Benvenuto su DroneRC.it: se sei alla tua prima visita e vuoi unirti alla nostra comunità puoi registrarti a questo link Registrazione, se invece sei un utente registrato ed hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero qui Recupero Password.
Oppure se semplicemente vuoi iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista qui sotto.
Guarda, ho fatto cerca con il nome del corso che compare nell'elenco corsi.
Poi sono andato nei miei corsi completati e il nome è quello.
Allego screenshot.
Un altra cosa strana è la sezione Remote Pilot Certificates dove scaricare l'attestato.
La pagina è lentissima a caricare e rimane bianca anche per 30 secondi, questo le prime volte mi ha tratto in inganno fino a farmi pensare che il mio patentino fosse annullato!!!
...fortunatamente non è così!!!
Ciao a tutti. Ieri ho rinnovato il mio attestato A1-A3 sul sito ENAC. Tutto a posto, anche perche' il tempo di 1 ora e' ampiamente sufficiente per ricontrollare sulla documentazione qualche particolare dimenticato o su cui sei incerto. Segnalo tuttavia che ci sono ancora parecchie domande le cui risposte non ci sono sul nuovo Syllabus emesso da ENAC, ma solo su quello vecchio del 2021. Si tratta soprattutto di domande relative ad aspetti relativi a fisiologia, percezione fisica , tipi di stress e via di questo passo, che non so quanto siano effettivamente relativi alla capacita' di condurre un drone, ma tant'e'. La procedura, invece, e' molto chiara e il sito non ha creato problemi ne' in fase di pagamento, ne' in fase di accesso con SPID, ne' in fase di test, ne' nel download del documento che e' immediato. Almeno questo, visto che si fanno pagare 31 euro!
Ciao a tutti. Ieri ho rinnovato il mio attestato A1-A3 sul sito ENAC. Tutto a posto, anche perche' il tempo di 1 ora e' ampiamente sufficiente per ricontrollare sulla documentazione qualche particolare dimenticato o su cui sei incerto. Segnalo tuttavia che ci sono ancora parecchie domande le cui risposte non ci sono sul nuovo Syllabus emesso da ENAC, ma solo su quello vecchio del 2021. Si tratta soprattutto di domande relative ad aspetti relativi a fisiologia, percezione fisica , tipi di stress e via di questo passo, che non so quanto siano effettivamente relativi alla capacita' di condurre un drone, ma tant'e'. La procedura, invece, e' molto chiara e il sito non ha creato problemi ne' in fase di pagamento, ne' in fase di accesso con SPID, ne' in fase di test, ne' nel download del documento che e' immediato. Almeno questo, visto che si fanno pagare 31 euro!
Salve Gianni,
grazie per il feedback.
Non avendolo mai fatto sul portale italiano, sono informazioni comunque importanti quelle che condividi, a favore di altri utenti.
Ciao a tutti, è un po' che ero assente dal forum, chi mi conosce sa che è per mia scelta...
Rientro solo per dire che ho rinnovato anch'io il patentino A1-A3, in anticipo di 1 mese sulla scadenza del vecchio, ma stavolta l'ho fatto sul sito web della DAC (Lussemburgo), dato che conosco molto bene l'inglese. Ed ho risparmiato i 31€.
Devo dire che il corso è davvero ben strutturato, con supporto di immagini e video, è stato molto semplice ed ho apprezzato il fatto che l'esame finale sia diviso in diverse sezioni, e non si è legati a doverlo fare tutto d'un fiato.
Infatti ne ho fatto una parte ieri l'altro, una parte ieri, e l'ultima stamattina.
Ho anche già aggiornato i dati su D-flight
Buoni voli a tutti
Ultima modifica di Pier2162; 09 febbraio 25, 11:33.
Ciao Pier2162 che bello ritrovarti , quindi la passione è rimasta e questa è la cosa importante, il mio potrò rinnovarlo tra un mesetto, con l'augurio di buoni voli spero di rivederti ancora sul forum.
Ciao a tutti. Ieri ho rinnovato il mio attestato A1-A3 sul sito ENAC. Tutto a posto, anche perche' il tempo di 1 ora e' ampiamente sufficiente per ricontrollare sulla documentazione qualche particolare dimenticato o su cui sei incerto. Segnalo tuttavia che ci sono ancora parecchie domande le cui risposte non ci sono sul nuovo Syllabus emesso da ENAC, ma solo su quello vecchio del 2021. Si tratta soprattutto di domande relative ad aspetti relativi a fisiologia, percezione fisica , tipi di stress e via di questo passo, che non so quanto siano effettivamente relativi alla capacita' di condurre un drone, ma tant'e'. La procedura, invece, e' molto chiara e il sito non ha creato problemi ne' in fase di pagamento, ne' in fase di accesso con SPID, ne' in fase di test, ne' nel download del documento che e' immediato. Almeno questo, visto che si fanno pagare 31 euro!
