annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da enriconnection Visualizza il messaggio
    Come qualcuno ha gia detto in altra discussione, dietro il regolamento appena emanato c'e' aria di lobby.....per smentire tutto questo l'Enac dovrebbe rivedere drasticamente la parte realtiva al peso.....tipo sotto i 2 o 3 kg in ODV la cosa dovrebbe essere molto piu snella del tipo che a uso obbistico, ovviamente in aree non critiche e non andando oltre i 200m si possano pure pilotare in FPV ..(parlo per noi hobbisti) mentre per l'uso professionale si possa operare anche con mezzi non certificati ENAC tipo dji o altri costruttori esteri che non penso perdano tempo a certificarsi con Enac visto il mercato globale ( Parlo per i piccoli operatori REGOLARI che in questi anni ci hanno sbarcato il lunario) Perche per quanto riguarda i Grandi la cosa cambia di molto.....
    Concordo

    Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
    http://tredfe.altervista.org/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da enriconnection Visualizza il messaggio
      Come qualcuno ha gia detto in altra discussione, dietro il regolamento appena emanato c'e' aria di lobby......
      Non credo ci siano Lobby ma inevitabilmente ci si attaccheranno ...

      Per quello che riguarda il peso quello che credo io è che le categorie principali per i nostri multirotori sono 3

      <= 1kg
      Che rientrano nei "giocattoli" scusate il termine, cioè quelli piccini che servono a divertirsi da interni o per esterni, dove se non si utilizza un gps/fpv, non dovrebbero neanche avere controlli o essere soggetti a tali, per assurdo il parrot, x1 ecc per dire..

      <= 3kg
      Che raccoglierebbero la maggior parte dei nostri mezzi in volo con gimbal e gopro o compatta

      <= 8kg
      Mezzi potenzialmente professionali in grado di ospitare attrezzatura specifica

      Parliamo ovviamente di peso di volo, quindi...

      Se ti cade in testa un x1 o parrot ...ti spaventi poi ti fai una risata..

      Per assurdo se cade un multi da 3kg totali , che si presuppone abbia una suerficie di almeno 600mm, su una persona, se questa è cosciente e si ripara con un braccio,.. se sei fortunato ti fai un paio di ematomi .. ma certo se hai sfortuna e/o non sei consapevole può fare danno...

      Se cade un drone da operatore o filmmaker con il peso tra 3 a 8kg... la botta la senti e li comincia il vero pericolo..se sei al limite puoi spezzare l'osso del collo a qualcuno.

      Sopra gli 8 speriamo non cada mai..e potrei essere totalmente concorde al regolamento.

      Commenta


      • #48
        Cmq scusate ma il post non e solo per proporre idee e soluzioni? Per il resto ci sono altri post attivi ...senza offesa

        Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
        http://tredfe.altervista.org/

        Commenta


        • #49
          Qualcuno sa' gia quale sara' la modalita di iscrizione e la data del Whorkshop che Enac ha preannunciato a Gennaio 2014 ?

          Commenta


          • #50
            Ciao a tutti, scrivo poco sempre per mancanza di tempo, ma sono molto attivo in questo settore e mi fa piacere questa iniziativa di radunarci per parlarne tra di noi e condividere più informazioni possibili.
            Credo sia utile a prescindere se le nostre idee vengano o meno considerate dall' ENAC.
            Ci sono molte cose nel regolamento un po generiche, in oltre dal mio punto di vista tendo sempre ad andare sul pratico... ad esempio come posso auto certificarmi? Oppure, se volessi o meno lavorare sempre con un mezzo sotto i 25Kg in che modo e con che costi posso farlo? Cosa scrivere nelle targhette da applicare (numero id, nome e cognome, licenza)? Posso fare la terghetta da me?
            Allora questa mattina ho chiamato ad ENAC per chiedere queste info e la risposta è stata:

            Ancora non abbiamo definito questi dettagli, ma metteremo a disposizione la documentazione per le autocertificazioni e le procedure per poter svolgere i voli.

            Del resto questo viene detto anche nel video...

