annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controller x KEY CAM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
    interessato pure io...



    cosa sò fare...
    spendere soldi..
    saldare..
    mettere insieme componenti elettronici avendo uno schema chiaro..


    cosa so fare:

    spendere soldi (mi riesce meglio spendere quelli di refuso!! )
    saldare ma non con tanta abilità!
    mettere insieme componenti elettronici avendo uno schema molto ma molto chiaro!!
    comunque ci metto molta buona volontà!! (in ogni caso ne prendo diverse copie perchè tanto qualche errore lo faccio!!
    ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
      1) Kitaro
      (ovviamente salvo disponibilità dei nosti amici a condividere il materiale, Hteo84 lo ha già fatto nell'altra discussione)


      Certamente, se volete posso pubblicare.


      Hai fatto qualche prova con un alimentazione un po piu critica? L'alimentazione disponibile su un modello non è certo come quella di un alimentatore stabilizzato professionale.

      Inoltre ti consiglierei di usare il watchdog timer, di cui il 12F683 dispone.
      Per garantire comunque un reset del uC.

      ________________________________
      ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

      Commenta


      • #18
        Rileggendo un po il mio messaggio ho notato che può essere inteso un pizzico polemico, chiedo scusa, non era mia intenzione!

        Era solo per precisare, che l'alimentazione che abbiamo sui nostri modelli, è tutt'altro che pulita.

        E visto che le riceventi a 2.4ghz sono un pò "suscettibili" faremo qualche prova prima di pubblicare il progetto.


        Saluti
        Tom

        ________________________________
        ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da cl004 Visualizza il messaggio
          Era solo per precisare, che l'alimentazione che abbiamo sui nostri modelli, è tutt'altro che pulita.

          Saluti
          Tom
          Ciao!

          non ti devi scusare assolutamente, se il regolatore serve è bene metterlo, ma per saperlo credo che dovremo testare in volo il controller, a questo punto chiederei a hTeo84 di verificare questa cosa, pero per quello che ho capito, non è che lui si affida direttamente alla tensione della ricevente, il voltaggio da 5V lo passa alla cam per poi prelevare da essa i 3.3 necessari al pic.

          @ invan: ottima la tua disponibilità, io mi prenoto per un paio di processori e se puoi anche R e C smd, che in zona non saprei dove prenderli, e se puoi anche pcb visto che ci siamo...

          Ma credo sia bene consolidare il progetto, in virtu' di quanto scritto sopra, prima di procedere.. in altre parole, bisogna trovare un paio di volontari che ne portano in volo qualche esemplare e verifichino che sia tutto ok!
          www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
          [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

          Commenta


          • #20
            Mi pare che bene o male per l'assemblaggio siamo tutti autonomi.. giusto?

            Pero bisogna valutare che per saldare i piedini del pic con il saldatore comune non è facile.. i piedini hanno una spaziatura di 0.4mm, con saldatore a stilo si rischia di fare delle pericolose pozzanghere di stagno, io per esempio ho quello ad aria.

            Non voglio fare terrorismo "saldatico" () ma minimo un pò d'esperienza, saldatore a punta molto sottile e mano ferma ci vuole.
            Ultima modifica di claudio476; 19 febbraio 10, 09:19.
            www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
            [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

            Commenta


            • #21
              1) Kitaro
              2) cadal
              3) faryska
              4) claudio476
              5) cantZ506
              6) Squalo60
              7) k0ral

              io sono alle primissime armi con elettronica...farei sicuro danni...mi affido completamente a voi! vi seguo con stra-interesse!!!

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                Non voglio fare terrorismo "saldatico" () ma minimo un pò d'esperienza, saldatore a punta molto sottile e mano ferma ci vuole.
                Ad esempio, qualcuno usa scaldare la lama di un taglierino tenendola poggiata al saldatore e poi usare la lama stessa per stagnare prima e saldare poi, mai provato, ma potrebbe essere un idea.

                In genere si stagnano prima i contatti, si verifica che non ci siano contatti tra i piedini per lo stagno di troppo, poi si poggia il processore e scalda il piedino e la pista, così si appiccicano tra di loro senza andare ad aggiungere stagno direttamente tra i piedini, cosa che equivale ad un suicidio! ..o meglio, pic-cidio!
                www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da claudio476 Visualizza il messaggio
                  Mi pare che bene o male per l'assemblaggio siamo tutti autonomi.. giusto?

