annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fly away - phantom vs altri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
    Non voglio fare del facile sarcasmo, ma se il NOAA ti dice che non ci sono problemi:

    Update: G1 (Minor) Geomagnetic Storms Likely early on 09 Oct 2015 | NOAA / NWS Space Weather Prediction Center

    Se un un fisico che fa parte del team che si occupa della ricerca sulla materia oscura a bordo della stazione spaziale internazionale ti dice che neanche loro (che hanno strumentazioni un filino più sofisticate delle varie "Naze che non nazano") hanno mai avuto problemi di rilievo, perché insistere col falso mito delle tempeste solari?
    Quei tracciati? Bisogna vedere da chi, in che condizioni e con quali protocolli sono stati realizzati. Io propendo per il famoso"protocollo accazzo"...
    Di solito i sostenitori del complotto delle scie chimiche quando li metti di fronte al fatto che gli eventuali effetti nefasti delle suddette colpirebbero tutti, anche gli organizzatori del complotto, si mettono a balbettare scuse improponibili. Ora io sarei curioso di sentire quelli convinti che tutte le scureggine solari gli mandino a pallino il GPS del drone, che scusa si potrebbero inventare per spiegarmi come mai tali scureggine non sembrino impensierire affatto tutti i sistemi d'arma militari basati sulla rete GPS e sulle tecnologie satellitari in genere. O forse è per colpa delle tempeste solari che certe bombe cascano sugli ospedali?
    Avevo scritto prima, ma mi è stato cancellato il post.
    Sono specializzato su rilievi tipografici e uso molto i gps.
    Quando ci sono tempeste elettromagnetiche noto i pdop e gdop con valori alti, ovviamente questi valori falsano la precisione e da millimetrica a centimetrica.
    Ovviamente vi sono tecnologie a terra che correggono questo errore (rtk) oltre a gestire più costellazioni.
    Non credo che i ricevitori militari o professionali li puoi paragonare alla capatina della naza...., il mio ricevitore e costato 13000€ qualche differenza la avrà

    Commenta


    • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Anche più che interferenze a volta si dovrebbe parlare di errori/deficienze varie, non cura del mezzo, istruzioni mai lette e chi più ne ha, più ne metta...
      Più facile dire colpa delle tempeste magnetiche😜 fai prima e fa più fico
      Concordo al 100%, i fly away, che per la cronaca esistono da quando ci sono gli aeromodelli, nel 99.9% dei casi sono sempre colpa del proprietario/pilota del mezzo.
      Per creare veri problemi ai GPS usati da NAZA, MK, 3DR, ci vuole ben altro che qualche sbadiglio del sole, stendiamo un velo pietoso su i gps cineseria da pochi Euro perché quelli sbagliano pure in condizioni ottimali

      Commenta


      • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
        Avevo scritto prima, ma mi è stato cancellato il post.

        Sono specializzato su rilievi tipografici e uso molto i gps.

        Quando ci sono tempeste elettromagnetiche noto i pdop e gdop con valori alti, ovviamente questi valori falsano la precisione e da millimetrica a centimetrica.

        Ovviamente vi sono tecnologie a terra che correggono questo errore (rtk) oltre a gestire più costellazioni.

        Non credo che i ricevitori militari o professionali li puoi paragonare alla capatina della naza...., il mio ricevitore e costato 13000€ qualche differenza la avrà

        Ti ricordo che questo é un forum di modellismo ludico, degli aspetti lavorativi non c'interessa.
        Se il tuo mega ricevitore da 13000 fa la differenza buon per te, anche se poi sei così ferrato, perché chiedi cose, che tra l'altro il regolamento vieta, su questo forum ? La cancellazione é proprio per quel motivo.


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Ti ricordo che questo é un forum di modellismo ludico, degli aspetti lavorativi non c'interessa.
          Se il tuo mega ricevitore da 13000 fa la differenza buon per te, anche se poi sei così ferrato, perché chiedi cose, che tra l'altro il regolamento vieta, su questo forum ? La cancellazione é proprio per quel motivo.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          guarda che non ho detto che faccio rilievo topografico con drone e neanche che uso il drone per scopo professionale.

          ti ripeto che operando PROFESSIONALMENTE con altri tipi di gps si usano delle correzioni per sopperire agli errori di tempeste elettromagnetiche.... questo per farti capire che anche i gps più prestanti hanno problemi, penza quello della naza.

          p.s. liberi di restare con le vostre convinzioni
          Ultima modifica di Carmelo1712; 10 ottobre 15, 19:07.

