annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutorial Per Antenne A Polarizzazione Circolare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutorial Per Antenne A Polarizzazione Circolare

    Comincio un nuovo thread solo per i tutorial relativi alla costruzione di antenne a polarizzazione circolare destrosa.

    In tal modo questo thread potrebbe servire esclusivamente per le discussioni tecniche relative alla costruzione e sperimentazione su antenne.

    I vantaggi della polarizzazione circolare:

    Premetto che queste antenne non servono ad aumentare il range massimo o la distanza massima alla quale si pò volare ma migliorano la qualità della ricezione col modello in tutte le posizioni e migliora parecchio la capacità di ricezione dietro ad ostacoli quali alberi o collinette, quindi per volare bassi e fare acrobazie pazze queste sono davvero insuperabili.

    Inoltre migliora la sicurezza perchè il segnale degrada in modo costante man mano che ci avviciniamo al limite. Con le antenne classiche da 3db di solito se perfettamente allineate e in LOS (line of sight) si riceve ad una buona distanza, ma appena si fà una virata oppure si sale troppo, si rischia di perdere immediatamente il video e, senza RTH, il modello.
    Pertanto anche se teoricamente il guadagno è inferiore (meno di 2dbi), si riesce a volare in sicurezza vicino al limite, mentre con un'antenna polarizzata verticalmente bisogna tersi ben al di quà dei limiti teorici perchè appunto con modello in virata perdiamo metà guadagno nella nostra direzione.

    Passiamo alla costruzione per 2.4 GHZ.

    Io ho voluto usare acciaio armonico da 1mm che da solo non può essere saldato a stagno agevolmente con la precisione che occorre quindi ho usato un piccolo filo di rame avvolto nei punti di saldatura in modo da poter stagnare bene , ma usando un filo di rame di sezione più grossa si può tranquillamente omettere il passaggio dove avvolgo il filino di rame. Il rame però è molto morbido ed è facile che un urto anche in auto o al campo ne modifichi la forma.

    Intanto tagliamo 2 pezzi di questo filo di rame o acciaio armonico da 1mm lunghi esattamente 250,5 mm.

    Poi prendiamo il calibro, una pinza piccola col beccuccio stretto, stagno, saldatore, una vecchia antenna da router (se sulla tx e rx avete già fatto l'upgrade al rp-sma) oppure se avete le antennine originali che non usate più su rx o tx usate quelle.

    Smontiamo (rompiamo) una di queste antenne e ricaviamo il connettore con qualche cm di filo antenna.

    In questa foto mostro l'occorrente:
    File allegati

  • #2
    A questo punto dobbiamo misurare 31mm che è 1/4 banda per la 2,4ghz, e piegare i due fili a Z, ripeto :31mm esatti.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      dopodichè, misuriamo dal punto interno della piega 62mm (due volte 1/4 di banda), e pieghiamo ad U ad entrambi i lati:
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Fatto questo, non ci resta che cominciare ad arrotondare la parte lunga da 62 che abbiamo appena piegato, io uso una pinza emostatica e col pollice dell'altra mano (in foto non si vede perchè sto facendo la foto), spingo un pochino per piegare, facendo 5-6 pieghe a distanza di 5mm ci viene fuori un archetto accettabile. Ripetiamo dalla parte opposta in modo da far arrivare le due punte al centro dell' 8 che s'è venuto a creare.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Adesso un passaggio importante in cui determiniamo la polarizzazione destrosa o sinistrosa dell'antenna. E' importante che sulla tx e sulla rx le polarizzazioni siano dello stesso tipo.

          Teniamo con una mano metà dell'8 piatta sull'estremità di un tavolo, afferriamo l'altra metà dell'8 con la mano destra ed applichiamo una torsione verso DESTRA, fino a piegare i due 8 a 90 gradi.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            adesso viene la parte più difficile in cui vengono saldate le de metà dell'elemento.
            Io come vi ho già accennato ho usato dei filini di stagno per rendere più agevole la saldatura in quanto l'acciaio armonico è difficile da saldare a stagno, se usate rame da1,5-2mm potete tranquillamente saltare il passaggio del filino di rame e saldare agevolmente i due pezzi insieme.

            Bisogna posizionare le due metà in modo che la parte lunga dei due 8 siano perpendicolari e si incontrino al centro, formando una croce +
            inoltre le "orecchie" dell'8 devono stare a 45° l'una dall'altra, e le 4 punte s'incontrano guardando dall'alto a 90° l'uno dall'altro ad un angolo di 45° rispetto al piano formato dalla +.