            Altra domanda, conoscere lo spazio aereo non è cosa da poco, ma ipotizzo che mi metta a studiarlo e che lo impari, non credo basti per poter accedere ad una licenza da pilota! Quindi cosa chiedono un brevetto da pilota di aviazione sportiva?
            Anche perché pur dichiarando di avere le conoscenze dello spazio aereo che fanno l'esame ad ognuno che lo afferma? Non credo funzioni così e questo non capisco come lo devono gestire.

            In oltre nella telefonata pare che a Febbraio, quindi al momento che il regolamento prende atto, faranno un altro incontro.
            Io credo che o per burocrazia o per altro almeno danno la possibilità di dire la nostra e questo è già qualcosa, e che comunque un regolamento andava fatto, non così restrittivo, ma ci voleva, perché i rischi effettivamente esistono).

            Perciò l'iniziativa di raggruppare idee la ritengo opportuna.
            Credo che tanti di noi vivano in posti diversi e anche distanti, io sarei il primo impossibilitato ad eventuali incontri settimanali di persona, in oltre se ci sarà questa possibilità di un'altra riunione dell'ENAC allora dovremmo affrettarci!
            Che ne pensate di videoconferenza?
            Potremmo utilizzare skype o altri programmi idonei, cosi come per i documenti si è scelto google drive o dropbox.
            In questo modo potremmo parlarne a voce ed essere più veloci, se parliamo in modo civile uno per volta senza ammassare le voci.
            Ognuno da casa sua si prende appunti e condivide ciò di cui è a conoscenza.

            Commenta


            • #51
              Ecco come piloteremo i droni. Parla Riggio (Enac) - Formiche


              Come si è giunti alla definizione delle norme?
              Il regolamento, come tutti i regolamenti Enac, nasce da una consultazione larga tra gli addetti ai lavori con i quali, posso dirlo con certezza, è stato fortemente condiviso. Certamente la scelta, fatta nel 2003, di sottrarre al processo parlamentare la definizione di regole di attuazione per la certificazione di aeronavigabilità ed ambientale di aeromobili e relativi prodotti, parti e pertinenze, nonché per la certificazione delle imprese di progettazione e di produzione, ci ha concesso una maggiore flessibilità di adattamento e concertazione.

              Ci sono rischi di una diffusione massiccia degli APR?
              Sicuramente l’uso di mezzi aerei a pilotaggio remoto porta con sé i rischi connessi alla loro natura di oggetti volanti e quindi soggetti a potenziali avarie e cadute.
              Limiti tecnologici che, chissà, forse in futuro verranno superati. Nel frattempo abbiamo fatto la scelta di consentire la loro guida con l’obbligo di controllo a vista. Chi telecomanda un drone non dovrà mai perderlo d’occhio.
              Ciò di fatto esclude alcuni degli utilizzi di cui si parla in questi giorni, come la consegna di piccole merci. Ma ciò non significa che l’innovazione debba fermarsi, anzi, ciò può costituire un incentivo a progettare mezzi sempre più sicuri ed efficienti. Il regolamento vuole innanzitutto dare impulso al settore, nel recinto dei limiti imposti dai trattati internazionali.
              Sotto quale punto di vista l'innovazione avrebbe possibilità di evolversi con queste restrizioni?
              www.ingress-firenze.it

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
                Cmq scusate ma il post non e solo per proporre idee e soluzioni? Per il resto ci sono altri post attivi ...senza offesa

                Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
                Diciamo che il post è stato aperto per coadiuvare e gestire un gruppo di lavoro, certamente questo prima deve avere un numero utile di persone .. altrimenti ..

