annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aereo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aereo

    buongiorno a tutti. ho esperienze nel settore rc con auto barche ed elicotteri.
    non ho mai pilotato un aereo vero, ma mi sono allenato per mesi con realflight g4 ed ora riesco a far decollare, fare farie acribazie per un quarto d'ora e far atterrare il modello dove voglio io, senza danni. si tratta di una riproduzione dell' l39 a turbina, ala bassa. nella sezione aeromodellismo principianti stavo postando per chiedere se un nextar (brushless o glow, ala alta) andasse bene: è fatto di balsa ed ha anche il pa2 delle futaba, un copilota che porta il veivolo in assetto stabile quando centri gli stick.
    ho scoperto che siste questo http://www.fmadirect.com/new_applica...lotIIFlyer.pdf che uscirà in estate e dovrebbe essere preciso, non dovrebbe farsi ingannare dalla luce ed avere una rx 8 canali incorporata, che in caso di interferenza prenderebbe il controllo del modello, evitando il crash. mia intenzione era poter far andare lontano il modellino, in quanto senza un copilota, quando vedi l'aereo grosso come un piccione, potresti perderne il controllo.

    ho fatto una ricerca sul forum riguardo al coopilot e sono capitato in questa sezione. devo dire che mi stuzzica l'idea di avere un modello (in balsa) che possa montare una fotocamera che grazie ad un servo che preme il pulsante di scatto... scatta, ma soprattutto l'idea di avere una piccola videocamera a bordo che mi permetta di guidare il modello da lontano ammirando i paesaggi e facendo "essplorazione". penso che in tal caso il coopilot della fma o simile sia indispensabile, ed a questo punto anche un ala bassa andrebbe bene. non mi guasterebbe un gps che mi da orientamento, altitudine, velocità e possibilmente la distanza da me e che visualizzi le informazioni sul video.
    ElectronicaRC.com mi sembra un ottimo negozio per i vari materiali video. in italia posso usare gli 1.3 ghz? quanto sono punibile? esistono, a quanto ho capito, delle antenne che estendono la portata a 15 km. vorri un modello con una uona autonomia, quindi forse scoppio.
    mi viene in mente il nextar scoppio non montato, così posso metterci l'elettronica che voglio ed essendo vuoto all'interno... ci starà di tutto...
    Hobbico® NexSTAR ARF Home Page

    sono niubbo in questo campo. vorrei che mi spiegaste le basi dei sistemi video (penso che a terra potrò registrare l'output).
    che modello? vorrei qualcosa di grosso con una grande autonomia, quello postato da me va bene? quale motore (o.s.?)? quale "stabilizzatore"? il coopilot 2 va bene? la sua radio ha una buona portata? siccome ancora non è in commercio, mi vanno bene anche i vecchi dati. che sistema video? questo va bene ElectronicaRC.com ? potrei avere uno schema di come è composto uno dei vostri "sistemi video"?

  • #2
    Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti. ho esperienze nel settore rc con auto barche ed elicotteri.
    non ho mai pilotato un aereo vero, ma mi sono allenato per mesi con realflight g4 ed ora riesco a far decollare, fare farie acribazie per un quarto d'ora e far atterrare il modello dove voglio io, senza danni. si tratta di una riproduzione dell' l39 a turbina, ala bassa. nella sezione aeromodellismo principianti stavo postando per chiedere se un nextar (brushless o glow, ala alta) andasse bene: è fatto di balsa ed ha anche il pa2 delle futaba, un copilota che porta il veivolo in assetto stabile quando centri gli stick.
    ho scoperto che siste questo http://www.fmadirect.com/new_applica...lotIIFlyer.pdf che uscirà in estate e dovrebbe essere preciso, non dovrebbe farsi ingannare dalla luce ed avere una rx 8 canali incorporata, che in caso di interferenza prenderebbe il controllo del modello, evitando il crash. mia intenzione era poter far andare lontano il modellino, in quanto senza un copilota, quando vedi l'aereo grosso come un piccione, potresti perderne il controllo.

