annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fly away - phantom vs altri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
    Altra cosa: su questo thread suppongono che sia più un problema di software che di meccanica.

    A tal proposito invitano tutti a scaricare il supporto driver per NAZA SOLAMENTE dal sito phantom.

    Forse che questi flyaways avvengono in utenti troppo smanettoni?
    Io sono veramente curioso.


    Io continuo a credere che sia più "meccanica" quale interferenza rc o compass interference. Bisogna infatti SEMPRE fare una calibrazione compass prima di ogni volo!
    Ciao
    Io penso invece che sia l'inesperienza e superficialità di chi pensa che sia tutto facile e veloce.
    Ecco per esempio la ricalibrazione della bussola ogni volta é inutile, una volta fatta per bene, se non si è é modificato nulla sul multi, é inutile rifarlo, anche perché non é detto che il luogo dove uno la rifà sia ottimale, magari incasinarono ancora di più la situazione.
    Volo da circa un annetto con le Naza e la calibrazione non l'ho mai rifatta, fatta solo al l'istallazione dei nuovi firmware basta, ed i miei modelli volano tranquillamente, ma non é per fortuna o perché ho culo, perché se le cose si fanno come devono essere fatte, al 99,9 % tutto funziona.
    Certo poi si può sempre rompere qualcosa, non lo metto in dubbio, ma continuo a pensare che tutti casini nascono dall'inesperienza e dalla troppa ma veramente troppa superperficialità di alcuni che volano col phantom.
    In giro di discussioni di multiwii o simili, volate via da sole c'è ne sono pochissime (in realtà io mai lette...) questo perché la scheda richiede dei settaggi precisi, che se non fatti, non voli, quindi é usata da gente più o meno preparata e consapevole di cosa sta facendo, invece col phantom succede l'inverso, finisce in mano a chi crede che sia tutto bello fatto e pronto, attacca la lipo e il modello sfancula, e giustamente deve sfanculare perché poretto non ha la palla di vetro e se non si dedicano 10 minuti per leggere le due paginette d'istruzioni, lui da solo tante cose non le puó fare, e poi dopo che se lo perdono incolpano il modello...
    Per me il problema sta tutto qui, com quando cade un aeromodello, la colpa é sempre della radio, mai dei pollici del pilota o di come é assemblato il modello....

    Ciao ;)

    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Tanto per aumentare il flame... sei pregato di rimanere in tema, qui si parla di eventuali malfunzionamenti.


      Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
      Nessun flame Zott solo pura realtà.

      Non ho capito bene se è un problema circoscritto al Phantom oppure un problema legato alla naza in generale. Come scritto nel manuale soffre molto la presenza di linee wifi , il compass esterno troppo sensibile al campo magnetico , provate solo ad avvicinare lentamente la mano al compass con il phantom collegato al PC , nel video lui ha un gopro a bordo , se ha attivo il wifi trasmette in 2,4ghz , la gopro è nota per dare interferenze , con la gopro 2 cascavano i modelli , tutti piccoli particolari che se applicati a quel bidone di ricevente che ha il phantom si può benissimo capire che se perde il segnale (molto facile) vada in failsafe e poi arriva tutto il resto , dal video si vede che ha una gimbal con servocomandi , collegati direttamente alla naza ??? sbagliato è risaputo che la PMU ha problemi con servi collegati in diretta e consigliano di usare un bec esterno per i servocomandi . Bisognerebbe testare un panthom originale di scatola e partire da li. Non si può valutare un phantom modificato , non posso sapere se io ho fatto un buon lavoro nella modifica. Troppe variabili e sopratutto troppe mani che toccano , apri chiudi , dissalda salda , attacca stacca , carica nuovi firmware , calibra e scalibra , una marea di cavi , gimbal , tx fpv , tutto in un'area di 10 cm di distanza , campo magnatico in zona , gente che fà il warmup con il phantom appoggiato sul tetto della macchina , tavoli in ferro , pacioccano con le levette in volo spostando il punto home.

