Originariamente inviato da kimj-
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Le radio a 2,4Ghz funzionano con due principi, le prime all'accensione cercano uan coppia di canali liberi e se li tengono stretti prontio a scambiarli tra di loro in caso di intereferenze, le altre usano una porzione di banda per fare continui salti (che odio)
Con la prima tipologia di trasmissione e' possibile una convivenza non sullo steso modello, ma allo stesso campo di volo sistemandosi ben lontani dal amico che ha la radio a 2,4Ghz.
Con il sistema Spektrum, il secondo, non c'e' nulal da faer le righe di interferenza sono continue.
Montando tutto sullo stesso modello, puo' sembrare che la ricevente a 2,4Ghz con il proprio processore di controllo sia esente da disturbi, in realta' il segnale radio e' sempre un segnale radio e il trasmettitore video a 2,4Ghz finira' prima o poi per assordare la ricevente perche' ci sara' comunque un punto in cui il segnale video trasmesso dal aereo sara' per forza piu' forte del segnale del radiocomando provenienter da terra e quael punto saluti il tuo bel aereo
Inoltre a terra, con un radiocomando che trasmette a 2,4Ghz e la ricevennte video a 2,4Ghz, che non e' intelligente, che non ha un protocollo id frequency hopping, riusciresti a vedere solo delle fastidiosissime righe.
Con una radiocomando a 35 ;hz (banda adatta ai velivoli) o una a 40Mhz puoi coprire in assoluta sicurezza 5-600 mt, ci sono riceventi dichiarate per 1,2Km e esperimenti fatti da altri Videopiloti che arrivano sino a 4Km con la radio di serie solo allungando le antenne della ricevente sul modello e messe in posizioni ideali.
Il discorso della distanza, detto tra di noi, faccio fatica a comprenderlo, posso capire che svolazzando in tono dopo un po' possa venire a noia, ma da qui a dire prendo e mi faccio 16Km con l'aereo radiocomandato, non ci trovo nulla di emozionante, se non forse il fatto di essere riuscito a portarlo a casa sano e salvo.
Inoltre bisogna pianificare la durata delle batterie per poter tornare a casa, le condizioni meteo, l'ipotesi di non sorvolare centri abitati, insomma qui da noi non e' cosi' facile.
In Spagna dove la densita' abitativa e' ben diversa e possono volare anche sulal costa vicino al mare forse ci sono meno rischi, ma a che pro?
Hai visto alcuni video die quei record? Sono di una noia mortale.
Per poterli raggiungere comunque bisogna stare a quote non consentite dalla nostra legislazione 4-600 mt o anche piu' il che accresce ancora le possibilit'a di intralcio alle pubbliche funzioni di polizia e primo soccorso con elicotteri.
Te lo immagini che bella pubblicita' per il mondo aeromodellistico generale?
Spero di averti chiarito un po' le idee e aggiungo anche che ne lla mia precedente lista jo messo alcune cose basilari, ma se ti vuoi divertire, associato al Pan e Tilt che hai menzionato puo' servire anche un HEadTracker, overo accessorio che attaccato alla radio permette di comandare con i movimenti della testa la telecamera.
Naturalmente non tutti i radiocomandi vanno bene per cui metti nel budget almeno 350 eurio anche per una radio a 35-40mhz di tipo Futaba sicuramente compatibile.
Che pizza scrivere tutta sta' roba, ne avrai voglia di leggerla?
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