    ho fatto una ricerca sul forum riguardo al coopilot e sono capitato in questa sezione. devo dire che mi stuzzica l'idea di avere un modello (in balsa) che possa montare una fotocamera che grazie ad un servo che preme il pulsante di scatto... scatta, ma soprattutto l'idea di avere una piccola videocamera a bordo che mi permetta di guidare il modello da lontano ammirando i paesaggi e facendo "essplorazione". penso che in tal caso il coopilot della fma o simile sia indispensabile, ed a questo punto anche un ala bassa andrebbe bene. non mi guasterebbe un gps che mi da orientamento, altitudine, velocità e possibilmente la distanza da me e che visualizzi le informazioni sul video.
    ElectronicaRC.com mi sembra un ottimo negozio per i vari materiali video. in italia posso usare gli 1.3 ghz? quanto sono punibile? esistono, a quanto ho capito, delle antenne che estendono la portata a 15 km. vorri un modello con una uona autonomia, quindi forse scoppio.
    mi viene in mente il nextar scoppio non montato, così posso metterci l'elettronica che voglio ed essendo vuoto all'interno... ci starà di tutto...
    Hobbico® NexSTAR ARF Home Page

    sono niubbo in questo campo. vorrei che mi spiegaste le basi dei sistemi video (penso che a terra potrò registrare l'output).
    che modello? vorrei qualcosa di grosso con una grande autonomia, quello postato da me va bene? quale motore (o.s.?)? quale "stabilizzatore"? il coopilot 2 va bene? la sua radio ha una buona portata? siccome ancora non è in commercio, mi vanno bene anche i vecchi dati. che sistema video? questo va bene ElectronicaRC.com ? potrei avere uno schema di come è composto uno dei vostri "sistemi video"?


    scusatemi, il copilot 2 dell'fma non ha una ricevente integrata. tutti i sensori sono digitali, con la precisione di un grado. in "alta quota", con un po' di venti, potrebbero essere utili anche dei giroscopi intraposti tra l'fma ed i servi? esempio
    pilota imparisce i comandi tramite radio, quando rilascia gli stick si attiva l'fma che porta il modello in un assetto neutrale e mantiene l'altitudine, ma se ci fossero dei venti che spostano l'aereo, il copilot 2 terrebbe comunque l'aereo in rotta o ci sarebbe bisogno di alcuni giroscopi?

    Commenta


    • #3
      fermatelo voi!!!!

      fermatelo voi!!!!

      calma calma calma..

      allora fai un respiro e ..fatti consigliare. sei capitato nel posto giusto e, questa è cosa buona e giusta, però devi un attimo ridimensionare gli obbiettivi, quello che descrivi potrebbe essere bellisimo ma tanto pericolosissimo, ci sono molti punti parecchio discutibili..
      ti consiglio di leggerti post passati pian piano, quelle della sicurezza, con pazienza e alla base non farti trascinare da quello che si vede su youtube..

      Quì ci sono tanti esperti in FPV, e forse i migliori in assoluto, io mi escludo , e prima di fare acquisti cerca di capire cosa si può fare e cosa non si può fare..

      Essere il migliore in FVP non significa raggiungere traguardi da record, ma rimanere in tutta sicurezza, forse più di quella del tradizionale aeromodellismo, con la possibilità di godersi in real time le immagini provenienti dal tuo modello in volo.
      non lasciare mai questa sessioen di forum.
      buona lettura e Auguri


      Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
      buongiorno a tutti. ho esperienze nel settore rc con auto barche ed elicotteri.
      non ho mai pilotato un aereo vero, ma mi sono allenato per mesi con realflight g4 ed ora riesco a far decollare, fare farie acribazie per un quarto d'ora e far atterrare il modello dove voglio io, senza danni. si tratta di una riproduzione dell' l39 a turbina, ala bassa. nella sezione aeromodellismo principianti stavo postando per chiedere se un nextar (brushless o glow, ala alta) andasse bene: è fatto di balsa ed ha anche il pa2 delle futaba, un copilota che porta il veivolo in assetto stabile quando centri gli stick.
      ho scoperto che siste questo http://www.fmadirect.com/new_applica...lotIIFlyer.pdf che uscirà in estate e dovrebbe essere preciso, non dovrebbe farsi ingannare dalla luce ed avere una rx 8 canali incorporata, che in caso di interferenza prenderebbe il controllo del modello, evitando il crash. mia intenzione era poter far andare lontano il modellino, in quanto senza un copilota, quando vedi l'aereo grosso come un piccione, potresti perderne il controllo.

      ho fatto una ricerca sul forum riguardo al coopilot e sono capitato in questa sezione. devo dire che mi stuzzica l'idea di avere un modello (in balsa) che possa montare una fotocamera che grazie ad un servo che preme il pulsante di scatto... scatta, ma soprattutto l'idea di avere una piccola videocamera a bordo che mi permetta di guidare il modello da lontano ammirando i paesaggi e facendo "essplorazione". penso che in tal caso il coopilot della fma o simile sia indispensabile, ed a questo punto anche un ala bassa andrebbe bene. non mi guasterebbe un gps che mi da orientamento, altitudine, velocità e possibilmente la distanza da me e che visualizzi le informazioni sul video.
      ElectronicaRC.com mi sembra un ottimo negozio per i vari materiali video. in italia posso usare gli 1.3 ghz? quanto sono punibile? esistono, a quanto ho capito, delle antenne che estendono la portata a 15 km. vorri un modello con una uona autonomia, quindi forse scoppio.
      mi viene in mente il nextar scoppio non montato, così posso metterci l'elettronica che voglio ed essendo vuoto all'interno... ci starà di tutto...
      Hobbico® NexSTAR ARF Home Page

      sono niubbo in questo campo. vorrei che mi spiegaste le basi dei sistemi video (penso che a terra potrò registrare l'output).
      che modello? vorrei qualcosa di grosso con una grande autonomia, quello postato da me va bene? quale motore (o.s.?)? quale "stabilizzatore"? il coopilot 2 va bene? la sua radio ha una buona portata? siccome ancora non è in commercio, mi vanno bene anche i vecchi dati. che sistema video? questo va bene ElectronicaRC.com ? potrei avere uno schema di come è composto uno dei vostri "sistemi video"?
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
        in italia posso usare gli 1.3 ghz? quanto sono punibile? esistono, a quanto ho capito, delle antenne che estendono la portata a 15 km. vorri un modello con una uona autonomia, quindi forse scoppio.
        perchè se ti dicessi che invece di 10 anni di galera te ne danno 3 con la condizionale può valerne la pena?

        siamo alle solite, i soliti italiani che valutano il caso di infrangere la legge in misura della pena... come andare a 250 in autostrada, sono 10 punti, ma tanto male che vada ne rimangono altri 10...

        Se hai letto un po' in questa sezione ti sarai reso conto dei commenti a quelli che si sono spinti intorno ai 7/8Km, e tu senza saperne una mazza vuoi andare a 15??!!

        LA VUOI CAPIRE ANCHE TU CHE IL PROBLEMA NON E' NELLA TRASMISSIONE DEL VIDEO, MA E' LA NOSTRA RADIOLINA DEL CACCHIO CHE NON SUPERA I 400/500 METRI??!!

        Il video lo puoi anche trasmettere in microonde a 200Km, ma i tuoi pollicioni dopo 400m non comandano + niente!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          perchè se ti dicessi che invece di 10 anni di galera te ne danno 3 con la condizionale può valerne la pena?

          siamo alle solite, i soliti italiani che valutano il caso di infrangere la legge in misura della pena... come andare a 250 in autostrada, sono 10 punti, ma tanto male che vada ne rimangono altri 10...

