annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3D FPV da provare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie

    Ma per un impedito come me, forse la soluzione migliore è quella di equipaggiare il quadricottero con una videocamera che registri direttamente in una scheda micro sd.

    Ho già scartato la soluzione di unire insieme 2 go pro (vendono anche il supporto per unirle e il cavetto per sincronizzarle), perché non ha senso comprare e una gopro in più e lasciarla inutilizzata quando non fai ripresa in 3d.

    Vedo che ci sono delle videocamere compatte un po' retrò, tipo questa:

    Sony Bloggie MHS-FS3B Videocamera 5.15 megapixel: Amazon.it: Elettronica

    Però mi chiedo due cose: sono accecato io o non vedo la ghiera (che credevo avessero tutte le videocamere) dove poter inserire cavalleto/gorillapod/gekkopod/accessori gopro ecc... possibile?

    E mi chiedo, queste videocamere vecchie (diciamo pre-oculus rift) fondevano le due immagini in un'unica immagine (tipo quelle dei giornalini dei dinosauri di quando ero piccolo che si guardavano con gli occhiali 3D), sarà possibile secondo voi scinderle nuovamente e affiancarle (per vederle col cardboard)?

    (nel senso avere le due immagini catturate dalle due diverse lenti una a fianco a l'altra, non la stessa immagine sdoppiata come puoi avere col' app Trinus VR)
    Ultima modifica di Andreaf84; 02 settembre 15, 13:00.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
      Grazie

      Ma per un impedito come me, forse la soluzione migliore è quella di equipaggiare il quadricottero con una videocamera che registri direttamente in una scheda micro sd.

      Ho già scartato la soluzione di unire insieme 2 go pro (vendono anche il supporto per unirle e il cavetto per sincronizzarle), perché non ha senso comprare e una gopro in più e lasciarla inutilizzata quando non fai ripresa in 3d.

      Vedo che ci sono delle videocamere compatte un po' retrò, tipo questa:

      Sony Bloggie MHS-FS3B Videocamera 5.15 megapixel: Amazon.it: Elettronica

      Però mi chiedo due cose: sono accecato io o non vedo la ghiera (che credevo avessero tutte le videocamere) dove poter inserire cavalleto/gorillapod/gekkopod/accessori gopro ecc... possibile?

      E mi chiedo, queste videocamere vecchie (diciamo pre-oculus rift) fondevano le due immagini in un'unica immagine (tipo quelle dei giornalini dei dinosauri di quando ero piccolo che si guardavano con gli occhiali 3D), sarà possibile secondo voi scinderle nuovamente e affiancarle (per vederle col cardboard)?

      (nel senso avere le due immagini catturate dalle due diverse lenti una a fianco a l'altra, non la stessa immagine sdoppiata come puoi avere col' app Trinus VR)
      Credo che una volte fusi in quella maniera sia difficile separare i 2 video a meno di enormi perdite di dati.
      Sei sicuro che non ci sia la possibilità di salvare il video con un altra codifica?

      Comunque se la tua esigenza è registrare solo, sono d'accordo con te che trovare qualcosa predisposto sia la soluzione migliore.

      Considera che tra NerdCam e DVR un 300€ li spenderesti con una risoluzione pessima.
      Valuta anche 2 goPro magari vecchio modello da trovare usate.
      In fin dei conti se non ti serve qualcosa di professionale il video della GoPro 1 non è affatto male.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Sei sicuro che non ci sia la possibilità di salvare il video con un altra codifica?
        No, ho provato a fare una domanda su Amazon, per vedere se qualche possessore per caso mi rispondesse!

        Lo sai cosa mi fa sperare che possa tenere le immagini distinte?

        Visionando i video di questa cam su youtube, ad esempio:

        https://www.youtube.com/watch?v=Q0HDuwWtRNA

        Se guardi l'anteprima posizionando il mouse lungo la barra di scorrimento del video, si vedono le immagini della lente di dx e della lente di sx separate (invece che un'immagine unica con gli aloni rossi e blu)

        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Comunque se la tua esigenza è registrare solo, sono d'accordo con te che trovare qualcosa predisposto sia la soluzione migliore.

        Considera che tra NerdCam e DVR un 300€ li spenderesti con una risoluzione pessima.
        Valuta anche 2 goPro magari vecchio modello da trovare usate.
        In fin dei conti se non ti serve qualcosa di professionale il video della GoPro 1 non è affatto male.
        Hai ragione, ci penso, ma probabilmente per ora aspetto... può essere che escano dei software in grado di fondere le due immagini in unico video, e allora mi prendo due cam della xiaomi e le unisco tra loro col nastro adesivo e le carico su un drone col gekkopod ed ecco che mi sono fatto il 3D low cost! XD

        Oppure monto direttamente questo, ma di go pro ce ne vorranno 6!

        https://it.gopro.com/spherical

        XD XD XD XD

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
          No, ho provato a fare una domanda su Amazon, per vedere se qualche possessore per caso mi rispondesse!



