annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
    @XWing, abbiamo quasi la stessa configurazione
    in hovering siamo più o meno sugli stessi livelli
    Vedo che ai messo anche i sensori di temperatura sugli ESC, io ne ho messo solo uno per la temperatura ambiente, 107 W in hovering su un kg di peso è un ottimo risultato.
    Ci tengo a precisare che la misura dei reali valori di tensione e corrente in hovering sono un "tantino" più attendibili dei valori stimati con calcoli sulla base del consumo in mAh per ottenere la corrente media e imponendo un valore medio di tensione.
    La misura telemetrica al massimo ha un errore del +/- 2%, quella stimata con i calcoli imponendo delle condizioni arbitrarie ha un ampio margine di errore, almeno il +/-10%.

    Commenta


    • Calmatevi il numeretto è solo per evitare di fare grandi cavolate, non per fare l'ottimizzazione.
      comunque potrebbe proprio darsi che con le 13 a 6s per quella classe di motori vadano meglio..ripeto dipenderà anche dal peso.

      magari un calcolo con Ecalc (ok ci vuole un po di tempo ) puo essere utile se no piu semplice metti i dati nel mio bignami e qualche indicazione puoi averla.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

        fate questa moltiplicazione: Kv x S batterie x dia pale in pollici se vi viene un numero
        circa tra 25000 e 28000
        avete una speranza di avere una discreta effcienza e durata

        Non concordo Elio, es, io ho 650kv*3S*14 = 27300 , però se aumento le pale a 15 teoricamente aumento l'efficienza ma allo stesso tempo ho un valore pari a: 29250, praticamente mi allontano dalla zona che indichi.

        L'efficienza dovrebbe essere direttamente proporzionale al diametro delle eliche e inversamente rispetto kv e celle..

        che dici?

        Ciao

        Gian

        Guida settaggi PID Arducopter

        Commenta


        • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
          però se aumento le pale a 15 teoricamente aumento l'efficienza ma allo stesso tempo ho un valore pari a: 29250, praticamente mi allontano dalla zona che indichi.
          Non è proprio così, l'efficienza complessiva è data da vari parametri tra cui anche gli rpm del motore.
          Se metti eliche molto grosse ti ritrovi ad andare in hovering con poco gas, p.e. solo il 30%, però così il motore lavora in una zona in cui ha una bassa efficienza il che ti porta a consumare più potenza elettrica per mantenere la stessa spinta.

          Commenta


          • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
            Non è proprio così, l'efficienza complessiva è data da vari parametri tra cui anche gli rpm del motore.
            Se metti eliche molto grosse ti ritrovi ad andare in hovering con poco gas, p.e. solo il 30%, però così il motore lavora in una zona in cui ha una bassa efficienza il che ti porta a consumare più potenza elettrica per mantenere la stessa spinta.
            I kv sono un indice dei giri del motore , quindi anche se ripeto molto spannometrica ma fare KV x "eliche x s tiene in parte anche in considerazione i giri.

            NON usate il mio numerino per ottimizzare ho gia detto che è per evitare grandi cavolate
            del tipo di gente che mette motori da 1100 kv e poi eliche d 10 e prova a volare con 4s

            Scendere di giri a parita di portanza puo essere piu efficiente perche riduci la resistenza d'attrito , l'ho gia scritto da qualche altra parte le eliche come tutti i profili aerodinamici hanno due valori di restenza uno strettamente legato alla portanza e l'altro chiamiamolo d'attrito legato alla forma ed alla velocità quindi un elica a pari portanza ma che gira piu piano assorbira un coppia inferiore (ho di nuovo semplificato molto , gli aeronautici evitino di lapidarmi , e solo per cercare di essere piu chiari)
            quindi il motore potrebbe dico potrebbe anche consumare meno...quando dico potrebbe è perche ogni motore ha le sue prestazioni e le sue coppie motrici in funzione degli RPM

            scendere di giri pero come ho scritto e come tanti avran provato significa perdere in stabilità in quanto si perde un po si quell'effetto stabilizzatore tipo giroscopio dell'elica.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Qualcuno ha provati questi motori Torxpower ?

