annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APMplane - Autopilota per assistenza al volo in FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Luciano, e grazie dei consigli.
    Approfittato del vento a oltra 40 km/h ho risistemeato un po tutto. ora il gps e' nascosto dentro il muso senza che abbia notato nessun peggioramento (fix in meno di un minuto)
    Poi ho sostituito il bec esterno con il powermodule, e ho finalmente scoperto perche' avevo problemi con arducopter...
    Mi vergogno un po a dirlo, comunque e' andata cosi. Attaccato il power moduule, noto lo stesso problema che avevo con arducopter, letture voltaggio impazzita e apm che va in tilt a caso ..stavo quasi rinunciando - e' il secondo powermodule che compro- e mentre lo tolgo per rimettere il bec, noto qualcosa nel rail degli i/o analogici dell'apm. Non ci crederete, tra i pin, si era incastrata una vitarella minuscola (una delle 2 viti del case dell'rx turnigy) che evidentemente metteva in corto i pin con i 5v .Non capisco perche il problema non si presentava con il bec, comunque tutto e bene quel che finisce bene. In effetti ero cosi' contento che sono comunque andato al campo volo a farmi un paio di batterie. Con un vento cosi' forte non lo avevo mai provato, ma non ho avuto nessun problema a controllarlo. Certo, nelle virate verso il vento,con movimenti troppo bruschi degli alettoni sono riuscito a mettere in crisi l'apm (che comunque recuperava tranquillamente appena rilasciati gli stick) . Secondo me solo una questione di regolazione dei pid, che ancora non ho fatto, anche se ho installato l'ultima versione di apm plane che ha per l'appunto l'autotune. Nessun problema in loiter, a parte l'orgoglio ferito di vedere il bixler compiere cerchi perfetti con un vento del genere...

    Ho provato anche a impostare una missione con andropilot. Con il tablet e' piu' facile rispetto al telefono, solo che non ho ancora molta padronanza del programma, e non avevo capito che il primo waypoint che si aggiunge e' l'home. Cmq, la prossima volta provo a usare il goto (al posto di add waypoint) e vediamo che succede. Sarebbe tutto molto piu' semplice se ci fosse una modalita' di volo "Climb" o "Takeoff" in cui il modello tiene l'assetto stabilizzato e la direzione impostata dal lancio, mentre prova a raggiungere la quota impostata nei parametri di questa ipotetica modalita' di volo. Una volta raggiunta la quota impostata, in assenza di comandi, dovrebbe entrare automaticamente in loiter.

    Al momento riesco ancora a lanciarlo a mano in modalita' stabilized, impostando il gas a un 70% della corsa, con leareo che arriva a pochi cm dal suolo quando finalmente la mano destra riesce raggiungere lo stick dell'elevatore. Con il peso aggiuntivo di telecamera e tx video credo sia impossibile lanciarlo. Sto aspettando comunque questa videocamera minuscola, a cui potrei aggiungerci un micro tx da 5.8 come questo, anche se l'idea originale era di usare il mitico fox 800 con filtro e antenna vee che avevo provato sull axn.

    Prometto di postare qualche foto al piu' presto e se possibile anche qualche video.

    ciao,
    Stefano
    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      @xeshobby
      @ziofico

      Fantastico, il gruppo si amplia! Teniamoci aggiornati su questa esperienza che trovo sia veramente interessante!

      Gianvito, non ho messo nel log che effettivamente per il modello a delta occorre giocare un poco con il menu di calibrazione della radio Elevon Config per ottenere i movimenti corretti delle parti mobili. Il mio è impostato così:



      Non mi sono posto il problema di regolare la corsa dei servi. Ho trimmato il modello in MANUAL e il resto ha fatto tutto APMpilot. In ogni caso ci sono i parametri RCx della full parameter list che ti consentono di regolare i PWM dei canali...ma io su entrambi i modelli non li ho toccati...

      Teniamoci aggiornati!

      ZioFico ti aspettiamo!

      Stefano (Vernavideo) hai nuovi aggiornamenti?

      Luciano
      Luciano, sto uscendo scemo con i timoni ... mmm.. riesci a fare un video inquadrando radio e modello in questo modo riesco a capire quali sono i movimenti corretti, perchè non ho simmetria nei movimenti (es nel cabra)

      Per simmetria intendo che gli alettoni DX e SX hanno la stessa corsa durante il comando di pitch.
      Ti ringrazio

      Gianvito

      Guida settaggi PID Arducopter

      Commenta


      • #18
        Ciao Gianvito

        Se escludi la px e colleghi direttamente i servi alla rx, funziona tutto bene?
        Poi, non e' che hai impostato gli elevons sul radiocomando? Elevons, v tails, etc sono gestiti direttamente da apm:plane

        ciao,
        Stefano
        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
          Ciao Gianvito

          Se escludi la px e colleghi direttamente i servi alla rx, funziona tutto bene?
          Poi, non e' che hai impostato gli elevons sul radiocomando? Elevons, v tails, etc sono gestiti direttamente da apm:plane

          ciao,
          Stefano

          Non inserisco nessuna miscelazione, quindi il software è come se intervenisse nella navigazione.
          Premesso che ho un aurora9
          dove:
          Ch1 corrisponde al pitch
          Ch2 corrisponde al roll

          muovendo il pitch ovviamente viene mosso il servo corrispondente se muovo lo stick del roll intervengo sul servo dell'altra ala. Praticamente è come se comandassi direttamente i due servi.

          Ho provato anche a cambiare le modalità di volo da manual a stabilize a FBWA
          ma nulla.. non capisco dove sia il problema.

