annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovi motorelli by RCX, li vendono come sostituti per il phantom vision 2 e come alternativa agli antigravity.... Che dire, a me attirano parecchio, a voi?

    RCX H2214 950KV-0.31 + DJI 9047 + 11.1V Testing -…: http://youtu.be/DlZM5ranqg0
    Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
    Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

    Commenta


    • salve a tutti,
      vi posto i miei dati e ne approfitto per iscrivermi a questo interessante tread,
      e porgere qualche domanda.


      sto facendo un pò di test con il mio esa così accroccato:

      -motori dji 2212 rossi
      -telaio clone f550 (in attesa dell'autocostruito in alluminio e fibra di vetro..)
      -esc hk10a flashati blheli 12, (full damping)
      -fc naza v2
      -batterie zippy compact 3800 3s

      peso in odv, con kit fpv e carrello = 1415g

      ho provato tante eliche,
      ma il risultato migliore lo ottengo con le 9443 dji.
      spremendo fino all'ultimo le lipo sta in aria 13:57 sec, ricaricando 3407 mAh,
      che, conti alla mano, dovrebero essere 115 W/Kg

      con altre 10x5, simili alle e-prop, sta appena sopra i 120.
      con delle slowfly 10x5 emax 128.

      domande:

      che eliche potrei provare per questa configurazione?
      ...non ditemi le t-motor 10x3, costano troppo.
      le multistar le ha testate nessuno?

      dopo il volo i motori restano magnetizzati, frenati.
      è normale?
      da cosa dipende?
      Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

      Commenta


      • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio
        salve a tutti,
        vi posto i miei dati e ne approfitto per iscrivermi a questo interessante tread,
        e porgere qualche domanda.


        sto facendo un pò di test con il mio esa così accroccato:

        -motori dji 2212 rossi
        -telaio clone f550 (in attesa dell'autocostruito in alluminio e fibra di vetro..)
        -esc hk10a flashati blheli 12, (full damping)
        -fc naza v2
        -batterie zippy compact 3800 3s

        peso in odv, con kit fpv e carrello = 1415g

        ho provato tante eliche,
        ma il risultato migliore lo ottengo con le 9443 dji.
        spremendo fino all'ultimo le lipo sta in aria 13:57 sec, ricaricando 3407 mAh,
        che, conti alla mano, dovrebero essere 115 W/Kg

        con altre 10x5, simili alle e-prop, sta appena sopra i 120.
        con delle slowfly 10x5 emax 128.

        domande:

        che eliche potrei provare per questa configurazione?
        ...non ditemi le t-motor 10x3, costano troppo.
        le multistar le ha testate nessuno?

        dopo il volo i motori restano magnetizzati, frenati.
        è normale?
        da cosa dipende?
        Puoi provare le graupner 11 o 10, o delle simil tmotor 10x5.5 in carbonio, per i motori frenati, tranquillo è normale dovuto alle correnti parassite.. Facci sapere ;)

        Guida settaggi PID Arducopter

        Commenta


        • Quesito per gli esperti. quindi invoco Elio , Roberto e Pierpaolo (ma lui magari risponte quanto torna dalla Groenlandia)

          Oggi ho atto un paio di prove su un modello abbastanza leggero, Provando gli emax 3506 650kv a 3S e 4S

          premesso:
          Batterie nuove
          Stesse condizioni di hovering
          FC Naza v2
          Eliche da 13x5.5 tarot
          E' la prima volta che calcolo cosi l'efficienza in quanto mi sono sempre affidato ai log APM che registra Volt/Ampere istantanei

          Comunque i risultati sono i seguenti:



          Benissimo, la soluzione a 3S risulta essere piu efficiente rispetto la 4S come era giusto aspettarsi.

          I risultati rispettano le tabelle Emax dove un solo motore consuma circa 3A in hovering.

          Il dubbione è:
          ho eseguito questi calcoli empirici che secondo me hanno senso:

          Se in 8 min a 3S consumo 1.67A significa che al minuto consumo : 209mA/min (1.67/8)
          Considerando una batteria da 5A/h e lasciando 500mA di riserva voglio andare a consumare 4.5A quindi
          4500(mA) / 209 (mA/min) = 21.53 minuti di volo

          Rifacendo gli stessi calcoli con la 4S viene fuori: 24.86 Minuti

          Come è possibile che una soluzione meno efficiente come la 4S possa rimanere in volo più di una 3S?