              T-Motor MT3506/25 650kv | Torxpower Tiger Motor 3506 Pro Brushless Motor 650kv Quadcopters sono identici come disegno (anche la tabella delle caratteristiche) ai miei Tmotor MT3506 O.o però costano quasi la metà

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • 42 euro contro 49 non è la metà ... i T-motor si trovano a 43 euro negli usa.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  42 euro contro 49 non è la metà ... i T-motor si trovano a 43 euro negli usa.
                  Si effettivamente leggendo veloce ho letto la cifra in dollari e non in sterline, io li ho presi in Germania e mi sono costati un po di più

                  Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • eh ci ero cascato anche io quando andavo a caccia ...
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Scusate ma mi si stanno "incasinando le scimmie"....
                      Dato che sono in procinto per fare l'acquisto non vorrei "toppare"!!! però sono arrivato almeno ad un bivio.....

                      ripeto: alimentazione 5A 3s, Eliche 15", Peso 1280 gr. escluso peso dei motori

                      Obbiettivo: autonomia

                      Quindi emax 650KV o Sunnysky 580??
                      I Miei video su VIMEO
                      www.zippomaker.com

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                        Scusate ma mi si stanno "incasinando le scimmie"....
                        Dato che sono in procinto per fare l'acquisto non vorrei "toppare"!!! però sono arrivato almeno ad un bivio.....

                        ripeto: alimentazione 5A 3s, Eliche 15", Peso 1280 gr. escluso peso dei motori

                        Obbiettivo: autonomia

                        Quindi emax 650KV o Sunnysky 580??
                        Sei nella fascia di peso dei 3506...ma non con eliche da 15 ma da 13, non ha senso montare le 15...anche perche bassi giri...basso peso... Pochi kv ...eliche 15... Hai un galleggione e non un velivolo. E comunque non è assolutamente certo che i 3506 supportino le 15 e siano più efficienti delle 13-14.
                        I 3508 sono motori più pesanti e secondo me non adatti al tuo utilizzo.
                        Provo a farti una stima...emax 3506 ed eliche 13-14, efficienza stimata in volato da long range-ripresa 100-105 w\kg. Peso In odv 1560-70 GR.

                        Tempo di volo stimato...portando la lipo a 0: 21 minuti.
                        Con due lipo in parallelo penso che superi i 30 minuti tranquillamente anche se sei limitato dalla potenza, quindi dovresti optare per una 3s 10.000 più leggera o in questo caso ripiegare sui 3508 che per un peso maggiore sono sicuramente più adatti.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          Sei nella fascia di peso dei 3506...ma non con eliche da 15 ma da 13, non ha senso montare le 15...anche perche bassi giri...basso peso... Pochi kv ...eliche 15... Hai un galleggione e non un velivolo. E comunque non è assolutamente certo che i 3506 supportino le 15 e siano più efficienti delle 13-14.
                          I 3508 sono motori più pesanti e secondo me non adatti al tuo utilizzo.
                          Provo a farti una stima...emax 3506 ed eliche 13-14, efficienza stimata in volato da long range-ripresa 100-105 w\kg. Peso In odv 1560-70 GR.

                          Tempo di volo stimato...portando la lipo a 0: 21 minuti.
                          Con due lipo in parallelo penso che superi i 30 minuti tranquillamente anche se sei limitato dalla potenza, quindi dovresti optare per una 3s 10.000 più leggera o in questo caso ripiegare sui 3508 che per un peso maggiore sono sicuramente più adatti.
                          Per i 3506, finalmente ho terminato il mio H-Light dove ho montato su i T-Motor MT3506
                          con parco eliche 13 - 14 -15 TMotor

                          farò le prove e vediamo i tempi in hovering spero nel fine settimana ;)



                          # 1250gr ODV con ZippyCompact 3S 5000mA
                          # 1400gr ODV con DUALSKY H.E.D. LiPo- 3S 8000mA - XP80003HED

                          grammo piu grammo meno che dipende dalle eliche montate


                          Ciao
                          Gian

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • Zippo fatti un'aquiloneeeee ....
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • 3508 580 kv a 3s non e un galleggione te lo assicuro
                              in particolare e sei a 1250 senza motori.
                              E poi se ti sembrasse un galleggione gli metti 4 s e spacchi il culo ai passeri.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                                3508 580 kv a 3s non e un galleggione te lo assicuro
                                in particolare e sei a 1250 senza motori.
                                E poi se ti sembrasse un galleggione gli metti 4 s e spacchi il culo ai passeri.
                                non è un problema dei motori o delle celle ma un problema di peso e di eliche... 1500-600 Gr con delle 15 per me sei un galleggione...o monti 3506 o 4110 il discorso non cambia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X