annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velivolo adatto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Grande MENTOR !

    Originariamente inviato da lucawing Visualizza il messaggio
    Del Mentor cosa ne penso? E' quello che ho sempre usato per questa attività. Proprio per le sue caratteristiche di volo non riesco a cambiarlo, mi trovo troppo bene. Leggero, capiente almeno per quello che mi serve per ora. Di certo ho scartato subito l'EasyStar perchè ho visto e sentito che lo spazio non era abbondante e bisognava incastrare tutto al millimetro.
    Qualche foto del mio così puoi vedere l'efficacia del mezzo.
    Con l'impianto che ho a bordo mi sono spinto in sicurezza estrema a 700/800 m di raggio (sempre su campi), inoltre con il mio amico Giampiero (Uccio.it) ne abbiamo parlato abbondantemente in questa discussione:http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-e-simili.html
    Concordo in pieno ...
    Credo che sia il top per queste cose.
    Decolla in un metro ...e atterra in poco di più.
    Ci ho messo sopra di tutto ... fino a un Kg ... credo.
    Va sempre bene ... e con mezzo gas ... è fin troppo veloce.
    I risultati ... sono qui ...
    uccio.it's videos on Vimeo
    File allegati
    Giampiero - Taranto / Roma -

    Commenta


    • #47
      domanda..

      ok allora per portare una compatta da 200 grammi + un sistema trasmissione wireless + batterie per alimentare la trasmittente.. quindi evitando il BEC
      + pensiamo di mettere un motore brushless tipo Axi 4120/14 con 4 celle Lipo dovrebbe decollare dalle mani ..giusto?

      considera un motore da 320 grammi + 350 grammi le batterie pensi che questo modello sia in difficoltà? oppure meglio una motorizzazione più leggera è meglio?


      a dopo


      Originariamente inviato da uccio.it Visualizza il messaggio
      Concordo in pieno ...
      Credo che sia il top per queste cose.
      Decolla in un metro ...e atterra in poco di più.
      Ci ho messo sopra di tutto ... fino a un Kg ... credo.
      Va sempre bene ... e con mezzo gas ... è fin troppo veloce.
      I risultati ... sono qui ...
      uccio.it's videos on Vimeo
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #48
        Dragonfly Tango

        A parte i costi probabilmente esorbitanti del modello originale, sono curioso di sentire da voi circa l'aerodinamicità di questo modello ai fini delle riprese aeree.

        Draganfly Tango Tandem Wing UAV Airplane Aerial Photography Platform
        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
          ok allora per portare una compatta da 200 grammi + un sistema trasmissione wireless + batterie per alimentare la trasmittente.. quindi evitando il BEC
          + pensiamo di mettere un motore brushless tipo Axi 4120/14 con 4 celle Lipo dovrebbe decollare dalle mani ..giusto?

          considera un motore da 320 grammi + 350 grammi le batterie pensi che questo modello sia in difficoltà? oppure meglio una motorizzazione più leggera è meglio?


          a dopo
          E' più o meno la roba che porto in volo anche io
          Kit Wireless (TX-Regol.-antenna-camera) con batteria dedicata
          LiPo 3S da 800/1000 mAh + più camere varie fino 250 grammi (al
          posto del canopy ma anche la flycam sotto le ali).

          Per il volo uso batterie Lipo Flight Power da 3300 e 3700 da 3 celle.

          Come motore ho un BL da 450 Watt e 1050 Kv con elica E 11x5
          Regolatore BEC da 60 A (simply-flying).

          Con questa Configurazione non ho mai bisogno di andare oltre il mezzo gas.
          Con belle planate (senza motore) e dolci risalite, e la batteria da 3700, volo
          anche per 30 minuti !!!! Insomma sono molto soddisfatto !

          Forse quell'axi è un po basso di KV ... ma con 4 celle e la giusta elica
          andrà alla grande !! e dovrebbe consumare pure poco .... CIAO !!!
          Giampiero - Taranto / Roma -

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            A parte i costi probabilmente esorbitanti del modello originale, sono curioso di sentire da voi circa l'aerodinamicità di questo modello ai fini delle riprese aeree.