                Per ora siamo in 3, speravo di mettere su almeno 7/8 persone

                Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC

                Commenta


                • #53
                  Ciao a tutti, scrivo poco sempre per mancanza di tempo, ma sono molto attivo in questo settore e mi fa piacere questa iniziativa di radunarci per parlarne tra di noi e condividere più informazioni possibili.
                  Credo sia utile a prescindere se le nostre idee vengano o meno considerate dall' ENAC.
                  Ci sono molte cose nel regolamento un po generiche, in oltre dal mio punto di vista tendo sempre ad andare sul pratico... ad esempio come posso auto certificarmi? Oppure, se volessi o meno lavorare sempre con un mezzo sotto i 25Kg in che modo e con che costi posso farlo? Cosa scrivere nelle targhette da applicare (numero id, nome e cognome, licenza)? Posso fare la terghetta da me?
                  Allora questa mattina ho chiamato ad ENAC per chiedere queste info e la risposta è stata:

                  Ancora non abbiamo definito questi dettagli, ma metteremo a disposizione la documentazione per le autocertificazioni e le procedure per poter svolgere i voli.

                  Del resto questo viene detto anche nel video...

                  Altra domanda, conoscere lo spazio aereo non è cosa da poco, ma ipotizzo che mi metta a studiarlo e che lo impari, non credo basti per poter accedere ad una licenza da pilota! Quindi cosa chiedono un brevetto da pilota di aviazione sportiva?
                  Anche perché pur dichiarando di avere le conoscenze dello spazio aereo, che fanno l'esame ad ognuno che lo afferma? Non credo funzioni così e questo non capisco come lo devono gestire.

                  In oltre nella telefonata pare che a Febbraio, quindi al momento che il regolamento prende atto, faranno un altro incontro.
                  Io credo che o per burocrazia o per altro almeno danno la possibilità di dire la nostra e questo è già qualcosa, e che comunque un regolamento andava fatto, non così restrittivo, ma ci voleva, perché i rischi effettivamente esistono).

                  Perciò l'iniziativa di raggruppare idee la ritengo opportuna.
                  Credo che tanti di noi vivano in posti diversi e anche distanti, io sarei il primo impossibilitato ad eventuali incontri settimanali di persona, in oltre se ci sarà questa possibilità di un'altra riunione dell'ENAC allora dovremmo affrettarci!
                  Che ne pensate di videoconferenza?
                  Potremmo utilizzare skype o altri programmi idonei, cosi come per i documenti si è scelto google drive o dropbox.
                  In questo modo potremmo parlarne a voce ed essere più veloci se parliamo in modo civile uno per volta senza ammassare le voci.
                  Ognuno da casa sua si prende appunti e condivide ciò di cui è a conoscenza.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Marcocab Visualizza il messaggio
                    Perciò l'iniziativa di raggruppare idee la ritengo opportuna.
                    Credo che tanti di noi vivano in posti diversi e anche distanti, io sarei il primo impossibilitato ad eventuali incontri settimanali di persona, in oltre se ci sarà questa possibilità di un'altra riunione dell'ENAC allora dovremmo affrettarci!
                    Che ne pensate di videoconferenza?
                    Potremmo utilizzare skype o altri programmi idonei, cosi come per i documenti si è scelto google drive o dropbox.
                    In questo modo potremmo parlarne a voce ed essere più veloci, se parliamo in modo civile uno per volta senza ammassare le voci.
                    Ognuno da casa sua si prende appunti e condivide ciò di cui è a conoscenza.
                    Ciao ho aperto il post e un doodle per la call conference, perchè qui si risolve poco visto che siamo tanti e non ordinati, quindi se ti và segnati qui :

                    Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC

                    Ci servono più persone competenti e con passione possibili per lavorare alla cosa
                    poi durante la settimana continuiamo a usare il forum per cominicare.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                      ..
                      Se ti cade in testa un x1 o parrot ...ti spaventi poi ti fai una risata..
                      .
                      Non ricominciamo con queste storielle delle risate.
                      In testa non deve cadere NIENTE, soprattutto se la testa non è la tua.
                      Dagli l'angolatura giusta e anche un parrot può fare MOLTO male, sono 4 etti e spiccioli di carbonio e stecchetti.

                      Commenta


                      • #56
                        scusate ma durante l'invio del mio post mi ha chiesto nuovamente il login e vedo che è stato inserito due volte

                        Commenta


                        • #57
                          mi sono appena segnato....

