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Controller x KEY CAM

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  • #31
    Volontariato fotografico

    Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
    Per saldare, o con un po di crema e poi in forno, o con quei saldatorini da 8W 12V piccini, che non costano nulla, ma vanno benissimo. Si trovano alle fiere per pochi euro: 15€ stilo e alimentatore regolabile, 2-3€ solo lo stilo.
    Allora da quanto leggo nell'altra discussione, (post 353)IVAN puo programmare, adesso piu o meno tutti sappiamo saldare (anche se qui sarebbe da dire "microsaldare"

    Basterebbe inserire la "lista sella spesa" dei componenti e provare con il millefori.

    Ma se qualcuno col bormografo riuscisse a farci i circuitini.....

    Allora continuate ad inserirvi in lista per necessità di controller e poi inserite cosa potete fare per "l'aiuto di gruppo"

    servirebbero "bormogafatori" e programmatori per nn dare tutto il lavoro a Ivan

    forza...sotto a chi tocca...adesso che piove e non si vola!!!
    Ultima modifica di kitaro; 19 febbraio 10, 15:51.
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    • #32
      info

      Io posso farvi avere tutto,poi scegliete voi se in kit o da assemblare.cmq io preferisco lavorare in smd.Fatemi sapere voi e fatemi avere anche i file del tutto.

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      • #33
        Per realizzare i pcb non c'è nessun problema, si riempie una 100x160, e si fa tutto insieme.

        Basterebbe inserire la "lista sella spesa" dei componenti e provare con il millefori.
        perche provare su millefori? Entrambi i circuiti sono stati testati, sono stati testati su banco, theo hai fatto qualche prova su modello? con un alimentazione un po' piu "sporca"?

        Il uC, come dice Ivan, lo programmerei prima di saldarlo, i connettori sulla basetta, servivano solo per la prototipazione.

        ________________________________
        ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

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        • #34
          pcb

          Ciao a tutti,mi sono permesso di disegnare un nuovo pcb in formato minuscolo e dal peso irrsorio,le dimensioni sono 10x15mm.Ho eliminato il connettore per la programmazione siccome io il pic lo programmo prima di montarlo.Domani mattina ne faccio qualche esemplare per vedere il risultato finale e vi posto le foto.
          File allegati

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          • #35
            Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
            perche provare su millefori? Entrambi i circuiti sono stati testati, sono stati testati su banco, theo hai fatto qualche prova su modello? con un alimentazione un po' piu "sporca"?

            Il uC, come dice Ivan, lo programmerei prima di saldarlo, i connettori sulla basetta, servivano solo per la prototipazione.
            Sì ho fatto qualche prova e funziona senza problemi, considera che i 5V non li utilizzo così come sono (anche se c'è comunque un condensatorino che male non fa) ma li fornisco al regolatore della cam che ha condensatori su ingresso e uscita...

            Una cosa che mi è venuta in mente è aggiungere un diodo in serie ai 5V provenienti dalla ricevente, perché non sono sicuro di cosa succede se si collega la cam alla USB senza scollegarla dalla ricevente (ovviamente a modello spento). I 5V potrebbero tornare indietro, oppure no...nel dubbio un diodo risolve.
            Però se prima di collegare la cam al PC la si scollega sempre, è inutile.

            il watchdog per un firmware tanto semplice? Mah..volendo si può mettere ma anche se si riavviasse non saprebbe comunque in che stato si trova la cam...ecco forse salvando in eeprom lo stato ad ogni cambio...

            Se non si usano i piedini per la programmazione, si possono aggiungere un pulsante e un led, per fare una sorta di "setup" come nei regolatori dei motori e fissare i punti di acceso/spento della radio...

            Infine volendo stare più tranquilli ed evitare che qualche disturbo sulla radio faccia partire inavvertitamente la registrazione (o la interrompa) si può aggiungere un controllo che esegue il comando solo se legge per almeno 3 o 4 volte di fila un valore fuori dalla posizione di "spento". Quest'ultima modifica è semplice da aggiungere e se volete la implemento.

            Ivan nel tuo PCB vedo solo 4 contatti verso la cam...la massa dove la colleghi? direttamente a destra?
            TI STIMO FRATELLO

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            • #36
              info

              O la collego a dx oppure si può mettere un altro pad in smt.Secondo me è inutile aggiungere il led siccome il circuito andrebbe montato all'internoi della key.Vedo utile la modifica del software per testare il segnale in ingresso.

