annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il_Zott
    ha risposto
    Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

    Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
    Questo è il mio, fatto con plasticard e la lente 3.5x

    Funziona veramente bene, ma è usabile con le stesse misure solo da chi ha al massimo una lieve miopia (io sono -0.75) e con la mia distanza interpupillare.



    Il disegno (in bassa risoluzione, lo allego come esempio) non è corretto, in corso d'opera ho fatto modifiche che non ho riportato nel progetto (nella fattispecie riguardo la posa sul viso e qualche ritocco agli incastri). Spero di mettermi ad aggiornarlo, magari potrebbe tornare utile a qualcuno.



    In realtà mi piacerebbe disegnare un visore fatto meglio con lenti adattabili, ma è in coda al momento alle robe da fare visto che quello che ho funziona benone

    Fichissimo !!!
    Complimenti 😄
    Con quelle lenti, il monitor lo vedi perfettamente rettangolare ? Io per vederlo bello dritto, ho incurvato la lente, così vedo il monitor perfettamente rettangolare e senza bordi bombati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • max_ferra
    ha risposto
    Questo è il mio, fatto con plasticard e la lente 3.5x
    Funziona veramente bene, ma è usabile con le stesse misure solo da chi ha al massimo una lieve miopia (io sono -0.75) e con la mia distanza interpupillare.

    Il disegno (in bassa risoluzione, lo allego come esempio) non è corretto, in corso d'opera ho fatto modifiche che non ho riportato nel progetto (nella fattispecie riguardo la posa sul viso e qualche ritocco agli incastri). Spero di mettermi ad aggiornarlo, magari potrebbe tornare utile a qualcuno.

    In realtà mi piacerebbe disegnare un visore fatto meglio con lenti adattabili, ma è in coda al momento alle robe da fare visto che quello che ho funziona benone
    File allegati

    Lascia un commento:


  • CarloRoma63
    ha risposto
    Originariamente inviato da SANDROS Visualizza il messaggio
    Anche per te stessa domande, distanza rispetto alla posizione originale ? lente usata ?
    Ho usato la lente più potente (sono ipermetrope) e la distanza è più possibile vicino al viso.

    Carlo

    Lascia un commento:


  • SANDROS
    ha risposto
    Originariamente inviato da CarloRoma63 Visualizza il messaggio
    Confermo!
    Rispetto alla fresnell del kit la differenza è abissale!
    L'unico problema è che quelle lenti hanno l'attacco solo su un lato e sono discretamente pesanti, il che le rende poco stabili (l'attacco originale è, di fatto, una cerniera). Occorre inventarsi un secondo fermo che le afferri da sotto.

    Carlo
    Anche per te stessa domande, distanza rispetto alla posizione originale ? lente usata ?

    Lascia un commento:


  • CarloRoma63
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Ciao
    come molti qui ho usato le lenti prese da una visiera binoculare tipo questa


    Questa in particolare ha l'attacco delle lenti che si svita dalla visiera e lo puoi attaccare dentro il visore all'altezza che preferisci.
    Molto comoda e vedi 1000 volte meglio che con i merdoni delle fresnell.
    Hai anche più lenti nel set che si adattano alla tua gradazione visiva
    ciao
    Confermo!
    Rispetto alla fresnell del kit la differenza è abissale!
    L'unico problema è che quelle lenti hanno l'attacco solo su un lato e sono discretamente pesanti, il che le rende poco stabili (l'attacco originale è, di fatto, una cerniera). Occorre inventarsi un secondo fermo che le afferri da sotto.

    Carlo

    Lascia un commento:


  • SANDROS
    ha risposto
    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Ciao
    come molti qui ho usato le lenti prese da una visiera binoculare tipo questa


    Questa in particolare ha l'attacco delle lenti che si svita dalla visiera e lo puoi attaccare dentro il visore all'altezza che preferisci.
    Molto comoda e vedi 1000 volte meglio che con i merdoni delle fresnell.
    Hai anche più lenti nel set che si adattano alla tua gradazione visiva
    ciao
    Avevo in casa quella visiera ed ho provato quelle lenti, purtroppo la 2.5 e troppo poco potente e mi ritrovo a non avere un buon fuoco. Ora sto provando la più grande, una 3.5 x e sembra un pò meglio. Comunque credo che la cosa migliore sia allungare lo scatolotto. Ti mi sembra che hai modificato i quanum v1 se non ricordo male, di quando hai allungato lo scatolotto e che lente hai messo, così copio il tuo e di certo non divento pazzo.

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Ciao
    come molti qui ho usato le lenti prese da una visiera binoculare tipo questa


    Questa in particolare ha l'attacco delle lenti che si svita dalla visiera e lo puoi attaccare dentro il visore all'altezza che preferisci.
    Molto comoda e vedi 1000 volte meglio che con i merdoni delle fresnell.
    Hai anche più lenti nel set che si adattano alla tua gradazione visiva
    ciao

    Lascia un commento:


  • IKKI007
    ha risposto
    Originariamente inviato da SANDROS Visualizza il messaggio
    Oggi sono riuscito a fare un test all'aperto. Sono soddisfatto, fino ad ora nessun blue screen nemmeno se stacco la Vtx e la qualità mi sembra buona.
    Unica nota negativa e che con la fresnel che ho su non riesco a mettere a fuoco perfettamente. Infatti la lente mi arriva a toccare il volto ma non basta.
    Appena posso proverò con quelle curve in plastica.
    Qualche altra idea ?

    Aggiungi alla lente che hai già delle altre ricavate da degli occhiali da lettura. Il problema è trovare delle lenti grandi. Ma sono ottime e super trasparenti.

    Lascia un commento:


  • SANDROS
    ha risposto
    Oggi sono riuscito a fare un test all'aperto. Sono soddisfatto, fino ad ora nessun blue screen nemmeno se stacco la Vtx e la qualità mi sembra buona.
    Unica nota negativa e che con la fresnel che ho su non riesco a mettere a fuoco perfettamente. Infatti la lente mi arriva a toccare il volto ma non basta.
    Appena posso proverò con quelle curve in plastica.
    Qualche altra idea ?

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    Beh i pulsati servono per regolare il monitor, colore, ecc... Certo che una volta regolato li puoi anche togliere ;)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • -c3po-
    ha risposto
    ottimo!
    molto più leggero così, no?


    io ho tolto anche i pulsanti,
    non credo servano a molto...

    Lascia un commento:


  • SANDROS
    ha risposto
    Pellicola rimossa.
    Era messa davvero bene e si vedeva a fatica.
    Io ho seguito i vostri consigli ed ho fatto un mix.
    Ho lasciato lo scatolotto V1 inalterato e ho smontato il case del monitor.
    Prima però avevo pure segato l' aletta parasole .
    Per la serie , pianificare bene un progetto.
    Ora devo trovare il tempo di provarlo bene e cambiare la fresnell con la lente in plastica.
    Ho provato a scollegare la VTX ma in assenza di segnale non si vede nessun blue screen.
    Appena possibile faro un test più accurato, intanto due fotine.



    Lascia un commento:


  • SANDROS
    ha risposto
    Mi Pareva strano. Stasera provo con maggiore decisione. Grazie mille.

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    Si c'era.... E logicamente va tolta, se vuoi vedere bene 😜


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • -c3po-
    ha risposto
    si,
    c'è una pellicola protettiva.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X