          Lo sai cosa mi fa sperare che possa tenere le immagini distinte?



          Visionando i video di questa cam su youtube, ad esempio:



          https://www.youtube.com/watch?v=Q0HDuwWtRNA



          Se guardi l'anteprima posizionando il mouse lungo la barra di scorrimento del video, si vedono le immagini della lente di dx e della lente di sx separate (invece che un'immagine unica con gli aloni rossi e blu)







          Hai ragione, ci penso, ma probabilmente per ora aspetto... può essere che escano dei software in grado di fondere le due immagini in unico video, e allora mi prendo due cam della xiaomi e le unisco tra loro col nastro adesivo e le carico su un drone col gekkopod ed ecco che mi sono fatto il 3D low cost! XD



          Oppure monto direttamente questo, ma di go pro ce ne vorranno 6!



          https://it.gopro.com/spherical



          XD XD XD XD

          Guarda che lo puoi già fare ;)
          Se non vuoi vedere il 3D live, ma solo registrare e poi montare e vederlo sul pc/tv ti bastano appunto due cam e il programma gopro studio.
          Il programma funziona anche con video non gopro e ti permette di realizzare ottimi video 3D con un sacco di versioni, quelli affiancati, quelli rosso/verdi e tanti altri.
          Basta che giri due video delle stessa lunghezza con due cam vicine ( più le distanzi é più l'effetto 3D aumenta) oppure li tagli dopo, basta che alla fine siano lunghi ugual e lo dai in pasto al programma, risultato video 3D perfetto ;)
          Ciao ;)

          Dai uno sguardo su you tube come fare i video 3D con gopro studio, é veramente semplice e restituisce ottimi filmati.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Se non vuoi vedere il 3D live, ma solo registrare e poi montare e vederlo sul pc/tv ti bastano appunto due cam e il programma gopro studio.
            Il programma funziona anche con video non gopro
            Cavoli ero sicuro di aver letto che il programma della go pro funzionasse solo con video della go pro!

            Grazie, allora provo il programma e per il mio compleanno magari mi regalo un paio di sport cam della Xiaomi e... uhmmm... un Tarantula toh!

            PS: una sport cam (una eye-cam di circa 4 annetti fa) l'avrei già... immagino però che l'effetto di due filmati diversi (anche solo per qualità ed esposizione) sia fastidioso.
            Ultima modifica di Andreaf84; 03 settembre 15, 13:11.

            Commenta


            • #36
              3D FPV da provare?

              Al 95% apre un po tutti i filmati, quelli che non mi apre sono quelli della mobius, non so il motivo, comunque basta convertili con un altro programma in mp4 e poi li apre senza problemi.
              Volendo poi anche montare il video fatto con due cam differenti, lui monta lo stesso, ma poi se cam non hanno lo stesso fov, l'effetto 3D non esce fuori, ecco perché si usano due cam identiche.
              Ciao


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Volendo poi anche montare il video fatto con due cam differenti, lui monta lo stesso, ma poi se cam non hanno lo stesso fov, l'effetto 3D non esce fuori, ecco perché si usano due cam identiche.
                Ciao
                Eh sì, immaginavo ci fosse qualche problema del genere.

                Grazie, ciao!

                Commenta


                • #38
                  Ottima notizia.
                  Mi chiedevo anche io se volessi registrare a terra i 2 flussi video come fare a montarli.
                  Magari riesco a gestire 2 grabber con il PC portatile.

                  No Magari, si può fare.
                  2 chiavette easycup e questo software 3dtv.at - Stereoscopic Multiplexer Overview
                  Cattura e salva con il formato stereo che serve.
                  Ultima modifica di crisiinvolo; 03 settembre 15, 15:47.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #39
                    Pacchetto con doppio sistema video e doppio monitor in consegna oggi.
                    Possiamo riprendere a sperimentare.

                    DHL me lo vuole consegnare a tutti i costi, mi ha chiamato 3 volte il corriere, ripassa a casa più tardi, mi ha telefonato il centralino DHL e mi hanno mandato un'Email.
                    Ieri all'ora di pranzo era ancora ad Hong Kong questa mattina alle 10 me lo volevano già consegnare.

                    Peccato per i 35€ di dogana!
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #40
                      Ho sbagliato l'acquisto!
                      Ho preso i monitor convinto che avessero la funzione di inversione del video da menù (LCD molto simili su Ebay ce l'hanno) invece nulla.
                      Ho scoperto che tenendo premuto il pulsante centrale mentre si manda un video al AV2 e dando alimentazione si entra in un menù nascosto ma pare solo riportare la versione firmware e altri dati senza possibilità di azioni.

                      Le telecamere Eachine VC700 sembra non avere l'OSD anche se hanno un contatto che sembra quello delle pulsantiere.

                      Perchè è così importante?
                      Perchè per costruire gli occhiali come volevo devo usare uno specchio che ovviamente mi inverte destra e sinistra.
                      Se potessi attivare la funzione di retrocamera (le telecamere da retoromarcia) mi ri inverte di nuovo il video.

