annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fly away - phantom vs altri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    se la naza ne è immune?

    no, non lo è.

    almeno non la mia Lite. io tengo sotto controllo la situazione con l'app 3dsun e noto, e molto, le differenze sia nei tempi di aggancio sia nella precisione del mantenimento quando lo uso. per me possono credere quel che vogliono, ma sulla base delle mie osservazioni, delle osservazione degli altri utenti e sulle affermazioni degli esperti di settore direi che la bilancia pende senza incertezze
    Ultima modifica di areis81; 18 novembre 13, 13:39.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Scusate, con l'MK siamo abituati a leggere le condizioni di tempeste solari, anche se molti credono sia un legenda, si dice peggiorino di molto le prestazioni GPS fino a diventare pericoloso volare in GPS hold.



      Per mia esperienza stavo smadonnando quando un MK, dopo un upgrade generale, in volo prendeva 4 o 5 satelliti.
      La navigazione si è "sganciata" all'improvviso un paio di volte con l'errore GPS sulla telemetria, oppure aveva svarioni di parecchi metri.
      Dopo vari controlli infruttuosi mi sono accorto che eravamo in banda rossa.

      Stesso posto, stesso modello, un paio di settimane dopo prendeva 8 satelliti, Piena banda verde.
      Inchiodato in posizione.

      Naza ne è immune?
      è vero. Da radioamatore anche io vedo il sito solar24 cycle per vedere se vi sono condizioni di propagazione. In realta' storm, tempeste solari importanti da MODIFICARE le condizioni di propagazione sono veramente rare (ordine di anni). Ma quando avvengono sono capaci di modificare o oscurare le comunicazioni per decine di minuti.

      Le piccole fluttuazioni del vento solare, macchie solari etc etc possono modificare veramente di poco l'aggancio dei satelliti. Non so sinceramente cosa dire, ma la vedo difficile veramente difficile che il Phantom perda segnale solo cosi.
      Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
        è vero. Da radioamatore anche io vedo il sito solar24 cycle per vedere se vi sono condizioni di propagazione. In realta' storm, tempeste solari importanti da MODIFICARE le condizioni di propagazione sono veramente rare (ordine di anni). Ma quando avvengono sono capaci di modificare o oscurare le comunicazioni per decine di minuti.

        Le piccole fluttuazioni del vento solare, macchie solari etc etc possono modificare veramente di poco l'aggancio dei satelliti. Non so sinceramente cosa dire, ma la vedo difficile veramente difficile che il Phantom perda segnale solo cosi.
        Come ho scritto MK che a pari condizioni con irradiazione 6 o 7 prendeva 4 satelliti, svarioni di parecchi metri in GPS Hold e 2 sganci completi della navigazione.
        Senza la minima modifica ma con irradiazione rientrata nel verde 7-8 satelliti.
        Parlo di questa estate.

        Ne sono rimasto stupito anche io, da quel giorno ho widget fisso sul cellulare.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #34
          radio? che radio ? Futaba o Spektrum o altro?
          Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Maxfort75 Visualizza il messaggio
            Sozi analizza questi particolari nel video :

            Il phantom utilizza la funzione RTH solo se impostata da software modificando da manual in failsafe nella funzione control mode , altrimenti si attiva solo se perde il segnale radio (volontario o guasto) .

            Non sappiamo se nei video questa funzione è attiva.

            Il primo video mi sembra una piccola bufala , troppo preciso in tutte le fasi del volo , addirittura nella parte finale del volo si avvicina a forte velocità alla casa , rallenta fino a fermare il volo traslato per iniziare la discesa , nel secondo se vedi parte via bello incazzato e bum a terra .

            Però entrambi volano con gopro , entrambi sembra che perdano il segnale quando ruotano di 180 gradi il phantom , nel primo modello l'antenna rx è nella gamba posteriore sinistra , se lo ruoti può darsi che la gorpo schermi il segnala radio.

            L'unico modo per avere un feedback positivo nella ricerca è provare in prima persona , tu conosci il tuo modello , conosci le modifiche effettuate.

