annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bobrock
    ha risposto
    Più è grande l'ingrandimento e più si fa sentire l'effetto-nausea, ma solo perchè aumenta anche la sensazione di movimento rispetto a quello che si guarda. se la lente è solidale e immobile all'oggetto traguardato, la sensazione di nausea scompare.

    In verità, più che una lente singola per occhio, sarebbe meglio usare due doppietti acromatici, cioè un gruppo di due lenti che si correggono tra di loro, eliminando l'effetto corona colorata che si ha con ingrandimenti spinti. Ma qua si sfora nell'ottica, che conosco anch'io molto poco.

    Non ho molta esperienza con le lenti di Fresnel, se non a livello di gadget. Posso dirti però che puoi tagliarla tranquillamente.

    Non metterei a rischio gli occhi dei bambini, in ogni caso.

    Per la Rx, boh... sempre onde elettromagnetiche sono... io la terrò di sicuro distanziata, ma solo perchè sono un fifone. In fondo, passiamo un sacco di tempo col cellulare appiccicato...

    Da ultimo, pensa che io ho un occhio miope e un occhio ipermetrope, per cui sono arrivato alla mia età senza aver bisogno di occhiali, perchè il mio cervello di volta in volta "attiva" l'occhio che vede meglio nelle varie circostanze. Nel caso specifico, basta allontanare una sola delle lenti fino a veder bene con entrambi gli occhi. Questo almeno è quello che vale per me...

    Lascia un commento:


  • paologiusy
    ha risposto
    Mumble, sono alla scelta delle lenti.Ed essendo destinati in primis ai bambini non vorrei indurre qualche problema agli occhi.

    Non voglio complicarmi troppo la vita con una lente per occhio. In piu' di lenti ne capisco un casso per cui eccomi qui.

    Prima domanda: cercando su e-bay trovo lenti fresnel credit-card size quasi tutte 3X (immagino significa ingrandisce 3 volte.

    Ho a disposizione una visiera con lenti 3.5x, 3x e 2.5x. Per lavorare sui modelli uso 2.5x.

    Ho provato a guardare dentro a quella da 3x, e ancora la reggo, ma quella da 3.5x mi fa venire la nausea. Leggo di metterci una 5x mi pare un po' strana come cosa

    La misura credit-card va bene con il monitor 4.3' ? Altrimenti si trova anche piu' grande, ma tagliandola poi si perde qualche cosa ?

    I difetti visivi, (io son presbite e miope, mio figlio miope) influiscono in qualche modo sulle distanze da tenere ?

    E infine, le RX 5.8 Ghz si possono tenere installate su sti eco-goggles o e' meglio tenerle piu' distanti per motivi di salute?

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    Concordo. Avevo già specificato che le lenti da 5 ingrandimenti andavano bene per un monitor da 5". Per evitare di vedere i pixel si usa un filtro di diffusione. Lo si può trovare in un vecchio monitor tft fra lo schermo e i led usati per la retroilluminazione. Ce ne sono vari strati, più o meno opachi. Anche quì bisogna andare di "try and retry" fino a trovare l'effetto ottimale. Non conosco nessun altro filtro simile, se qualcun altro ha qualche alternativa migliore, lo dica subito o taccia per sempre!

    Lascia un commento:


  • Paperinik.
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Come si fa ad usare questa lente http://www.ebay.com/itm/5x-pocket-lo...item3a79987a19 nel mio caso che ho un monitor 7"? Dove la pongo? E volendo usare il fresnel come faccio a calcolare la lunghezza esatta?
    Ciao,
    non puoi usare quella lente con il 7" in quanto il campo inquadrato è troppo piccolo.
    Quella lente va bene per una coppia di 2.5" (oppure per un 5" splittato un due come nell'oculus rift).
    Avendo però un elevato potere ingrandente saranno sicuramente ben visibili i pixel,specialmente tenendo conto che il 2.5" ha risoluzioni massime di 320x240.

    Per quanto riguarda la fresnel la distanza massima (= max ingrandimento) dallo schermo è circa 1/3 della sua lunghezza focale, quindi 10cm per una lente da 300mm, 4 cm per una da 120 mm.

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    Le lenti di fresnel hanno un ampia possibilità di posizionamento. In pratica devi trovare per tentativi la distanza ottimale. Più è lontana e più ingrandisce, nei limiti insiti in questa lente. Devi trovare la distanza in cui sia possibile, guardandoci attraverso, vedere tutto il monitor, senza vignettature. In media, una decina di centimetri.
    Per le lenti asferiche, la sostanza non è molto diversa, ma essendo molto più "ingrandenti", possono essere piazzate, una per occhio, molto più vicino al monitor. Ribadisco l'importanza di frapporre, nel caso delle lenti, un blur filter per rendere meno visibili le linee fra i pixel.

