annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fly away - phantom vs altri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Sono molto sensibile al problema flyaway al punto da avere il phantom "parcheggiato" sulla sua postazione, e nel frattempo sto cercando di studiare il fenomeno attingendo da diversi canali ed esperienze (dirette e non).

    La cosa certa, e che con il termine flyaway si possono descrivere comportamenti diversi e diverse con/cause, ma una cosa non mi è ancora chiara:

    In caso di flyaway, e se il tempo di reazione lo consente... passare dalla modalità GPS a MANUAL e non ATTI (quindi escludendo teoricamente GPS magnetometro etc..) e sapendo ovviamente pilotarlo, si ha la certezza del recupero?, ovviamente in questo ipotetico caso il segnale RF della radio deve essere presente e non disturbato.

    Non sono riuscito a trovare finora testimonianze inconfutabili di flyaway in manual mode, ma neanche di persone che hanno tentato il recupero in tal modo (quasi sempre chi ci ha tentato è passato in ATTI a volte con successo)

    Poi una cosa che non ho ancora avuto modo di provare:
    Ho notato che se passo la radio da GPS a MANUAL, la posizione normalmente centrale dello stick del gas viene giustamente "interpretata" come gas al 50%, quindi se parto direttamente in manual devo stare attento di accendere il phantom avendo cura di tenere "forzatamente" la leva al minimo per poi rilasciarla gradualmente man mano che serve per il decollo, in ogni caso il mantenimento in overlanding va realizzato opponendosi alla molla di ritorno centrale.

    Questo nell'istante del passaggio da GPS a manual non crea problemi?
    Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

    Commenta


    • #47
      Faccio una domanda...

      Sia qui che in rc groups non l'ho trovato ma nessuno ha mai monitorato i dati del gps letti dalla fc nel momento in cui svariona?

      Possiamo fare mille mila supposizioni ma senza avere la possibilità di leggere i dati che interpreta la centralina (log o in tempo reale) è difficile avere qualche certezza...

      Penso a questo rifacendomi alla mia professione, io mi occupo di auto (reali ) ultimamente a causa di un produttore farlocco di antenne gps abbiamo avuto problemi a diversi sistemi di localizzazione e navigazione in genere, semplicemente le unità a causa di segnali errati (totalmente sporadici) rilevavano una posizione errata e i navigatori per qualche momento (da pochi secondi a minuti) ovviamente impazzivano pensando di trovarsi in altro luogo.

      Se questo capita in un settore stracollaudato e dove i fornitori hanno specifiche rigorose (anche se non sempre rispettate) non voglio immaginarmi un prodotto concepito per hobby dove test e controlli sono fatti (credo) superficialmente.

      Se sono dati già presi in considerazione me ne scuso, ma non l'ho trovato da nessuna parte

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        Se il flyaway non viene bloccato da uno switch in ATTI, secondo la mia opinione il "flyaway naza/phantom" è un bug randomico non riconosciuto ufficialmente da dji.
        Ben diverso dal Glitch GPS, che si verifica quando la "geometria" dei satelliti, che gli arducopteriani conoscono come HDOP, non è buona e porta il multirotore a partire improvvisamente (in modalità GPS) verso altre direzione in maniera più o meno aggressiva.
        In quest'ultimo caso il problema si risolve passando immediatamente in ATTI ed eliminare gli automatismi GPS.

        Ciao - Giuseppe
        Ok in parte questa è una risposta ma in effetti non si à come potrebbe interpretare i dati di una localizzazione totalmente fuori da quella originaria, potrebbe ignorare il cambio in ATTI?

        Commenta


        • #49
          Fly away - phantom vs altri

          Tieni conto che al 99% dei flyaway la colpa è del pilota, mancati settaggi del failsafe, calibrazione bussola ma il bello che un sacco di volte si è staccata dentro la Naza e sballotava dentro al quad, quindi con la centralina non fissa al frame, ecco i voli a cavolo ed incontrollabili, si può avere anche 1000 gps, ma se la Naza non è solidale col frame, il botto e perdita di controllo è assicurato a 100%


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
            Ok in parte questa è una risposta ma in effetti non si à come potrebbe interpretare i dati di una localizzazione totalmente fuori da quella originaria, potrebbe ignorare il cambio in ATTI?
            Bisognerebbe avere il log di cui parli per un debug serio e metodico... (PS anche io per lavoro ho a che fare con firmware ed affini...).
            Ma continuo a non avere ne conferme ne smentite sul discorso del cambio in manual (vedi messaggio precedente)


            bye
            Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

            Commenta


            • #51
              Anche io ho una certa premura quando faccio volare il mio quadricottero. No avendo nessun sistema di backup (ricevente o centralina) il rischio (sepur basso) è sempre presente, quindi ciò rendere veramente pericoloso far volare un quradricottero?

              Credo che la soluzione più drastica sia quella di un sistema che permetta, tramite un sistema tx/rx di backup di spegnere tutto il quadricottero e farlo precipitare.
              Esiste un tale sistema o qualcosa del genere?

