annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da budfox77 Visualizza il messaggio
    Io penso che questa "tecnologia" sta evolvendo a grandi passi. I costi si riducono e le applicazioni aumentano.
    Un utente medio/avanzato, riesce abilmente a costruirsi un multirotore di tutto rispetto.

    Stiamo passando una sorta di sviluppo tecnologico come già astrattamente accaduto i primi anni '80 con i personal computer.

    Penso che le grandi aziende hanno già perso la sua consistente fetta di mercato fino a quando non tireranno fuori cose esclusive ...

    Certe regolamentazioni, se in dati presupposti, certo non fermeranno gli appassionati, professionisti, operatori o quant'altro a sperimentare su nuove macchine ed applicazioni...

    Se Enac farà un regolamento alla portata di tanti.... Tanti si adegueranno ...
    Se Enac farà un regolamento alla portata di pochi... Tanti se ne fregheranno ...

    C'è troppa gente, anche piccole realtà, che hanno speso diversi soldi per questo settore...
    Investito migliaia e migliaia di Euro.

    Ancora un po' di tempo e potrai comprarti magari un Octo RTF, per Canon 5D, nel grande ipermercato di città....

    Il mercato adesso inizierà ad adeguarsi alle regolamentazioni, abbassando costi, aumentando sicurezze e migliorando i prodotti.

    Gli operatori continueranno a fare gli operatori, gli assemblatori diventeranno concessionari ....

    Se Enac autorizzerà solo poche (e grandi) aziende come scritto in quell'articolo.... Beh, il far-west sarà ancora piu vasto....
    a qui si continuerà a giocare, a lavorare ne potete parlare benissimo altrove dato che in campi di volo si può volare senza problemi, per prati entro 70m di quota e 200m di raggio avoglia a giocare con tri, quadri, esa ecc.
    poi per chi ha il patentino sono 150m e 300 di raggio..
    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

    In Cina, il problema è sempre in Cina

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
      poi per chi ha il patentino sono 150m e 300 di raggio..
      Non vedo l'ora di vedere proprio di cosa si tratta!?? per superare le prove di questo patentino!???
      chi controlla il controllore ecc. ecc.


      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      a favore delle realtà medie e grandi, magari anche delle aziende che fanno rilevamenti con aerei ed elicotteri veri e che ora affiancheranno i droni certificati per riconquistare mercato e abbattere i costi. Loro hanno già tutte le licenze.

      Droni, c'è il regolamento | Startupbusiness Network
      Ma ci rendiamo conto di cosa c'è scritto in questo Articolo!?

      nuovo impulso a un settore che mostra grandi potenzialità di crescita e sviluppo!????

      da parte il concetto delle Norme che ci devono essere OK...
      Ma di norme parliamo no di stringere la corda al collo dello sviluppo... o magari ancora peggio condizionare lo sviluppo nelle mani di 4 gatti...

      Saluti
      Ultima modifica di Capitan Harlock; 18 dicembre 13, 22:30.
      I Miei Video su YouTube

      Commenta


      • #18
        Spero davvero riusciremo a fare qualcosa e che tutto quanto jon finisca in tante parole.

        Io all'enac ho chiesto cosa e come posso fare tutte le certificazioni.
        Avendo gia un brevettoo vds se la mia assicurazione e gia valida. E molte altrw cose.

        Appena mi rispondono e natiralmente se mi rispondono vi faro' sapere


        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
          Spero davvero riusciremo a fare qualcosa e che tutto quanto jon finisca in tante parole.

          Io all'enac ho chiesto cosa e come posso fare tutte le certificazioni.
          Avendo gia un brevettoo vds se la mia assicurazione e gia valida. E molte altrw cose.

          Appena mi rispondono e natiralmente se mi rispondono vi faro' sapere


          Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
          Ci ho pensato anche io ma e due giorni che ho scritto ma tutto tace ...

          Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
          http://tredfe.altervista.org/

          Commenta


          • #20
            Vi seguo anche io!
            Premetto che sono poco più che un niubbo quindi è tutto nuovo per me!
            Prendetemi come utente medio e ignorante.

            La cosa che più mi da da pensare è :
            Considerando i modelli autocostruiti, come certificarli?

            Commenta


            • #21
              individuate e realizzate grazie ai preziosi consigli dei tecnici ENAC con i quali abbiamo condiviso alcune delle fasi progettuali più critiche
              Questa la dice lunga, i soliti ben informati già sapevano come sempre succede in tutto il mondo e collaboravano con chi detta le regole.....

              Mi dispiace ma i giochi sono fatti.....

              Ps.: ho visto il loro mezzo e i loro servizi sono già in regola con tutto quanto richiesto da enac......
              Ultima modifica di Turfnet; 18 dicembre 13, 23:46.
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                Questa la dice lunga, i soliti ben informati già sapevano come sempre succede in tutto il mondo e collaboravano con chi detta le regole.....

                Mi dispiace ma i giochi sono fatti.....
                In quell'articolo si parla di "Aermatica" .... Cioè Assorpas .... In ottimo collegamento con Enac ...

                I giochi sono fatti per giocare .... Ancora.

                Commenta


                • #23
                  Ciao
                  Sicuramente interessante quello che volete fare, forse però è un po' tardi, la bozza fu presentata quasi in anno fa, e contestualmente fu aperta anche una via di comunicazioni con coloro che avrebbero redatto la normativa, con la possibilità di mandare idee e suggerimenti, bastava anche scrivere alla fiam.
                  Ora a cose fatte la vedo dura cambiare qualcosa, l'unica campo dove ancora si potrebbe proporre nuove idee è la categoria under 2kg, pensare di fare nuove categorie e nuove regole... Non credo sia ormai possibile.
                  Ciao


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    Eccoci vedo che cominciamo ad essere numerosi per fortuna,
                    perdonate la cosa ma dobbiamo avere un pò di ordine e se per voi và bene andrei per punti.

                    Punto 1 analisi del regolamento ENAC

                    A questo proposito e per partire chiamerei la prima riunione in call conference.

                    Ho aperto un doodle per decidere quando farla,oramai ad inizio anno mi sà

                    Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC

                    Votate la data per voi più consona, si sceglierà quella con più voti.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      Sicuramente interessante quello che volete fare, forse però è un po' tardi, la bozza fu presentata quasi in anno fa, e contestualmente fu aperta anche una via di comunicazioni con coloro che avrebbero redatto la normativa, con la possibilità di mandare idee e suggerimenti, bastava anche scrivere alla fiam.
                      Ora a cose fatte la vedo dura cambiare qualcosa, l'unica campo dove ancora si potrebbe proporre nuove idee è la categoria under 2kg, pensare di fare nuove categorie e nuove regole... Non credo sia ormai possibile.
                      Ciao


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                      Zott .. ci si prova, hanno detto che nei prossimi 12 mesi ci possono essere cambiamenti e discussioni, e che sotto ai 2kg sempificazioni senza dire quali..

                      ci proviamo, al massimo cominciamo a capire come muoversi per certificarsi per volare e fare riprese per il nostor hobby

                      Commenta


                      • #26
                        Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

                        Come spesso accade, un ente corre ai ripari per regolamentare non tanto l'USO, ma soprattutto l'ABUSO di coloro che da subito traggono vantaggi con fini poco hobbystici
                        Tra quelli letti qua e la nell'ultimo anno: malvivente di turno per spiare proprietà private, il rompicojoni di turno per andare ad infastidire la gente senza farsi vedere, il genio che vola sopra 1000 persone per filmare un concerto qualsiasi da mettere su Youtube pensando di compiere un impresa da genio della tecnologia, ecc (potrei continuare all'infinito)

                        Ci rimette l'appassionato medio che vuole farsi il suo voletto della domenica mattina in aperta campagna godendo delle ultime novità del settore (come appunto waypoint, gps in generis ed fpv)