Ricordo che all'inizio l'esame ENAC era strutturato male, le domande risultavano poco comprensibili e poste appositamente in modo ingannevole.
Solo per curiosità, è migliorato o è rimasto ancora "fumoso" ?
Non ricordo come fosse nel 2020, ma anche allora non avevo riscontrato difficolta'. Piu' che poco comprensibili o poste in modo ingannevole, ho trovato un numero esagerato di domande riguardanti la fisiologia, il comportamento e le sensazioni al buio, la tipologia degli errori rispetto alle loro conseguenze e via cosi'. Tutte domande non so quanto pertinenti alla idoneita' al volo con un drone, ma, soprattutto, le cui risposte si trovano solo nel sillabus del 2021. Quello nuovo e' stato notevolmente semplificato, ma se molte domande(tante per cui, se non rispondi, non passi il test) si riferiscono a quello vecchio, vengono a mancare tutte le ragioni per cui l'emissione del nuovo syllabus avevano creato diversi commenti favorevoli, anche da fonti decisamente qualificate.
Il test e' comunque fattibile( se l'ho fatto io...), soprattutto grazie al fatto che il tempo a disposizione da' la possibilita' di effettuare una ricerca delle risposte piu' "strane" sul documento che le riporta. Sarebbe comunque interessante capire se il test sul sito Lussemburghese prevede anche lui molte domande di questo tipo: certo, non avendo il numero di tentativi limitati a 4 fa abbassare il livello di stress(altra area a cui si riferiscono diverse domande).
Ciao gianni_BT, ben ritrovato.
Nel test che ho fatto io, su 40 domande forse 3 o al massimo 4 erano relative al volo in stato fisico non ideale (ne ricordo una che parlava dell'effetto dell'alcool, un'altra relativa alla stanchezza, una terza in caso di volo sotto stress). In pratica circa il 10% sul totale.
C'erano anche poche domande riguardanti le classi di volo, mentre era tutto più concentrato sul cosa si può e cosa non si può fare con i droni in classe open, sul da farsi in caso di incidenti di volo e sulla tecnica e gestione dei droni (batterie, motori, modalità di volo, follow me, fpv, eliche, controlli pre e post volo, assi ecc.).
Poco o niente sulle regolamentazioni intese come articoli da memorizzare. E niente trabocchetti, le risposte corrette erano ben definite in mezzo alle altre.
Devo essere onesto: si capisce poco sul sito di come procedere nel training, tanto che ero convinto di star facendo dei test pre-esame dopo ogni sessione di studio mentre invece erano validi come esame. Come ho detto ieri, i test sono alla fine di ogni capitolo di studio, quindi se li fai subito dopo aver studiato hai molte più probabilità di non sbagliare.
Non è come in Italia che prima studi tutto e poi fai l'esame con tutte e 40 le domande.
Stamattina ho riguardato un po' le procedure, in effetti hai 4 ore per completare l'esame, ma possono essere anche non consecutive. E puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi qualora vada male, ma credimi, rispetto a Enac è tutto molto più semplice e soprattutto molto ben esposto nelle dispense.
Ovviamente bisogna avere un livello elevato di inglese (almeno B2 intermedio avanzato) e conoscenza di termini tecnici.
Inoltre il sito del Lussemburgo è ben formattato per l'uso su smartphone, infatti io ho fatto tutto dal cellulare. Se ricordo bene per quello di Enac serve per forza un computer o almeno un tablet.
Ultima cosa, il design del "patentino" è diverso da quello italiano (allego immagine):
Ultima modifica di Pier2162; 10 febbraio 25, 14:12.
Ciao Pier2162 . Sono anch'io felice di risentirti. Se il test in Lussemburgo puo' essere piu' facile(oltre che piu' economico) di quello fatto con ENAC, non posso che essere contento per chi decidera' di farlo li'. Volevo solo dare qualche suggerimento a chi, non conoscendo l'inglese o per altre ragioni, decidesse come ho fatto io di farlo con ENAC: con il suggerimento di tenere aperto il syllabus del 2021 , non dovrebbe essere difficile superarlo entro i 4 tentativi disponibili. Il resto delle domande riguardano i 2 regolamenti europei e la ATM-09 che tutti dovrebbero conoscere. E, francamente, a parte l'argomento, nelle domande non ho incontrato trappole.
Commenta