annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutorial Per Antenne A Polarizzazione Circolare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Avevo già provato a sagomarne una secondo le istruzioni di IBcrazy...e viene veramente piccolissima. Appena trovo il connettore adatto (mi ruga distruggere una antennina) provo a completarla e faccio qualche prova.
    Io s 2 tx (quella da 10mw e quella da 100 mw) che sono minuscole ho eliminato del tutto l'sma quindi posso fare quante antenne voglio. HO solo saldato due pin dorati a pettine femmina su feed e ground, e mi diverto così a saldare direttamente a 2 pin maschi e poi inserirli nella spina. Con 1 metro di cavo antenna ne fai 10-15 di antennine, senza necessità del connettore sma, e col costo di 1 connettore sma prendi una fornitura annua di pin dorati a pettine.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      Ma se io uso la skew planar solo su RX e lascio la omnidirezionale sulla TX.... non ho vantaggi? ... o devo averle uguali sui due fronti?
      qualche vantaggio c'è, io ho avuto dei vantaggi con la CloverLeaf (che è simile alla Skew Planar ma con 3 orecchie invece che 4) sulla tx e la omni sulla RX, non saprei invertendoli come andrebbe, ma l'intuito mi suggerisce che cmq il vantaggio maggiore stà nel montarla sul modello perchè è quello che è in movimento e potenzialmente và a nascondersi dietro ad ostacoli etc.

      La cosa migliore è senza dubbio avere una Cloverleaf sul modello e una Skew Planar sul RX, visto che la Cloverleaf ha un guadagno minore e quindi c'è una copertura quasi a sfera, il chè rende volare in alto sopra la propria testa più sicuro a discapito del range max ma con ancora più sicurezza di un'immagine affidabile e nitida.

      Commenta


      • #18
        confronto testa a testa tra l'antenna a V e la cloverleaf
        IBCrazy's FPV "New system" - Cloverleaf demo on Vimeo

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          confronto testa a testa tra l'antenna a V e la cloverleaf
          IBCrazy's FPV "New system" - Cloverleaf demo on Vimeo
          Se si vola così però l'omnidirezionale sulla rx non ha senso. Che sia a polarizzazione circolare o meno è inutile sprecare tutto il guadagno d'antenna in direzioni in cui non andrai mai.

          In quel caso meglio una patch anche a guadagno non altissimo, magari meglio se a polarizzazione circolare (quella fatta col metodo rc cam è ottima) che è sicuramente molto più efficace alla distanza e ancora meno sensibile al multipath.
          In attesa di una bella biquad a polarizzazione circolare...
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Se si vola così però l'omnidirezionale sulla rx non ha senso. Che sia a polarizzazione circolare o meno è inutile sprecare tutto il guadagno d'antenna in direzioni in cui non andrai mai.

            In quel caso meglio una patch anche a guadagno non altissimo, magari meglio se a polarizzazione circolare (quella fatta col metodo rc cam è ottima) che è sicuramente molto più efficace alla distanza e ancora meno sensibile al multipath.
            In attesa di una bella biquad a polarizzazione circolare...
            .... concordo pienamente, a qualcuno potrebbe bastare la maggiore "peace of mind" che offre il sistema.

            Sulla rx per ciò che indichi tu andrebbe bene anche una Helix da 5-6 giri. Lo spreco c'è comnque.

            Vediamo di costruire una biquad a polarizzazione circolare

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
              Vediamo di costruire una biquad a polarizzazione circolare
              So che la sta facendo anche lui, qundi perchè sbattersi....mi aspetto un ibcrazy tutorial nel giro di qualche giorno.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #22
                che differenza c'è tra quella a 4 lobi e quella a 3? mi sembra di capire vada meglio quella a 3!
                FpvProjekt channels:
                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                http://www.vimeo.com/album/72997

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                  che differenza c'è tra quella a 4 lobi e quella a 3? mi sembra di capire vada meglio quella a 3!
                  Quella a 3 lobi ha un'emissione più sferica e meno guadagno, quindi meglio da mettere sul modello. Quella a 4 lobi pur essendo meno efficiente avendo un SWR più elevato, ha un'emissione più schiacciata, come una mela più schiacciata, quindi ha più guadagno e va più lontano.

                  Commenta


                  • #24
                    Secondo voi vanno bene anche per un uso a terra sulla mia Traxxas Summit?
                    TBS DISCOVERY PRO - QAV180 - QAV-R - NANO QX FPV - ROTORX ATOM

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da maxdefalco Visualizza il messaggio
                      Secondo voi vanno bene anche per un uso a terra sulla mia Traxxas Summit?
                      secondo me sicuramente potrai avere benefici soprattutto perchè un modello a terra spesso và a nascondersi dietro a ostacoli.

                      Commenta


                      • #26
                        Chi me ne costruisce 2?? A pagamento chiaramente..
                        TBS DISCOVERY PRO - QAV180 - QAV-R - NANO QX FPV - ROTORX ATOM

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da maxdefalco Visualizza il messaggio
                          Chi me ne costruisce 2?? A pagamento chiaramente..
                          che connettore usi?
                          che frequenze?

                          ricevente lawmate o airwave??

                          La costruzione è particolarmente critica quindi occorre molto tempo per costruirla.
                          Se la fai da te con 4€ per il connettore , 1€ di filo antenna e rame e un paio d'ore e molta pazienza ce la fai. Fartela fare non ti costa meno di 30€ al pezzo più spedizione.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            che connettore usi?
                            che frequenze?

                            ricevente lawmate o airwave??

                            La costruzione è particolarmente critica quindi occorre molto tempo per costruirla.
                            Se la fai da te con 4€ per il connettore , 1€ di filo antenna e rame e un paio d'ore e molta pazienza ce la fai. Fartela fare non ti costa meno di 30€ al pezzo più spedizione.
                            Uso tx e rx della Sunsky a 1,2 ghz 800mw connettori SMA questa per intenderci:
                            ElectronicaRC.com

                            Offro 40 euro per le due antenne più spedizione. Chi si propone??
                            TBS DISCOVERY PRO - QAV180 - QAV-R - NANO QX FPV - ROTORX ATOM

                            Commenta


                            • #29
                              l' interesse verso l' antennina a pol. circ. anche per me è legato a un interesse all' fpv terrestre, inizialmente non avevo capito che la sua max funzionalità l' ha in coppia di antenne a pol.circ.
                              pensavo di provare con la tx omni e la rx con l' antenna polarizz. circ. e verificare se si hanno dei vantaggi confronto alle 2 omni da 3db..anche xè suppongo che le botte che prende un buggy siano troppo x un' antenna di questo tipo ...
                              secondo te, visto che devo ancora costruirla conviene farla a 3 o 4 lobi per l' uso terrestre..


                              Ultima modifica di REfuso; 19 febbraio 11, 23:33.
                              -----------------------------------
                              http://limax.altervista.org/
                              -----------------------------------

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da maxdefalco Visualizza il messaggio
                                Uso tx e rx della Sunsky a 1,2 ghz 800mw connettori SMA questa per intenderci:
                                ElectronicaRC.com

                                Offro 40 euro per le due antenne più spedizione. Chi si propone??
                                Per la 1,2ghz sono grandine sui 12-13 cm di diametro.

                                Per il prezzo la vedo dura. IBCrazy le fà a 35$ l'una , ma la spedizione dagli states ti uccide.

                                Per 60€ + spedizione potrei anche pensarci io. Ho 2 sma nella bustina da assemblare ed ho un bel pò di rg58.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X