            Draganfly Tango Tandem Wing UAV Airplane Aerial Photography Platform
            Il modello funzionera' anche bene, ma e' costosetto!
            Per quanto riguarda aerodinamicita' e riprese aeree, le due cose non necessariamente vanno a braccetto.
            Moltissimi praticanti la foto aerea usano con successo lo SlowStick GWS che tutto e' meno che aereodinamico.
            Alle velocita usate per le riprese aeree la resistenza aereodinamica e' un parametro di importanza relativa.
            Certo se vuoi fare lunghe planate e coprire grandi distanze, conta, eccome!

            Commenta


            • #51
              Aviazione Leggera

              diciamola fino in fondo.. ...vorrei premiare quei modelli che siano leggeri non oltre 2kg 2,3 kg
              .. in modo da poterli impiegare in missioni aeree in zone non per forza campi volo..
              .. per cui può capitare di volare vicino una strada o un parcheggio.. in questi casi occorre orientarsi su modelli leggeri, ..inoltre non ho necessità di portarlo a 1 km di distanza anche perchè per missioni aeree "serie" utilizzo i condor voodoo che sono il top per capacità di carico, capienza fusoliera, per affidabilità, resistenza, visibilità, efficenza nel volo, MANEGEVOLEZZA!! ecc..
              Quindi in sostanza per piccole missioni aeree potrebbero essere usati o il Cularis oppure il Mentor
              ..bene bene bene ecco penso che siamo arrivati a qualcosa di UTILE spero che questa discussione possa essere utile e dare indicazioni a chi volesse iniziare e/o come me intende avere un sistema di ripresa aerea leggera, giusto per piccoli lavoretti senza tante pretese ma neanche senza troppe rinuncie.

              a dopo


              Originariamente inviato da uccio.it Visualizza il messaggio
              E' più o meno la roba che porto in volo anche io
              Kit Wireless (TX-Regol.-antenna-camera) con batteria dedicata
              LiPo 3S da 800/1000 mAh + più camere varie fino 250 grammi (al
              posto del canopy ma anche la flycam sotto le ali).

              Per il volo uso batterie Lipo Flight Power da 3300 e 3700 da 3 celle.

              Come motore ho un BL da 450 Watt e 1050 Kv con elica E 11x5
              Regolatore BEC da 60 A (simply-flying).

              Con questa Configurazione non ho mai bisogno di andare oltre il mezzo gas.
              Con belle planate (senza motore) e dolci risalite, e la batteria da 3700, volo
              anche per 30 minuti !!!! Insomma sono molto soddisfatto !

              Forse quell'axi è un po basso di KV ... ma con 4 celle e la giusta elica
              andrà alla grande !! e dovrebbe consumare pure poco .... CIAO !!!
              _________________________
              www.openflight.it

              Commenta


              • #52
                a me fa ridere!

                ciao.. se dobbiamo parlare di strumenti seri che devono fare missioni aeee impegnative ...questo sicuramente non mi sembra all'altezza.. per diverse ragioni.. ..solo a vederlo mi vien da ridere !

                sicuramente è un "genio" chi costruisce delle ali così, quelle anteriori disturbano l'aerodinamica di quelle di dietro.... rendendo vano lo sforzo di portare su un peso maggiore di quello che potenzialmente potrebbe portare su un ala di un aliante tradizionale, e poi qual'è il vantaggio di avere le ali corte? anzi per avere un modello eclettico servono grandi ali.. ...in modo tale da rendere visibile il modello anche a distanze notevoli. e per poter avere maggiore efficenza.
                un sistema serio di ripresa aerea non deve necessariamente atterrare su una pista per cui servono dei carrelli speciali che non vedo!

                GIUDIZIO FINALE PERSONALE:
                [Questo modello può funzionare solo per passarsi il tempo in un campo volo!]