            Vi posto le foto:
            File allegati

            Commenta


            • #7
              a questo punto spelliamo il filo d'antenna (io l'ho tenuto corto per evitare perdite eccessive), il centrale verrà saldato alle 4 punte che avrete già saldato tra di loro, e i filini del ground verranno saldati al punto centrale della croce.

              Tutto qui.

              Testato adesso sugli occhialini trimersion e con la tx da 10mw ricevo dal piano terra alla mansarda saltando il piano di mezzo di casa. La ricezione è un pò disturbata ma muovendo il capo si stabilizza bene. Questo prima non accadeva, al max arrivavo da una stanza a quella attigua. I vari soffitti sono fatti di mattoni e spranghe di cemento armato, penso il risultato sia soddisfacente.
              File allegati
              Ultima modifica di MarcAntonio; 17 febbraio 11, 18:04.

              Commenta


              • #8
                Grazie per l'utilissimo tutorial.

                Se volessi provarla sui 5.8Ghz, dovrei ridurre solo in proporzione le lunghezze?

                Se non sbaglio dovrebbe essere 103.65mm iniziale , prima piegatura 12,8 e così via..

                Certo che viene piccolo, meno della metà.....
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Grazie per l'utilissimo tutorial.

                  Se volessi provarla sui 5.8Ghz, dovrei ridurre solo in proporzione le lunghezze?

                  Se non sbaglio dovrebbe essere 103.65mm iniziale , prima piegatura 12,8 e così via..

                  Certo che viene piccolo, meno della metà.....
                  Le lunghezze sono un pò più grandi di quelle " matematiche " per le rispettive frequenze. Le ha testate IBCrazy che ha tutta l'attrezzatura per vedere la risonanza, misurare l'swr e accordare il tutto.

                  Ecco le misure per le varie frequenze per FVP:

                  910MHz = 26.5"/675mm
                  1280MHz = 18.9"/479.5mm
                  2.4GHz = 9.86"/250.5mm
                  5.8GHz = 4.1/105mm

                  Commenta


                  • #10
                    ..e le rispettive prime piegature:

                    910MHz = 3.32"/84mm
                    1280MHz = 2.36"/60mm
                    2.4GHz = 1.23"/31mm
                    5.8GHz = .52"/13mm

                    Commenta


                    • #11
                      ottima iniziativa
                      ho letto velocemente quindi dei vari procedimenti ne ho capito solo una piccola parte.. appena ho un' attimo mi ci butto e provo con la 1.3ghz




                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        ottima iniziativa
                        ho letto velocemente quindi dei vari procedimenti ne ho capito solo una piccola parte.. appena ho un' attimo mi ci butto e provo con la 1.3ghz

                        Adesso un passaggio importante in cui determiniamo la polarizzazione destrosa o sinistrosa dell'antenna. E' importante che sulla tx e sulla rx le polarizzazioni siano dello stesso tipo.
                        come faccio a sapere quale tipo di polarizzazione ha la tx...e che differenza c'è tra una destrosa e una sinistrosa?
                        TenghijusVerryMach



                        -----------------------------------
                        http://limax.altervista.org/
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Certo che viene piccolo, meno della metà.....
                          Avevo già provato a sagomarne una secondo le istruzioni di IBcrazy...e viene veramente piccolissima. Appena trovo il connettore adatto (mi ruga distruggere una antennina) provo a completarla e faccio qualche prova.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            beh non è la tx ad avere una polarizzazione destrosa o sinistrosa sono le antenne a polarizzazione circolare che possono averla a dx o a sx. Siamo noi a determinare la polarizzazione quando pieghiamo a 90 gradi le orecchie dell'8.
                            L'importante è di farle con la stessa polarizzazione sia per la tx che per la rx.
                            Spero sia chiaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              beh non è la tx ad avere una polarizzazione destrosa o sinistrosa sono le antenne a polarizzazione circolare che possono averla a dx o a sx. Siamo noi a determinare la polarizzazione quando pieghiamo a 90 gradi le orecchie dell'8.
                              L'importante è di farle con la stessa polarizzazione sia per la tx che per la rx.
                              Spero sia chiaro
                              Ma se io uso la skew planar solo su RX e lascio la omnidirezionale sulla TX.... non ho vantaggi? ... o devo averle uguali sui due fronti?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X