annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paologiusy
    ha risposto
    Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
    Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
    La fresnel è di fatto un'unica lente.
    Ecco, a questo mi riferivo. La mia idea infatti era di sostituire il telefonino con un monitor, sfruttando le due lenti gia' predisposte.

    La fresnel l'ho provata e non mi piace, viene un coso troppo lungo. Anche Claustro infatti alla fine non l'ha usata.

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
    Si può!
    Non ho ancora cominciato a fare fpv ma mi piace sperimentare ... Infatti tempo fa ho postato i miei occhiali DIY ancora non utilizzati ma ci siamo quasi)

    Poi per provare ad usare il tablet android come monitor di servizio ho preso QUESTO e vi assicuro che funziona ma la qualità video perde qualcosina! Io l'ho provato con un nexus 7 prima generazione ma dovrebbe funzionare con qualsiasi android che accetta OTG anche senza root!

    inviato dal mio vic20
    Bello
    E' da capire quanto ci perdi in qualità.
    Per il monitor di servizio credo sia più economico un monitor "X" a cui collegare la RX.
    Per il visore FPV non so quanto senso abbia attaccare un telefonino con monitor FPV a cui arriva un segnale video degradato e magari con tempi di latenza considerevoli..

    Da provare.

    Lascia un commento:


  • iljap
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Si, ok, a parte quello
    come attacchi la RX video allo smartphone??
    Si può!
    Non ho ancora cominciato a fare fpv ma mi piace sperimentare ... Infatti tempo fa ho postato i miei occhiali DIY ancora non utilizzati ma ci siamo quasi)

    Poi per provare ad usare il tablet android come monitor di servizio ho preso QUESTO e vi assicuro che funziona ma la qualità video perde qualcosina! Io l'ho provato con un nexus 7 prima generazione ma dovrebbe funzionare con qualsiasi android che accetta OTG anche senza root!

    inviato dal mio vic20

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
    Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
    La fresnel è di fatto un'unica lente.
    Si, ok, a parte quello
    come attacchi la RX video allo smartphone??

    Lascia un commento:


  • max_ferra
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Non so quanto facile sia far si che lo smartphone e accetti ingresso video analogico
    Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
    La fresnel è di fatto un'unica lente.

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Non so quanto facile sia far si che lo smartphone e accetti ingresso video analogico

    Lascia un commento:


  • paologiusy
    ha risposto
    Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
    Uhm su e-bay ce n'e' di tutti i prezzi e tipi. Qualcuno mi spiega perche' non si usano per FPV ? Le lenti per visualizzazione 3D han qualcosa a che vedere ?


    Universal Virtual Reality 3D Video Glasses 4 6'' for Smartphone Google Cardboard | eBay

    Lascia un commento:


  • paologiusy
    ha risposto
    Mai provato un affare simile ?

    DodoCase VR: How to turn your smartphone into a virtual-reality machine for just £15.50 - Features - Gadgets and Tech - The Independent

    Ad occhio mi pare risolva un sacco di problemi

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
    ciao di lenti di fresnel ne ho provate tante la migliore è risultata questa...

    A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

    mi sembra l'avessi già indicata nei post precedenti....
    la distanza focale è come hai indicato "lente" - "oggetto da mettere a fuoco" ma in questi casi varia molto anche dalla distanza "occhio" - "lente"... ecco perche le formulette e i calcoli vanno validati con le prove reali
    dopo tante prove questa è stata giuadicata la migliore.

    saluti
    Mi sembra tu l'avessi indicata, ma mi sa che il link era rotto...
    Grazie infinite!

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Mi par di aver capito che la distanza focale è relativa al centro della lente e la superficie su cui viene messo a fuoco l'oggetto (che sarebbe la retina dell'occhio immagino)
    Comunque la distanza tra il posizionamento dell'occhio e la lente sarebbe circa 7cm con questo visore..
    ciao di lenti di fresnel ne ho provate tante la migliore è risultata questa...

    A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

    mi sembra l'avessi già indicata nei post precedenti....
    la distanza focale è come hai indicato "lente" - "oggetto da mettere a fuoco" ma in questi casi varia molto anche dalla distanza "occhio" - "lente"... ecco perche le formulette e i calcoli vanno validati con le prove reali
    dopo tante prove questa è stata giuadicata la migliore.

    saluti

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Ciao jetway, ciao a tutti
    mi è arrivato il set Quanum da HK e volevo fare la modifica come questa tua.
    Cercando su Ebay ho visto che di lenti fresnel ce ne sono con diversa lunghezza focale.
    Ne ho viste da 120mm e da 300mm, quali sono adatte per la modifica?