                Poi Le orto foto non devono essere fatte affidandosi all'assetto dell'aereo.. ma serve un sistema basculante che mantiene la fotocamera in assetto orizzontale.. ma non vedo nessun dispositivo sporgere dalla fusoliera.. ..alla prima virata, addio orto foto!

                a dopo

                Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                A parte i costi probabilmente esorbitanti del modello originale, sono curioso di sentire da voi circa l'aerodinamicità di questo modello ai fini delle riprese aeree.

                Draganfly Tango Tandem Wing UAV Airplane Aerial Photography Platform
                _________________________
                www.openflight.it

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                  Quindi in sostanza per piccole missioni aeree potrebbero essere usati o il Cularis oppure il Mentor
                  ..bene bene bene ecco penso che siamo arrivati a qualcosa di UTILE spero che questa discussione possa essere utile e dare indicazioni a chi volesse iniziare e/o come me intende avere un sistema di ripresa aerea leggera, giusto per piccoli lavoretti senza tante pretese ma neanche senza troppe rinuncie.

                  a dopo
                  Praticamente allora è stata una discussione inutile, Uccio e Luca da questa estate ci hanno inondato di filmati fatti col Mentor, se ne è parlato e straparlato, abbiamo tutti lodato le riprese e i loro aerei, e tu nemmeno ti eri accorto che lo usavano con loro piena soddisfazione e l'ammirazione di tutti?

                  Commenta


                  • #54
                    Mi Dispiace

                    ciao ..scusami ma non ho fatto attenzione.. o meglio avevo letto quà è la ma concentrandomi solo in merito ai sistemi di trasmissione, telecamere, mag track ecc.. ..ma davo per scontato che voi usavate l' easy star oppure il quadricottero e qualche easy glider...
                    comunque una info che non mi pare d'aver letto è la superficie alare del mentor
                    in merito al discorso di prima facendo un confronto con il cularis che ha 55 decimetri quadrati..
                    inoltre lo stesso se non troppo caricato riesce a volare lentamente e atterrare in breve grazie ai flap che miscelati con gli alettoni possono frenare parecchio il modello

                    cioè la discussione potrebbe essere la battaglia fra Cularis o Mentor per l' FPV

                    quale dei due?

                    a dopo


                    Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                    Praticamente allora è stata una discussione inutile, Uccio e Luca da questa estate ci hanno inondato di filmati fatti col Mentor, se ne è parlato e straparlato, abbiamo tutti lodato le riprese e i loro aerei, e tu nemmeno ti eri accorto che lo usavano con loro piena soddisfazione e l'ammirazione di tutti?
                    _________________________
                    www.openflight.it

                    Commenta


                    • #55
                      ok trovato!

                      ok trovato!

                      Spannweite 1630 mm
                      Rumpflänge ü.a. 1170 mm
                      Fluggewicht ca. 2000 g
                      Gesamtflächeninhalt 45 dm²
                      Flächenbelastung ab 44,5 g/dm²

                      abbiamo 45 dm quadrati.. ..


                      a voi





                      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      Praticamente allora è stata una discussione inutile, Uccio e Luca da questa estate ci hanno inondato di filmati fatti col Mentor, se ne è parlato e straparlato, abbiamo tutti lodato le riprese e i loro aerei, e tu nemmeno ti eri accorto che lo usavano con loro piena soddisfazione e l'ammirazione di tutti?
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                        ok trovato!

                        Spannweite 1630 mm
                        Rumpflänge ü.a. 1170 mm
                        Fluggewicht ca. 2000 g
                        Gesamtflächeninhalt 45 dm²
                        Flächenbelastung ab 44,5 g/dm²

                        abbiamo 45 dm quadrati.. ..


                        a voi
                        Magari se ci dici qual è, sarebbe più interessante!
                        Ma a proposito (o quasi), che fine ha fatto l'aliantone che stavi preparando? Era un Lunak, se non ricordo male.
                        Ciao, Piero.

                        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                        [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                        Commenta


                        • #57
                          ok

                          ciao CantZ506 nessun problema..

