annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APMplane - Autopilota per assistenza al volo in FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    sulla wiki ci avevo guardato, ma non ce il filtro di alimentazione dei fatshark, infatti nel diagramma sulla wiki collegano la batteria direttamente alla minimosd e alla camera...

    qui si vede meglio e ce il filtro che io usero ( non sono schemi miei)...





    ancora pero non ho ben chiaro l alimentazione....

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
      sulla wiki ci avevo guardato, ma non ce il filtro di alimentazione dei fatshark, infatti nel diagramma sulla wiki collegano la batteria direttamente alla minimosd e alla camera...

      ancora pero non ho ben chiaro l alimentazione....
      Non ho capito cosa c'entrano i fatshark. Gli occhiali sono a terra. Sul modello c'è il trasmettitore video. Se usi una telecamera a 12V devi usare lo schemino che ti ho linkato. Tu usi una telecamera a 5V alimentata dal trasmettitore video?

      Se usi una telecamera a 5V devi usare uno schemino tipo quello allegato


      Qui c'è il post:

      Fatshark and Pixhawk with MinimOSD - DIY Drones
      File allegati
      Ultima modifica di TermicOne; 06 luglio 14, 23:22.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #48
        intendevo fatshark per il trasmettitore e filtro...


        quello piccolo nero è il filtro 2s-3s

        cmq io uso una sola batteria 3s, l apm prende corrende dagli esc. il minim osd lo collego all apm e prende i 5v dalla parte dei 6 pin. il connettore di bilanciamento della lipo, lo collego al filtro 2s-3s che poi è collegato al trasmettitore che a sua volta collega la camera da 5v... ora il minim osd non ha bisogno dei 12v, ma gli bastano i 5 che prende dall apm.

        percio credo che lo schema giusto sia questo..

        Commenta


        • #49
          Così però il minimosd non legge la tensione della batteria e non te la fa vedere. La tensione della batteria di volo è fondamentale per sapere quando rientrare a casa. ..
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #50
            Giustissimo, visto che tolgo il lipo allarm... Oggi ci studio

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
              Giustissimo, visto che tolgo il lipo allarm... Oggi ci studio
              no, aspetta.... ma la tensione della batteria non mi viene letta dal power module con cui alimento la apm??? percio dovrebbe prendere i dati direttamente dalla connesione mavlink....

              Commenta


              • #52
                Ho appena notato che la versione minim osd che ho io è diversa da tutte quelle che ho visto fin ora... Qui non ho la possibilità di impostare il Pal ed in più non credo che posso alimentare il tutto a 5v...non ho quei piccoli jumperini da saldare... Non so veramente che inventare...




                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Dopo aver integrato anche il MinimOSD, la finestra Mission Planner è ora completa.
                  Grande Luciano, sempre un passo in avanti.

                  Io invece continuo ad andare indietro. Proprio non mi riesce di impostare una missione dal tablet.
                  Rispetto a MP su pc, infatti, il primo punto che clicco sulla mappa di ardupilot e l'home (su MP invece l'home si autoimposta sul punto dove e' stato armato).
                  Comunque, anche inserendo un waypoint settandolo come take-off, quando dal tablet seleziono "auto", mi chiede conferma, ma poi il motore non parte...ufff!

                  Per me a'auto take off e' essenziale. In realta, mi basterebbe un comando che mi tenga l'aereo con un 5 gradi di pitch positivo per quei pochi secondi che ci metto a riprendere gli stick una volta lanciato l'arereo, altrimenti e' praticamente impossibile lanciare un bixler cosi' appesantito.
                  Giovedi' scorso, dopo il fallito tentativo di impostare una missione con andropilot ho provato a lanciarlo da solo, e patatrak! quando ho ripreso i comandi in mano era troppo tardi, l'aereo ha spanciato e ed rimbalzato dirigendosi verso la rete di recinzione della pista di decollo (un ala spezzata, e orgoglio a -100). Ho anche pensato di aggiungere un carrello, ma penso diventi troppo pesante anche per volarlo....

                  Chissa cosa hanno migliorato per quello che riguarda l'auto take off nella 3.0.4?. qualcuno sa dove si trovano le specifiche dell'ultima beta?

                  ciao,
                  Stefano
                  Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Così però il minimosd non legge la tensione della batteria e non te la fa vedere. La tensione della batteria di volo è fondamentale per sapere quando rientrare a casa. ..
                    La tensione della batteria è un dato mavlink che viene preso dal misuratore di tensione, non dall'osd.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      La tensione della batteria è un dato mavlink che viene preso dal misuratore di tensione, non dall'osd.
                      ...ooopps...hai ragione! mi sono confuso con l'E-OSD che prende la tensione direttamente.

                      Non sono comunque sicuro che lo schemino postato con telecamera a 5V vada bene...bisognerebbe approfondire se il minimOSD necessita comunque di un +12V sui pin della telecamera...

                      Grazie Jho!

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #56
                        Appena riesco a montarla vi faccio sapere, anche perché la versione che ho io del minimosd è differente da tutte le altre che ho visto fin ora

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Non sono comunque sicuro che lo schemino postato con telecamera a 5V vada bene...bisognerebbe approfondire se il minimOSD necessita comunque di un +12V sui pin della telecamera...
                          Deve essere obbligatoriamente alimentato anche a 12V dal lato "video", altrimenti non funziona. Deve esserlo anche durante la programmazione e il caricamento del set caratteri, altrimenti non fa neppure quello...
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • #58
                            Jhoexp potresti spiegare.....

                            Commenta


                            • #59
                              aspetta aspetta... force ci sono arrivato...


                              prendiamo quasto



                              al posto della batteria collegata al minimosd, io ho la batteria che è collegata al filtro fatshark che a sua volta è collegata alla tx, io praticamente devo poi riportare dalla tx i 12v alla minim osd giusto? lasciando come da schema la camera ed i segnali...

                              sbaglio???

                              Commenta


                              • #60
                                cosi dovrebbe rendere l idea
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X