      Commenta


      • #18
        La calibrazione del compass Zott va fatta sempre (phantom) il compass esterno non chiedermi il motivo e troppo troppo sensibile , basta solo appogiarlo su un tavolino in ferro che va a putt.....ne , la dji ha fatto anche un video che mostra di avvicinare una calamita per sistemarlo , hai mai visto una cosa del genere con il gps classico , prova ad avvicinare il compass del phantom a una prolunga di rete , vedi come cambiano i dati , pensa se decolla da una zona dove sotto passano linee ad alta tensione , metti il phantom collegato al pc e vai in calibrazione , giralo di 180 gradi , il più delle volte si apre la finestrella errore compass , ma come lo solo girato di 180 gradi , elimina il compass dal phantom e collega il gps classico esternamente , a confronto sembra di volare con WKM . Il cavo di connessione del compass al gps passa vicinissimo a powerboard , praticamente attorcigliato ai cavi di potenza di un esc , il gps del phantom si trova a 4cm dalla powerboard , 1 cm dala naza.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Ciao
          Io penso invece che sia l'inesperienza e superficialità di chi pensa che sia tutto facile e veloce.
          Ecco per esempio la ricalibrazione della bussola ogni volta é inutile, una volta fatta per bene, se non si è é modificato nulla sul multi, é inutile rifarlo, anche perché non é detto che il luogo dove uno la rifà sia ottimale, magari incasinarono ancora di più la situazione.
          Volo da circa un annetto con le Naza e la calibrazione non l'ho mai rifatta, fatta solo al l'istallazione dei nuovi firmware basta, ed i miei modelli volano tranquillamente, ma non é per fortuna o perché ho culo, perché se le cose si fanno come devono essere fatte, al 99,9 % tutto funziona.
          Certo poi si può sempre rompere qualcosa, non lo metto in dubbio, ma continuo a pensare che tutti casini nascono dall'inesperienza e dalla troppa ma veramente troppa superperficialità di alcuni che volano col phantom.


          Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
          Caro mio zott!
          È qui che ti sbagli. Se mi fossi accorto da quei post che era tutta gente newbies o inesperta o ignorante non mi sarei mai permesso di aprire un thread inutile.
          Ti invito a rileggere tutti quei post. È' tutta gente zottiana, ovvero persone che come te fanno tutti i check in necessari prima di decollare, con decine e decine di flight hours alle spalle..

          Il punto e' proprio questo: c e una imprevedibilità di questo fenomeno in persone che come te e come me conoscono molto bene cosa significhi il warm up, aspettare che memorizzi il punto home gps, luci verde etc etc...

          Quanto al compass penso ti sbagli e e ti consiglio di fare una ricerca a tal proposito: a meno che non voli sempre è unicamente nel solito km2!
          È noto infatti che ogni qual volta di sposti di aeree geografiche con diversi componenti del suolo (non sono u geologo ma vorrei tanto sentire il parere di uno) devi fare la compass calibration. Forse a Roma, il substrato e le caratteristiche geomagnetiche sono più o meno simili ma... Fidati che c e un motivo se gente che vola in uk usualmente e poi si fa la vacanza in Norvegia il modello gli drifta all improvviso... O perde il modello.

          Prova a scrivere phantom dji greenland (Groenlandia) e vedi se funziona il phantom li.
          Io ho aperto questo thread soprattutto per capire se la compass function può avere u ruolo nella caduta del mio phantom.

          Quanto alla ricevnte del phantom, qualcuno per favore può essere più chiaro sulla sua qualità!? Il phantom mi sembra un prodotto di quAlita, non una cinesata... È' una specie di Apple nel mondo modellistico

          Dunque: sostituire o No la ricevente??
          Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Maxfort75 Visualizza il messaggio
            La calibrazione del compass Zott va fatta sempre (phantom) il compass esterno non chiedermi il motivo e troppo troppo sensibile , basta solo appogiarlo su un tavolino in ferro che va a putt.....ne , la dji ha fatto anche un video che mostra di avvicinare una calamita per sistemarlo .
            Quoto. Bravissimo Max.
            Se guardi quei filmati di flyaways...non capisco solo una cosa: se ci fai caso puntano una sola direzione. Intendo dire: all improvviso il modello si dirige a sud o a est ... Etc etc.. È sale sale sale di altitudine nella maggior parte dei casi.

            Se fosse un problema di interferenza radio, dovrebbe essere un disturbo saltuario. Del tipo on off, per poi un definitivo off... È dovrebbe poi attivarsi il failsafe.

            Se fosse invece un problema di compass, a mio parere dovrebbe essere u. Po' più caotico il movimento, intendo dire una specie di danza , zig zag, invece tutti i fly aways sono veramente lineari.

            Forse mi sbaglio!? Cosa ne pensate?
            Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
              Fidati che c e un motivo se gente che vola in uk usualmente e poi si fa la vacanza in Norvegia il modello gli drifta all improvviso... O perde il modello.

              Prova a scrivere phantom dji greenland (Groenlandia) e vedi se funziona il phantom li.
              Quanto alla ricevnte del phantom, qualcuno per favore può essere più chiaro sulla sua qualità!? Il phantom mi sembra un prodotto di quAlita, non una cinesata... È' una specie di Apple nel mondo modellistico
              Dunque: sostituire o No la ricevente??
              Bè qui si parla di molti km di differenza oltra a ricalibrarlo bisognerebbe anche riposizinare il gps ...... (cosa che sul phantom non si può fare) dai una lettura qui Course (navigation) - Wikipedia, the free encyclopedia Strumentazione di bordo - Wikipedia

              Be in quelle zone si comincia ad avere problemi di volo anche con aerei veri .......