          Se hai letto un po' in questa sezione ti sarai reso conto dei commenti a quelli che si sono spinti intorno ai 7/8Km, e tu senza saperne una mazza vuoi andare a 15??!!

          LA VUOI CAPIRE ANCHE TU CHE IL PROBLEMA NON E' NELLA TRASMISSIONE DEL VIDEO, MA E' LA NOSTRA RADIOLINA DEL CACCHIO CHE NON SUPERA I 400/500 METRI??!!

          Il video lo puoi anche trasmettere in microonde a 200Km, ma i tuoi pollicioni dopo 400m non comandano + niente!
          grazie per le informazioni. 2.4 ghz, non ne vale la pena di rischiare. una buona radio, operante alla stessa frequenza, a quanto può arrivare? io non intendevo dire che voglio raggiungere i 15 km, sarebbe tanto ritrovare la strada di casa... volevo solo sapere se è vero che con un'antenna opzionale è possibile. lo stesso concetto non potrebbe essere applicato all'apparato radio? sono venuto quì perchè sono niubbo, se avessi saputo già tutto non vi avrei fatto alcuna domanda.

          Commenta


          • #6
            piano Mach .99

            scusa Mach .99.. praticamente gli hai datto un pugno in faccia! scherzo!

            dovremmo dare dei suggerimenti al nuovo arrivato, senza però farlo scappare! probabilmente lui ha scritto queste cose senza rendersi conto, quindi pittosto occorre fargli rendere conto che, l'approccio è diverso rispetto a quello da lui descritto, e che occorre munirsi di pazienza nel leggere con attenzione e man mano chiedendo consigli.. fino a definire meglio il tutto ..anzi occorre riconoscere che ha bussato nel posto giusto. Forse per questo il Forum esegue un lavoro più efficace di certi enti preposti.

            Adesso lui stesso leggerà e formulerà le domande.. magari teneno conto delle discussioni già aperte
            a dopo

            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
            perchè se ti dicessi che invece di 10 anni di galera te ne danno 3 con la condizionale può valerne la pena?

            siamo alle solite, i soliti italiani che valutano il caso di infrangere la legge in misura della pena... come andare a 250 in autostrada, sono 10 punti, ma tanto male che vada ne rimangono altri 10...

            Se hai letto un po' in questa sezione ti sarai reso conto dei commenti a quelli che si sono spinti intorno ai 7/8Km, e tu senza saperne una mazza vuoi andare a 15??!!

            LA VUOI CAPIRE ANCHE TU CHE IL PROBLEMA NON E' NELLA TRASMISSIONE DEL VIDEO, MA E' LA NOSTRA RADIOLINA DEL CACCHIO CHE NON SUPERA I 400/500 METRI??!!

            Il video lo puoi anche trasmettere in microonde a 200Km, ma i tuoi pollicioni dopo 400m non comandano + niente!
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
              buongiorno a tutti. ho esperienze nel settore rc con auto barche ed elicotteri.
              Ho visto solo tuoi messaggi su macchine, ma anche fossero elicotteri, la guida e' comunque diversa.

              non ho mai pilotato un aereo vero, ma mi sono allenato per mesi con realflight g4 ed ora riesco a far decollare, fare farie acribazie per un quarto d'ora e far
              Quello non sarebbe un problema il simulatore aiuta molto, ma nella realta' e' un po' diverso, in ogni caso saper fare acrobazie non vuol dire saper pilotare.

              atterrare il modello dove voglio io, senza danni. si tratta di una riproduzione dell' l39 a turbina, ala bassa. nella sezione aeromodellismo principianti stavo
              Non ho visto nessun tuo messaggi in quella sezione, ma in ogni caso perche' posti in quella sezione, nessuno potra' aiutarti, non e' un modello da principiante.

              mia intenzione era poter far andare lontano il modellino, in quanto senza un copilota, quando vedi l'aereo grosso come un piccione, potresti perderne il controllo.
              Non e' vero i migliori piloti, riescono a volare anche con il modello che e' grande com un puntino e senza copilota.