          Gian

          Guida settaggi PID Arducopter

          Commenta


          • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
            Quesito per gli esperti. quindi invoco Elio , Roberto e Pierpaolo (ma lui magari risponte quanto torna dalla Groenlandia)

            Oggi ho atto un paio di prove su un modello abbastanza leggero, Provando gli emax 3506 650kv a 3S e 4S

            premesso:
            Batterie nuove
            Stesse condizioni di hovering
            FC Naza v2
            Eliche da 13x5.5 tarot
            E' la prima volta che calcolo cosi l'efficienza in quanto mi sono sempre affidato ai log APM che registra Volt/Ampere istantanei

            Comunque i risultati sono i seguenti:



            Benissimo, la soluzione a 3S risulta essere piu efficiente rispetto la 4S come era giusto aspettarsi.

            I risultati rispettano le tabelle Emax dove un solo motore consuma circa 3A in hovering.

            Il dubbione è:
            ho eseguito questi calcoli empirici che secondo me hanno senso:

            Se in 8 min a 3S consumo 1.67A significa che al minuto consumo : 209mA/min (1.67/8)
            Considerando una batteria da 5A/h e lasciando 500mA di riserva voglio andare a consumare 4.5A quindi
            4500(mA) / 209 (mA/min) = 21.53 minuti di volo

            Rifacendo gli stessi calcoli con la 4S viene fuori: 24.86 Minuti

            Come è possibile che una soluzione meno efficiente come la 4S possa rimanere in volo più di una 3S?

            Gian
            Gian... Mi fai rispondere anche dalla Norvegia (non groellandia!)...hai fatto un errore che da te non me l'aspettavo
            Non ho fatto tutti i calcoli del caso, mi fido dei tuoi... Ma devi considerare che la 4s ha una capienza , misurabile in w/h superiore di 1/4 , quindi a parità di peso e di efficienza a 4s volerai 1/4 in più... Nei tuoi calcoli non voli 1/4 in più perché hai un efficienza, misurata, inferiore e hai un peso in odv superiore, imho...i conti tornano!

            Aspettando l'aurora boreale ti faccio due conti dai

            Commenta


            • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
              Gian... Mi fai rispondere anche dalla Norvegia (non groellandia!)...hai fatto un errore che da te non me l'aspettavo
              Non ho fatto tutti i calcoli del caso, mi fido dei tuoi... Ma devi considerare che la 4s ha una capienza , misurabile in w/h superiore di 1/4 , quindi a parità di peso e di efficienza a 4s volerai 1/4 in più... Nei tuoi calcoli non voli 1/4 in più perché hai un efficienza, misurata, inferiore e hai un peso in odv superiore, imho...i conti tornano!

              Aspettando l'aurora boreale ti faccio due conti dai
              In realtà caro PierPi, il tutto era un esca per farti uscire allo scoperto... mi mancavi, sei passato da ennemila chiamate al giorno a 0, mi tradisci con qualche Eschimese hahaahhaha

              Comunque chiaro, e arrivo alla conclusione che su un mezzo super leggero (frame motori ecc) conviene quasi sempre metterci una 4s per rimanere di piu in volo, non avrai un aumento di 1/4 ma di un 15% abbondante si!

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                In realtà caro PierPi, il tutto era un esca per farti uscire allo scoperto... mi mancavi, sei passato da ennemila chiamate al giorno a 0, mi tradisci con qualche Eschimese hahaahhaha

                Comunque chiaro, e arrivo alla conclusione che su un mezzo super leggero (frame motori ecc) conviene quasi sempre metterci una 4s per rimanere di piu in volo, non avrai un aumento di 1/4 ma di un 15% abbondante si!
                Ahahah, le Norvegesi soni carine....
                Per fare i conti devi simulare un aumento di W/h per la 3s mantenendo il peso equivalente, quindi quello in odv con la 4s e nel 90% dei casi sarai più efficiente con la 3s.
                Provo a farti due conti prendendo spunto dai dati che hai postato:

                Peso in odv 4s 1553 GR
                Peso in odv 3s 1444 GR

                Ipotizziamo che 1s 5000 pesa 109 GR, quindi la 4s peserà 436 e la 3s 327 gr ( nella realtà non è cosi per motivi che conosci ma prendo questi dati per fare i conti)

                Quindi 4s 436 GR
                3s 327 GR
                Avrai 0,1697 w/H per ogni GR di lipo, quindi simulando 436 GR (peso della 4s) avrai una 3s da 436 GR e da 74 w/h , ovvero 6666 mah.

                Il quesito è...con una 4s 5000 mah da 436 GR volo 24.86 minuti, con una 3s di pari densità e pari peso quanto volerò?
                Abbiamo calcolato che una 3s da 436 GR ha 6666 mah di capienza e ho un efficienza prossima a 96 w/kg, approssimo a 100 w/kg considerando l'aggravio di peso presente in questa configurazione rispetto i tuoi test a 3s.

                100 w/kg * 1,553= 155,3 w
                155,3 w / 68,37 (ho considerato 6666 mah - 500 mah di "riserva" e voltaggio medio 11.1V)= 2,2714 frazioni di ora, fai le dovute conversioni e ti uscirà un tempo di
                volo prossimo ai 26 minuti.