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                            Non ricominciamo con queste storielle delle risate.
                            In testa non deve cadere NIENTE, soprattutto se la testa non è la tua.
                            Dagli l'angolatura giusta e anche un parrot può fare MOLTO male, sono 4 etti e spiccioli di carbonio e stecchetti.
                            Si ok hai ragione, ma io prima ero in un'azienda che faceva software per la valutazione del rischio per una multinazionale olandese... e ti assicuro che al contrario loro ragionano per questi versi...
                            se cade 1 cosa succede
                            se cade 2 cosa succede
                            Poi certo non deve cadere nulla... ma se la pensiamo dal lato del rischio statisticamente.. siamo su quella linea

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Concordo con l'idea di Il_Zott, oramai i giochi sono fatti, ammesse e non concesso che potesse servire bisognava partecipare ai tre workshop organizzati ed esprimere la propria opinione, magari anche per iscritto.
                              Qualcosina hanno modificato, le altezze massime sono passata dai 50 ai 70 metri, altri dettagli tecnici sono cambiati, ma oramai i giochi sono fatti.
                              Anche se naturalmente il regolamento lascia prevedere e lo stesso Ing, Cifaldi lo comunica nel suo video istituzionale, che eventuali trimmature potranno essere fatte.
                              Quindi in questo caso si può solo sperare in qualche aggiustamento di tiro non certo di cambio di rotta.

                              Si può e si deve invece spingere sul discorso "possibili procedure semplificate per i velivoli sotto ai 2Kg" io fossi voi mi muoverei in questa direzione.
                              Concordo in pieno.
                              Credo inoltre che, se trimmature ci saranno, non saranno fatte subito, ma prima vorranno vedere come vanno le cose con questo regolamento.

                              Sono invece stupito che abbiano tagliato le gambe a grandi aziende (non mi riferisco a dji o simili) del settore cui mi occupo che hanno prodotti che non credo possano rientrare nel regolamento. Ecco, questo credo che prima o poi potrebbe produrre cambiamenti...

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                                Scusate, ma insistete ancora con questo punto che mi sembra l'unico chiaro, l'ing dell'enac ha detto chiaramente che se posso intervenire sul modello non è volo autonomo forse si potrebbero fare le pulci al rtl da failsafe e basta.

                                @riktor

                                forse non ti sei letto il nuovo regolamento.... quindi prima di dire inesattezze specie da uno con esperienza forse bisognerebbe informarsi

                                Oltre al fatto degli aeroporti che già ti hanno riportato, dove volavo io in campagna sono a 137m da una palazzina e a 140m dalla ferrovia, quindi li non ci posso più andare e dalle mie parti trovare spazi con 300 m senza un'abitazione non è così facile.
                                Stessa cosa allo stadio altro mio luogo di volo, a 100m ci sono abitazioni...chi abita nella bassa bresciana non avrà problemi ma se abiti intorno a Milano le cose cambiano per non parlare di tutti gli aeroporti....
                                Eh...ma guarda che ormai non si può volare negli agglomerati urbani od industriali ne con aerei, ne con phantom vari. Ormai si sta tutti a terra. In queste zone considerate critiche, potranno volare solo le aziende con finalità professionali con tutta la trafila burocratica che ne consegue (certificato medico, esami/licenza per acquisire nozioni sulla navigabilità aerea,assicurazioni obbligatoria, spese di 94 euro ogni qualvolta ti alzi in volo).Tu pensi che ancora "mio cuggino Vincenzo" possa ancora volare con il Phantom e Gopro e vendere talmente tanto da potersi spesare questi costi.?mmmmmmmmm Io che ci lavoro da anni, se Enac dovesse obbligarmi a comprarmi un drone da 30/40/50 mila euro per poter effettuare riprese su zone critiche, io me lo compro di corsa...tanto ammortizzo i costi come se avessi acquistato un furgone per la mia azienda.Ti chiedo...ma quanti sono disposti a farlo.
                                Ultima modifica di maximum; 19 dicembre 13, 17:59.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X