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
    @ paologiusy
    http://www.ebay.com/itm/5x-pocket-lo...item3a79987a19

    Queste sembrano le migliori.

    Per la lente di fresnel, di solito la lunghezza focale è abbastanza lunga, rendendo troppo lunga la distanza fra lente e schermo, almeno dieci centimetri. Ragionevolmente, deve essere tenuta dritta. Curvandola, il fuoco sarà diverso tra centro e bordi.

    Altra precisazione, anche questa presa dal wiki su Oculus Rift. Fra lente (fresnel o asferiche) e monitor sarebbe preferibile inserire un filtro di diffusione, che si può recuperare da un vecchio schermo lcd. Questo schermo, sfocando leggerissimamente l'immagine, impedirebbe di vedere i confini fra pixel e pixel.
    Come si fa ad usare questa lente http://www.ebay.com/itm/5x-pocket-lo...item3a79987a19 nel mio caso che ho un monitor 7"? Dove la pongo? E volendo usare il fresnel come faccio a calcolare la lunghezza esatta?

    Lascia un commento:


  • paologiusy
    ha risposto
    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
    @ paologiusy
    http://www.ebay.com/itm/5x-pocket-lo...item3a79987a19

    Queste sembrano le migliori.

    Per la lente di fresnel, di solito la lunghezza focale è abbastanza lunga, rendendo troppo lunga la distanza fra lente e schermo, almeno dieci centimetri. Ragionevolmente, deve essere tenuta dritta. Curvandola, il fuoco sarà diverso tra centro e bordi.

    Altra precisazione, anche questa presa dal wiki su Oculus Rift. Fra lente (fresnel o asferiche) e monitor sarebbe preferibile inserire un filtro di diffusione, che si può recuperare da un vecchio schermo lcd. Questo schermo, sfocando leggerissimamente l'immagine, impedirebbe di vedere i confini fra pixel e pixel.
    Grazie mille.

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    @ paologiusy
    http://www.ebay.com/itm/5x-pocket-lo...item3a79987a19

    Queste sembrano le migliori.

    Per la lente di fresnel, di solito la lunghezza focale è abbastanza lunga, rendendo troppo lunga la distanza fra lente e schermo, almeno dieci centimetri. Ragionevolmente, deve essere tenuta dritta. Curvandola, il fuoco sarà diverso tra centro e bordi.

    Altra precisazione, anche questa presa dal wiki su Oculus Rift. Fra lente (fresnel o asferiche) e monitor sarebbe preferibile inserire un filtro di diffusione, che si può recuperare da un vecchio schermo lcd. Questo schermo, sfocando leggerissimamente l'immagine, impedirebbe di vedere i confini fra pixel e pixel.

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Io ho usato un 1280x800 7" e la qualità è decisamente alta! Ho ordinato, come suggerito da Paperinik un fresnel, lo stesso utilizzato da lui.
    Purtroppo avrò l'opportunità di mettere le mani sul monitor-fresnel per crearmi gli occhiali solo tra una ventina di giorni...però mi incuriosiva la questione delle lenti ottiche...sapete darmi ulteriori informazioni a riguardo?
    Anche riguardante il fresnel...a che distanza bisogna posizionarlo? C'è bisogno che sia ricurvo o va messo "dritto"?

    Grazieeee

    P.S. Più avanti mi sa che proverò anche io con un 5" Hd....

    Lascia un commento:


  • paologiusy
    ha risposto
    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
    Così, per amore di discussione, ho continuato ad informarmi un po' in giro e ho scoperto che non serve disturbare l'ottico, basta comperare delle lenti di ingrandimento asferiche da almeno 5 ingrandimenti, su ebay ne ho trovate in bundle da 5 a 9 $, sufficienti per due accrocchi (e mezzo!).
    Importante è anche sapere la distanza di messa a fuoco delle lenti, che deve essere la più corta possibile per poter avvicinare al massimo il monitorino, senza tuttavia perdere "campo visivo", in pratica si deve comunque vedere tutto lo schermo.
    Per rendere "universale" la macchinetta, bisogna prevedere un sistema di messa a fuoco micrometrica per le due lenti, e un sistema per la regolazione della distanza interpupillare, fondamentale per evitare l'effetto "nausea" dato dallo sfasamento del centro della lente rispetto alla pupilla. Se non è ben regolata, si vede lo stesso, ma è fastidiosissimo.
    Ovvio che sto parlando in linea teorica, non so nemmeno se proseguirò nella costruzione, ma credo che un po' di informazione generale possa fare solo bene...
    Il monitor ideale è quello da 5", se si usano le lenti, monitor più piccoli con scarsa risoluzione lasciano vedere troppo i pixel. Oculus Rift, che è il riferimento, usa un monitor da 7" con una risoluzione di 1280x800...
    Alla fine, secondo me, non si deve superare le dimensioni massime di tutto il visore, in lunghezza, di una decina di centimetri, pena una eccessiva scomodità di utilizzo che ne limiterebbe l'uso a semplice oggetto di curiosità. IMHO...
    Comunque, seguo con attenzione il progredire dei lavori, può darsi che ne venga fuori qualcosa anche meglio dei prodotti commerciali più blasonati!
    Puoi mettere un link alle lenti per favore ?

