annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless .. informazioni?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • qualcuno mi sa dire perchè non posso alzare il pwm del pitch a piu di 40? .... sul roll è perfetto sul pitch ho un po di problemi
    La mia pagina su facebook VideoDrone

    Commenta


    • non posso più editare il messaggio di sopra ma mi sono accorto che se stacco la imu dal gimbal e la tengo in mano nulla vibra e i motori rispondono bene ....
      La mia pagina su facebook VideoDrone

      Commenta


      • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
        non posso più editare il messaggio di sopra ma mi sono accorto che se stacco la imu dal gimbal e la tengo in mano nulla vibra e i motori rispondono bene ....
        A me succedeva con un gimbal (fatto per prova) con alluminio da 2mm, praticamente fletteva troppo e le vibrazioni entravano in ridondanza. Sicuramente le vibrazioni fanno impazzire l'IMU
        Con i valori di default ti dà lo stesso problema?

        Commenta


        • Qui ce ne sono alcuni che sembrerebbero a buon mercato....

          ad esempio il 3°, qualcuno li conosce?

          brushless - GoodLuckBuy.com

          Ciao
          I Miei video su VIMEO
          www.zippomaker.com

          Commenta


          • Sto arrivando anche io. Due assi dovrebbero essere operativi per il week-end, il terzo asse pronto ma in attesa di elettronica di controllo. Metto le foto anche della bestiolina su cui andrà montato, testata per la prima volta domenica ed enormemente soddisfatto.
            File allegati
            La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

            Commenta


            • Spero che qualcuno possa aiutarmi...
              Sto cercando di usare lo Yaw del multirotore come 3° asse del gimbal.
              Il pitch lo comando già senza problemi.
              Ho collegato tutto così:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema-collegamento-riceventi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 156.3 KB 
ID: 621235
              ma come avevo già scritto qualche post fa ho dei problemi con le due riceventi che non sembrano andare molto d'accordo.

              Inizialmente se anche la Minima6 era collegata il gimbal non dava segni di vita, come se non fosse alimentato.
              Adesso funziona però vorrei comandare lo Yaw del multirotore con entrambi i radiocomandi (Aurora9 e Optic5) così da usarlo come 3° asse.
              Ho fatto quindi un collegamento a Y sul canale 4, l'Aurora9 comanda lo yaw come dovrebbe mentre l'Optic5 non solo non muove lo yaw ma sembra che crei interferenze facendo girare i motori in modo non lineare.

              Io pensavo ad un problema di masse tra gimbal, riceventi e Naza.
              La scheda del gimbal è una Martinez V3.

              Commenta


              • Originariamente inviato da jekoo Visualizza il messaggio
                Spero che qualcuno possa aiutarmi...
                Sto cercando di usare lo Yaw del multirotore come 3° asse del gimbal.
                Il pitch lo comando già senza problemi.
                Ho collegato tutto così:
                [ATTACH]272353[/ATTACH]
                ma come avevo già scritto qualche post fa ho dei problemi con le due riceventi che non sembrano andare molto d'accordo.

                Inizialmente se anche la Minima6 era collegata il gimbal non dava segni di vita, come se non fosse alimentato.
                Adesso funziona però vorrei comandare lo Yaw del multirotore con entrambi i radiocomandi (Aurora9 e Optic5) così da usarlo come 3° asse.
                Ho fatto quindi un collegamento a Y sul canale 4, l'Aurora9 comanda lo yaw come dovrebbe mentre l'Optic5 non solo non muove lo yaw ma sembra che crei interferenze facendo girare i motori in modo non lineare.

                Io pensavo ad un problema di masse tra gimbal, riceventi e Naza.
                La scheda del gimbal è una Martinez V3.

                A mio parere stai facendo un cinema, non credo funzionerà mai con un collegamento sul CH4 "diretto" come quello. A mio modo di vederla occorrerebbe realizzare un circuitino per gestire il nodo di collegamento dello yaw tra le due riceventi. Così su due piedi si potrebbe giocare con un relay ottico (date le dimensioni obbligatoriamente contenute) a doppia via, in modo tale che il comando dato ad una delle due riceventi vada ad escludere elettricamente l'altra, ma dimensionare e realizzare il circuito non è così semplice, occorrerebbe avere più di qualche nozione di elettronica... E non è neanche detto che funzioni, in quanto la calibrazione fatta con l'assitant del NAZA non so e potrebbe risentirne... magari quello si aggiusta poi in volo a botte di trim... mah!

                Con un sistema FUTABA FASSTest sarebbe tutto più semplice, in quanto in modalità "multi" puoi comandare sino a due RX contemporaneamente... ovviamente tale sistema ha costi diversi...

                Domanda da cretino: ma perchè non adoperi i canali 7 e 8 per pitch e roll visto che hai un'Aurora9? Per caso mancano ulteriori comandi proporzionali sulla radio?

                Commenta


                • Anche secondo me il problema sta nel nodo dei due yaw, non puoi collegarli in quella maniera, potresti provare usando un servo mixer tipo questo:
                  Servo Mixer
                  ...e poi stare molto attento a cosa fate una volta in volo.