          Commenta


          • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
            Concordo al 100%, i fly away, che per la cronaca esistono da quando ci sono gli aeromodelli, nel 99.9% dei casi sono sempre colpa del proprietario/pilota del mezzo.
            Per creare veri problemi ai GPS usati da NAZA, MK, 3DR, ci vuole ben altro che qualche sbadiglio del sole, stendiamo un velo pietoso su i gps cineseria da pochi Euro perché quelli sbagliano pure in condizioni ottimali
            ma un gps da pochi euro con uno originale dji guarda che non c'è tanta differenza

            Commenta


            • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
              Non credo che i ricevitori militari o professionali li puoi paragonare alla capatina della naza...., il mio ricevitore e costato 13000€ qualche differenza la avrà

              Questa risposta fa il paio con quella che ti danno quelli delle scie chimiche rispetto all'obiezione di cui sopra: "Gli ideatori del complotto hanno degli antidoti che prendono regolarmente, per cui a loro non fanno nulla".
              La vogliamo definire una puerile e patetica arrampicata sugli specchi?
              Esattamente come la tua.
              -----------


              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


              (Siddharta Gautama, il Buddha)

              Commenta


              • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                ma un gps da pochi euro con uno originale dji guarda che non c'è tanta differenza
                DJI usa GPS UBlox che non sono male, mentre quelli cineseria anonimi sono tutte delle ciofeche indipendentemente da quale chipset dichiarano di usare, la differenza è nella stabilità del clock e la qualità dell'antenna, quella fisica, due cose che sono vitali in un GPS.
                Fare un paragone tra un GPS da poche decine di Euro per uso comune e uno ad uso cartografico è come fare un paragone tra una bicicletta e una moto da corsa, assolutamente fuori luogo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carmelo1712 Visualizza il messaggio
                  ti ripeto che operando PROFESSIONALMENTE con altri tipi di gps si usano delle correzioni per sopperire agli errori di tempeste elettromagnetiche.... questo per farti capire che anche i gps più prestanti hanno problemi, penza quello della naza.
                  Paragone totalmente fuori luogo, un conto è usare uno strumento che offre una precisione centimetrica, un conto è usare uno strumento che offre precisione metrica, il secondo risente molto meno delle eventuali interferenze.
                  In pratica c'è la stessa differenza tra fare una ripresa con un grandangolo e un teleobiettivo, col primo piccoli movimenti influiscono poco, col secondo ti fanno perdere l'inquadratura.

                  Commenta


                  • Buongiorno.
                    Per quanto si riferisca ad un campione confesso le mie perlessità. Dall'analisi del documento si rileva che (tra l'altro):

                    Has your Phantom or NAZA powered copter had an uncontrolled "Fly Away"?
                    Yes 188 43.7%
                    No 242 56.3%

                    Cioè anche l'altra metà del mondo non Naza è soggetta a fly-away? Lo sapevo ma non con queste percentuali...la maggioranza.

                    What GPS control mode was your Phantom in when you first lost control?
                    GPS ATTI (All the way up) 172 91.5% (presumo in Stabilize, se altro)
                    ATTI (2nd or 3rd position) 16 8.5%

                    Questo sembrerebbe contraddire la responsabilità del gps? Possibile?

                    How far away from the previous flight location were you?
                    Same Location 97 51.6%
                    0-5 Miles 48 25.5%
                    5-10 Miles 19 10.1%
                    10-100 Miles 15 8%
                    100+ Miles 9 4.8%

                    Questo lascia pensare che ci siano interferenze localizzate...

                    How many flights before the flyaway did you perform a Compass Calibration?
                    Never done compass calibration 9 4.8%
                    0-5 flights 140 74.5%
                    5+ flights 39 20.7%

                    Cioè se calibri stai peggio che se non lo fai?
                    Francamente sono disorientato... mi sfugge qualcosa?
                    Saluti