                          ...da un'analisi molto rapida per me il mentor si può caricare a 65 grammi su decimetro quadrato arrivando a 2925 grammi vanno bene 3 kg compreso di zavorra ovviamente, mentre per il cularis non mi spingerei oltre i 50 g/dcq ricordiamoci che di base è a 27, con un peso di 1400 grammi. per cui in totale non andrei oltre i 2700 grammi

                          quindi sebbene la maggiore superficie del cularis dovremmo avere la stessa capacità di carico o diciamo un pò mano, però occorre puntualizzare che il cularis è visibile da una maggiore distanza, inoltre riesce a planare senza motore più a lungo.. ..quindi è possibile fare lunghe riprese senza alcuna vibrazione, e con le eliche richiudibili abbiamo il davanti libero... per riprese frontali.
                          Quindi per riprese di qualità mi orienteri sul cularis.. ...occorre considerare che in atterraggio il cularis ha un allungo maggiore che può essere smorzato dai flap ma questi non possono fare miracoli (specie se c'è poco vento) perchè non vanno giù a 90 gradi. Per cui con il mentor ci si può muovere in spazi più ristretti.

                          Il Lunak l'abbiamo modificato per effettuare riprese aeree, tantissimi test ecc ho sudato tanto per avere il motore giusto, e per il mozzo che abbiam dovuto farlo al tornio in acciaio. Adesso lo prendono quelli dell'Università per i sorvoli sull' Etna gli metteranno l'elettronica per renderlo un vero UAV ecc ...

                          Adesso ne sto per prendere un altro per fare degli esperimenti... voglio prepararne un altro... per un nuovo progetto che per scaramanzia non voglio parlarne.

                          a dopo

                          Originariamente inviato da CantZ506 Visualizza il messaggio
                          Magari se ci dici qual è, sarebbe più interessante!
                          Ma a proposito (o quasi), che fine ha fatto l'aliantone che stavi preparando? Era un Lunak, se non ricordo male.
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                            ciao CantZ506 nessun problema..

                            ...da un'analisi molto rapida per me il mentor si può caricare a 65 grammi su decimetro quadrato arrivando a 2925 grammi vanno bene 3 kg compreso di zavorra ovviamente, mentre per il cularis non mi spingerei oltre i 50 g/dcq ricordiamoci che di base è a 27, con un peso di 1400 grammi. per cui in totale non andrei oltre i 2700 grammi

                            quindi sebbene la maggiore superficie del cularis dovremmo avere la stessa capacità di carico o diciamo un pò mano, però occorre puntualizzare che il cularis è visibile da una maggiore distanza, inoltre riesce a planare senza motore più a lungo.. ..quindi è possibile fare lunghe riprese senza alcuna vibrazione, e con le eliche richiudibili abbiamo il davanti libero... per riprese frontali.
                            Quindi per riprese di qualità mi orienteri sul cularis.. ...occorre considerare che in atterraggio il cularis ha un allungo maggiore che può essere smorzato dai flap ma questi non possono fare miracoli (specie se c'è poco vento) perchè non vanno giù a 90 gradi. Per cui con il mentor ci si può muovere in spazi più ristretti.

                            Il Lunak l'abbiamo modificato per effettuare riprese aeree, tantissimi test ecc ho sudato tanto per avere il motore giusto, e per il mozzo che abbiam dovuto farlo al tornio in acciaio. Adesso lo prendono quelli dell'Università per i sorvoli sull' Etna gli metteranno l'elettronica per renderlo un vero UAV ecc ...

                            Adesso ne sto per prendere un altro per fare degli esperimenti... voglio prepararne un altro... per un nuovo progetto che per scaramanzia non voglio parlarne.

                            a dopo
                            Caro Fausto,
                            concordo con le tue considerazioni sul Cularis e sul Mentor.

                            Credo però che non citi una caratteristica importante.
                            La capacità di accogliere i carichi di cui parli.

