annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3D FPV da provare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amici una informazione, pls: stavo pensando di realizzare la "gimball gravitazionale" a 2 assi invece che uno, sempre con cuscinetti a sfera, la domanda è: aumentando gli snodi è possibile che l'affetto jello diminuisca o peggiora la situazione?
    Purtroppo si è impallato il pc prima di finire il progettino e non ho altro da farvi vedere di quel che vorrei realizzare,
    Grazie!!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gimbcas.png 
Visite: 1 
Dimensione: 31.0 KB 
ID: 632153
    Ultima modifica di StarT-rex; 26 novembre 15, 18:04.
    Gran deNegato
    SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

    Commenta


    • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio

      Considera anche il prezzo, l'opzione con cam stereo prevede occhiali che gestiscano il 3D in ingresso, tutti giocattoli da 400/500€


      Ciaoooo
      Ma con due di questi ?

      http://www.banggood.com/FPV-Monocula...FQgGwwodqBwCnQ

      Avresti due oculari indipendenti da 640x480
      Penso che sia una cosa fattibile, adesso ;)



      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
        Amici una informazione, pls: stavo pensando di realizzare la "gimball gravitazionale" a 2 assi invece che uno, sempre con cuscinetti a sfera, la domanda è: aumentando gli snodi è possibile che l'affetto jello diminuisca o peggiora la situazione?
        Purtroppo si è impallato il pc prima di finire il progettino e non ho altro da farvi vedere di quel che vorrei realizzare,
        Grazie!!

        [ATTACH]338666[/ATTACH]
        Volevo realizzarne uno anch'io, m'ero comprato perni e cuscinetti... poi ho visto che li vendono già pronti a due lire su HobbyKing!
        FPV Fiberglass Pan-Tilt Camera Mount

        L'ho comprato ma non l'ho ancora sperimentato in volo, solo a mano: per movimenti lenti funziona, ma penso che in situazioni reali inizierebbe a dondolare ripetutamente, non avendo i motori a frenarlo, rendendolo di fatto inutile.
        Però voglio verificare.

        In compenso forse quest'altro sistema di ammortizzazione è più efficace: invece che snodi, usa dei "fili"... non ho capito se di plastica o d'acciaio.
        Anche questo da verificare quanto sia valido.
        DIY "Jello Killer" Vibration Damper - DIY Drones

        Commenta


        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          Volevo realizzarne uno anch'io, m'ero comprato perni e cuscinetti... poi ho visto che li vendono già pronti a due lire su HobbyKing!
          FPV Fiberglass Pan-Tilt Camera Mount

          L'ho comprato ma non l'ho ancora sperimentato in volo, solo a mano: per movimenti lenti funziona, ma penso che in situazioni reali inizierebbe a dondolare ripetutamente, non avendo i motori a frenarlo, rendendolo di fatto inutile.
          Però voglio verificare.

          In compenso forse quest'altro sistema di ammortizzazione è più efficace: invece che snodi, usa dei "fili"... non ho capito se di plastica o d'acciaio.
          Anche questo da verificare quanto sia valido.
          DIY "Jello Killer" Vibration Damper - DIY Drones
          Si, quelli di HK li avevo visti, ma io ho necessità di affiancare le 2 cam che, qualsiasi movimento facciano, dev'essere sincronizzato... Non sarà per niente facile, ma ci si prova!
          Una cosa del genere l'avevo vista in un video (mi sembra del tarantula) però realizzata con fascette, e con quelle vorrei fissare l'accrocchio che sto cercando di fare: quindi avrei due fascette molto lasche a reggere il doppio supporto con i gommini fra loro.
          Le cam sono già in Italia, forse Lunedi me le consegneranno... Lo spero proprio perché devo anche fare i conti con il peso complessivo
          Gran deNegato
          SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

          Commenta


          • SILVIOOOOOOO
            Non so se può esserti utile ma, nel dubbio, guarda qui
            scade alle 23,00
            Gran deNegato
            SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

            Commenta


            • Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
              SILVIOOOOOOO
              Non so se può esserti utile ma, nel dubbio, guarda qui
              scade alle 23,00
              E' solo una versione più evoluta di questo:

              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                E' solo una versione più evoluta di questo:

                pensa te....