              ho fatto una ricerca sul forum riguardo al coopilot e sono capitato in questa sezione. devo dire che mi stuzzica l'idea di avere un modello (in balsa) che
              Perche' scegliere il balsa, hai forse una stufa a legno e a corto di combustibile?

              possa montare una fotocamera che grazie ad un servo che preme il pulsante di scatto... scatta, ma soprattutto l'idea di avere una piccola videocamera a
              L'idea delle foto aeree e' buona, tralascerei quella altra

              sembra un ottimo negozio per i vari materiali video. in italia posso usare gli 1.3 ghz? quanto sono punibile? esistono, a quanto ho capito, delle antenne
              in Italia si possono usare, solo i 2,4Ghz con 10mW di potenza.
              Non credo che si vada in galera, dipende sempre chi vai a disturbare cone le tue emissioni.

              che estendono la portata a 15 km. vorri un modello con una uona autonomia, quindi forse scoppio.
              15 Km li fanno i bambini, il record e' di 24 Km


              Naturalmente stavo scherzando e la tua giovane eta' non e' una discriminante anzi, pero' saper pilotare un aereo o un elicottero richiede una certa dose di responsabilita', nella scelta del luogo, nella scelta del mezzo, nella scelta delle condizioni meteo, nella scelta dei componenti da montare ecc.

              Chi si avvicina al volo in FPV ha gia' diversi anni di volo normale in RC classico alle spalle e non c'e' spazio per l'improvvisazione.

              Ti ricordo che l'assicurazione che sicuramente avrai per la responsabilita' civile in casi di danni e cose, non copre responsabilita' penali, in casi di danni a persone dovute alla caduta di un modello in balsa di un paio di Kg. magari guidato a 20 Kmd di distanza da una persona che crede che il CopIlot gli evitera' il crash.

              Ho visto "fenomeni al simulatore" fare magre figure barbine nella realta' al campo di volo.

              Pilotare in FPV non e' difficile anzi, non hai mai il problema della inversione dei comandi, ma in compenso hai un sacco di altre cose a cui pensare.

              Se ti piace andare lontano, fatti fare un bel volo con un istruttore o un amico su un ultraleggero vedrai che l'emozione e' reale e anche atterrare dove si vuole e' importante quanto saper fare alla perfezione un bel otto cubano sul simulatore.

              Quando piloterai un aereo da un paio di anni, torna qui e ne riparleremo molto volentieri.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Ho visto solo tuoi messaggi su macchine, ma anche fossero elicotteri, la guida e' comunque diversa.
                è da poco che conosco il forum, comunque so che la guida è diversa.



                Ho visto "fenomeni al simulatore" fare magre figure barbine nella realta' al campo di volo.

                Pilotare in FPV non e' difficile anzi, non hai mai il problema della inversione dei comandi, ma in compenso hai un sacco di altre cose a cui pensare.

                Se ti piace andare lontano, fatti fare un bel volo con un istruttore o un amico su un ultraleggero vedrai che l'emozione e' reale e anche atterrare dove si vuole e' importante quanto saper fare alla perfezione un bel otto cubano sul simulatore.

                Quando piloterai un aereo da un paio di anni, torna qui e ne riparleremo molto volentieri.
                ne terrò conto.


                comunque io vorrei iniziare con l'aeromodellismo, magari non in balsa, e pensavo (siete liberi di smentirmi) che possedere un modello sul quale poter montare un kit video non sia male... magari non lo uso subito ed a distanze elevate, ma dopo un po'... vi chiederei di continuare la discussione, per me è un argomento interessante e potrebbe essere utile ad altre persone.

                ad esempio quest'apparecchioRangeVideo OSD [RV-OSD] : RangeVideo!, Wireless video solutions.
                a quanto ho capito si collega a videocamere, servi, microfoni, gps e visualizza tutte le informazioni quali velocità ed altitune nel video, si imposta a distanza ed incorpora una funzione di pilota automatico, il failsafe ed il "Return to home autopilot" giusto?
                ps: non prendetemi per testardo, non ho detto che domani monto tutta questa roba su un aereo e vado ad ammazzare qualcuno.

