annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless .. informazioni?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie x l' info..e_lm_70, la mia gimbal con il fw sbachettava costantemente, andava x un min. poi iniziava a rotolare la cam....con fw di alex non ho questo problema però con i parametri di default non ce la faceva, i pid e il pwm + 0 - li conosco..

    marchino65
    Citazione:
    Originalmente inviato da e_lm_70 Visualizza messaggio
    Il PIN Int, e' un pin del 6050, che volendo informa una CPU quando vi sono nuovi dati da processare .......
    Sicuro ????
    se hai un' altra "teoria" sfagiolala please ...sentire tutte le campane è sempre buona cosa..a dire il vero i campanari che ho a fianco della casa..sono esonerati da mo dal rovinarmi i timpani..



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
      grazie x l' info..e_lm_70, la mia gimbal con il fw sbachettava costantemente, andava x un min. poi iniziava a rotolare la cam....con fw di alex non ho questo problema però con i parametri di default non ce la faceva, i pid e il pwm + 0 - li conosco..



      se hai un' altra "teoria" sfagiolala please ...sentire tutte le campane è sempre buona cosa..a dire il vero i campanari che ho a fianco della casa..sono esonerati da mo dal rovinarmi i timpani..



      il collegamento INT non serve in quanto non è usato dal software. Io mettevo in discussione l'uso del PIN INT descritto da e_lm_70.
      Per quanto riguardo l'affinamento dei PID, ho messo una tabella di cosa significassero un po di post indietro
      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Sicuro ????
        Certo che sono sicuro

        E' un PIN del processore 6050 ... se ti scarichi il datasheet trovi le caratteristiche.

        Non lo usa nessuno sto segnale ... ma tutti i moduli che ho visto con dentro il 6050 espogono tale PIN, anche quelli che costano 3.5$ su ebay ... che spesso uso per fare i miei accrocchi.

        PS: Oggi mi e' arrivata la nuova skeda gimbal a 3 assi basata sul STm32 .... ora devo provarla se va meglio o peggio della AlexMos NULL

        PS: C'era un post in passato sul 3rzo asse con AlexMos ... ecco, questo che io sappia non funziona mettendo insieme due schede AlexMos/Martinez ... ci vuole una skeda piu' piccola apposta per gestire il 3rzo asse. Il povero 328 usato dalle schede AlexMos e Martinez ha solo 6 uscite in modulazione di frequenza HW ... indi piu' di 2 motori a 3 fasi non puo' gestire.

        Sulla carta il stm32 avendo piu' velocita', piu memoria, etc ... dovrebbe essere un controllore piu' preciso per settare la fase giusta dei motori ... provo e poi vi dico ... sta skeda l'ho comprata per 27$ spedita su eBay, da una auction molto fortunata

        Commenta


        • Originariamente inviato da e_lm_70 Visualizza il messaggio
          Certo che sono sicuro

          E' un PIN del processore 6050 ... se ti scarichi il datasheet trovi le caratteristiche.

          ...
          Il sensore 6050 non è un processore vero è proprio, ma è un CHIP che contiene un Gyro e un accellerometro che dialoga in i2c con il 328P

          ....
          Il sensore contiene un byte di buffer FIFO 1024.
          I valori del sensore può essere programmato per essere collocato nel buffer FIFO.
          E il buffer può essere letto dal Arduino.

          Il buffer FIFO è utilizzato insieme con il segnale di interrupt.
          Se la MPU-6050 posti dati nel buffer FIFO, segnala l'Arduino con il segnale di interrupt in modo che il Arduino sa che ci sono dati nel buffer FIFO in attesa di essere letti.
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • PS: C'era un post in passato sul 3rzo asse con AlexMos ... ecco, questo che io sappia non funziona mettendo insieme due schede AlexMos/Martinez ... ci vuole una skeda piu' piccola apposta per gestire il 3rzo asse. Il povero 328 usato dalle schede AlexMos e Martinez ha solo 6 uscite in modulazione di frequenza HW ... indi piu' di 2 motori a 3 fasi non puo' gestire.