                Oggi mi sono fatto i pezzi necessari ma... pesano uno sproposito!
                Avevo in casa solo dell'MDF da 4 mm, sapevo che non era adatto ma non pensavo venisse così pesante, 90 g senza cam e probabilmente batteria aggiuntiva.

                Ho uno spezzo di polistirene da 2 cm che mi avanza ma non ho idea di come lavorarlo, suggerimenti? Che colla si può usare?
                Ultima modifica di StarT-rex; 28 novembre 15, 18:15.
                Gran deNegato
                SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                Commenta


                • Stamattina sono andato al brico vicino casa a prendere la colla per il polistirolo,
                  ho preso il bostik poly max high tack, sperando che potesse essere utile ma girando fra le varie corsie ho avuto un "colpo di fulmine"

                  ho visto una cosa del genere... e investito un'euro e 59... distanza dei fori 7cm

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   casder.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.4 KB 
ID: 632182
                  Gran deNegato
                  SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                  Commenta


                  • Il supporto è il problema minore.
                    Il problema grosso sono le lenti per mettere a fuoco uno schermo lontano 5-10 cm!
                    Devo ancora capire che lenti comprare: che focale? che diametro? che spessore? che curvatura?
                    Più lo schermo è vicino, più è immersivo; ma più è vicino, più grossi sono i pixel!
                    Tempo fa preparai una pagina che permette di calcolare la distanza visuale ideale per i televisori, ma può funzionare anche per i minischermi dei cellulari:
                    Minimum TV viewing distance javascript calculator

                    Risulta per esempio che in uno schermo di 5 pollici con risoluzione 1920x1080 (FullHD) per vedere 1080 linee bisogna tenere lo schermo a 20 cm di distanza (1100 linee)! Mettendolo più vicino si iniziano a distinguere i singoli pixel, cioè l'immagine sgrana: a 5cm di distanza si riescono a distinguere 4400 linee! Quindi per non vedere i pixel servirebbe un cellulare con schermo 8k (4320 linee)...

                    Con un tablet da 7 pollici , e tenendolo a 10 cm di distanza servirebbe uno schermo da più 4k (più di 2160 linee, per l'esattezza 3080) per non vedere i pixel

                    Con un tablet da 10 pollici: 4400 linee (8K) a 10 cm

                    31° è l'angolo ideale per vedere i film al cinema in modo coinvolgente, però nella mia pagina questo è un valore costante, non si può né calcolare né impostare, quindi ecco qualche valore:
                    • 5" a 10 cm: 58°
                    • 5" a 20 cm: 31°
                    • 7" a 10 cm: 76°
                    • 7" a 20 cm: 42°
                    • 10" a 10 cm: 96°
                    • 10" a 20 cm: 58°




                    Riassunto (evidenziata la soluzione migliore):
                    FullHD: 1080
                    4k: 2160
                    8k: 4320


                    5"/20cm/1100L/FullHD/31°
                    5"/10cm/2200L/4k/58°

                    7"/20cm/1540L/>FullHD/42°
                    7"/10cm/3080L/>4k/76°

                    10"/20cm/2200L/4k/96°
                    10"/10cm/4400L/8k/58°

                    Commenta


                    • Fai mille volte prima a comprare una delle tante versioni dei Google Card board.
                      In cina ne trovi ben fatte in plastica ecc.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        Fai mille volte prima a comprare una delle tante versioni dei Google Card board.
                        In cina ne trovi ben fatte in plastica ecc.
                        Ma figurati se pago per comprare un pezzo di cartone ripiegato! C'è chi ne vende "versioni evolute" persino a 10 euro... più spedizione!