          Se invece programmo la radio per un tuttala il mix viene fatto in modo corretto i movimenti sono giusti, ma l'escursione dei servo e pochina..

          Guida settaggi PID Arducopter

          Commenta


          • #20
            Comunque leggendo, la guida dice di impostare la miscelazione sulla radio:
            http://plane.ardupilot.com/wiki/ardu...alelevon-mode/

            It takes a little trial-and-error to set up elevons on any particular aircraft, but here are the basic steps:

            First, set it up in manual mode by setting up elevon mixing on your RC transmitter. It matters which elevon is plugged into which channel! Typically, the left wing ailerons should be plugged into Ch1 and the right wing into Ch2, as shown above.
            Still in manual mode, check to see if you have to reverse any channels on your RC transmitter to ensure the control surfaces move the way they should in both pitch and roll.


            altrimenti senza miscelazione il risultato è questo:
            https://drive.google.com/file/d/0B6Q...it?usp=sharing

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • #21
              Si, scusa, era sulla kk2 con openaereo che avevo letto che NON bisognava impostare la regolazione sulla radio...sara' l'eta'...
              No so cosa dirti, a me ha funzionato tutto quasi alla perfezione al primo colpo (io ho un aereo convenzionale), forse sono i pid, hai provato a usare quelli di qualche modello che si avvicina al tuo? Su questa pagina c'e' qualcosa?
              Ciao,
              Stefano
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

              Commenta


              • #22
                OOOOKEYY
                ci sono..

                Procedura per i posteri dotati di APM/PIX+Aurora9

                Create un nuovo profilo configurandolo come modello GLID e nella seconda pagina tuttala 2 servo.
                A questo punto nel menù sub-trim andiamo a centrare il servo in posizione neutra
                ed il gioco è fatto.
                In questo modo la TX effettuerà di suo il mixaggio dei canali.
                Ricordarsi di mettere in modalità di volo MANUAL perchè altrimenti la posizione dei flap è falsata dal controllo dell'fc invece con manual escludete completamente la scheda di controllo.
                Una cosa che mi ha confuso non poco è la calibrazione della radio su MP dove roll e pitch non sono gestiti come nei multimotori, secondo me andrebbero chiamati SERVO SX e SERVO DX.
                Se con un multi dai roll il modello shifta a destra o a sx qui invece per fare una virata a destra il flap sx si deve abbassare e il flap destro alzare.



                Il risultato su MP sarà questo:


                occhio ovviamente ai vari flag sulla schermata di calibrazione della radio perchè prima di metter mano è necessario far funzionare correttamente il manual

                bene..
                si prosegue.

                Gianvito

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                  Si, scusa, era sulla kk2 con openaereo che avevo letto che NON bisognava impostare la regolazione sulla radio...sara' l'eta'...
                  No so cosa dirti, a me ha funzionato tutto quasi alla perfezione al primo colpo (io ho un aereo convenzionale), forse sono i pid, hai provato a usare quelli di qualche modello che si avvicina al tuo? Su questa pagina c'e' qualcosa?
                  Ciao,
                  Stefano
                  Grazie Stefano, come hai visto era un problema di configurazione radio, ora teoricamente i servi sono ok, grazie per la configurazione PID , questa sicuramente verrà dopo in quanto impatta il controllo del fc. Step by step arriverò anche a quello per il momento grazie del link ;) mi tornerà utile tra qualche giorno

                  Gianvito

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • #24
                    Figurati, sono contento che hai risolto.
                    Ciao,Stefano
                    Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                    Commenta


                    • #25
                      Perfetto! allora non sto a pubblicare il video....

                      Naturalmente dopo aver sistemato il controllo da radio occorre verificare che funzioni il controllo automatico da APMpilot. Occorre mettere in FBWA o FBWB (staccando il motore) e verificare che le parti mobili si muovano contrastando il beccheggio o il rollio del modello.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #26
                        Verifica movimento alettoni

                        ...visto che il video lo avevo fatto postiamolo ugualmente per i posteri


                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #27
                          Luciano, ci sarebbe da provare la 3.0.4 beta2

                          Main changes so far are:

                          - new auto takeoff code
                          - inverted control in missions
                          - fix for zero throttle glide failsafe
                          - new high baudrate serial support
                          - fix for turn distance with small turn angles in missions
                          - fix for auto flow control on PX4/Pixhawk
                          - GPIO conflict fix on PX4

                          hanno fixato un po di cose, è nel master e scaricabile da qui:
                          Index of /Plane/beta

                          Gianvito

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                            ...ci sarebbe da provare la 3.0.4 beta2
                            ...mmmmhhh...per ora sono talmente contento della versione attuale che proseguo così....
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              ...sempre più complicato

                              Per completare l'opera ho aggiunto sia MinimOSD che telemetria che lavorano in parallelo sulla medesima porta (togliendo il segnale tx dal MinimOSD). Ora il tuttala è diventato veramente un porta oggetti elettronici alla rinfusa. Posto la foto al pubblico ludibrio...ma può dare una idea dei vari componenti...

                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • #30
                                Mapopa FPV completa da Mission Planner

                                Dopo aver integrato anche il MinimOSD, la finestra Mission Planner è ora completa.
                                MinimOSD prevede di default un sacco di dati. Per essere usabile occorre fare una scelta dei dati che si ritengono utili per il tipo di volo che si vuole fare.

                                Su Mission Planner ora possiamo vedere in modo integrato:
                                - la finestra video FPV con tutti i dati di volo forniti direttamente da Arduplane
                                - la mappa con la posizione in tempo reale del velivolo
                                - la finestra dei comandi / azioni da inviare al velivolo
                                - la mappa per guidare il mezzo in GUIDED


                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X