                    Commenta


                    • OOOPPPSSS
                      Mi viene un dubbio.
                      Il punto due sarebbe chiaro se per GPS ATTI si intende solo GPS...allora tornerebbe in gioco il GPS. Ma dove hanno preso gps atti?
                      O è GPS o ATTI...che cavolo...non mi pare di averlo mai letto così.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Draghettofly Visualizza il messaggio
                        B
                        Francamente sono disorientato... mi sfugge qualcosa?
                        Si, sicuramente la maggior parte di quelli che dicono di aver subito un fly away in realtà hanno solo avuto un crash generico con il multi che precipita.
                        Un vero fly away è quando il modello, in modo generico perché non succede solo con i multi, se ne va per i fatti suoi senza rispondere più ai comandi.
                        Un ottimo esempio è questo video dove un Inspire 1 subisce un reale fly away, perfettamente documentato perché era un volo in coppia di due Inspire e il secondo ha ripreso quanto successo, l'Inspire 1 non usa la NAZA, usa NCOR che è un versione migliorata della A2.
                        Dato che c'erano due multi identici in volo assieme questo esclude la teoria delle interferenze radio o delle tempeste solari visto che in questo caso anche il secondo multi avrebbe dovuto avere dei problemi.
                        Da notare che DJI ha riconosciuto il problema e ha sostituito il mezzo, almeno così c'è scritto nel video.
                        Ovviamente dei veri casi di fly away ci sono, però riuscire a capire da cosa è dovuto è molto difficile, sopratutto se il mezzo finisce distrutto o perso.
                        Tocca fare i conti anche con l'enorme diffusione della NAZA, credo che ne avranno vendute più di un 1.5 milioni tra sfuse e quelle montate su i vari Phantom (solo nel 2014 oltre 500.000 Phantom venduti), il che ci porta alla matematica dei grandi numeri che rende possibile quasi tutto.
                        Per fare le cose fatte bene servirebbe fare un paragone tra il parco multi in attività per le varie F.C. e i reali incidenti di fly away, sono sicuro che alla fine, per quanto riguarda DJI, la percentuale è molto, ma molto, piccola.
                        Un conto è dire che ci sono stati 100 fly away di Phantom/NAZA durante il 2014 e un conto è dire che ci sono stati 100 casi su 1.000.000 di mezzi volanti, nel secondo caso è lampante che si parla di una possibilità reale ma molto remota, vale il solito discorso che fa più rumore uno che si lamenta di qualcosa che le molte migliaia, silenziose, soddisfatte della stessa cosa.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          A parte le genialate di volare di notte in città, caricaci una tanica di benzina dato che ci sei.....

                          Solo io ho notato questa settimana una marea di giorni con le tempeste solari su rosso?

                          E non cominciate a dire che è un mito, sul sito MK c'è un test con il modello fermo su un tavolo durante una tempesta solare, c'è la foto con il tracciato del GPS con svarioni enormi.

                          en/SunStorm - MikrokopterWiki

                          Variazioni di 10m/s per un raggio di 64mt.
                          Avessero fatto il test anche durante un periodo "quiet" e confrontato i tracciati magari si poteva concludere qualcosa, se avessero trovato delle differenze, ma cosi' non puo' essere messo in alcun modo in relazione con l'attivita' solare. Il test e' inutile.
                          Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
                          ...We were the first that ever burst into that silent sea...
                          Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

                          Commenta


                          • Giustamente come dice xwing visto l'altissimo numero di queste centraline che volano nel mondo, qualche problema ci può anche essere stato, su numero così alti anche 100schede nata male ci può stare... E fa sempre più notizia una cosa che non funziona rispetto ad 1'500'000 che vanno bene... i veri FLY away escono fuori solo col volo in gps inserito, in atti o manual non succede, magari un gps fallato che manda in palla la Naza e la,manda per i cavoli suoi... Molti f.a. nei Phantom era dovuta alla Naza che si scollava dal frame, provate a volare con una centralina che non é più solidale col mezzo e vedete come vola il multi... Auguri...
                            Poi logicamente il Phantom si spatafascia va per terra e ritrovavano la Naza staccata, ma quella si era scollata in aria e ha fatto cadere il Phantom... Alla fine i veri casi di f.a. sono realmente pochi.


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da CRO_Fek Visualizza il messaggio
                              Avessero fatto il test anche durante un periodo "quiet" e confrontato i tracciati magari si poteva concludere qualcosa, se avessero trovato delle differenze, ma cosi' non puo' essere messo in alcun modo in relazione con l'attivita' solare. Il test e' inutile.
                              Di sicuro un GPS non ha variazioni di 64mt!
                              Puoi avere oscillazioni di qualche metro, quello che poi è lo spostamento di un mezzo in GPS Hold ma non variazioni così grandi.

                              Se sei in volo ed il GPS ha uno svarione così grande il mezzo parte a tutta velocità per recuperare la posizione di hold.
                              Se piloti e ti affidi molto al GPS e vedi partire a tutta velocità il mezzo il panico è assicurato.

                              E' capitato anche a me con un MK in fase di test svarioni di decine di metri, mentre atterravo se non ricordo male MK ha avvisato che il GPS aveva perso i satelliti.
                              Convinto di avere un antenna farlocca mi sono poi accorto che era in rosso le tempeste solari.
                              La riprova, il giorno dopo un gioiello con posizione GPS mantenuta in un paio di metri.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X