                            Il cularis credo ospiti molto male tutti gli oggetti che vuoi
                            imbarcare; e questo comporta che tu li debba mettere all'esterno
                            inficiando gravemente sull'aerodinamica del modello. Quanto sopra
                            comporta un gran dispendio aggiuntivo di energia ed una perdita
                            di efficienza. Il Mentor ha tanto spazio al suo interno per consentire
                            una comoda collocazione di tanti oggetti, senza gravare sulla sua
                            aerodinamicità. Aggiungo ancora un altro pregio del Mentor:
                            la sua conformazione ad ala alta consente una maggiore stabilità
                            di volo, posizionando gli oggetti in una zona molto più baricentirca.
                            Per non parlare del robusto e sicuro carrello in allumino, tra le gambe
                            del quale trova sicuro e protetto posizionamento ogni genere di
                            delicata apparecchiatura.

                            Insomma .... io non vendo Mentor .... ed ognuno fa quello che gli pare,
                            ma ritengo importante citare anche questi aspetti. CIAO !!!
                            Giampiero - Taranto / Roma -

                            Commenta


                            • #59
                              ok

                              ....caro uccio la mia nalisi in merito al confronto era giusto per rispodere a CantZ506 ho fatto un analisi superfiaciale non ho i due modelli tra le mani, quindi le mie sono considerazioni fatte leggendo i dati riportati... spero che possano essere utili a chi dovesse leggere.. considera che non ho mai avuto i due velivoli

                              In merito allo spazio al cularis se togli la capotte originale e la sistiutisci con una trasparente, ricavi mezzo vano !! senza turbare l'aria.
                              Inoltre su un modello di 2,60 m anche se metti qualcosa di sporgente non influisce + di tanto ho fatto tantissimi esperimenti.. considera che i condor voodoo termicano anche con sporgenze aerodinamiche! tipo videocamere macchine fotografiche, una volta ho messo perfino un templio roteante !!

                              Rimango dell'idea che se devi fare riprese video di qualità meglio un super veleggiatore.. perchè la massima qualità la ottieni a motore spento, se la priorità e ben altro allora ok si può passare ad altro...

                              Per me penso proprio di prendere il Mentor.. visto che di alianti ne ho tanti... e comunque mi potrebbe servire un piccolo velivolo x le foto, che richiede poco spazio in atterraggio e decollo e lo trovo molto pratico..

                              a dopo

                              Originariamente inviato da uccio.it Visualizza il messaggio
                              Caro Fausto,
                              concordo con le tue considerazioni sul Cularis e sul Mentor.

                              Credo però che non citi una caratteristica importante.
                              La capacità di accogliere i carichi di cui parli.

                              Il cularis credo ospiti molto male tutti gli oggetti che vuoi
                              imbarcare; e questo comporta che tu li debba mettere all'esterno
                              inficiando gravemente sull'aerodinamica del modello. Quanto sopra
                              comporta un gran dispendio aggiuntivo di energia ed una perdita
                              di efficienza. Il Mentor ha tanto spazio al suo interno per consentire
                              una comoda collocazione di tanti oggetti, senza gravare sulla sua
                              aerodinamicità. Aggiungo ancora un altro pregio del Mentor:
                              la sua conformazione ad ala alta consente una maggiore stabilità
                              di volo, posizionando gli oggetti in una zona molto più baricentirca.
                              Per non parlare del robusto e sicuro carrello in allumino, tra le gambe
                              del quale trova sicuro e protetto posizionamento ogni genere di
                              delicata apparecchiatura.

                              Insomma .... io non vendo Mentor .... ed ognuno fa quello che gli pare,
                              ma ritengo importante citare anche questi aspetti. CIAO !!!
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta


                              • #60
                                Questo e' il modello adatto...per me
                                Ibrido frutto di un mescolamento di modelli e idee, dai primi voli mi sembra riuscito.
                                Spazio a volonta, 300W, 1kg di spinta, stabile ma maneggevole. Si potrebbero montare ali leggermente piu' grandi, vedremo...
                                ...l'immagine in volo e' stata scattata da me mollando i comandi ...
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X