            La prima volta che mi sono ca...to sotto con il WKM è stato per colpa del course lock , inserito con il multi lontano da me , se sei abbituato a volare con aerei ed elicotteri le dita vanno in modo automatico non pensi a cosa devi fare , immagina di averlo di muso e le dita si muovono da sole ma i comandi sono invertiti ..... la componente umana purtroppo gioca brutti scherzi , magari perdi per un attimo il segnale , ti scagazzi sotto , sbarelli su leve interuttori e scoppia tutto . Si dovrebbe installre iosd anche sul phantom e dopo vedere il log per capire.
            Non credo che il primo video possa essere una bufala. Altrimenti non avrebbe scelto di atterrare vicino ad una macchina cosi costosa...e poi se ci fai caso sbatte pure al tetto.
            Secondo me in questo caso si tratta di un aggancio satelliti errato. Non tanto di interferenza Radio.

            Non so dirti.
            Rimane da capire l'incidenza di questi fenomeni perche rimane confinata agli stati uniti e groenalndia.

            Ancora nessuno rilevato in Europa...
            Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
              Caro Zott, (come stai? quando scendo a Roma bisogna organizzare una pizza!)
              sto iniziando una statistica (come tu ben sai mi piace in quanto tale) ...ricercare..e fare un articolo a tal proposito.

              A quanto pare ... la maggior parte delle persone (sono arrivato a 10) ...usa la stock trasmitter.

              E guarda guarda.. la nuova versione del phantom dji (V 1.2) uscita a meta' ottobre...
              ha due ANTENNE. Forse la DJI ha rivisto questo problema. (che non ammette)(non risponde a nessuna email di tali utenti che hanno avuto il fly away).

              Pero' tu che sei un GURU (ti stimo molto)
              Analizza questo filmato:


              (Non vola su citta' quindi penso che si possa postare mas ei libero di fare un delete)

              e anche questo


              Facci caso: qui siamo in aperta campagna, non puo essere un problema di RF.

              Quanto alla funzione RTH? confermami anche questo... il RTH dovrebbe attivarsi nel momento in cui la RADIO è in BIND con la ricevente. Intendo dire: se la radio e' ancora in portata, e c'e' una discreta comunicazione con la ricevente...il segnale INPUT dovrebbe dire al phatom TORNA A CASA...

              ma (Come nel primo video) se la connessione RADIO non esiste piu ... non c'e'...
              anche se spegni la RADIO ...il segnale non viene mandato al phantom..e quindi il phamtom è LIBERO. LIBERO Di ANDARE SENZA NESSUN PADRONE

              O MI SBAGLIO ?

              ciao
              tutto bene grazie
              per me il problema sta nella radio, molte rx quando perdono il segnale col tx mantengono l'ultima posizione ricevuta (non so cosa fa quella del phantom) se poi magari prende e non prende, non va mai in failsafe e il modello è senza controllo.
              Potrebbe pure essere un problema del tx, impazzisce e inizia dare i numeri, non sente piu quello che dicono gli stick e ma la rx sentendo ancora un buon segnale, non va in failsafe.
              Strano però che una volta spento il tx ( e se settato ben il failsafe) non attivi la funzione RTH.

              Questa funzione rth si può settare in due modi, uno da switch, lo attivi e dall'assist fai finire il cursore nella zona del failsafe fino a far diventare blu la casella, oppure setti la rx in modo che quando spegni il tx si attivi questa funzione, la seconda procedura cambia da radio radio, non avendo il phantom non so come si setta con la radio originale.

              Riassumendo per me i casini sono nella sistema radio, infatti nelle ultime versioni è stato modificato: rx con 2 antenne e tx con portata maggiorata...
              I problemi ci sono anche con le nuove versioni ?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da sozi Visualizza il messaggio
                cari tutti!!!
                guardate cosa vi ho trovato!!!

                Bellissima STATISTICA di flyaways.

                Veramente fatta bene anche se... molti hanno argomentato circa la DEFINIZIONE di fly aways. Un vero fly away e' quello in cui modello parte e non lo ritrovi piu: non sei capace di riportarlo a casa.