                      Ora posso scegliere:
                      -Compro nuove cam con l'OSD che mi permette di invertire il video.
                      -Compro 2 nuovi monitor con la stessa funzione
                      -Trovo una configurazione con 2 specchi per occhio.

                      Ovviamente l'ultima è la più economica.
                      Le altre 2 mi costano care, anche perchè non mi pare in europa si trovi qualcosa di economico.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #41
                        Ho studiato un pochino la disposizione degli specchi e avere un doppio specchio è proprio una bella rottura.
                        Dovrei riuscire a risolvere mettendo i monitor affiancati e con 4 specchi.
                        Ovviamente a meno di usare specchi prima riflessione si avranno molti "fantasmi".

                        Una CAM consigliata che abbia il Flip o Mirror?
                        Ho visto la RunCam 800TVL ma gli lascio 100€ per 2 cam.
                        C'è la 600TVL più economica.

                        Vorrei evitare spedizioni da USA o CIna per non dover spendere più di spedizione/dogana che cam oppure attendere un mese.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #42
                          Domenica ho giocato con gli specchi.
                          Vedere il video attraverso 2 specchi è piuttosto complesso.
                          Servono 4 specchi prima riflessione perchè passando attraverso 2 specchi hai una marea di immagini fantasma tanto da non riuscire a leggere la scritta AV1 del monitor.
                          E' praticamente impossibile evitare che oltre all'ultimo riflesso l'occhio veda il monitor e l'altra riflessione creando una confusione di immagini.
                          Ma soprattutto è impossibile mantenere l'LCD vicino all'occhio (vorrei mantenere 6cm) diminuendo di fatto l'immersione tanto che non servirebbero lenti per mettere a fuoco.

                          Grossa delusione.

                          Usare un solo specchio rende i visori più facili, si potrebbe anche giocare con le angolazioni e spostare gli LCD molto vicino al volto per rendere meno sbilanciato il visore.
                          Resta il problema dell'inversione del video.

                          La soluzione migliore sarebbero cambiare gli LCD con 2 che hanno la funzione mirror ma costano meno cambiare ke 2 telecamere con 2 CCD con OSD.
                          Quello che non mi piace di questa soluzione è che renderebbero impossibile pilotare con occhiali normali.

                          Questo perchè se non dovessi invertire l'immagine trasmessa potrei pilotare o far pilotare il quad normalmente con i Fatshark guardando una sola delle 2 trasmissioni, mentre un "passeggero" potrebbe godersi il 3D.
                          Se inverto il video sulla CCD chi pilota con i Fatshark girando a destra vedrà il modello andare a sinistra!
                          Soluzione estrema sarebbe invertire i comandi, il pilota piloterebbe un mondo con destra e sinistra invertite....
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #43
                            Prima di arrendermi voglio provare questi:

                            Sono prismi che messi davanti gli occhi dovrebbero fa divergere la vista di qualche grado.
                            Questo permetterebbe di avere i monitor affiancati ma vederli con ogni occhio al centro del visore.
                            Sono fatti apposta per vedere foto 3D affiancate.
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #44


                              Test test test.
                              Arrivati gli occhiali, ci siamo quasi.
                              Ho preso 2 tipi di occhiali uno per foto stereo 10x15 uno per vedere foto stereo sui monitor.
                              Il primo ha prismi meno accentuati ma hanno integrata un lente con focale maggiore per mettere a fuoco più vicino.
                              I secondi hanno un prisma più angolato per divergere maggiormente la vista ma hanno una lente minore.
                              Nessuno dei 2 da solo permette di essere usato.
                              Solo con i secondi si riesce a sovrapporre gli schermi affiancati ma tenendoli a 30cm da viso.

                              Sommando le 2 lentine invece comincia ad avvicinarsi a quello che cerco, a 15cm gli schermi sono a fuoco e sovrapposti.
                              La sovrapposizione è fantastica, qualche volta chiudevo un occhio per essere sicuro che stessi vedendo effettivamente con entrambi.
                              Solo guardando molto lateralmente si nota che si vedono 3 monitor con quello centrale formato dalla sovrapposizione delle 2 immagini.

                              Avvicinando maggiormente i monitor serve una maggiore divergenza quindi per ora il FOV non è il massimo.

                              Se sapete dove reperire un prisma a cuneo diciamo 3x3cm con un lato spesso grossomodo 1cm ed uno a filo ad un prezzo umano fate un fischio.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta


                              • #45
                                Ovviamente non è tutto oro quello che luccica.
                                Avete presente cosa fa un prisma alla luce?


                                Nei test per controllare se riuscivo ad allineare i monitor ho messo 2 pezzi di nastro con una riga nera verticale al centro di ogni monitor.
                                I bordi dei nastri, bianchi su fondo nero, li vedevo con aberrazioni cromatiche.
                                Non eccessive ma si vede.
                                Più il prisma è angolato più saranno nette.
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X