            Sulla carta il stm32 avendo piu' velocita', piu memoria, etc ... dovrebbe essere un controllore piu' preciso per settare la fase giusta dei motori ... provo e poi vi dico ... sta skeda l'ho comprata per 27$ spedita su eBay, da una auction molto fortunata
            interessante la stm32 a quel prezzo..se hai un link di ebay sono tutto orecchie..
            ora non ho sottomano il post dove avevo letto che usando 2 martinez, una per l' asse y e x e l' altra per l' asse z con il fw null di alexmos si riusciva a ottenere una gimbal a 3 assi.. mo vedo se riesco a trovarlo..sperando che non sia come tu dici una bufala..


            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
              olà..
              Zott, volevo chiederti visto che uso gli stessi motori che usi tu, 2206 140kv di hk, oltre alla martinez V3, se anche te hai dovuto tenere dei valori molto bassi nei pid e pwm pena un' aumento delle vibre dei motori troppo rilevante? La gimbal porta una gopro2 e quando l' avrò completata dovrebbe essere a 3 assi, uso il condizionale xè ancora è su carta, ho tutto il materiale ma zero esperienza in merito al 3° asse, quindi non so se il progetto saprò realizzarlo..almeno al primo colpo..
              Come sw uso il null di alexmos che da quello che ho capito permette con una seconda martinez di attivare il 3° asse, per ora ho una buona funzionalità sui 2 assi, ma sono un po perplesso x i vlori molti bassi con cui ho impostato i 2 assi, il 3° asse è in standby xè la 2° martinez ha dei problemi a leggere l' imu..x ora ci ho perso una 1\2 giornata senza capire cosa non funzii..

              Altra domanda for all..
              il pin int. a cosa serve, lo si deve collegare o meno tra imu e scheda? Xè nella gimbal con la sony l' ho collegato, in quest' ultima non l' ho collegato...forse è il momento di conoscerne la funzione..



              Ok, sta sera ti di i valori che uso, ciao ;)


              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
                interessante la stm32 a quel prezzo..se hai un link di ebay sono tutto orecchie..
                ora non ho sottomano il post dove avevo letto che usando 2 martinez, una per l' asse y e x e l' altra per l' asse z con il fw null di alexmos si riusciva a ottenere una gimbal a 3 assi.. mo vedo se riesco a trovarlo..sperando che non sia come tu dici una bufala..


                Il chinese che faceva auction con bei pezzi di rc a che regolarmente finivano sottoprezzo ... ha chiuso, ha solo una apm 2.5 a 75$ al momento

                La stm32 pare che questo sia il prezzo piu' basso:
                EvvGC 3-axis MOS Open Source Brushless Gimbal Controller $36.07 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                36$ spedita

                Sulla storia del alexmos ... so solo che c'e' una skedina dedicata per gestire il 3rzo asse ... se poi si possano collegare in parallelo due alexmos ... forse ... avrebbe un suo senso voendo, non penso che la skedina mezzata abbia un firmware dedicato ... al momento ho il mio mini diy a soli 2 assi ... la skeda stm32 l'ho presa per sfizio/sperimentafe ... per 27$ mi sembrava interessante ..

                Commenta


                • Ho provato la skeda STM32 con il codice nativo che si collega alla GUI 0.41 del Open Source ...

                  Che delusione pazzesca.

                  Anche questa, come la Martinez con il software open ... i motori vanno a caso con del gran parkinson ... ovvero ... secondo me dietro alla scusa del settaggio del PID adeguato nascondono un bel baco.

                  Unico firmware che mi e' andato al primo colpo ... caso strano e quello AlexMos che ha il codice chiuso

                  Probabile che smanettando con i PID riesca a far funzionare qualcosa ... ma il fatto che la IMU con STM32 deve essere in posizione prestabilita ... il fatto che la GUI fa skifissimo e non mostra nulla di diagnostico ... mi sa che lascio perdere per un po ... e torno al AlexMos che funzionava alla grande senza menate.

