annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
    si hai ragione solo che per esempio se hai tempo fatti un giro sui siti di quei produttori ... un esa lo vendono base da 25000.00€ e i 10000.00€ spesi fino ad oggi che si fa si buttano nel cesso?...vi ricordo che per esempio la DJI ha tutti prodotti conformi alla normativa CE e certificati FC RoHS e siccome io provengo dal ambiente elettrotecnico, legalmente sono le certificazioni necessarie a garantire la sicurezza degli apparecchi elettronici "sono la base ma ci sono "
    Lo FC ROHS certifica solo l'uso di materiali non inquinanti, principalmente stagno non contenente piombo.

    Il marchio CE (quando non sta per Chinese Export) non garantisce ne la compatibilità elettromagnetica ne grado di protezione ad acqua e polvere, ne temperature di funzionamento; per tutti questi punti assieme al prodotto va fornito il manuale riportante tutte le prove certificate da ente terzo con citate le normative specifiche.

    Solo per una corretta informazione.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #32
      Concordo con l'idea di Il_Zott, oramai i giochi sono fatti, ammesse e non concesso che potesse servire bisognava partecipare ai tre workshop organizzati ed esprimere la propria opinione, magari anche per iscritto.
      Qualcosina hanno modificato, le altezze massime sono passata dai 50 ai 70 metri, altri dettagli tecnici sono cambiati, ma oramai i giochi sono fatti.
      Anche se naturalmente il regolamento lascia prevedere e lo stesso Ing, Cifaldi lo comunica nel suo video istituzionale, che eventuali trimmature potranno essere fatte.
      Quindi in questo caso si può solo sperare in qualche aggiustamento di tiro non certo di cambio di rotta.

      Si può e si deve invece spingere sul discorso "possibili procedure semplificate per i velivoli sotto ai 2Kg" io fossi voi mi muoverei in questa direzione.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        Ciao
        Sicuramente interessante quello che volete fare, forse però è un po' tardi, la bozza fu presentata quasi in anno fa, e contestualmente fu aperta anche una via di comunicazioni con coloro che avrebbero redatto la normativa, con la possibilità di mandare idee e suggerimenti, bastava anche scrivere alla fiam.
        Ora a cose fatte la vedo dura cambiare qualcosa, l'unica campo dove ancora si potrebbe proporre nuove idee è la categoria under 2kg, pensare di fare nuove categorie e nuove regole... Non credo sia ormai possibile.
        Ciao


        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Concordo con l'idea di Il_Zott, oramai i giochi sono fatti, ammesse e non concesso che potesse servire bisognava partecipare ai tre workshop organizzati ed esprimere la propria opinione, magari anche per iscritto.
        Qualcosina hanno modificato, le altezze massime sono passata dai 50 ai 70 metri, altri dettagli tecnici sono cambiati, ma oramai i giochi sono fatti.
        Anche se naturalmente il regolamento lascia prevedere e lo stesso Ing, Cifaldi lo comunica nel suo video istituzionale, che eventuali trimmature potranno essere fatte.
        Quindi in questo caso si può solo sperare in qualche aggiustamento di tiro non certo di cambio di rotta.

        Si può e si deve invece spingere sul discorso "possibili procedure semplificate per i velivoli sotto ai 2Kg" io fossi voi mi muoverei in questa direzione.

        a grandi linee ricordo benissimo la bozza,
        e io come tanti altri abbiamo inviato suggerimenti alla fiam"costruttivi o meno
        non lo so per i altri",e non mi sembra di vedere modifiche al regolamento di oggi.
        quindi dove e la fiam?

        un'altra cosa,ho capito benissimo che tale regolamento"a mio semplice avviso"
        e studiato e redatto per salvaguardare coloro che utilizzeranno
        mezzi volanti per lavoro professionale"non che sia sbagliato" e tagliare le gambe ai hobbisti.

        poi vorrei vedere chi a vista riesce a stare dentro a tali limitazioni di distanza
        senza un gps.
        Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
          Questa la dice lunga, i soliti ben informati già sapevano come sempre succede in tutto il mondo e collaboravano con chi detta le regole.....

          Mi dispiace ma i giochi sono fatti.....

          Ps.: ho visto il loro mezzo e i loro servizi sono già in regola con tutto quanto richiesto da enac......


          il sunto di tutto il discorso è proprio questo...cioè i giochi sono stati fatti ad ok per chi ha avuto gli agganci giusto per indirizzare il tiro...ora ci manca solo che un qualcuno se ne sia andato in cina vacanza?mmm...o forse in cerca di contatti per realizzare mezzi certificati ed avere l'esclusiva delle vendite sapendo già da tempo i requisiti necessari? che persone tristi....volevo dire furbi..italiani insomma..

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
            si hai ragione solo che per esempio se hai tempo fatti un giro sui siti di quei produttori ... un esa lo vendono base da 25000.00€ e i 10000.00€ spesi fino ad oggi che si fa si buttano nel cesso?...vi ricordo che per esempio la DJI ha tutti prodotti conformi alla normativa CE e certificati FC RoHS e siccome io provengo dal ambiente elettrotecnico, legalmente sono le certificazioni necessarie a garantire la sicurezza degli apparecchi elettronici "sono la base ma ci sono " cmq se fate un giro in rete dovrebbero fare la distinzione con i droni fino a 2 kg . io aspetto fiducioso e continuo a lavorare visto che e gia parecchio che lo faccio pago le tasse "troppe tante giuste cmq le pago" e pago la assicurazione .
            cmq e tutta una mossa per attingere soldi in questo settore .attendo che l'ente mi risponda alle 12 mail che ho mandato appena ho info le postero qui e sul mio sito .
            vedi che ho detto giusto...