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              • #37
                il watchdog per un firmware tanto semplice? Mah..volendo si può mettere ma anche se si riavviasse non saprebbe comunque in che stato si trova la cam...ecco forse salvando in eeprom lo stato ad ogni cambio...
                Si.

                Io toglierei l'impostazione iniziale della posizione. Puoi fare delle finestre, tanto il tempo dell' impulso alto non differisce di tanto.

                Inutile direi a questo punto il pulsante, puoi fare tutto da stick.

                ________________________________
                ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

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                • #38
                  Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
                  Si.

                  Io toglierei l'impostazione iniziale della posizione. Puoi fare delle finestre, tanto il tempo dell' impulso alto non differisce di tanto.

                  Inutile direi a questo punto il pulsante, puoi fare tutto da stick.
                  Mhm quindi tu dici di impostare le soglie a tot millisecondi...

                  Sai cosa? lavorando con l'oscillatore interno non hai molta precisione...l'ho visto su delle centraline luci che ho realizzato e che facevano lampeggiare le frecce degli automodelli...due RC affiancate con la stessa centralina e lo stesso firmware andavano fuori sincrono dopo pochi secondi...per questo magari una soglia che va bene per una radio e un pic può non andare per un'altra...poi se volete lo si fa, non ci vuole molto.

                  Il fatto di usare la eeprom per salvare lo stato va bene sì e no...nel senso che io ho fatto in modo che "a riposo" il pic rimanga in alta impedenza di modo che si possano azionare i pulsanti originali in caso di problemi...se anche il pic salvasse lo stato, premerli lo cambierebbe e saremmo da capo...
                  TI STIMO FRATELLO

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                  • #39
                    Qualunque modifica che aumenti l'affidabilità è ben accetta!
                    Non trovo giustificate alcune preoccupazioni:
                    - utilizzo dei pulsanti: senza la batteria interna, non vedo a che serva manovrare i pulsanti, oppure manovrarli quando la cam è collegata all'rx.
                    - collegare la cam ad un PC, quando è collegata anche all'rx mi sembra di scarsa utilità, a meno di situazioni particolari. Per scaricare i filmati, penso che, normalmente, si stacchi la cam dal modello e quindi, anche dall'rx.
                    Pertanto eventuali modifiche hw/sw in tal senso ritengo siano superflue; piuttosto curerei il riconoscimento del segnale con tre soglie (0,9-1,2 msec, 1,3-1,7 msec, 1,8-2,1 msec) corrispondenti a video/spento/foto.
                    Se sbaglio, mi corigerete!
                    Ciao, Piero.

                    URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                    [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

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                    • #40
                      Originariamente inviato da CantZ506 Visualizza il messaggio
                      - utilizzo dei pulsanti: senza la batteria interna, non vedo a che serva manovrare i pulsanti, oppure manovrarli quando la cam è collegata all'rx.
                      Sullo scaler ho 6 canali, ma sulla RC da drift solo due, quindi collegherei la cam alla ricevente e la manovrerei dai pulsanti.

                      Originariamente inviato da CantZ506 Visualizza il messaggio
                      - collegare la cam ad un PC, quando è collegata anche all'rx mi sembra di scarsa utilità, a meno di situazioni particolari. Per scaricare i filmati, penso che, normalmente, si stacchi la cam dal modello e quindi, anche dall'rx.
                      Magari qualcuno la fissa in modo semi-definitivo alla carrozzeria e risulta più comodo collegare una prolunga USB...comunque era solo una ipotesi

                      Originariamente inviato da CantZ506 Visualizza il messaggio
                      Pertanto eventuali modifiche hw/sw in tal senso ritengo siano superflue; piuttosto curerei il riconoscimento del segnale con tre soglie (0,9-1,2 msec, 1,3-1,7 msec, 1,8-2,1 msec) corrispondenti a video/spento/foto.
                      Se sbaglio, mi corigerete!
                      mi ripetete la sequenza di tasti da premere per fare le foto?
                      intendete fare foto a raffica, oppure una foto per ogni volta che lo switch viene portato in posizione "foto"?
                      TI STIMO FRATELLO

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                      • #41
                        Originariamente inviato da tHeo84 Visualizza il messaggio
                        Sullo scaler ho 6 canali, ma sulla RC da drift solo due, quindi collegherei la cam alla ricevente e la manovrerei dai pulsanti.