                Commenta


                • #9
                  ho notato che in molti usano l'easy star della multiplex
                  è un buon modello per iniziare?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
                    ps: non prendetemi per testardo, non ho detto che domani monto tutta questa roba su un aereo e vado ad ammazzare qualcuno.
                    Sei un buon lettore e conosci il web, questo mi permettera' di spiegarti meglio che come avrai gia' capito e' un problema legato alla sicurezza, sopratutto degli altri.

                    Stare seduti per terra in un bel parco con gli occhiali LCD addosso e svolazzare con il proprio aereo sopra alla propra testa e' una cosa bellissima, ma bisogna considerare che i danni, anche casuali e dovuti non a imperizia del pilota, ma anche a casistiche esterne, potrebbero creare conseguenze gravi ,non per noi ma per altre persone o cose.

                    La maggior parte dei piloti FPV; come dicevo provengono gia' da pilotaggio di aerei in maniera RC classica e con il supporto di un aiutante, anche esso esperto pilota e modellista, affrontano la bellissima esperienza del FPV in maniera reponsabile e in luoghi adatti.

                    Confermo, come avrai gia' capito, che i prodotti che hai segnalato fanno quello che hai detto, se abbinati a Copilot permettono di far ritornare il modello verso il punto di partenza.

                    Inoltre forniscono a terra in sovraimpressione video tutti i dati di cui hai bisogno: tensione delle batterie, consumo delle batterie, altezza, velocita', direzione per il ritorno a casa, variometro ecc. ecc., insomma veramente un bel giochino.

                    I sistemi video possono funzionare su diverse frequenze, ma in Italia come dicevo, sono legali solo 10mW a 2,4Ghz.

                    Questo comporta l'inusabilita' delle radio a 2,4Ghz che oscurano il segnale video proveniente dal aereo e la ricevente del aereo risentie della trasmissione video.

                    Sconsiglio anche un aereo di balsa per le prime volte in FPV, per i motivi di sicurezza di cui sopra e anche per il fatto che comunque i crash in FPV sono inevitabili, e la riparazione di un aereo in EPP o polistirolo richiede poco tempo e poco esborso economico.

                    Ci sono dei kit che comprendono telecamera, trasmettitore video e ricevitore che con 200 euro si possono comprare, poi ti servono gli occhiali LCD altri 250 Euro, se vuoi un sistema con telemetria servono altri 200 Euro circa, piu' il Copilot.

                    L'aereo piu' usato e' l'Easystar perche' e' facile e maneggevole, e' un discreto veleggiatore con una discreta capacita' di carico e ha l'elica spingente posteriore il che permette una visuale pulita senza inquadrare l'elica.

                    E a pieno carico pesa tra gli 800 e i 900 grammi.

                    Scusa la lavata di testa iniziale, ma siccome questa disciplina non e' ancora molto ben vista in Italia, cerchiamo in un qualche modo di autoregolamentarci per evitare che qualcuno un domani si alzi e dica che e' vietata.

                    Per fare cio' abbiamo stilato una sorta di accordo che ti invito a leggere, non e' obbligatorio rispettarlo, ma ci farebbe molto piacere che chi pratica il FPV lo osservi.


                    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...sicurezza.html

                    Se hai bisogno, siamo a tua disposizione.

                    Commenta


                    • #11
                      re:

                      Originariamente inviato da kimj- Visualizza il messaggio
                      ho notato che in molti usano l'easy star della multiplex
                      è un buon modello per iniziare?
                      Salve e scusate l'intromissione.