    Considerando che la lunghezza del solco entro cui può muoversi la lente varia da 2,5 a 6,5 cm..
    Lunghezza focale 120mm vuol dire che mette a fuoco a 12,5cm?
    Già questa sarebbe tanto allora, no?

    Sono leggermente presbite, devo tenerne conto nell'acquisto?
    Grazie
    p
    Mi par di aver capito che la distanza focale è relativa al centro della lente e la superficie su cui viene messo a fuoco l'oggetto (che sarebbe la retina dell'occhio immagino)
    Comunque la distanza tra il posizionamento dell'occhio e la lente sarebbe circa 7cm con questo visore..

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
    ciao con la lente di fresnel che avevo oramai ordinato e poi sostituita dalla lente vera e propria ho deciso di migliorare comunque il Goggles di HK
    Lente:
    A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay
    ho ritagliato la lente (mi raccomando utilizzare la parte centrale) e con gli avanzi del ritaglio ho fatto i supporti incollati con una goccia di ciano per farla scorrere sulle spugnette del visore... un bel lavoro e soprattutto ora non si riduce la visuale come prima ai lati causata dal supporto nero in bachelite fornito da HK...e con questa fresnel molto piu a fuoco e definita l'immagine.





    sempre per condivisione...
    Ciao jetway, ciao a tutti
    mi è arrivato il set Quanum da HK e volevo fare la modifica come questa tua.
    Cercando su Ebay ho visto che di lenti fresnel ce ne sono con diversa lunghezza focale.
    Ne ho viste da 120mm e da 300mm, quali sono adatte per la modifica?

    Considerando che la lunghezza del solco entro cui può muoversi la lente varia da 2,5 a 6,5 cm..
    Lunghezza focale 120mm vuol dire che mette a fuoco a 12,5cm?
    Già questa sarebbe tanto allora, no?

    Sono leggermente presbite, devo tenerne conto nell'acquisto?
    Grazie
    p
    Ultima modifica di pieri70; 19 gennaio 15, 12:04.

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
    Infatti ho il dubbio della reale risoluzione...

    Proverò a scrivere al venditore per chiedere conferma.

    Per quanto riguarda lo schermo blu da quello che ho letto in precedenza è risolvibile inserendo un segnale per esempio da un registratore o sbaglio?

    Comunque, ho letto bene o male tutto questo thread ma con le decine di link a vari lcd ho decisamente perso il conto dei prodotti più consigliati.

    Non farebbe male un bel riassunto
    ciao lo schermo blu lo risolvi con un DVR (registratore) interposto tra rx e visore o con RX con dvr incorporato (vedi appunto aomway rx004) come gia scritto negli ultimi post... però nonostante i DVR consigliati sono ottimi, qualità prezzo parlando, avrai comunque un piccolo decadimento della qualità immagine anche se non metti in "rec"...mentre di solito sull'uscita diretta del RX (la due) si vede un pochino piu definito ma con schermo blu, sarai poi tu a scegliere..
    per il riassunto non posso aiutarti, nelle ultime pagine comunque si capisce bene tutto..
    saluti

    Lascia un commento:


  • Ch3ch2oh
    ha risposto
    Infatti ho il dubbio della reale risoluzione...

    Proverò a scrivere al venditore per chiedere conferma.

    Per quanto riguarda lo schermo blu da quello che ho letto in precedenza è risolvibile inserendo un segnale per esempio da un registratore o sbaglio?

    Comunque, ho letto bene o male tutto questo thread ma con le decine di link a vari lcd ho decisamente perso il conto dei prodotti più consigliati.

    Non farebbe male un bel riassunto

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
    ciao a vederlo cosi sembra essere della serie non agli HD anche se indicato 800x480... quelli nuovi in HD 800x480 hanno l'adesivo dietro giallo o rosso... io ci sono gia rimasto fregato prendendone uno uguale da altro sito ma era bassa risoluzione... comunque in entrambi i casi se non specifico per FPV farà schermo blu o nero...
    ciao

    Lascia un commento:

Sto operando...
X