                  Pero bisogna valutare che per saldare i piedini del pic con il saldatore comune non è facile.. i piedini hanno una spaziatura di 0.4mm, con saldatore a stilo si rischia di fare delle pericolose pozzanghere di stagno, io per esempio ho quello ad aria.

                  Non voglio fare terrorismo "saldatico" () ma minimo un pò d'esperienza, saldatore a punta molto sottile e mano ferma ci vuole.

                  io non avrei quel minimo di esperienza..qcuno ha voglia di farne uno in +...lo ringrazierò a vita

                  Commenta


                  • #24
                    mettete sui piedini del pic un'inezia di flussante con 1 stecchino, basta sporcarli, prendete 1 goccina di stagno con la punta del saldatore dal filo (logicamente non ci vuole la punta di quelle che usano i grondaisti!), piazzate il pic in loco e appoggiate il saldatore su 1 piedino; vedrete che poi lo stagno si dispone sul piedino e sulla pista senza fare goccioloni strani, e non rischiate di fare saldature fredde.

                    Commenta


                    • #25
                      Un'altra tecnica, di cui ho solo sentito parlare, è quella di mettere il flussante sulle piste, poggiare l'integrato e saldare solo due piedini per tenerlo in posizione. Poi, tenendo il circuito un po' inclinato, fare un gocciolone di stagno sul piedino più alto; lo stagno scendendo in basso, si fissa solo sulle piste 'flussate'.
                      Io userò un saldatore formato matita a 12 V, ma devo procurarmi il flussante.
                      Ciao, Piero.

                      URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                      [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                      Commenta


                      • #26
                        procedimento

                        Questo è il procedimento che uso io:
                        Realizzo il pcb;
                        Passo il flussante sulle piste;
                        Stagno le piste;
                        Pulisco il tutto con acetone;
                        Ripasso il flussante sul circuito;
                        Saldo i componenti,nel caso del pic lo programmo prima.
                        Dopo la saldatura dei componenti,ripulisco il tutto con acetone,controllo che non vi siano interruzioni o corti,se c'è qualche corto o i piedini dei pic saldati tra loro,metto un pò di flussante,prendo la trecciola dissaldante e sistemo il tutto.

                        X CANTZ:quella tecnica viene usata con chip con piedinatura in formato mlf,tipo atmega8 o simili,si risparmia tempo ma nel caso di corti è d'obbligo la trecciola dissaldante.
                        Ultima modifica di Ivan2280; 19 febbraio 10, 10:13.

                        Commenta


                        • #27
                          azz..non mi volete nella lista..
                          e io mi ci rimetto..
                          1) Kitaro
                          2) cadal
                          3) faryska
                          4) claudio476
                          5) cantZ506
                          6) Squalo60
                          7) k0ral
                          8)REfuso
                          rettifico quanto scritto dopo le varie descrizioni tecniche...
                          ..con le saldature non me la cavo male..ma ho solo saldatori un pò troppo grossi (cmq un saldatore a punta fine lo trovo..)x saldature di piedini a 0.4mm.. e anche la mano non è + molto ferma..
                          cmq ci provo..


                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #28
                            Ivan, riesci a fare una stima del costo?

                            magari 2 soluzioni

                            1.componenti (pic programmato, R, C) + pcb
                            2.completamente assemblato (eccetto fili di connessione?)

                            ovviamente calcola un qualcosa per il disturbo!
                            www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
                            [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

                            Commenta


                            • #29
                              Se può essere d'aiuto, ecco qua il sistema che uso io per stagnare i pcb.

                              Stagnare PCB on Vimeo


                              Per il prezzo secondo me con 5-6 euro ci si stà benissimo.

                              ________________________________
                              ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

                              Commenta


                              • #30
                                Per saldare, o con un po di crema e poi in forno, o con quei saldatorini da 8W 12V piccini, che non costano nulla, ma vanno benissimo. Si trovano alle fiere per pochi euro: 15€ stilo e alimentatore regolabile, 2-3€ solo lo stilo.

                                ________________________________
                                ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X