              Il phantom prodotto di qualità . diciamo un bel giocattolo cinese , non paragonarlo alla Apple saresti fuori strada , sostituire la ricevente ...... io l'ho sostituita , se posso avere meglio perchè non farlo , ma questo non vuol dire che la sua non funziona. Se voli in zone libere magari non hai problemi , se voli in zone fortemente disturbate con una ricevente più seria "forse" non hai problemi

              Commenta


              • #22
                Mmm circa le interferenze rf tu come le distingui dalle interferenze compass?
                Sono indistinguibili !?

                Io su degli aerei le ho avute e presto posterò un video di come si sono manifestate.Erano del tipo on off di circa 1 secondo...
                Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                Commenta


                • #23
                  Se guardi tutti i video su youtube di phantom che impazziscono sono tutti phantom modificati , ma pittosto che le modifiche io sono più propenso a indagare sulla gopro , per me è lei che da problemi , magari problemi poi amplificati da molti possibili errori in fase di modifica settaggio , la gopro 2 veniva addirittura schermata con fogli di rame adesivo.

                  Esempi:
                  R/C Jet Crash GoPro RF probable cause - YouTube
                  350QX and GoPro 3+ Interference Issues - YouTube
                  GoPro3 and Naza GPS lock interference Fix - YouTube
                  Transceiver / Go Pro Interference - YouTube
                  Insulating GoPro case for GPS issue - YouTube
                  GoPro Interfearence - YouTube
                  GoPro 3 interference Mulitcopter flying on her own, on failsafe - YouTube
                  DJI Naza GPS SAW filter mod Test Hero3 - YouTube
                  DJI NAZA GPS FLY AWAY AND A BIG CRASH, GOPRO HERO3 ON BOARD! MUST SEE! - YouTube
                  NAZA GPS Interference from GoPro2 - YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Ok se chi ha avuto problemi é gente che sa quello che fa, é già un passo avanti, perché di possono escludere diversi problemi, tipo impostazioni fatte male, partenza senza home fatta, ecc...
                    Quindi il problema diventa più grave
                    Magari sarebbe anche utile sapere che firmware era istallato sul modello che vola via e segnalarlo direttamente a dji.
                    Per la calibrazione non so che dirvi, preciso che volo con naza v1 e v2, e ricalibrazione mai fatta, anche spostandomi da un posto all'altro, per ora ho volato vicino Anzio e Viterbo avendo fatto la calibrazione a Roma, addirittura ai canuti, prato che conosci ;)
                    Probabilmente l'elettronica del phantom è differente e più suscettibile a qualche cosa... Certo però è abbastanza preoccupante, personalmente non sarei tanto felice di volare con qualcosa che se ne può andare per i cavoli suoi da un momento all'altro... Boh, veramente non so che dire. Ciao


                    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                    Commenta


                    • #25
                      Caro zott,
                      È proprio questo quello che desideravo dirti. È' l imprevedibilità di questo modello che mi spaventa. Ho aperto questo thread perché forse l unica cosa che ci salva è la statistica.

                      Mi spiego meglio: se negli stati uniti si vendono 1'000'000 di phantom è logico che in proporzione hai un 1000 phantom che soffrano di flyaaway.
                      Il difetto c e in tutte le cose. Forse quindi dobbiamo pensare che essendo rc groups un forum internazionale è facile trovare un maggior numero di report su questo fenomeno?

                      Al momento, due giorni di thread, nessuno ha riportato un comportamento anomalo.

                      Quanto al firmware: molti lo ha no riportato ed era la versione 3 di NAZA

                      Quanto alla gopro: se con il wifi acceso si, sembra dare più interferenze e quindi più fly aways.
                      Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                      Commenta


                      • #26
                        Beh certo il wifi non aiuta, trasmette sempre in 2.4 e magari fa sboccare la rx a bordo... Comunque anche la
                        Gopro e la rd32 "lisce" ovvero senza wifi creavano problemi, però su impianti UHF a 430mhz... Sul 2.4 non ho mai sentito nulla, anche perché con la gopro ci ho volato un bel po'...
                        Intanto aggiornerei al 4.02, che va bene e volendo si possono settare dei limiti, tante volte nello sbrocco li sentisse, almeno non parte per la luna...
                        Certo che la cosa rimane strana, comunque credo che il problema sia anche la radio originale, potrebbe essere quella che da segnali strani, il rth non parte e il multi va via... Se per esempio si blocca l'elevatore a picchiare , quello parte e non si ferma più..
                        I problemi su rcgroups li danno con radio originale o anche a chi ha cambiato la radio ?



