ecc ecc ma è fisicamente possibile che un motore riesce a raggiungere quei valori di rpm?

                Commenta


                • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                  No no...il mio dubbio è un altro. Un motore 2204 2000-2300 kv, alimentato a 6s, a prescindere dall'esc riesce ad arrivare a 30k rpm con elica da 5"?
                  Non sto a pesare al sincronismo ecc ecc ma è fisicamente possibile che un motore riesce a raggiungere quei valori di rpm?
                  Basta che arrivi a 20000, e secondo me ci arriva.

                  Adesso ti faccio il conto della suocera.
                  Se un elica con passo 4.5 pollici arriva a 144 km/h supponendo sia inclinata a 90° e che si avvitasse nel solido (condizione ideale che caratterizza un avanzamento di 4,5" per ogni rivoluzione, impossibile nella realtà), deve fare 21000 RPM.
                  Ma poiché con 21000 rpm non arriverebbe mai a 144 km/h nella vita reale, dovrà girare molto più veloce. E ti ricordo che i KISS sono in zona pericolo già così.

                  Non c'è nulla di strano che i nostri micro frullino a quelle velocità.
                  Ho avuto microelicotteri il cui rotore principale frullava a 9000 rpm, con pale più grosse e simmetriche, non certo adatte a quelle velocità (infatti a volte andavano in risonanza).
                  Qui abbiamo eliche studiate per farle davvero quelle velocità.

                  Dopo i conti della suocera, che potete verificare facilmente, si delineano tre ipotesi: o le eliche da lui usate non sono quelle dichiarate nel video, o le 6x4.5 hanno un passo aumentato rispetto al dichiarato, oppure i KISS 30A sopportano max rpm più elevati dei 18/12A.
                  Perché in quel video, se la velocità è reale, siamo in piena zona pericolo di out of sync per i KISS.

                  P.S.
                  Ricordati che se consideri di misurare gli rpm con motopropulsore in mano non avrai risultati reali.
                  Il moto propulsore bloccato è molto più frenato rispetto alla condizione dinamica di elica che si avvita nell'aria avanzando libera da freni se non l'attrito con l'aria stessa.
                  Ultima modifica di liftbag; 12 novembre 14, 18:42.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                    Basta che arrivi a 20000, e secondo me ci arriva.

                    Adesso ti faccio il conto della suocera.
                    Se un elica con passo 4.5 pollici arriva a 144 km/h supponendo sia inclinata a 90° e che si avvitasse nel solido (condizione ideale che caratterizza un avanzamento di 4,5" per ogni rivoluzione, impossibile nella realtà), deve fare 21000 RPM.
                    Ma poiché con 21000 rpm non arriverebbe mai a 144 km/h nella vita reale, dovrà girare molto più veloce. E ti ricordo che i KISS sono in zona pericolo già così.

                    Non c'è nulla di strano che i nostri micro frullino a quelle velocità.
                    Ho avuto microelicotteri il cui rotore principale frullava a 9000 rpm, con pale più grosse e simmetriche, non certo adatte a quelle velocità (infatti a volte andavano in risonanza).
                    Qui abbiamo eliche studiate per farle davvero quelle velocità.

                    Dopo i conti della suocera, che potete verificare facilmente, si delineano tre ipotesi: o le eliche da lui usate non sono quelle dichiarate nel video, o le 6x4.5 hanno un passo aumentato rispetto al dichiarato, oppure i KISS 30A sopportano max rpm più elevati dei 18/12A.
                    Perché in quel video, se la velocità è reale, siamo in piena zona pericolo di out of sync per i KISS.

                    P.S.
                    Ricordati che se consideri di misurare gli rpm con motopropulsore in mano non avrai risultati reali.
                    Il moto propulsore bloccato è molto più frenato rispetto alla condizione dinamica di elica che si avvita nell'aria avanzando libera da freni se non l'attrito con l'aria stessa.
                    Era questa la cosa che non avevo considerato! Ora tutto torna!

                    Commenta


                    • Ricordati che se consideri di misurare gli rpm con motopropulsore in mano non avrai risultati reali.
                      Il moto propulsore bloccato è molto più frenato rispetto alla condizione dinamica di elica che si avvita nell'aria avanzando libera da freni se non l'attrito con l'aria stessa.


                      effettivamente è piu' facile astrarlo pensando a un'elica grande come quella di un elicottero. Quando inizia a prendere velocità la condizione tende a cambiare. Dobbiamo mettere pure i contagiri nella telemetria fra poco..

                      Commenta


                      • le "bombette" sono tornate in stock. Chi le prova? ..

                        Revolectrix 2200mAh 4S Lipo - 40C Platinum Label - GP/KO (JST XH) Balance Connector
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Si ma 235g! con quel peso si va a finire nei multi normali e non micro..
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • abbiamo detto che il micro si valuta ad interasse non a peso. cmq micro o non micro io volo con le Zippy 2200, sto su con il 40% di gas ... non credo di voler tornare su taglie più basse.
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • Si ma alla fine quanto pesa in odv, giusto per fare un paragone con i miei.
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta


                              • posso fare una stima visto che l'ho appena finito di montare.
                                390 di telaio rtf + 50 di fpv gear = 440
                                con le batterie grosse (232g) = 662
                                con mobius = 700
                                con nanotech 13004S = 610.

                                quindi pesa un 100 grammi in più rispetto allo squiddino. I bracci sono molto pesanti, circa 15 grammi l'uno compresi spessori e viti di interconnessione. Poi c'è una flangia in più, sei damper in neoprene, 7 colonnini da 40mm e relativi dadi e rondelle.
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X