annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutorial Per Antenne A Polarizzazione Circolare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

diversity

Vorrei migliorare ulteriormente il mio setup, ho bisono di un consiglio.
    Nel post precedente non ho specificato che ho 2 riceventi video con un micro diversity. Nel volo-test ho installato la SPW su una ricevente e sull'altra l'antennina stock.
    Ho notato che il diversity non ha mai fatto passare il segnale dell'antennina, solo l'SPW (come è ovvio). Ora cosa metto nell'altra ricevente? non ho antenna tracking.
    Avrò qualche vantaggio a costruire un'altra SPW e a metterla a 90gradi rispetto all'altra?
    Oppure questo: DIY circularly polarized Helical antenna 7.5 -13 dbi - RC Groups ?

Forse è troppo direttiva? anche con solo con 3 giri?

Cercavo qualcosa che coprisse un'area conica di circa 90-120 gradi di raggio.. senza guadagni eccessivi.

Commenta

Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
      Vorrei migliorare ulteriormente il mio setup, ho bisono di un consiglio.
      Nel post precedente non ho specificato che ho 2 riceventi video con un micro diversity. Nel volo-test ho installato la SPW su una ricevente e sull'altra l'antennina stock.
      Ho notato che il diversity non ha mai fatto passare il segnale dell'antennina, solo l'SPW (come è ovvio). Ora cosa metto nell'altra ricevente? non ho antenna tracking.
      Avrò qualche vantaggio a costruire un'altra SPW e a metterla a 90gradi rispetto all'altra?
      Oppure questo: DIY circularly polarized Helical antenna 7.5 -13 dbi - RC Groups ?

Forse è troppo direttiva? anche con solo con 3 giri?

Cercavo qualcosa che coprisse un'area conica di circa 90-120 gradi di raggio.. senza guadagni eccessivi.

vai di helical con pochi avvolgimenti, così hai più raggio in più o meno una direzione... inutile mettere una SPW inclinata, per ovvi motivi.

Commenta

post utilissimo , un super Grazie a Marcantonio per averlo creato , post come questo dovrebbero essere messi in rilievo per non farli mai sparire !!!
        sono riuscito a cotruire la mia prima antenna a polarizzazione circolare , vedere si vede anche se non sono riuscito a fare prove perche nel momento in cui ho acceso il tutto , la go pro è durata circa 10 secondi e poi si è scaricata ... ma domani si riprova !!!
        nel frattempo posto delle foto della realizzazione , che ve ne pare!?

antenna multidirezionale | Flickr - Photo Sharing!
        Ultima modifica di firpofra; 14 maggio 11, 17:01.
        Ciao Francesco

Commenta

Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
          nel frattempo posto delle foto della realizzazione , che ve ne pare!?[/url]
          ma.... io vedo che il negativo e il segnale sono scambiati? mi sbaglio?

Commenta

@ Areis81:

a dirti la verità non lo so, perchè dalle foto non sono riuscito a capire come lo ha saldato Marcantonio ( e non me ne intendo neanche molto ) , ma ho letto quello che ha scritto e dicendo "il centrale va saldato alle 4 punte che avrete già saldato tra di loro, e i filini del ground verranno saldati al punto centrale della croce"

quindi se mi dici che ho sbagliato inverto subito i fili , anche perhcè in questo caso non so quale sia il centrale e quale sia il ground
            Ciao Francesco

Commenta

mi sa che non ti sbagli...ho fatto lo stesso errore anch' io sia con la 5.8 che con la 1.3..de coccio sogno..ho invertito la polarità ...cmq dai test eseguiti (nel frattempo ho fatto 2 antenne x la 1.3 con neg\segn giusti) non ho rilevato differenze evidenti fra le 2 antenne costruite con polarizzazioni inverse....cmq e un parere e basta non avendo conoscenze tali da poterlo incorniciare come affermazioni attendibili, lascio a chi ne sa di + dire la sua..