              Commenta


              • #52
                Scusatemi, perchè ritenete il comportamento tristart da 'imbecilli'? Non conosco la zone dove a fatto volare il drone ma un flyaway può portarlo da zone desete a zone abitate senza volerlo.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da mikdemo Visualizza il messaggio
                  Scusatemi, perchè ritenete il comportamento tristart da 'imbecilli'? Non conosco la zone dove a fatto volare il drone ma un flyaway può portarlo da zone desete a zone abitate senza volerlo.
                  Semplice.

                  1 - 400 mt. sono gia oltre quanto permesso dalla normativa.

                  2 - volato in area non sufficientemente sicura in caso di avaria (casello autostradale, quindi autostrada)

                  3 - 'Problema è che non mi è passato per la testa di farlo atterrare dov'era rischiando di romperlo, ma ho tentato invano di riprenderlo.' quindi comportamento errato durante l'emergenza.

                  4 - Probabilmente era in FPV (supposizione) e quindi altra cosa non permessa se non da 'passeggero'

                  Basta o serve altro ??
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da mikdemo Visualizza il messaggio
                    flyaway può portarlo da zone desete a zone abitate senza volerlo.

                    No, si sceglie una zona che sia adatta, anche in caso di emergenza.
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                      Semplice.

                      1 - 400 mt. sono gia oltre quanto permesso dalla normativa.

                      2 - volato in area non sufficientemente sicura in caso di avaria (casello autostradale, quindi autostrada)

                      3 - 'Problema è che non mi è passato per la testa di farlo atterrare dov'era rischiando di romperlo, ma ho tentato invano di riprenderlo.' quindi comportamento errato durante l'emergenza.

                      4 - Probabilmente era in FPV (supposizione) e quindi altra cosa non permessa se non da 'passeggero'

                      Basta o serve altro ??
                      aggiungerei

                      5 - assenza totale di buonsenso
                      6 - Failsafe questo sconosciuto
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #56
                        Eh no signori... failsafe questo sconosciuto una cippa... quando è partito di testa il drone, era a circa 250/300 metri al massimo e non volavo in FPV ! il failsafe ho tentato di attivarlo spegnando il telecomando e dallo switch di destra visto che lo avevo impostato da assistant.
                        L'autostrada SI TROVA A 1.2 KM da dove sono partito, quindi prima di sparare a zero pensateci!
                        Comunque grazie del supporto eh...vedo che qui anzichè cercare di capire il perchè succede una cosa del genere su di un oggetto da quasi 500 euro, si preferisce fare il processino del lunedì alle persone.
                        Bravi si...

                        Claudio "il Manti"
                        Dji Phantom FC40 - Galaxy S2 FPV

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                          No, si sceglie una zona che sia adatta, anche in caso di emergenza.
                          IL DESERTO DEL NEVADA MI RIMANE UN PO' FUORI MANO !
                          Dji Phantom FC40 - Galaxy S2 FPV

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da tristart Visualizza il messaggio
                            Eh no signori... failsafe questo sconosciuto una cippa... quando è partito di testa il drone, era a circa 250/300 metri al massimo e non volavo in FPV ! il failsafe ho tentato di attivarlo spegnando il telecomando e dallo switch di destra visto che lo avevo impostato da assistant.
                            L'autostrada SI TROVA A 1.2 KM da dove sono partito, quindi prima di sparare a zero pensateci!
                            Comunque grazie del supporto eh...vedo che qui anzichè cercare di capire il perchè succede una cosa del genere su di un oggetto da quasi 500 euro, si preferisce fare il processino del lunedì alle persone.
                            Bravi si...

                            Claudio "il Manti"
                            Vediamo di chiarire un po di cose.

                            1 - Prima dici 400 mt, adesso 250/300. Se non hai l'abilitazione al pilotaggio era gia' fuori dalla normativa

                            2 - Il Fail Safe deve far si che l'oggetto CADA sul posto, null'altro,a ltrimenti e' volo autonomo/automatico fuori dalla normativa

                            3 - Se il mezzo in avaria e' in grado di fare 1.2 km, il luogo scelto per il volo non era ideoneo.

                            4 - Perche' succede? Perche sono oggetti (seppur costosi) con affidabilita' molto scarsa, bisognerebbe rendersene conto, e quindi tenerlo presente nel loro utilizzo.

                            5 - 500 o 5000 il discorso non cambia. Se finisce sull'autostrada ti magari la scampi (perche' sicuramente non avrai scritto sull'oggetto i tuoi dati anagrafici) ma di sicuro ci va di mezzo tutto l'Aeromodellismo.

                            PS: Oggi e' mercoledi e non Lunedi
                            Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da tristart Visualizza il messaggio
                              IL DESERTO DEL NEVADA MI RIMANE UN PO' FUORI MANO !
                              E quindi ?? Ti senti autorizzato a far fineire il cazzabubolo su un'autostrada ???
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Tapple Visualizza il messaggio
                                scusate se forse la domanda può sembrare stupida ma il failsafe memorizza anche l'altezza? cioè se faccio partire il phanton da un terrazzo il gps memorizza anche l'altezza nel RTH oppure me lo trovo all'ingresso del palazzo?
                                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                                Quando fai la Home per lui si trova a quota zero, quindi quando va in rth si alza di 20m rispetto alla
                                Home e fa la procedura rth.

                                Ciao


                                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                                Fail safe per salvare il giocattolo, non per sicurezza
                                Originariamente inviato da un mod
                                Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X