                  Ho pure scoperto che la presa USB, e' per giunta finta ... ... al momento non fa nulla ... manco funziona come alimentazione per la skeda (sulla Martinez invece la USB e' totalmente funzionante)

                  Unico vantaggio della STM32 e' oltre ai 3 assi contro i 2 della Martinez ... e che pesa 1g di meno ... sebbene sulla STM32 ho montato tutti i piedini, e nella Martinez molti piedini non li ho saldati.

                  Una delle ragioni per cui le skede le ho pagate poco dal chinese ... e' che erano tutte vergini ... i piedini di connessione andavano tutti saldati a manina ... da che ho il saldatorino a batterie si fa facile e senza danni ... ma saldare una cinquantina di piedini porta via tempo

                  Tchuss

                  e_lm_70

                  Commenta


                  • martinez

                    ho 3 gimbal 2 assi con scheda Martinez e non ho nessun tipo di problema. la taratura sarà durata al massimo 5 minuti. anzi, ho veramente un lasco nei valori pid che vanno sempre bene. le riprese con gopro, s95 e 550d sono ottime. le gimbal non devono avere giochi meccanici, e l'imu deve essere saldamente collegata al supporto cam, senza spugne o biadesivi o altre trovate, solo bulloncini ben fissati.
                    saluti

                    Commenta


                    • Scusate ma per attivare i modi della Alexmos da un Tx, dove va collegato il canale della radio?
                      Ultima modifica di Stanleyk; 02 ottobre 13, 17:08.

                      Commenta


                      • Per refuso

                        Allora ecco i miei valori
                        Roll
                        P 4
                        I 0.1
                        D 5

                        Pitch
                        P 4
                        I 0.1
                        D 5

                        Power
                        Roll 65
                        Pitcher 45

                        Numero poli 14

                        In advanced
                        Ahrs
                        Gyro trust 45

                        Pwm High silent
                        In low i motori fischiano troppo e mi rompono le scatole, ora non so se si meglio low o High, per ora resta High ;)

                        Logicamente questi valori sono per il mio gimbal super light e 40g di cam.

                        Ciao


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                          ... e l'imu deve essere saldamente collegata al supporto cam, senza spugne o biadesivi o altre trovate, solo bulloncini ben fissati...
                          Quoto Andrea, uno dei trucchetti principali che molti non sanno è questo.
                          Più saldo è alla base del supporto cam meglio è.
                          Alexmos è avanti anni luce dal BruGi, non solo come funzionalità ma anche come resa e precisione, anche se si settano a dovere entrambi i sistemi.
                          I vantaggi dell'STM32 ci saranno quando un codice nativo per questo micro verrà scritto, attualmente non c'è molto in giro che nasce da zero per questa cpu, solo derivati del BruGi.
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                            .....
                            Logicamente questi valori sono per il mio gimbal super light e 40g di cam.

                            Ciao


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                            .. e anche dall'IMU
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da worldsardegna Visualizza il messaggio
                              Non so se sono "alpha gel", sono degli anti vibrazione in gel acquistati in un sito di modellismo "Anti vibration Silicone Gel Pad"
                              Quanto li hai pagati? Potresti dirci dove li hai acquistati?
                              E soprattutto... Come lavorano? Smorzano molto bene le vibrazioni?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                                Quoto Andrea, uno dei trucchetti principali che molti non sanno è questo.
                                Più saldo è alla base del supporto cam meglio è.
                                In effetti l'ho letto in giro, ma vi assicuro che anche con il biadesivo va che ' una favola, almeno su gimbal grosse.
                                Ho due tre assi brushless x canon 5d che vanno esattamente come zenmuse e su entrambe ho il biadesivo.
                                Ho notato pero' che se il sensore lo metto molto vicino alla vite della cam mi crea problemi, altrimenti il range di valori utili e' molto ampio.

                                Ciaoooo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X