annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC 2020

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Eppure c'è chi l'ha passato al primo tentativo (non io che devo ancora studiare...)
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #62
      Pier ti giuro, mi sento un imbecille.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da zerogravity Visualizza il messaggio
        Pier ti giuro, mi sento un imbecille.
        Figurati. Non credo sia così semplice, altrimenti mi sarei già buttato.
        Se posso darti un consiglio : io mi sono stampato le circa 200 pagine del regolamento, circolare mt09 e corso, così da poterle studiare con calma, ma anche per tenerle a portata di mano in caso di dubbi durante l'esame.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #64
          Guarda la configurazione era:
          pc
          Portatile
          Manuale corso
          Circolare atm09
          Regolamento enac

          Le domande tutte burocratiche, ti giuro, nemmeno una domanda tecnica sul drone.
          Stasera lo farò fare a mia moglie che di burocrazia ne sa, altrimenti non ne esco.
          E pensare che, ok non son un nobel per la scienza, ma non mi sembra di esser imbecille

          Commenta


          • #65
            Mi sa che aveva ragione un utente quando mi ha detto che l'unico risultato di tutta questa storia sarà un aumento dei piloti pirata...prova ad immaginare se chi compra un drone per divertirsi si mette a fare tutta sta trafila, a parte i soldi che costa c'è pure da studiare ed è anche difficile...
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #66
              Secondo me non è difficile, vá a fortuna, leggendo du dronezine e su fb alcuni si son trovati una marea di domande tecniche , alcuni (me) tutte domande burocratiche, io mi fregavo le mani su quelle tecniche, vuoi anche per studi e lavoro, sulla burocrazia ho grosse lacune, ne ho sempre avute, proprio non ci arrivo. Poi non c'è storia, jnizi ad incazzarti (come me ) è logico che vi in palla. Stasera riproverò e vedremo.
              Comunque concordo con te, molti se ne sbatteranno .
              Oggi le prime 4 domande erano tutte sulla ICAO , ripeto 4 domande a raffica, ti puoi immaginare che sta icao mi stá giá sulle palle. Fammene una, fammene 2 ma poi , *****, devo pilotare un drone...... Chiedimi altro. Esempio: manovra di recupero in vlos , penso sia una domanda giusta da porre, cosa determinante da sapere, zero , mai chiesta. Il payload,? Direi che è utile sapere, zero. Veramente, sono lo sfigato degli sfigati

              Commenta


              • #67
                Ebbene sì! Al quarto tentativo ci sono riuscito, finalmente domande tecniche, alcune formulate in modo confusionario, altre non inerenti ad uso hobbystico, mi permetto di consigliarvi di NON ragionare come modellisti.
                Es: Per la telemetria serve il cellulare :
                VERO
                FALSO
                Vero, ma ampelniba , umpaloompa ecc ecc

                io avrei risposto Falso , (la telemetria è un optional, si può volare senza e comunque su betaflight , ad esempio,la telemetrai l'hai nell'osd o nella radio) ed avrei sbagliato , ragionate come un utente che acquista il drone in negozio.

                Altre , tipo :"a cosa serve il magnetometro", nella sua semplicità (il magnetometro indica il NORD, detta in parole povere , visto che è una bussola) è posta in modo , con dei paroloni, che ti manda in confusione, perciò occhio.

                Secondo me , come già detto, questo patentino incentiverà l'abusivismo......

                Mia moglie , incazzata quanto me , mi ha fatto un video con tutte le domande, lo monterò , togliendo l'audio perchè ne ho dette davvero troppe, e lo metterò online!

                Comunque ......non è mica finita ......stò cercando di pagare ed il sito è down.......senza parole
                File allegati

                Commenta


                • #68
                  perseverare humanum est....complimenti
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #69
                    sto pensando anche io di farlo prima di luglio, almeno ci sono più tentativi da fare prima del pagamento. Magari ora è un momento che molti si mettono farlo e il sito non ci sta dietro. Probabilmente servirà anche con gli aeromodelli, sono curioso di vedere se spilleranno soldi anche lì
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #70
                      le comiche continuano.......non c'è modo di effettuare il pagamento........