                Cosa ne pensate?
                Praticamente da questo si evince che bisognerebbe volare in ATTI...e non in GPS.
                Concordate? Ultima cosa: ma eventualmente se volessi, posso partire in GPS , far memorizzare l-home point e poi switchare in ATTI?

                Grazie
                ciao
                la procedura dovrebbe essere la stessa anche per il phantom: accendi lampa giallo, dopo un po fa un dei lampetti verdi (vuol dire che ha fissato in memoria la posizione della home ) e poi ti mostra con dei lampetti rossi il numero dei satelliti, di solito preferisco volare ( ho SEMPRE fatto cosi) fino a quando i lampetti rossi dei satelli si spengono, questo indica un'ottima ricezione dei satelliti ( mi pare piu di 8..)
                Ora puoi partire/volare come ti pare, sia in atti o gps, il modello in casi di problema sa dov'è la home e ci torna, logicamente se tutto impostato per bene e radio che funzione come deve.
                Questo in teoria, poi ci potrebbe pure essere un altro problema, che ne so di alimentazion:, si resetta la naza e il modello sbrocca... ma questo chi lo sa ? boh...

                Commenta


                • #38
                  Anatomy of DJI Naza M flyaway! - YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    caspita !!!!
                    mi sa che hai beccato in pieno il problema!! Se si stacca la centralina dal telaio, ci credo che il modello fa il maracanà....
                    Originariamente come è fissata ? Solo con del biadesivo o il case la tiene ferma ? logicamente se si stacca, si può smanettare con la radio quanto si vuole, non ha si ritrova più il suo assetto ed amen.

                    Commenta


                    • #40
                      mmmm interessante.

                      Ho letto anche delle vibrazioni: praticamente se una delle eliche non è ben bilanciata, o c'e' qualche cosa nello chassis che non va bene, le vibrazioni ...portano a degli SPIKES nella lettura del naza...che porta a "misunderstanding".

                      puo essere?
                      Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                      Commenta


                      • #41
                        Il mitico Colin si esprime (a nome della Phantom DJI) circa i Fly AWAYS.
                        Come prevenirli.

                        Addirittura il nuovo firmware 4.02 ha una protezione contro questi flyaways.
                        Interessante.
                        Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                        Commenta


                        • #42
                          Altezza nel failsafe?

                          scusate se forse la domanda può sembrare stupida ma il failsafe memorizza anche l'altezza? cioè se faccio partire il phanton da un terrazzo il gps memorizza anche l'altezza nel RTH oppure me lo trovo all'ingresso del palazzo?

                          Commenta


                          • #43
                            Quando fai la Home per lui si trova a quota zero, quindi quando va in rth si alza di 20m rispetto alla
                            Home e fa la procedura rth.

                            Ciao


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                            Commenta


                            • #44
                              per tornare in tema fly away... volevo aggiungere un informazione, almeno per come è capitato 2 o 3 volte a me.

                              Ho sempre perso pitch - roll - yaw... ma in ogni fly away il comando del gas funzionava benissimo.

                              Avete riscontrato la stessa cosa?!? oppure vi è capitato di perdere tutti i comandi compreso il gas?!?

                              Al momento ho fatto diversi voli senza gps collegato e non si è presentato nessun fly away... bohh.

                              Se il problema fosse legato all'antenna gps, perchè DJI non sviluppa un'antenna di qualità migliore da sostituire a quella attualmente in uso per evitare questi problemi?!?

                              Commenta


                              • #45
                                Se il flyaway non viene bloccato da uno switch in ATTI, secondo la mia opinione il "flyaway naza/phantom" è un bug randomico non riconosciuto ufficialmente da dji.
                                Ben diverso dal Glitch GPS, che si verifica quando la "geometria" dei satelliti, che gli arducopteriani conoscono come HDOP, non è buona e porta il multirotore a partire improvvisamente (in modalità GPS) verso altre direzione in maniera più o meno aggressiva.
                                In quest'ultimo caso il problema si risolve passando immediatamente in ATTI ed eliminare gli automatismi GPS.

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X