                        Ok, in pratica è l'uso che avrei fatto della cam senza il controller; unica differenza è l'alimentazione.

                        Magari qualcuno la fissa in modo semi-definitivo alla carrozzeria e risulta più comodo collegare una prolunga USB...comunque era solo una ipotesi

                        Infatti è l'unica situazione a cui pensavo; solo che trovo difficile (pensando più che altro agli aeromodelli) inserire anche una prolunga USB... tagliata a misura.

                        mi ripetete la sequenza di tasti da premere per fare le foto?
                        intendete fare foto a raffica, oppure una foto per ogni volta che lo switch viene portato in posizione "foto"?
                        Per semplicità, direi foto a raffica (tanto la memoria abbonda). Controlla l'intervallo minimo tra uno scatto e l'altro; a occhio mi sembra che sia di un paio di secondi ca.
                        Però, visto che la cam va in auto-off dopo 35 secondi ca di inattività, dovresti far 'sparare' foto in continuazione o accenderla e spegnerla, perdendo tempo in caso di 'foto urgente'. Una soluzione più elegante, ma più laboriosa (per te), sarebbe di fare raffiche di una decina di foto e poi una ogni 30 secondi, per mantenerla accesa, a prescindere dalla posizione dello switch. In pratica, rimarrebbe sempre accesa.
                        Tasto power: 2 secondi di pressione per accendere e 4-5 per spegnere.
                        Tasto mode: breve pressione per foto, 3 secondi per avvio video e breve pressione per arresto video.
                        La cam va in auto-off dopo 35 secondi ca di inattività; pertanto occorre scattare una foto ogni 30 secondi
                        WARNING: Tutti i tempi li ho misurati a spanne(milleuno, milledue, milletre...)
                        Ultima modifica di CantZ506; 20 febbraio 10, 10:16.
                        Ciao, Piero.

                        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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                        • #42
                          1) Kitaro
                          2) cadal
                          3) faryska
                          4) claudio476
                          5) cantZ506
                          6) Squalo60
                          7) k0ral
                          8) REfuso
                          9) ninoalcamo

                          qual'è la lista della spesa? prezzo?
                          io sono una capra in materia, per questo chiedo se qualcuno può fare tutto quel lavoro per me, ovviamente pagando

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                          • #43
                            va in auto-off dopo 35 secondi ca di inattività, dovresti far 'sparare' foto in continuazione o accenderla e spegnerla, perdendo tempo in caso di 'foto urgente'. Una soluzione più elegante, ma più laboriosa (per te), sarebbe di fare raffiche di una decina di foto e poi una ogni 30 secondi, per mantenerla accesa, a prescindere dalla posizione dello switch. In pratica, rimarrebbe sempre accesa.
                            Tasto power: 2 secondi di pressione per accendere e 4-5 per spegnere.
                            Tasto mode: breve pressione per foto, 3 secondi per avvio video e breve pressione per arresto video
                            Non è necessario, ho gia postato sull'altro 3d una soluzione.


                            Sul mio controller, nell'ultima parte del video, si vede un lampeggio dopo 28 secondi circa, ovvero il sostentamento per manterenere la cam accesa.

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                            • #44
                              Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
                              Non è necessario, ho gia postato sull'altro 3d una soluzione.


                              Sul mio controller, nell'ultima parte del video, si vede un lampeggio dopo 28 secondi circa, ovvero il sostentamento per manterenere la cam accesa.
                              Sì, ho visto che il tuo sw è più completo; l'altro è un po' 'minimalista' a... somiglianza dell'hw!
                              Se, possibile, e se siete d'accordo, fate un lavoro congiunto: hw minimo e sw superpotente!
                              Ciao, Piero.

                              URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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                              • #45
                                Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
                                Sul mio controller, nell'ultima parte del video, si vede un lampeggio dopo 28 secondi circa, ovvero il sostentamento per manterenere la cam accesa.
                                Come lo ottieni? "premi" per un istante il pulsante ON/OFF?
                                TI STIMO FRATELLO

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