annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare antenna TX 35-40MHz

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
    Domanda ma la storia che c'e' gente che mette le antenne da 4 metri ed aumenta a dismisura la portata, come si confronta col fatto che l'antenna originale è meno di 1 metro sui 35mhz sulle riceventi?
    Ciao,
    ne parlammo tempo adietro:
    dipende se la ricevente ha alla base dell' antenna un circuito accordato LC oppure no.

    Se non ce l'ha, va da se che l'antenna di un metro circa non e' assolutamente a 1/4 di onda, quindi un filo lungo della giusta misura aumenta le prestazioni.

    Se la ricevente ha un circuito LC secondo me non cambia una mazza.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ne parlammo tempo adietro:
      dipende se la ricevente ha alla base dell' antenna un circuito accordato LC oppure no.

      Se non ce l'ha, va da se che l'antenna di un metro circa non e' assolutamente a 1/4 di onda, quindi un filo lungo della giusta misura aumenta le prestazioni.

      Se la ricevente ha un circuito LC secondo me non cambia una mazza.
      ...e il circuito LC sarebbe...????

      come lo riconosco???

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
        ...e il circuito LC sarebbe...????

        come lo riconosco???
        Ci dovrebbe essere scritto sopra...

        Commenta


        • #49
          1/4 di onda da 35mhz dovrebbero essere oltre 2 metri, quindi TUTTE le riceventi hanno un circuito LC (induttore condensatore) dato che hanno 1 metro scarso di antenna?
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            1/4 di onda da 35mhz dovrebbero essere oltre 2 metri, quindi TUTTE le riceventi hanno un circuito LC (induttore condensatore) dato che hanno 1 metro scarso di antenna?
            A questo punto forse la spiegazione più semplice è che non abbiano il circuito LC, credo...
            Denis

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
              A questo punto forse la spiegazione più semplice è che non abbiano il circuito LC, credo...
              Intendi dire che sono tutte ad 1/8 di onda?
              1/8 di onda sono 1 metro e 7 centimetri, le mie riceventi hanno entrambe 90cm di antenna... ??!????
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Intendi dire che sono tutte ad 1/8 di onda?
                1/8 di onda sono 1 metro e 7 centimetri, le mie riceventi hanno entrambe 90cm di antenna... ??!????
                Ci sarà....un fattore di accorciamento?

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Intendi dire che sono tutte ad 1/8 di onda?
                  1/8 di onda sono 1 metro e 7 centimetri, le mie riceventi hanno entrambe 90cm di antenna... ??!????
                  Considera che molti produttori non differenziano l'antenna per le riceventi a 35 o 40 MHz. Quindi fanno un calcolo per il centro della banda, ossia, 37.5 MHz.

                  Il Radiocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

                  A quella frequenza corrisponde la lunghezza di un ottavo d'onda, di 99.9cm (ossia il famoso metro).

                  Se invece adottassero due antenne (una per i 35 e una per i 40MHz) allora avremmo due frequenze intermedie, ossia 35.07 e 40.77 e rispettivamente 1.01 metri e 0.92 metri di lunghezze antenne per le rispettive frequenze.

                  Può darsi che per le tue riceventi abbiano usato l'antenna dei 40MHz anche se sono in 35. Alla fine non cambia poi molto all'atto pratico.
                  Denis

                  Commenta


                  • #54
                    Hint

                    Quando si dice il caso

                    Sto giusto testando il Dakar con una delle mie riceventi 72MHz:

                    Antenna 88cm.

                    Per questo le uso così bene in icognito

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      ne parlammo tempo adietro:
                      dipende se la ricevente ha alla base dell' antenna un circuito accordato LC oppure no.

                      Se non ce l'ha, va da se che l'antenna di un metro circa non e' assolutamente a 1/4 di onda, quindi un filo lungo della giusta misura aumenta le prestazioni.

                      Se la ricevente ha un circuito LC secondo me non cambia una mazza.
                      io ho smontato qualche ricevente, (multiplex, hitec): dal circuito sembra proprio che alla base dell'antenna vi sia un'induttanza (in serie), e non un circuito LC..... si potrebbe provare a dissaldarla, fare un ponte, e saldare direttamente il cavo di antenna lungo, e poi fare delle prove. Chi ha tempo e voglia di fare qualche prova?
                      AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it

                      Commenta


                      • #56
                        ragazzi....rispolvero questa discussione per chiedervi se qualcuno che ha già effettuato qualche prova di modifica dell'antenna, sarebbe così gentile da fare qualche foto a questi famosi circuiti LC.....poi ricordo che qualche utente qui nel forum aveva detto di aver provato a smontare anche riceventi Hitec, ma ci sono questi benedetti circuiti LC in queste riceventi....

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da speed79 Visualizza il messaggio
                          ragazzi....rispolvero questa discussione per chiedervi se qualcuno che ha già effettuato qualche prova di modifica dell'antenna, sarebbe così gentile da fare qualche foto a questi famosi circuiti LC.....poi ricordo che qualche utente qui nel forum aveva detto di aver provato a smontare anche riceventi Hitec, ma ci sono questi benedetti circuiti LC in queste riceventi....
                          Anche nelle peggiori delle riceventi una minima circuiteria accordata dietro all' antenna si troverà sempre; non tanto per allungare virtualmente il filo, bensì per realizzare un filtro di banda sia pure ridotto all' osso (p. es. intorno a 35 Mhz).

                          Commenta


                          • #58
                            se non sbaglio, l'utente Creative una volta mi disse in un vecchio post che lui era solito allungare le antenne delle riceventi alla giusta lunghezza....ora saresti così gentile da farmi uno schemino o qualche foto...mi faresti molto felice....grazie...

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da speed79 Visualizza il messaggio
                              se non sbaglio, l'utente Creative una volta mi disse in un vecchio post che lui era solito allungare le antenne delle riceventi alla giusta lunghezza....ora saresti così gentile da farmi uno schemino o qualche foto...mi faresti molto felice....grazie...
                              Ciao, guarda io l'ho fatto su due riceventi Jtronik da 5 canali, quelle da 8gr. e su una futaba 7 canali.
                              Le prime due avevano un'antenna che dalle misure sembrava lavorare ad 1/16 d'onda, quindi lunga più o meno 45 cm (molto corta, ideale per volo indoor).
                              L'ho sostituita con una a 1/8 d'onda su entrambe e devo dire che ho visto dei miglioramenti nel volo outdoor (molte meno interferenze).

                              Qualche giorno fa parlai con un mio collega di lavoro che è pure radioamatore e mi spiegò che se si sostiusce un'antenna che lavora ad 1/8 d'onda con una che lavora ad 1/4 o 1/2, il circuito L/C (se eventualmente è presente) non costituisce nessun problema perché stiamo lavorando su valori multipli.

                              Per la sostituzione, basta individuare dove è collegata l'antenna originale e attaccare quelche costruita ad hoc.

                              Questo è quello che mi ha detto, magari non è vero, non so, però io ho visto dei miglioramenti e questo mi basta.
                              Ultima modifica di Creative; 07 marzo 10, 20:21.
                              Denis

                              Commenta


                              • #60
                                In merito allo spessore:
                                mi è capitato di tranciare un'antenna di ricevente Multiplex 5ch. Ho preso un pezzo di cavo Hitech per prolunghe,
                                di uguale lunghezza, dissaldato l'originale e risaldato il clone. Funziona benissimo.
                                Quasi quasi prova ad allungarla, solo per curiosità.
                                Ciao
                                www.myspace.com/biffsonoio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X