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    Così, per amore di discussione, ho continuato ad informarmi un po' in giro e ho scoperto che non serve disturbare l'ottico, basta comperare delle lenti di ingrandimento asferiche da almeno 5 ingrandimenti, su ebay ne ho trovate in bundle da 5 a 9 $, sufficienti per due accrocchi (e mezzo!).
    Importante è anche sapere la distanza di messa a fuoco delle lenti, che deve essere la più corta possibile per poter avvicinare al massimo il monitorino, senza tuttavia perdere "campo visivo", in pratica si deve comunque vedere tutto lo schermo.
    Per rendere "universale" la macchinetta, bisogna prevedere un sistema di messa a fuoco micrometrica per le due lenti, e un sistema per la regolazione della distanza interpupillare, fondamentale per evitare l'effetto "nausea" dato dallo sfasamento del centro della lente rispetto alla pupilla. Se non è ben regolata, si vede lo stesso, ma è fastidiosissimo.
    Ovvio che sto parlando in linea teorica, non so nemmeno se proseguirò nella costruzione, ma credo che un po' di informazione generale possa fare solo bene...
    Il monitor ideale è quello da 5", se si usano le lenti, monitor più piccoli con scarsa risoluzione lasciano vedere troppo i pixel. Oculus Rift, che è il riferimento, usa un monitor da 7" con una risoluzione di 1280x800...
    Alla fine, secondo me, non si deve superare le dimensioni massime di tutto il visore, in lunghezza, di una decina di centimetri, pena una eccessiva scomodità di utilizzo che ne limiterebbe l'uso a semplice oggetto di curiosità. IMHO...
    Comunque, seguo con attenzione il progredire dei lavori, può darsi che ne venga fuori qualcosa anche meglio dei prodotti commerciali più blasonati!

    Lascia un commento:


  • Skud85
    ha risposto
    Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
    E' il progetto di una cosa simile, fatta però per la realtà virtuale, tipo Oculus Rift. Prendendo spunto da quest'ultimo, ho notato che con la lente di fresnel non si può avvicinare più di tanto gli occhi al monitor, avendo così un braccio di leva per me inaccettabile. Bisogna ricorrere alle lenti, come appunto fa il visore di Oculus Rift e relativi cloni. Queste lenti si trovano dall'ottico e bisogna farle fare su misura, ma costano circa una quarantina di euro. Ne ho ordinato un paio, ma non so come funzioneranno. Provo e vi faccio sapere.
    mm.. grazie per la segnalazione è interessante, ti dirò di piu, io ci avevo gia pensato perchè non fosse gia così, comunque poi non conoscendo queste lenti non sapevo neanche fosse possibile... va bè buono a sapersi, tienici aggiornati

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    E' il progetto di una cosa simile, fatta però per la realtà virtuale, tipo Oculus Rift. Prendendo spunto da quest'ultimo, ho notato che con la lente di fresnel non si può avvicinare più di tanto gli occhi al monitor, avendo così un braccio di leva per me inaccettabile. Bisogna ricorrere alle lenti, come appunto fa il visore di Oculus Rift e relativi cloni. Queste lenti si trovano dall'ottico e bisogna farle fare su misura, ma costano circa una quarantina di euro. Ne ho ordinato un paio, ma non so come funzioneranno. Provo e vi faccio sapere.

    Lascia un commento:


  • bobrock
    ha risposto
    Se può servire...
    http://www.thingiverse.com/thing:31758

    Lascia un commento:


  • nathan
    ha risposto
    Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
    Ho scoperto che l'uscita 2 della mia RX non va. Messo tutto a posto, in questo momento i miei figli sono in sgabuzzino con le slash che girano per casa.

    E, udite udite: NO BLUE SCREEN. Per 16 dollari, che cubo ....
    sicuro? che non faccia schermate blu o nere ?... ... in tal caso ci provo anchio e lo metto al posto del 5.... che risoluzione ha?

    ...trovato Resolution: 320*240 troooopppooo pocooo

    Lascia un commento:

Sto operando...
X