                      Commenta


                      • #71
                        Il consiglio che vi posso dare io, che , a questo punto, ho avuto l'ENORME fortuna di passarlo al primo colpo e' quello di tenere aperti i 3 documenti fondamentali (Corso, Regolamento rev, 3 e ATM-09) in formato elettronico, in modo da facilitare la ricerca sulle parole chiave.
                        Anche sullo studio, non esagerate! Dategli una bella lettura e poi, per i particolari, giocate con la ricerca:alcune domande sono talmente strane che nemmeno se studiate un mese riuscirete ad avere tutto in mente.
                        Poi NON BISOGNA AVERE FRETTA (no ansia da prestazione): i 60 minuti sono una enormita' e si possono(si devono) fare le cose con calma: in particolare leggete bene le domande e le risposte, in quanto alcune sono veramente poste male.
                        Se avete dei dubbi, segnate la domanda come "da rivedere" e andate avanti: se siete poi sicuri di essere arrivati ai 60 punti NON INSISTETE CON LE DOMANDE SULLE QUALI AVETE DEI DUBBI. Una domanda non risposta da' zero punti, mentre una sbagliata vi toglie un punto.
                        Infine il mio consiglio e' di farlo da subito: se entro i 6 tentativi lo fallite( cosa che non credo) anche coi 30 giorni di attesa siete sempre ben prima di luglio.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Il consiglio che vi posso dare io, che , a questo punto, ho avuto l'ENORME fortuna di passarlo al primo colpo e' quello di tenere aperti i 3 documenti fondamentali (Corso, Regolamento rev, 3 e ATM-09) in formato elettronico, in modo da facilitare la ricerca sulle parole chiave.
                          Anche sullo studio, non esagerate! Dategli una bella lettura e poi, per i particolari, giocate con la ricerca:alcune domande sono talmente strane che nemmeno se studiate un mese riuscirete ad avere tutto in mente.
                          Poi NON BISOGNA AVERE FRETTA (no ansia da prestazione): i 60 minuti sono una enormita' e si possono(si devono) fare le cose con calma: in particolare leggete bene le domande e le risposte, in quanto alcune sono veramente poste male.
                          Se avete dei dubbi, segnate la domanda come "da rivedere" e andate avanti: se siete poi sicuri di essere arrivati ai 60 punti NON INSISTETE CON LE DOMANDE SULLE QUALI AVETE DEI DUBBI. Una domanda non risposta da' zero punti, mentre una sbagliata vi toglie un punto.
                          Infine il mio consiglio e' di farlo da subito: se entro i 6 tentativi lo fallite( cosa che non credo) anche coi 30 giorni di attesa siete sempre ben prima di luglio.
                          grazie, ho visto qualche domanda, immaginavo fosse una cosa del genere anche per le altre. Avere le conoscenze aiuta a orientarsi ma meno a rispondere praticamente.
                          Lo avranno fatto per fare selezione? E lo scopo didattico?
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #73
                            Se avete 10 minuti da sprecare, prima di fare il test andate a vedere gli ultimi 2 video del sito "Andrea Pinotti droni"(questa e' la ricerca su Google) in cui si parla di alcune delle domande piu' strane o "trabocchetto" e vengono date le risposte giuste.
                            Inoltre vi rendete conto della tipologia delle domande stesse.
                            Comunque ripeto il mio consiglio: non dannatevi piu' di tanto : leggete i documenti e teneteli aperti, ma provate a fare il test in tempi brevi: se vi va male anche un paio di volte o 3, meglio che succeda ora che a luglio.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio

                              Lo avranno fatto per fare selezione? E lo scopo didattico?
                              Francamente non penso sia una scelta volontaria per fare selezione. ENAC ha tutto l'interesse a intascare la quota di soldi per il patentino e, indirettamente, quella successiva delle registrazioni su D-Flight.
                              Secondo me e' una deformazione professionale di un ente statale burocratizzato che, forse anche per pararsi il fondoschiena, mette il pilotaggio di un drone in situazione non critica alla stregua di quello di un Boing.
                              La ragionevolezza non fa parte del bagaglio dei burocrati.
                              Come ormai abbiamo scritto piu' volte, il risultato e' quello di far tribulare piu' del dovuto chi, nonostante tutto, vorra' stare nelle regole e fara' il patentino, e incentivera' ancora di piu' la pirateria di chi gia' oggi vola fuori dalle regole o, semplicemente, non ha tempo e voglia di sbattersi.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta


                              • #75
                                Stasera volevo provare a sostenere l'esame. ma il sito di Enac faceva le bizze e dopo due timeout in fase di caricamento della sessione di esame mi ha letteralmente fottuto 2 delle 6 prove disponibili senza che sia riuscito a visualizzare una sola domanda.
                                Non so se sia un problema legato al fatto che uso windows 7 oppure se il sito fosse sovraccarico.
                                Complimenti vivissimi a chi ha messo in piedi questo sistema....bravi.
                                Condivido i suggerimenti di gianni_BT relativamente al fare il corso subito, non solo per il tempo a disposizione in caso di mancato superamento dell'esame, ma anche a causa delle situazioni come quella occorsa a me.
                                Ultima modifica di Pier2162; 12 marzo 20, 18:41.
                                Yuneec Typhoon H

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X