                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta


                        • #27
                          Caro Zott, (come stai? quando scendo a Roma bisogna organizzare una pizza!)
                          sto iniziando una statistica (come tu ben sai mi piace in quanto tale) ...ricercare..e fare un articolo a tal proposito.

                          A quanto pare ... la maggior parte delle persone (sono arrivato a 10) ...usa la stock trasmitter.

                          E guarda guarda.. la nuova versione del phantom dji (V 1.2) uscita a meta' ottobre...
                          ha due ANTENNE. Forse la DJI ha rivisto questo problema. (che non ammette)(non risponde a nessuna email di tali utenti che hanno avuto il fly away).

                          Pero' tu che sei un GURU (ti stimo molto)
                          Analizza questo filmato:


                          (Non vola su citta' quindi penso che si possa postare mas ei libero di fare un delete)

                          e anche questo


                          Facci caso: qui siamo in aperta campagna, non puo essere un problema di RF.

                          Quanto alla funzione RTH? confermami anche questo... il RTH dovrebbe attivarsi nel momento in cui la RADIO è in BIND con la ricevente. Intendo dire: se la radio e' ancora in portata, e c'e' una discreta comunicazione con la ricevente...il segnale INPUT dovrebbe dire al phatom TORNA A CASA...

                          ma (Come nel primo video) se la connessione RADIO non esiste piu ... non c'e'...
                          anche se spegni la RADIO ...il segnale non viene mandato al phantom..e quindi il phamtom è LIBERO. LIBERO Di ANDARE SENZA NESSUN PADRONE

                          O MI SBAGLIO ?
                          Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                          Commenta


                          • #28
                            Sozi analizza questi particolari nel video :

                            Il phantom utilizza la funzione RTH solo se impostata da software modificando da manual in failsafe nella funzione control mode , altrimenti si attiva solo se perde il segnale radio (volontario o guasto) .

                            Non sappiamo se nei video questa funzione è attiva.

                            Il primo video mi sembra una piccola bufala , troppo preciso in tutte le fasi del volo , addirittura nella parte finale del volo si avvicina a forte velocità alla casa , rallenta fino a fermare il volo traslato per iniziare la discesa , nel secondo se vedi parte via bello incazzato e bum a terra .

                            Però entrambi volano con gopro , entrambi sembra che perdano il segnale quando ruotano di 180 gradi il phantom , nel primo modello l'antenna rx è nella gamba posteriore sinistra , se lo ruoti può darsi che la gorpo schermi il segnala radio.

                            L'unico modo per avere un feedback positivo nella ricerca è provare in prima persona , tu conosci il tuo modello , conosci le modifiche effettuate.

                            La prima volta che mi sono ca...to sotto con il WKM è stato per colpa del course lock , inserito con il multi lontano da me , se sei abbituato a volare con aerei ed elicotteri le dita vanno in modo automatico non pensi a cosa devi fare , immagina di averlo di muso e le dita si muovono da sole ma i comandi sono invertiti ..... la componente umana purtroppo gioca brutti scherzi , magari perdi per un attimo il segnale , ti scagazzi sotto , sbarelli su leve interuttori e scoppia tutto . Si dovrebbe installre iosd anche sul phantom e dopo vedere il log per capire.

                            Commenta


                            • #29
                              cari tutti!!!
                              guardate cosa vi ho trovato!!!

                              Bellissima STATISTICA di flyaways.

                              Veramente fatta bene anche se... molti hanno argomentato circa la DEFINIZIONE di fly aways. Un vero fly away e' quello in cui modello parte e non lo ritrovi piu: non sei capace di riportarlo a casa.

                              Cosa ne pensate?
                              Praticamente da questo si evince che bisognerebbe volare in ATTI...e non in GPS.
                              Concordate? Ultima cosa: ma eventualmente se volessi, posso partire in GPS , far memorizzare l-home point e poi switchare in ATTI?

                              Grazie
                              Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                              Commenta


                              • #30
                                Scusate, con l'MK siamo abituati a leggere le condizioni di tempeste solari, anche se molti credono sia un legenda, si dice peggiorino di molto le prestazioni GPS fino a diventare pericoloso volare in GPS hold.



                                Per mia esperienza stavo smadonnando quando un MK, dopo un upgrade generale, in volo prendeva 4 o 5 satelliti.
                                La navigazione si è "sganciata" all'improvviso un paio di volte con l'errore GPS sulla telemetria, oppure aveva svarioni di parecchi metri.
                                Dopo vari controlli infruttuosi mi sono accorto che eravamo in banda rossa.

                                Stesso posto, stesso modello, un paio di settimane dopo prendeva 8 satelliti, Piena banda verde.
                                Inchiodato in posizione.

                                Naza ne è immune?
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X