                Scusami per i tanti calcoli scritti in modo confusionale

                Commenta


                • T-Motor 2204-2300kv su mini hex

                  Test condotto in hovering fino al suono del cicalino impostato a 3.6V/cella. Rate mode.

                  Motori: Tiger Motor MN2204 2300kv
                  ESC: KISS ESC 2-4S 18A
                  FC: OpenPilot CC3D
                  Rx: Spektrum satellite
                  Eliche: Lumenier 5x3 carbon
                  Frame: RD290 mini hex 857gr ODV (Mobius + fpv cam/vTx)
                  Batteria: Turnigy A_SPEC 4S 2200mAh 65C
                  Tempo di hovering: 9' 45"
                  Ricaricati: 1.905 Ah

                  Efficienza: 60/9.75*1.905*14.8/0.857 = 202W/Kg

                  Un disastro di efficienza


                  Commenta


                  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio

                    Un disastro di efficienza
                    Però è meraviglioso!! Complimenti.

                    Commenta


                    • Ciao ragazzi, oggi mi sono arrivati gli Airbot Mini Titan 2212 da 980kv, sono davvero spettacolari e sembrano ben fatti e leggeri anche se non li ho potuti pesare, non vedo resine all'interno quindi penso non siano bilanciati dinamicamente. I cavi sono lunghi da 20AWG.
                      Qui c'è il thread dei test fatti da un utente su RcGroups http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=2174286
                      Ecco alcune foto:
                      Dal grafico qui sotto (preso dal test di RcGroups) le 1038 sono le più efficienti quindi ho voluto prendere le 10X3.3 multistar in legno dato che possono essere rimontate in direct mount e non volevo spendere molto per le T-Motor. Secondo voi quali possono essere altre eliche più efficienti?
                      Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                      Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi, oggi mi sono arrivati gli Airbot Mini Titan 2212 da 980kv, sono davvero spettacolari e sembrano ben fatti e leggeri anche se non li ho potuti pesare, non vedo resine all'interno quindi penso non siano bilanciati dinamicamente. I cavi sono lunghi da 20AWG.
                        Qui c'è il thread dei test fatti da un utente su RcGroups [IMPRESSIE] Airbot Mini Titan 2212 test result - RC Groups
                        Ecco alcune foto:
                        Dal grafico qui sotto (preso dal test di RcGroups) le 1038 sono le più efficienti quindi ho voluto prendere le 10X3.3 multistar in legno dato che possono essere rimontate in direct mount e non volevo spendere molto per le T-Motor. Secondo voi quali possono essere altre eliche più efficienti?
                        Io le multistar in legno le ho prese, ma non mi viene proprio di montare e provare delle eliche così pesanti
                        Ci sono rimasto male quando le ho viste.
                        Ma per usarle in direct mount devi riforarle, o parliamo di eliche diverse?

                        Commenta


                        • http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ect_bolt_.html

                          Sono queste, non credo vadano riforate... Fanno così pena? Qualche alternativa economica alle 1033 T-Motor?
                          Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                          Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da --__LoRiS__-- Visualizza il messaggio
                            MultiStar White Edition 10x3.3 Multi-Rotor Wood Props (CW/CCW Set) (T-Style Direct bolt)

                            Sono queste, non credo vadano riforate... Fanno così pena? Qualche alternativa economica alle 1033 T-Motor?
                            E infatti sono diverse dalle mie.
                            Mi ricordavo male, io ho le Gemfan in legno, e sono dei legni e non le ho prese da hk. Magari andranno pure bene per l'hovering, ma come fa un povero motore a frenare con 18 grammi a elica?
                            Quelle multistar mi ispirano senz'altro di più

                            Commenta


                            • Spero siano molto simili alle T-Motor, possibile che nessuno le abbia provate qui?
                              Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                              Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Test condotto in hovering fino al suono del cicalino impostato a 3.6V/cella. Rate mode.

                                Motori: Tiger Motor MN2204 2300kv
                                ESC: KISS ESC 2-4S 18A
                                FC: OpenPilot CC3D
                                Rx: Spektrum satellite
                                Eliche: Lumenier 5x3 carbon
                                Frame: RD290 mini hex 857gr ODV (Mobius + fpv cam/vTx)
                                Batteria: Turnigy A_SPEC 4S 2200mAh 65C
                                Tempo di hovering: 9' 45"
                                Ricaricati: 1.905 Ah

                                Efficienza: 60/9.75*1.905*14.8/0.857 = 202W/Kg

                                Un disastro di efficienza


                                Paolo, gli stessi motori con le stesse eliche non ti davano circa 135-140 w/kg di efficienza sul quad?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X