                      Allora, dico la mia:

                      fossi in te, per prima cosa, mi iscriverei ad un gruppo aereomodellistico nella tua zona e comincerei a frequentarlo e a farmi seguire da qualcuno per montare, si fa per dire, un bell'Easy Star.

                      Dopodiche' mi farei altrettanto seguire per imparare a pilotarlo.....credici, non e' affato facile anche se al simulatore puo' sembrare cosi'. Ci sono un sacco di incognite, di accorgimenti e di imprevisti dei quali il simulatore non tiene affatto di conto.

                      Dopo che ti sei fatto le ossa ed hai imparato a decollare, volare e atterrare in tutta sicurezza allora potresti cominciare ad accarezzare l'idea di fare FPV.

                      Tutto cio' non te lo dico perche' mi sento o penso di essere migliore di te....affatto.

                      Te lo dico solo perche', dopo 25 anni di aereomodellismo classico, mi sono avventurato nel FPV ed il primo tentativo, quando ancora questo forum non esisteva, si e' consluso con il mio modello conficcato in un bosco!!

                      Meno male che ho avuto l'accortezza di volare in una zona semideserta senno' le cose sarebbero potute andare ben peggio!!!

                      Allora, visto che hai la fortuna di avere un forum ITALIANO dove puoi trovare di tutto riguardo al FPV (e non ).....sfruttalo!!! Leggiti un po' di post, fai pure domande, quante ne vuoi ( credo che troverai sempre qualcuno disponibile a darti delucidazioni) e sopratutto, fai un passo alla volta.

                      Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto e confido nel fatto che non ti arrenderai alle prime difficolta'....il nostro hobby e' bello proprio xche' e' difficile.....che gusto ci sarebbe senno'?!??!

                      Ciao, alla prossima.

                      Antonio.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        Sei un buon lettore e conosci il web, questo mi permettera' di spiegarti meglio che come avrai gia' capito e' un problema legato alla sicurezza, sopratutto degli altri.

                        Stare seduti per terra in un bel parco con gli occhiali LCD addosso e svolazzare con il proprio aereo sopra alla propra testa e' una cosa bellissima, ma bisogna considerare che i danni, anche casuali e dovuti non a imperizia del pilota, ma anche a casistiche esterne, potrebbero creare conseguenze gravi ,non per noi ma per altre persone o cose.

                        La maggior parte dei piloti FPV; come dicevo provengono gia' da pilotaggio di aerei in maniera RC classica e con il supporto di un aiutante, anche esso esperto pilota e modellista, affrontano la bellissima esperienza del FPV in maniera reponsabile e in luoghi adatti.


                        Scusa la lavata di testa iniziale, ma siccome questa disciplina non e' ancora molto ben vista in Italia, cerchiamo in un qualche modo di autoregolamentarci per evitare che qualcuno un domani si alzi e dica che e' vietata.

                        Per fare cio' abbiamo stilato una sorta di accordo che ti invito a leggere, non e' obbligatorio rispettarlo, ma ci farebbe molto piacere che chi pratica il FPV lo osservi.


                        http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...sicurezza.html

                        Se hai bisogno, siamo a tua disposizione.
                        a proposito di sicurezza... mi avete detto che in pochi fanno fpv... siete rari nei campi di volo? dove potrei trovare aiuto (milano)?
                        a quanto ho capito, per un ipotetico aereo:
                        multiplex easystar
                        questo kit RangeVideo FPV set [COMBO-FPV-1300-300-KX171] : RangeVideo!, Wireless video solutions.
                        RangeVideo OSD [RV-OSD] : RangeVideo!, Wireless video solutions. range video osd, per sapere quota, altitudine, velocità, orientamento, autopilot, failsafe ed in perdita del segnale radio l'aereo torna verso di te.
                        ovviamente delle ottime lipo (che tipo? quante celle? mha?)
                        un caricabatterie con bilanciatore (cel'ho sino a tre celle)
                        assicurazione
                        qualcuno disposto ad aiutarti
                        e a quanto ho capito, visto che il video non può operare a 1.3 e la radio a 2.4, bisogna che il segnale video venga trasmesso a 2.4 ghz e il segnale radio... 35? 45? ma a quanti metri arriva? e se allontanandoti trovi qualcuno sulla stessa frequenza? in italia possiamo usare solo 35, 40 e 2400. ma se le radio a 2.4 trovano automaticamente un canale libero, non dovrebbero esserci problemi ad accendere: radio 2.4, che troverà un canale libero, trasmittitore video 2.4 e ricevente, che dovrebbe trovare un altro canale, o sbaglio?
                        Ultima modifica di kimj-; 31 gennaio 09, 23:09.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                          scusa Mach .99.. praticamente gli hai datto un pugno in faccia! scherzo!