-----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

Commenta

post utilissimo , un super Grazie a Marcantonio per averlo creato , post come questo dovrebbero essere messi in rilievo per non farli mai sparire !!!
                sono riuscito a cotruire la mia prima antenna a polarizzazione circolare , vedere si vede anche se non sono riuscito a fare prove perche nel momento in cui ho acceso il tutto , la go pro è durata circa 10 secondi e poi si è scaricata ... ma domani si riprova !!!
                nel frattempo posto delle foto della realizzazione , che ve ne pare!?

Ti ringrazio, troppo buono.

Hai fatto una bella antenna, ma l'hai connessa non benissimo, e puoi aggiustarla in pochi minuti:

1. bisogna accorciare i fili, sia il centrale che il ground.
                2. invertire la polarizzazione

Per il resto l'antenna sembra fatta bene,
                complimenti.

Volendo puoi saldare il ground plane (la parte a croce piatta) direttamente sulla carcassa del connettore dorato oppure fai un piccolo filo di qualche mm per avere maggiore precisione del punto di saldatura.

Poi saldi il centrale nel punto in cui le 4 punte si incontrano a 45°.
                Ultima modifica di MarcAntonio; 14 maggio 11, 22:59.

Commenta

Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                  Ti ringrazio, troppo buono.

Hai fatto una bella antenna, ma l'hai connessa non benissimo, e puoi aggiustarla in pochi minuti:

1. bisogna accorciare i fili, sia il centrale che il ground.
                  2. invertire la polarizzazione

Per il resto l'antenna sembra fatta bene,
                  complimenti.

Volendo puoi saldare il ground plane (la parte a croce piatta) direttamente sulla carcassa del connettore dorato oppure fai un piccolo filo di qualche mm per avere maggiore precisione del punto di saldatura.

Poi saldi il centrale nel punto in cui le 4 punte si incontrano a 45°.
                  ok !! grazie per la dritta ... domani accorcio i fili e inverto le saldature ?
                  domani se riesco con il lavoro vi faccio sapere com'è andata
                  Ciao Francesco

Commenta

ok !! grazie per la dritta ... domani accorcio i fili e inverto le saldature ?
                    domani se riesco con il lavoro vi faccio sapere com'è andata
                    Si, ottimo, poi ci fai sapere come va.

Se posso darti un ulteriore consiglio, devi trovare i modo di irrigidire l'antenna sul connettore, magari un goccione di colla a caldo o simili....

Commenta

ok !!! grazie ancora per il consiglio , domani magari posto le foto prima di bloccare il tutto con la colla a caldo
                      Ciao Francesco

Commenta

rifatte, stavolta con filo d'acciaio da saldatura (mooolto meglio del filo di rame, seppur più sottile 0.9mm invece di 1mm). che ne dite stavolta (gli angoli sono corretti anche se in foto non sembra)? il mio dubbio è sempre il pin centrale....

Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

Commenta

veramente belle !!! dove hai trovato l'acciaio da saldatura ?
                          Ciao Francesco

Commenta

l'ho trovato in una catena di fai da te (c'è al BrikoOk e al Self, ma probabilmente anche in altre) nel reparto saldatura. sembra ramato ma è veramente difficile da saldare perchè lo stagno non attacca. su RCG suggeriscono di fare piccoli avvolgimenti di rame dove si devo fare le saldature ma io dopo un po' sono risucito anche senza.

Commenta

questa sera ho fatto le modifiche alla mia antennina e domani dovrei riuscire a provarla
                              Ciao Francesco

Commenta

circularly polarized patch

Mi stavo studiando il tutorial per l'helical, durante la letura mi sono inbattuto in questa " circularly polarized patch" dovrebbe avere meno guadagno e credo meno direzionalità, ideale per il mio utilizzo.
                                Non trovo nessun tutorial per costruire questa antenna, può essere? o forse si chiama in qualche altro modo, qualcuno l'ha usata o mi può indicare un tutorial. grazie.

PS: ultriori test con le 2 omni, 1.1 Km e ancora segnale pulito

Commenta

Sto operando...
                                X