                        Ora magari uno (tipo me) come tanti (tipo voi) si ritrova in casa 3 apparecchi, una barca di soldi e tempo spesi, per ora farsene cosa? Un volo rasoterra sul balcone? Venderli ad un decimo del loro valore? (visto che le "normative" allibiscono e scoraggiano chiunque)

                        Da una parte l'italiano che è in me, stanco del governo, stanco di leggi a favore del popolo che non escono MAI, stanco di una legge (sempre per fare esempi paradossali concreti) per omicidio stradale che non esiste, penalizzando di fatto maggiormente uno che svolazza in FPV rispetta ad uno che guida ubriaco e drogato e stira qualcuno con la macchina, uno stanco di essere STANCO, potrebbe persino pensare: "Ma cosa caxxo me ne frega di 'ste regole campate per aria?"
                        Hanno la valenza del limite dei 50 km/h impossibili da rispettare sempre ed ogni dove...

                        Vi seguo perché l'iniziativa è sempre da lodare, ma la speranza di una riforma in questo momento la vedo parecchio impossibile...
                        Ultima modifica di Acealex79; 19 dicembre 13, 01:58.

                        Commenta


                        • #27
                          Ottimo

                          Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                          Eccoci vedo che cominciamo ad essere numerosi per fortuna,
                          perdonate la cosa ma dobbiamo avere un pò di ordine e se per voi và bene andrei per punti.

                          Punto 1 analisi del regolamento ENAC

                          A questo proposito e per partire chiamerei la prima riunione in call conference.

                          Ho aperto un doodle per decidere quando farla,oramai ad inizio anno mi sà

                          Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC

                          Votate la data per voi più consona, si sceglierà quella con più voti.
                          Ottimo
                          I Miei Video su YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da budfox77 Visualizza il messaggio
                            In quell'articolo si parla di "Aermatica" .... Cioè Assorpas .... In ottimo collegamento con Enac ...

                            I giochi sono fatti per giocare .... Ancora.
                            Certo, basterà acquistare un drone certificato come quello di aermatica o di aibotix e certificare operatore e il pilota, e dotarsi di struttura di dimensioni adeguate.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Certo, basterà acquistare un drone certificato come quello di aermatica o di aibotix e certificare operatore e il pilota, e dotarsi di struttura di dimensioni adeguate.
                              Scelgo di quotarti come mio primo intervento sul forum (è un po' comunque che vi seguo) perché - fermo restando che non potevano certo dire: "vai e vola pure sopra il Circo Massimo durante un concerto con il modello che ti sei fatto da solo e che stai ancora vedendo se funziona" - credo che il sottotesto della normativa sia esattamente questo.

                              Sono assolutamente alle prime armi, ma consideratemi arruolato.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Certo, basterà acquistare un drone certificato come quello di aermatica o di aibotix e certificare operatore e il pilota, e dotarsi di struttura di dimensioni adeguate.
                                si hai ragione solo che per esempio se hai tempo fatti un giro sui siti di quei produttori ... un esa lo vendono base da 25000.00€ e i 10000.00€ spesi fino ad oggi che si fa si buttano nel cesso?...vi ricordo che per esempio la DJI ha tutti prodotti conformi alla normativa CE e certificati FC RoHS e siccome io provengo dal ambiente elettrotecnico, legalmente sono le certificazioni necessarie a garantire la sicurezza degli apparecchi elettronici "sono la base ma ci sono " cmq se fate un giro in rete dovrebbero fare la distinzione con i droni fino a 2 kg . io aspetto fiducioso e continuo a lavorare visto che e gia parecchio che lo faccio pago le tasse "troppe tante giuste cmq le pago" e pago la assicurazione .
                                cmq e tutta una mossa per attingere soldi in questo settore .attendo che l'ente mi risponda alle 12 mail che ho mandato appena ho info le postero qui e sul mio sito .
                                http://tredfe.altervista.org/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X