                          dovremmo dare dei suggerimenti al nuovo arrivato, senza però farlo scappare! probabilmente lui ha scritto queste cose senza rendersi conto, quindi pittosto occorre fargli rendere conto che, l'approccio è diverso rispetto a quello da lui descritto, e che occorre munirsi di pazienza nel leggere con attenzione e man mano chiedendo consigli.. fino a definire meglio il tutto ..anzi occorre riconoscere che ha bussato nel posto giusto. Forse per questo il Forum esegue un lavoro più efficace di certi enti preposti.

                          Adesso lui stesso leggerà e formulerà le domande.. magari teneno conto delle discussioni già aperte
                          a dopo

                          Si, scusate lo sfogo, scusa anche tu Kimj, mi sono fatto prendere dal nervosismo della giornata, ha ragione perfettamente Fausto, che ringrazio per avermi ripreso per questo mio sfogo.

                          siamo qui tutti per imparare ed aiutare chi vuole imparare, me lo ero dimenticato per un attimo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                            Salve e scusate l'intromissione.

                            Allora, dico la mia:

                            fossi in te, per prima cosa, mi iscriverei ad un gruppo aereomodellistico nella tua zona e comincerei a frequentarlo e a farmi seguire da qualcuno per montare, si fa per dire, un bell'Easy Star.

                            Dopodiche' mi farei altrettanto seguire per imparare a pilotarlo.....credici, non e' affato facile anche se al simulatore puo' sembrare cosi'. Ci sono un sacco di incognite, di accorgimenti e di imprevisti dei quali il simulatore non tiene affatto di conto.

                            Dopo che ti sei fatto le ossa ed hai imparato a decollare, volare e atterrare in tutta sicurezza allora potresti cominciare ad accarezzare l'idea di fare FPV.

                            Tutto cio' non te lo dico perche' mi sento o penso di essere migliore di te....affatto.

                            Te lo dico solo perche', dopo 25 anni di aereomodellismo classico, mi sono avventurato nel FPV ed il primo tentativo, quando ancora questo forum non esisteva, si e' consluso con il mio modello conficcato in un bosco!!

                            Meno male che ho avuto l'accortezza di volare in una zona semideserta senno' le cose sarebbero potute andare ben peggio!!!

                            Allora, visto che hai la fortuna di avere un forum ITALIANO dove puoi trovare di tutto riguardo al FPV (e non ).....sfruttalo!!! Leggiti un po' di post, fai pure domande, quante ne vuoi ( credo che troverai sempre qualcuno disponibile a darti delucidazioni) e sopratutto, fai un passo alla volta.

                            Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto e confido nel fatto che non ti arrenderai alle prime difficolta'....il nostro hobby e' bello proprio xche' e' difficile.....che gusto ci sarebbe senno'?!??!

                            Ciao, alla prossima.

                            Antonio.
                            certo, non dico che inizierò subito, ma voglio segliere un modello che mi permetta, quando avrò imparato, a cimentarmi nell'fpv. sto anche cercando di capire l'elettronica da usare per farmi un'idea dei costi e di come funziona il "sistema".

                            Commenta


                            • #15
                              Pandora Pan and Tilt Kit [PT-Pandora] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X