            Commenta


            • #36
              la fiam non la vede cosi restrittiva.
              fiamAero
              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

              Commenta


              • #37
                salve

                ottima iniziativa....avremmo dovuto essere forse più presenti (mi riferisco a tutti i modellisti italiani) quando enac chiese ns suggerimenti. Meglio tardi che mai...Io ancora non ho letto il regolamento....o paura ....comunque penso che sia di fondamentale importanza "centrare" il discorso sui vari gruppi/club/associazioni e renderli parte attiva nell'applicazione del regolamento enac.
                Alea iacta est
                --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
                  la fiam non la vede cosi restrittiva.
                  fiamAero
                  Per il modellista non cambia nulla, per il modellista con i multirotori nemmeno...
                  Per chi ci vuole lavorare invece si e lo trovo estremamente corretto
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                    Per il modellista non cambia nulla, per il modellista con i multirotori nemmeno...
                    Per chi ci vuole lavorare invece si e lo trovo estremamente corretto
                    be,non proprio.
                    il mio campo e proprio sul limite dei 8Km da un aeroporto militare "Aviano",
                    e siamo in mezzo a due corridoi di atterraggio.
                    quindi......
                    Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                    Commenta


                    • #40
                      Secondo me quando si parlava di volo autonomo e sistema autonomo c'era un fondamento.
                      Infatti i droni che sono attualmente certificati enac dispongono sia di gps che di return to home in caso di failsafe e anche di navigazione a waypoint.
                      Se loro hanno ottenuto la certificazione significa che non è considerato sistema autonomo, probabilmente per il fatto che il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento.

                      Quadricottero.com: I Droni Multirotori Certificati ENAC
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Secondo me quando si parlava di volo autonomo e sistema autonomo c'era un fondamento.
                        Infatti i droni che sono attualmente certificati enac dispongono sia di gps che di return to home in caso di failsafe e anche di navigazione a waypoint.
                        Se loro hanno ottenuto la certificazione significa che non è considerato sistema autonomo, probabilmente per il fatto che il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento.

                        Quadricottero.com: I Droni Multirotori Certificati ENAC
                        Scusate, ma insistete ancora con questo punto che mi sembra l'unico chiaro, l'ing dell'enac ha detto chiaramente che se posso intervenire sul modello non è volo autonomo forse si potrebbero fare le pulci al rtl da failsafe e basta.

                        @riktor

                        forse non ti sei letto il nuovo regolamento.... quindi prima di dire inesattezze specie da uno con esperienza forse bisognerebbe informarsi

                        Oltre al fatto degli aeroporti che già ti hanno riportato, dove volavo io in campagna sono a 137m da una palazzina e a 140m dalla ferrovia, quindi li non ci posso più andare e dalle mie parti trovare spazi con 300 m senza un'abitazione non è così facile.
                        Stessa cosa allo stadio altro mio luogo di volo, a 100m ci sono abitazioni...chi abita nella bassa bresciana non avrà problemi ma se abiti intorno a Milano le cose cambiano per non parlare di tutti gli aeroporti....
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Secondo me quando si parlava di volo autonomo e sistema autonomo c'era un fondamento.
                          Infatti i droni che sono attualmente certificati enac dispongono sia di gps che di return to home in caso di failsafe e anche di navigazione a waypoint.
                          Se loro hanno ottenuto la certificazione significa che non è considerato sistema autonomo, probabilmente per il fatto che il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento.

                          Quadricottero.com: I Droni Multirotori Certificati ENAC
                          Molto interessante, sarebbe da approfondire anche i criteri per certificarsi infatti... da li a ritroso qualcosa in più si capirebbe.

                          Perchè a sto punto o sono ancora possibili le varie Naza A2 WKM.. oppure si vola con multiwii/multipirare customizzate per l'italia.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
                            be,non proprio.
                            il mio campo e proprio sul limite dei 8Km da un aeroporto militare "Aviano",
                            e siamo in mezzo a due corridoi di atterraggio.
                            quindi......
                            Ma la legge già c'era... Mica l'anno appena introdotta. Quelle sono norme icao
                            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                            In Cina, il problema è sempre in Cina

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                              Scusate, ma insistete ancora con questo punto che mi sembra l'unico chiaro, l'ing dell'enac ha detto chiaramente che se posso intervenire sul modello non è volo autonomo forse si potrebbero fare le pulci al rtl da failsafe e basta.
                              Scusate mi sono perso questa cosa, purtroppo ogni tanto mi tocca lavorare e scrivete tanto!

                              Dove è il chiarimento dell'Ing?
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta


                              • #45
                                Come qualcuno ha gia detto in altra discussione, dietro il regolamento appena emanato c'e' aria di lobby.....per smentire tutto questo l'Enac dovrebbe rivedere drasticamente la parte realtiva al peso.....tipo sotto i 2 o 3 kg in ODV la cosa dovrebbe essere molto piu snella del tipo che a uso obbistico, ovviamente in aree non critiche e non andando oltre i 200m si possano pure pilotare in FPV ..(parlo per noi hobbisti) mentre per l'uso professionale si possa operare anche con mezzi non certificati ENAC tipo dji o altri costruttori esteri che non penso perdano tempo a certificarsi con Enac visto il mercato globale ( Parlo per i piccoli operatori REGOLARI che in questi anni ci hanno sbarcato il lunario) Perche per quanto riguarda i Grandi la cosa cambia di molto.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X