annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinnovo Attestato A1 A3

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
    Pier2162... vedo che non hai nemmeno perso la qualifica di Moderatore: il gestore del forum e' molto attento!
    Eh...gli ho scritto più volte di togliermela ma non c'è stato nulla da fare, non ha mai risposto. Ed io come moderatore non mi posso autobannare, ci ho provato ma nisba.
    Il gestore del forum dovrebbe essere un po' più presente ed ascoltare, ma si vede che così gli va bene lo stesso.
    Al di la che non c'è niente da moderare, ormai i nuovi utenti sono mosche bianche...

Tornando a me, ho venduto due dei tre droni che avevo, e ti dico con sincerità che se non avessi superato l'esame per il rinnovo avrei venduto anche l'ultimo.

Commenta

Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Ciao Pier2162 che bello ritrovarti , quindi la passione è rimasta e questa è la cosa importante, il mio potrò rinnovarlo tra un mesetto, con l'augurio di buoni voli spero di rivederti ancora sul forum.
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

Tornando a me, ho venduto due dei tre droni che avevo, e ti dico con sincerità che se non avessi superato l'esame per il rinnovo avrei venduto anche l'ultimo.
        Peccato. E' vero che e' sempre piu' difficile volare (in regola). Pero' , quando si puo' , e' sempre bello. Spero tu abbia sostituito l'hobby con un altro ugualmente interessante.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
          Non ricordo come fosse nel 2020, ma anche allora non avevo riscontrato difficolta...
          Grazie per la spiegazione

Comprendo che l'ostacolo lingua del sito Lussemburghese possa intimorire e rispetto chi fa l'esame in Italia, ma vorrei rassicurare che viene usato un inglese molto basico... talmente basico che ce l'ho fatta io che sono una capra!!!
          Poi per chi è totalmente a Zero la cosa è fattibile anche con un traduttore di pagine Web
          Ultima modifica di OrsoBruno; 10 febbraio 25, 17:52.

Commenta

OrsoBruno

Ho notato una cosa su D-flight. Dopo aver inserito i dati del nuovo patentino rimane come "responsabile addestramento" ENAC, non è possibile sostituirlo.
            È importante?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20250211_133448_edit_158806981812745.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 917383

Commenta

@Pier2162
              La registrazione dell'attestato l'A1-A3 su D-Flight è assolutamente inutile perché non è previsto alcun rilascio di autorizzazioni o altro, forse è per quello che il sistema non riconosce il DAC e lascia di default ENAC.

Commenta

Ah ok...grazie.

Commenta

Ciao, vuoi vedere che piano piano ci arrivano a fare un percorso di aggiornamento e non ripetere l'esame per le categorie Open A1/A3, Luca Masali di Dronezine ha rivolto la domanda a ENAC:

https://www.dronezine.it/455256/dron...ione-specific/

Refresh anche per le Open?

Alla domanda di Luca Masali di Dronezine, se ci sarà un refresh semplificato anche per gli attestati Open, quindi A1-A3 e A2, ENAC risponde che la task force EASA si occupa di Specific, ma aggiunge che c’è un sottogruppo della task force che si occupa di armonizzazione della normativa, quindi non è da escludere che si rifletteranno anche sulle Open, portando a procedure di refresh più semplici che non dover rifare tutto l’esame come è oggi.

Commenta

Tutto sta a capire come e quanto sarebbe semplificato il refresh.

In ogni caso non ho ancora ben capito se attualmente bisogna attendere la scadenza o si può anticipare l'esame e di quanti giorni!

Commenta

Ciao OrsoBruno, speriamo il percorso eventuale di aggiornamento che dovrebbe sostituire l'esame online, sia fatto meglio e alla portata di molte persone.

Per il rinnovo con Enac puoi anticipare 60 giorni prima della scadenza, in Lussemburgo non saprei se è uguale o meno:

https://www.dronezine.it/454885/guid...re-a1-a3-o-a2/

Ultima modifica di ocean; 13 marzo 25, 20:51.

Commenta

Ciao ocean,
                        avevo letto anch'io dei 60gg con ENAC, viceversa non ho trovato notizie sul DAC in Lussemburgo.
                        Da una parte c'è la follia di iper-regolamentazione europea, mentre dall'altra ci sono dei buchi per renderla uniforme.

...se l'Europa sta perdendo fiducia dai suoi cittadini ci sarà un motivo???

Commenta

...se l'Europa sta perdendo fiducia dai suoi cittadini ci sarà un motivo???

Sono fanatici nel normare tutto, ovviamente nel modo più restrittivo, cercando ovviamente di non scontentare le lobby più potenti.... e non parlo dei droni ma dell'AI o dei sistemi satellitari, ma stranamente tralasciano di uniformare il sistema fiscale Europeo, che a noi, paese manufatturiero, costa posti di lavoro e gettito fiscale !

https://www.ilsole24ore.com/art/para...op-ten-AGDHoYK

Commenta

Ciao sub53, quoto completamente il tuo intervento ahimè.
                            Ultima modifica di ocean; 14 marzo 25, 17:07.

Commenta

Sto operando...
                            X