                  Commenta


                  • ... perdere l'orientamento a causa dei comandi dell'operatore foto e fare la frittata è un attimo, fai buon uso degli automatismi che svincolano dall'orientamento del mezzo. Meglio ancora vai di gimbal a 360 e tagli la testa al toro. Anche perchè la fluidita di movimento che puoi avere con lo yaw del mezzo non è nemmeno parente di quella che puoi avere col pan della gimbal. Ho usato diverse soluzioni per avere i due yaw concomitanti, compreso avere due tx linkate in wireless come allievo maestro.
                    Ora: solo 360...ed il problema è quello opposto: fare foto se sono da solo
                    (in realtà non succede mai)
                    Ultima modifica di Claudiopapi; 28 maggio 13, 06:17.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                      A mio parere stai facendo un cinema, non credo funzionerà mai con un collegamento sul CH4 "diretto" come quello. A mio modo di vederla occorrerebbe realizzare un circuitino per gestire il nodo di collegamento dello yaw tra le due riceventi. Così su due piedi si potrebbe giocare con un relay ottico (date le dimensioni obbligatoriamente contenute) a doppia via, in modo tale che il comando dato ad una delle due riceventi vada ad escludere elettricamente l'altra, ma dimensionare e realizzare il circuito non è così semplice, occorrerebbe avere più di qualche nozione di elettronica... E non è neanche detto che funzioni, in quanto la calibrazione fatta con l'assitant del NAZA non so e potrebbe risentirne... magari quello si aggiusta poi in volo a botte di trim... mah!

                      Con un sistema FUTABA FASSTest sarebbe tutto più semplice, in quanto in modalità "multi" puoi comandare sino a due RX contemporaneamente... ovviamente tale sistema ha costi diversi...

                      Domanda da cretino: ma perchè non adoperi i canali 7 e 8 per pitch e roll visto che hai un'Aurora9? Per caso mancano ulteriori comandi proporzionali sulla radio?
                      Grazie alex,
                      di canali liberi sull'Aurora9 ne ho ancora ma diventa difficile controllare dove sta andando il multirotore ed allo stesso tempo guardare il monitor e muovere la telecamera.
                      Quindi visto che siamo in due, uno comanda il multirotore e l'altro la telecamera.

                      Il collegamento che ho fatto sul ch4 non dovrebbe essere un problema, qualche tempo fa mi pare proprio su questo forum qualcuno lo suggeriva.
                      Anche usando solo il ch4 della Minima6 per lo yaw non funziona ugualmente, non si armano i motori. Forse perchè lo stick non va al minimo e andrebbe rifatta la calibrazione sul Naza.
                      Farò altre prove, altrimenti abbandonerò l'idea di condividere lo yaw sulle due riceventi e farò il 3° asse direttamente al gimbal (con un servo).

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                        ... perdere l'orientamento a causa dei comandi dell'operatore foto e fare la frittata è un attimo, fai buon uso degli automatismi che svincolano dall'orientamento del mezzo. Meglio ancora vai di gimbal a 360 e tagli la testa al toro. Anche perchè la fluidita di movimento che puoi avere con lo yaw del mezzo non è nemmeno parente di quella che puoi avere col pan della gimbal. Ho usato diverse soluzioni per avere i due yaw concomitanti, compreso avere due tx linkate in wireless come allievo maestro.
                        Ora: solo 360...ed il problema è quello opposto: fare foto se sono da solo
                        (in realtà non succede mai)
                        Ciao Claudio,
                        userei il course lock del Naza quindi non ci sarebbero problemi per l'orientamento.
                        Il gimbal l'ho montato in avanti, quindi 360° non li potrei fare, al massimo 90° altrimenti si vede mezzo multirotore.
                        Il servo mixer che hai proposto immagino che sdoppi soltanto i fili...quello che ho fatto io senza spendere nulla
                        Avevo pensato anche a prendere un cavo allievo-maestro ma così dovrei pilotare il multirotore con la Optic5 e la telecamera con l'Aurora9, mi pare sprecata
                        Ditemi se sbaglio

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jekoo Visualizza il messaggio
                          A me succedeva con un gimbal (fatto per prova) con alluminio da 2mm, praticamente fletteva troppo e le vibrazioni entravano in ridondanza. Sicuramente le vibrazioni fanno impazzire l'IMU
                          Con i valori di default ti dà lo stesso problema?
                          con i valori di default è peggio... non sembra flettere il carbonio da 2mm è bello tosto
                          La mia pagina su facebook VideoDrone

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jekoo Visualizza il messaggio
                            Il servo mixer che hai proposto immagino che sdoppi soltanto i fili...quello che ho fatto io senza spendere nulla
                            Ti è sfuggito un passaggio fondamentale: il collegamento che hai fatto tu "senza spendere nulla" non può funzionare, dovresti essertene accorto anche tu. Il mixer non è uno sdoppiatore di fili ma, come voleva suggerire anche il nome che gli hanno appioppato, un "mixer" di segnali.

                            Commenta


                            • Sto impazzendo con la mia scheda ho provato di tutto ma non riesco a capire qual'è il problema il roll riesco a farlo funzionare decentemente ma il pitch proprio no! anche con un altra scheda il problema persiste! secondo voi potrebbe essere il motore del pitch troppo potente?
                              La mia pagina su facebook VideoDrone

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                                Ti è sfuggito un passaggio fondamentale: il collegamento che hai fatto tu "senza spendere nulla" non può funzionare, dovresti essertene accorto anche tu. Il mixer non è uno sdoppiatore di fili ma, come voleva suggerire anche il nome che gli hanno appioppato, un "mixer" di segnali.
                                Ah ok, sembrava che sdoppiasse solo i fili

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X