                        No, mi sono già costruito un google cardboard da solo, e ho anche comprato uno di quei visori in plastica già pronti, ma non mi soddisfano, non sono abbastanza immersivi, perchè le due immagini sono troppo lontane da ogni occhio, per cui si vedono chiaramente i bordi neri; invece, le immagini dei filmati VR sono fisheye, cioè appositamente studiate per coprire anche la visuale periferica dell'occhio, perciò dovrebbero stare più vicine di quanto non appaiano in questi visori, dove credo stiano tra gli 8 e i 10 cm di distanza, mentre dovrebbero stare forse a 6-7, praticamente attaccate al naso.
                        Quindi ci vogliono lenti diverse, e superschermi 4k.

                        Ho provato anche un oculus rift, ma si vedono pixelloni grossi come chicchi di riso, na schifezza! L'ultima volta che vidi uno schermo di realtà virtuale così sgranato credo che fosse nel 1995 all'Esposizione Nazionale per Apparecchi per Divertimento Automatici (ENADA) !!! Non ci siamo proprio! Non si può avere effetto immersivo coi pixelloni e i bordi neri!

                        Probabilmente dipende dal mio cell, che ha solo 720 linee e 4.8 pollici, ma penso che il punto sia proprio questo: un visore VR deve dare ALMENO la visione panoramica con qualunque cell HD da 4 pollici in su, non per forza un phablet 4K da 6 pollici! Quindi dovrebbe avere lenti regolabili con una rotellina, tipo binocolo.

                        Forse esiste già un contenitore per cellulari regolabile stampabile in 3d... o forse me lo devo progettare da solo? Però stamparlo online costerebbe tipo 100 euro, bisognerebbe per forza avere una stampante 3d a casa.
                        Ma forse potrei progettare solo il meccanismo della vite senza fine che serve a unire e distanziare le lenti dal cellulare, e poi uno se la stamperebbe per pochi euro, e costruirebbe poi da sè il supporto per le lenti e il supporto per il cellulare.

                        Commenta


                        • Ho trovato un'immagine molto interessante: mostra l'angolo visivo "ufficiale" dell'occhio umano (a quanto pare ne esiste più d'uno)-.


                          Quindi per avere uno schermo realmente immersivo bisogna avere un campo visivo di 62° per la visione 3d. Uno schermo da 5 pollici a 10cm ci arriva quasi (58°).
                          100° servirebbero per non vedere per niente i bordi neri.

                          Proverò a fare una pagina apposita per tutti 'sti calcoli...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            Ho trovato un'immagine molto interessante: mostra l'angolo visivo "ufficiale" dell'occhio umano (a quanto pare ne esiste più d'uno)-.


                            Quindi per avere uno schermo realmente immersivo bisogna avere un campo visivo di 62° per la visione 3d. Uno schermo da 5 pollici a 10cm ci arriva quasi (58°).
                            100° servirebbero per non vedere per niente i bordi neri.

                            Proverò a fare una pagina apposita per tutti 'sti calcoli...
                            Ho provato i Fatshark HD2 che hanno mi pare sui 50°.
                            L'immersione è ottima, pari ai miei vecchi Fatshark primissima versione che hanno 46°
                            Molto meglio dei tipici attitude/ dominator con 35°
                            Peccato che l'ottica per avere quel FOV non è perfetta ed hai angoli sfocati o con molta aberrazione cromatica. Leggere gli OSD nei bordi è difficile.
                            E stiamo parlando di occhiali di marca da 500€
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • Già, questo è un altro problema. Con angoli così grandi una lente "piatta" standard distorce per forza, dovrebbe essere curva! Sempre che lenti curve esistano, è difficile anche solo spiegarle!
                              Peccato che non sia ancora possibile stampare lenti in 3d, sarebbe un'altra bella rivoluzione.

                              Commenta


                              • Pagina favolosa, con "di tutto di più" sui visori VR!
                                DIY 3D Virtual Reality Goggles (Overview)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X